Comunque sono contento che abbiate di nuovo il tram finalmente!
@armandovaglica9059 жыл бұрын
La colpa è solo nostra, cioè di tutti quelli che continuano a pensare di essere piu' furbi degli altri, di quelli che scelgono (secondo loro) la strada piu' facile, di quelli che non me ne frega niente degli altri e tanto altro che tutti conosciamo bene perchè in qualche modo siamo tutti palermitani, anche quelli che anagraficamente non lo sono, quindi non resta altro che il cambiamento, IL NOSTRO CAMBIAMENTO quello interiore, quello piu' difficile ma quello piu' dignitoso.
@saucesonriente46239 жыл бұрын
+Armando Vaglica , capisco cosa vuoi dire ma... parla per te. Scusa se lo sottolineo. Il fatto è che non manca chi, in tutta sincerità, può affermare di non gettare mai neanche una cicca per terra. Esistiamo.
@armandovaglica9059 жыл бұрын
+Sauce Sonriente non ho mai messo in dubbio che "esistiamo" ho solo scritto cio' che penso, siamo messi male per colpa nostra, perchè incapaci di scegliere la cosa giusta o di buon senso e se veramente hai capito cosa volevo dire non capisco perchè il "parla per te", dicendo che "siamo" tutti palermitani ho considerato anche me...forse senza volerlo ho toccato un nervo scoperto...
@saucesonriente46239 жыл бұрын
+Armando Vaglica , è la generalizzazione al negativo che non condivido. Non me ne sento parte, e se anche tu, come me, puoi affermare in tutta onestà e franchezza che non getti mai nulla per terra, non posteggi mai dove non puoi, stai sempre attento a rispettare i limiti di velocità; etc...etc... non capisco perchè, scrivendo "La colpa è solo nostra", ti dai colpe che in realtà non sono tue. Condivido il discorso relativo al fatto che sia necessario innanzitutto modificare i propri comportamenti negativi, nel piccolo della propria vita quotidiana, piuttosto che rintracciare le responsabilità chissà dove. Ma coloro che già adottano comportamenti civili, al punto che questi si sono ormai corroborati nell'abitudine, perchè devono sentirsi raggruppati sotto il peso della colpa generale a coloro che invece dovrebbero davvero, urgentemente, provare a modificare il proprio comportamento?
@bcferries17202 жыл бұрын
@@saucesonriente4623 Ciò non vuol dire che lo dobbiamo fare pure noi. Inizia a dare il buon esempio per questa città!
@vincenzocanta51112 жыл бұрын
Il tram per sua natura per funzionare correttamente richiede la massima disciplina e rispetto delle regole da parte di tutti gli utenti della strada. Altrimenti, il progetto tranviario non può che essere destinato al fallimento!
@slidincharlie9 жыл бұрын
Il bello è che c'è chi ritiene normale che le auto si trovino sui binari, anzi... pur vedendo arrivare il tram passano tranquillamente costringendolo a rallentare o a fermarsi! Gli stessi che evidentemente trovano normale passare con il rosso o non rispettare le precedenze...
@LampoDiGenio4 жыл бұрын
questo è il motivo perché sono scappato da palermo C'e una Maleducazione che in altri paesi non ho conosciuto
@robyk659 жыл бұрын
Per il Nord Africa è una novità, dobbiamo avere pazienza, si abitueranno...
@lorenzofurnari8 жыл бұрын
Ma vaffanculo stronzo, se hai solo da criticare e offendere fatti i cazzi tuoi.
@bcferries17202 жыл бұрын
Io dubito che sia stato utile scrivendo ciò, per questo commenti del genere hanno 0 valore. Onore a chi ha cercato veramente di cambiare il Sud.
@bitsmanent9 жыл бұрын
Siamo cosi' in basso che per tirarmi un po' su pensavo di andare a vivere in sud Africa.
@mAOurii9 жыл бұрын
+Struppo Lone non vorrei deluderti, ma in Sudafrica sono anche più civilizzati di noi. Non vedo luce in fondo al tunnel
@Enricobal9 жыл бұрын
Vecchioni aveva totalmente ragione!!
@RELAX-du3bu9 жыл бұрын
Poi ci lamentiamo se siamo nel terzo mondo! A forza di dire che è normale..........non lamentIAMOCI se nel giro di qualche decennio ci siamo ridotti cosi' in sicilia. Qualcuno dovrebbe prendere l aereo o il treno, ammesso che in sicilia esistano ancora, e andare a vivere per qualche settimana al nord, vedrà che non è normale quello che vediamo al sud in genere. i semafori....i tram......il traffico......i bus.....etc etc ci sono ovunque, ma il cittadino si comporta diversamente, specialmente il meridionale che magari per lavoro ci vive. Questo perchè se si comportasse come magari fa, o faceva quando viveva al sud, verrebbe additato come cafone,maleducato, etc etc. senza offesa per nessuno sia chiaro!
@francescosirchia98369 жыл бұрын
Addirittura ordinaria follia, e che è? Purtroppo ci sono lunghe file d'auto che rimangono in coda dopo lo scatto del semaforo rosso, cosa che accade normalmente anche all'incrocio di viale regione con Corso Calatafimi tanto per dirne una, non ci vedo nulla di cos' anomalo sinceramente....
@danielelandolina9 жыл бұрын
Pedoni che camminano nelle corsie del tram, auto che passano col rosso, non ci vedrei niente di normale se non vivessi a Palermo da quasi 40 anni. Penso che "ordinaria follia" sia una definizione più che esaustiva.
@luciocatalano98479 жыл бұрын
+Francesco Sirchia Le auto non dovrebbero rimanere in coda dopo che scatta il semaforo. Se uno sa guidare (e non è un imbecille) si infila nell'incrocio solo se ha lo spazio per andare OLTRE l'incrocio; in pratica una persona civile deve aspettare di avere lo spazio libero e solo dopo passa. In questo modo, se per caso scatta il rosso non ti trovi in mezzo. Non cambia nulla in termini di tempo, semplicemente passi con il verde successivo e vai di nuovo a metterti in coda con tutti gli altri che, nel frattempo avranno fatto ben 30 o 40 metri. Purtroppo queste "finezze" sono considerate solo da pochi. Molti guidano come cavernicoli, se vedono un buco si infilano, senza riflettere.
@aliminusa19 жыл бұрын
+Lucio Catalano condivido totalmente quello che hai scritto!!! Spero che queste semplici nozioni di civiltà inizino (o tornino) ad essere materia di studio scolastica......
@mAOurii9 жыл бұрын
+Francesco Sirchia anomalo è proprio il fatto che sembri normale che le auto rimangano in mezzo all'incrocio allo scattare del rosso. anomalo è il fatto che gli automobilisti, pur vedendo che non si va avanti, si "infilano" lo stesso solo perchè hanno il verde, provocando il problema già citato...questo è proprio un problema di intelligenza o quoziente intellettivo, non di educazione civica o stradale..se vedi che non c'è spazio, perchè scatti? ormai aspetta il prossimo verde..bah!!! Anomalo è il fatto che gli stessi, pur vedendo arrivare il tram, scattino e si fermino sulle rotaie. anomalo è proprio il fatto di pensare che tutto questo non sia anomalo!
@bcferries17202 жыл бұрын
Se per lei è normale che delle auto non diano la precedenza al tram, e dei pedoni che camminano nella corsia penso che il sud sia veramente il terzo mondo.
@matt92tau9 жыл бұрын
Succede, in maniera molto minore, anche a Milano quando c'è traffico, non vi preoccupate. Dopo qualche auto speronata (anche se non ci spero) vedrete che capiranno, col tempo, chi comanda e impareranno a ripettarlo
@pauls15558 жыл бұрын
+matt92tau Tzeh, tu i palermitani non li conosci. Ficcatelo in testa: UN PALERMITANO NON CAMBIA. Mai. Chiamasi testardaggine di serie A.
@albertostefanovolo42419 жыл бұрын
Povera Palermo!!! Una montagna di soldi spesi nel peggiore dei modi! Ma forse a qualcuno conveniva così!
@andreaemanuele72939 жыл бұрын
+Albertostefano Volo Questo tram è una delle prime cose degne di una città civile che vedo a Palermo da quando ho passato quattro mesi a Vienna. La vergogna e il degrado sono nei palermitani. Automobilisti che guidano così sono persone indegne di essere chiamate tali
@maztms51409 жыл бұрын
Beh il normale mercatino come ce ne sono in tutte le città frequentato della gente. Piuttosto si vede dal video che non sono stari previsti i passaggi pedonali per le persone che devono avere le ali per attraversare la strada. Il percorso transennato del tram è stato messo proprio al centro della strada a dividere il quartiere e a impedire il passaggio. Si vede bene che il tracciato del tram così fatto divide il quartiere e ne peggiora la vivibilità. La città è disegnata a misura del tram e non delle persone. Ma chi sono i progettisti di un progetto così sorpassato e scadente?
@pauls15558 жыл бұрын
Era davvero così importante questo TRAM? Che vantaggio offre sul comune BUS?
@bcferries17202 жыл бұрын
Che non camminano in mezzo al traffico, e arrivano molto prima di un bus.
@bombardone709 жыл бұрын
ma perche nn rifacevano il parco pubblico mettendo vetturette ad eletricita per il centro e le navette rimetterle a posto comutarle in metano e forse avrebbero speso meno soldi???? ma poi che tragitto fa'??? boooo
@misterfantastikscienz3905 жыл бұрын
Ha Palermo non rispettano i segnali i Palermitani , figuriamoci ha Milano,
@giovannidellebandenere97518 жыл бұрын
Ma Garibaldi non si poteva fare una pippa!!
@giovannidellebandenere97518 жыл бұрын
L'ho sempre pensato, ad ognuno il suo.
@TheEnrico19819 жыл бұрын
E cosa c'è di strano??? Un tram in mezzo al normale traffico... Se il tram ha paura del traffico che stia al deposito!
@gabb87489 жыл бұрын
+Enrico M. Questa situazione ti sembra normale? I coglioni (E si, perché questo sono) che camminano sui binari del tram ti sembrano normali? I guidatori che si sentono professionisti che passano davanti al tram mentre passa ti sembra normale? I semafori esistono per essere rispettati, direi che in questa situazione di strano c'è tutto. Il tram è un mezzo ideato per evitare il traffico, perciò se tu da guidatore vedi che il tram sta arrivando ed è vicino, ti fermi DAVANTI i binari, non SOPRA. Ecco cosa c'è di strano. Io queste persone le investirei col tram per gusto, guarda
@TheEnrico19819 жыл бұрын
+vG4BB Boh! Di coglioni c'è pieno il mondo! Alla domenica non si lavora!
@gabb87489 жыл бұрын
Enrico M. Ovviamente ne è pieno il mondo, ma sarebbe gradita una crescita mentale davanti questi cambiamenti (vedi il tram).