Sempre interessantissimi i tuoi video... anche se in alcuni fatico a starti dietro.... sono un autodidatta con uno studio di home recording basato su iMac e Mixbus7 e molte cose tecniche non le capisco.... anche molti termini che usi, ma per un 62enne che ha avuto un amico/maestro (purtroppo non c'è più) che seppur quasi cieco, da solo, registrava il Coro della Fenice.... i tuoi video sono vitali... Grazie
@TrappoLone6 ай бұрын
A forza di studiare vedrai che inizierai a capire tutto. Grazie
@suitcaselounge Жыл бұрын
La peculiarità di questi plugin non consta soltanto nella ottima capacità di emulare fedelmente i sistemi di saturazione di blasonate consolle. Bensì nella specificità degli algoritmi Sonimus di ricreare in modo incredibilmente realistico la tridimensionalità sonora (profondità acustica) che solo quelle consolle (reali) possono offrire nel dominio analogico, per l’ingente massa di informazioni che esse stesse sono in grado di gestire e riprodurre. Un processo reso possibile solo attraverso l’impiego di circuiterie ricercatissime, progettate e realizzate allo stato dell’arte. Nel dominio digitale la capacità di emulazione e processamento dei plugin Sonimus offre, probabilmente, la migliore rappresentazione virtuale di questo fenomeno e presupposto elettrotecnico. Buon ascolto!
@ismaeletyl0 Жыл бұрын
Grande Trappolone..sempre piacevoli i tuoi video.
@costagliolasandro Жыл бұрын
Wow era da un po' che non guardavo i tuoi video, vedo che la qualità video è migliorata... very nice 👍
@TrappoLone Жыл бұрын
Grazie!!!
@NicolaDAlicandro Жыл бұрын
Fighissimo il pezzo, mood bellissimo!!!
@TrappoLone Жыл бұрын
Grazie my friend
@pechovelasquez6163 Жыл бұрын
Figata, molto stile NLS Waves, come concept, con qualche chicca in più.
@fraspa5623 Жыл бұрын
Nls tutta la vita ✈️🖤
@TrappoLone Жыл бұрын
Lo rispetto. Waves è waves
@giuliocampaioli4849 Жыл бұрын
Grazie per il consiglio! Plug-in da testare assolutamente! Io in genere provo a dare colore caricando l'api vision channel strip della uad su ogni bus (cpu permettendo). Piccolo off topic, conosci un manuale o testo che affronti il mixing da un punto di vista storico? Grande comunque! Continua così!
@emiliostefano10 ай бұрын
se ti capita prova l'eq need 533 della nois ash vedrai che belle armoniche che introduce questo plugin, il bello dell'analagico è che, se usato bene un banco analogico, permette di mixare con un suono più organico, ma al giorno d'oggi anche in studi "economici" si possono raggiungere risultati di tutto rispetto anche con le emulazioni aax o vst
@vitoloperfido6Ай бұрын
Per musica elettronica cosa mi consigli, N-console o A-Console?
@salvatorerinocarbone Жыл бұрын
Ormai uso N-Console in ogni sessione in protools sia sui canali che sui bus. Credo sia tra i migliori Plugins che emulano meglio il suono Neve, forse il migliore, tenendo conto anche del peso sulla cpu che è quasi inesistente e a latenza 0, e la cosa non è da poco. La versione AAX non mi ha mai dato problemi e non potrei assolutamente farne più a meno visto che comunque tendo molto a non usare EQ in mix, ma a tirare fuori armonici da vari emulatori anche di trasformatori. Plugin veramente molto,molto belli!!!
@senzanome78618 ай бұрын
scusa mi puoi spiegare una cosa che dal video non ho capito: lavorando sui fader della sezione master grouping che succede? in pratica se alzo il fader dalla sezione master é come se alzassi i fader dei canali cui fa riferimento il gruppo? oppure lavoro semplicemente sul fader del bus...
@rickymartucci8496 Жыл бұрын
Ciao Filippo immagino di si:. La stessa cosa si può fare con Stdudio One ?
@nick68music Жыл бұрын
Molto interessante! A parte alcune caratteristiche mi sembra che il funzionamento di base sia simile al NLS della Waves che uso regolarmente.
@TrappoLone Жыл бұрын
Esatto!
@maurorossirouge Жыл бұрын
Ciao Filippo, come al solito trovo interessanti i tuoi video. Ho notato che con Ableton sei andato direttamente sul master anzichè creare un "Mix Bus o Pre Master che dir si voglia" come hai consigliato in precedenti Tutorial; forse perchè Ableton è configurato in modo che si presta meglio in questo modo, (cioè andare direttamente sul Master). Siccome io utilizzo Ableton anche se non compongo brani elettronici ma piuttosto Ambient-Pop-Rock, vorrei un tuo parere in proposito. Tieni presente che normalmente i produttori che utilizzano Ableton generalmente vanno direttamente sul Master come hai fatto tu in questa progetto di esempio. Grazie e cari saluti.
@TrappoLone Жыл бұрын
Ottima osservazione. Con ableton la gestione dei bus è sempre un po' troppo incasinata rispetto ad altre daw, quindi lavoro più minimale, con la consapevolezza del caso ;)
@maurorossirouge Жыл бұрын
😀OK grazie@@TrappoLone
@lucaborroni2070 Жыл бұрын
Spesso utilizzo il Lindell 50 di Plugin Alliance. Ha un peso leggerissimo anche con oversample attivato e si può utilizzare su tutte le tracce. Inoltre premette di essere utilizzato nei Bus. Una somma analogica coi fiocchi.
@TrappoLone Жыл бұрын
🔥🔥🔥
@senzanome786110 ай бұрын
Scusa ma non capisco una cosa, se questi plugins "comunicano" fra loro, come ipotizzato, allora vanno tutti inseriti come ultimo plugin nella catena, forse addirittura andrebbero inseriti post fader...... Che ne dici?
@bossanova3526 Жыл бұрын
Ottimo video! Ultimamente stavo pensando di usare un vecchio preamplificatore per giradischi della Rotel per saturare qualche strumento, secondo te vale la pena usarlo considerando che ho dei convertitori piuttosto economici? Oppure è meglio rimanere ITB e usare i plug-in?
@senzanome7861 Жыл бұрын
Cosa mi dici sul consumo risorse CPU rispetto al nls?
@TrappoLone Жыл бұрын
Poca roba, soprattutto nel 2023 ;)
@senzanome7861 Жыл бұрын
Grazie Filippo gentilissimo Sai fare un rapporto rispetto ai nls? Ti chiedo perché il mio sistema è basato su una vecchio Mac Pro 3.1 con 16 GB di RAM Grazie se sai darmi queste informazioni. Cmq grazie lo stesso per i tuoi video
@TrappoLone Жыл бұрын
@@senzanome7861 Non saprei proprio, anche perché ogni macchina alloca in un modo diverso quando si parla di generazioni così lontane. Provati la demo e fai prima ;)
@senzanome7861 Жыл бұрын
Grazie
@SandroEgo Жыл бұрын
Com’é il confronto con studio one ed il suo console shaper? Perché io produco sempre in Ableton (é il più pratico e veloce secondo me) e mix e mastering li facevo in reaper con l’NSL (Ableton non ha un mixer utilizzabile a tale scopo, sempre secondo me e non lo avrà nemmeno nell’imminente versione 12), ma confrontando con il console shaper (anche utilizzandolo sullo stesso S1) ho trovato quest’ultimo molto più piacevole e performante a livello di colla e pasta sonora. Mi piacerebbe poter rimanere in Ableton e pensavo fosse questa la soluzione, ma é praticamente l’NLS. Secondo me il crosstalking fa veramente molta differenza, poi ovvio dipende sempre molto da cosa si produce.
@TrappoLone Жыл бұрын
Finora questo è quello che mi ha convinto di più ;)
@thechillies7933 Жыл бұрын
Oooooottimo.... Ma ricordo male oppure oltre alla N e alla A ne esisteva una terza BRISTON?
@TrappoLone Жыл бұрын
Yes ma non l'ho provata.
@mixbytwelv3 Жыл бұрын
🔥🔥🔥
@maxtolo Жыл бұрын
Un consiglio, per favore: ho acquistato da poco la scheda audio Neve 88M; secondo te, può avere senso integrare con plug in di emulazione di preamplificatori? Oppure conviene imparare ad apprezzare i pre della scheda, la quale, comunque, mi sembra già una bomba. Registro prevalentemente chitarra classica, folk ed elettrica. Grazie.
@TrappoLone Жыл бұрын
E' una scelta che va in base al tuo gusto ;)
@Axeltab11 ай бұрын
Perché utilizzare un plugin che ha un algoritmo di "colorazione" di un determinato preamp, quando hai una scheda audio che è stata concepita a tal proposito, che non ha il classico preamp "cristal clear? Ovviamente è sempre bello ed utile sperimentare eh!
@maxtolo11 ай бұрын
@@Axeltab Perché hai ragione.. ☺️, solo che molti plug in sono così accattivanti. Ora ho smesso, però 😂😂
@Axeltab11 ай бұрын
@@maxtolo ti capisco 🤣
@GiacomoPaolieriOfficial Жыл бұрын
Filippo tutto bello, però è già aumentato il prezzo di 10$ :(
@TrappoLone Жыл бұрын
Penso fosse la promozione black friday ;)
@GiacomoPaolieriOfficial Жыл бұрын
@@TrappoLone 🥲rimane comunque un Plugin interessante. Ho letto il manuale, è un pò "controintuitivo" il fatto che il plugin va messo all'inizio della catena, comunque sto valutando davvero l'acquisto
@Belmoro Жыл бұрын
Pure io uso Ableton... Dovrei però cambiare macchina ormai... Dove posso assemblare HACKINTOSH e sentire due prezzi da gente seria? Love
@TrappoLone Жыл бұрын
Ormai risparmi facendoti un m1 e hai molti meno pensieri
@Belmoro Жыл бұрын
@@TrappoLone Stavo pensando all M2 PRO da 32gb... Una serie di plugin li può sostenere? Grazie di nuovo
@TrappoLone Жыл бұрын
@@Belmoro m2 pro è un mostro!
@Belmoro Жыл бұрын
@@TrappoLone Ecco il 32gb che curavo su subito se ne andato...💔 L M2pro da 16 gb può valere lo stesso o si è limitati alla fine? Lavoro con virtual instruments sostanzialmente e plugin...
@samuelegrandi7390 Жыл бұрын
a livello logico sembra molto meglio della concorrenza, sentiremo come suona...
@TrappoLone Жыл бұрын
Sono curioso del tuo parere perché ormai ti conosco e so che non dai mai soddisfazioni :D
@cinemalulli Жыл бұрын
Ragà io ho un serio problema con loro, non so come registrarmi sul sito, c'è solo il login ma non il sign in😅
@TrappoLone Жыл бұрын
Questa cosa è assurda, gliel'ho detto anche io.
@cinemalulli Жыл бұрын
@@TrappoLone alla fine devi prima comprare il plugin e poi ti danno modo di entrare e loggarti. Posso chiederti una cosa? Ho impostato un progetto con tutti i Channel col v Meter a -18, 0 Vu. La cosa strana è che anche solo mettendo qualche traccia e cercando di evitare di andare in rosso con il Meter, il master va a clippare e mi sembra assurdo