Trasformatore Micronde - MOT Microwave Oven - Disegni su Legno - Tutto sull'Alta Tensione

  Рет қаралды 10,522

AT Lab

AT Lab

8 жыл бұрын

Ciao a tutti e benvenuti su AT Lab, in questo video troverete diversi esperimenti che utilizzano il MOT ( trasformatore dei forni a microonde ) come generatore di alta tensione. Si parla di tensioni superiori ai 2kV che riescono ad innescare diversi archi elettrici. Troverete esperimenti del tipo Jacob's Ladder o arco che sale verso l'alto oppure i disegni sul legno dati dall'effetto Lichtemberg.
#mot #altatensione #lichtemberg
Qui trovate il link alla playlist sull'alta tensione:
• Tutto sull' Alta Tensi...
Registrato con: amzn.to/29WGZdc e amzn.to/29AlNbt
Tieniti in contatto con AT Lab:
Facebook - / 851461961557074
Twitter - / theatlab
Sigla realizzata da noi con Blender - www.blender.org

Пікірлер: 123
@ATLaboratory
@ATLaboratory 4 жыл бұрын
Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/ATLab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)
@techgameritaliachannel
@techgameritaliachannel 8 жыл бұрын
molto interessante :) adoro questo genere di esperimenti
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
+CoinDrop Productions (Techgamer Italia) ottimo!! Allora hai trovato il canale giusto ;D
@GianniPirolaFaidate
@GianniPirolaFaidate 8 жыл бұрын
no ho parole fantastico..gli esperimenti con i legni molto belli..grandissimo !!!!!
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
+Gianni Pirola GP Fai Da Te DIY Grazie Gianni, speriamo sempre nel tuo commento positivo ;D
@simofaidate
@simofaidate 3 жыл бұрын
Complimenti!! Video interessantissimo! È pazzesco l'effetto luminoso ed anche il suono che viene generato
@ATLaboratory
@ATLaboratory 3 жыл бұрын
Grazie mille Simone, si queste sono le cose che mi divertono un mondo:)
@GeppettoDigitale
@GeppettoDigitale 3 жыл бұрын
Ciao, eccomi! Visto 😜👍
@ATLaboratory
@ATLaboratory 3 жыл бұрын
Eccolo grande! Hai trovato direttamente tu il video:) come vedi è un po' datato haha;)
@matteomilano337
@matteomilano337 7 жыл бұрын
lo farò sicuramente ... non appena avrò un microonde da smontare!!
@bepponefai5074
@bepponefai5074 7 жыл бұрын
Ciao, grazie per le tue delucidazioni sui MOT , mi puoi dire le caratteristiche (capacità e tensione lavoro) del condensatore di rifasamento? Grazie
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+beppone Fai ciao, i condensatori che ho usato sono da 22uF 400V. Ma il valre di capacità dipende da quanto si vuole rifasare il carico naturalmente:)
@marconenni3473
@marconenni3473 4 жыл бұрын
Ciao, scusa la mia ignoranza in materia, ho un trasformatore come quello al minuto 6.35. Non capisco che allacciamenti devo fare per riuscire a fare il wood burning. Mi puoi aiutare?
@ATLaboratory
@ATLaboratory 4 жыл бұрын
Ciao, se hai un trasformatore MOT devi collegare l'alimentazione alla rete 230V e l'uscita al legno. Ma se non è pane per i tuoi denti sconsiglio vivamente il progetto perché si gioca con tensioni mortali (più alte del 230V che già lo è)
@gaetanozuccarello9802
@gaetanozuccarello9802 2 жыл бұрын
😊👍👍👍👍👍
@ATLaboratory
@ATLaboratory 2 жыл бұрын
Graziee
@bepponefai5074
@bepponefai5074 7 жыл бұрын
Ciao, guardando lo schema di collegamento con l'inserzione in serie del condensatore/limitatore si vedono due resistenze da 560K, una delle quali non compare nello schema, puoi inserirla?Grazie mille
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+beppone Fai la resistenza indicata nello schema non indica un valore, e due resistenze in serie da 560k ne formano una da circa 1M:D
@djmanu0178
@djmanu0178 6 жыл бұрын
Ciao AT Lab!!! Volevo ringraziarti per questo video in quanto mi è servito per trarre diverse informazioni che ho poi successivamente utilizzato per progettare e costruire una bobina di Tesla alimentata appunto da 2 MOT. Mi prendo la libertà di lasciarti il link... una tua opinione a riguardo sarebbe molto apprezzata! Grazie ancora e complimenti per i tuoi progetti.
@ATLaboratory
@ATLaboratory 6 жыл бұрын
CIao, grazie per i complimenti che ricambio per la bobina di Telsa che hai realizzato!!! Veramente un capolavoro, ne ho una anche io attualmente, però per ora è una SSTC :) ho pronti diversi MOT e NST per realizzare una spark gap come la tua! Ho visto che è una rotary, come hai dimensionato lo spinterometro? Complimenti ancora!
@djmanu0178
@djmanu0178 6 жыл бұрын
Grazie!sono davvero contento che ti sia piaciuta!Mi piacerebbe vedere il la tua SSTC...in giro su youtube non si trovano validi tutorial!Magari ne stai preparando uno... Il rotary è stato un po' il tallone di Achille della mia bobina in quanto ha ceduto poco pochissimi minuti... Sono partito da una smerigliatrice angolare fissata ad un pezzo di legno,alla quale ho dovuto bypassare l'interruttore di sicurezza, e collegare ad un variatore di velocità a triac. Il mio errore è stato quello di cercare di progettarlo il più sicuro possibile e quindi senza elettrodi sporgenti che in caso di urto sarebbero partiti come proiettili.... per ovviare a questo mio timore ho utilizzato una barra filettata dell' 8 tagliata perfettamente a filo del disco rotante.Il problema è che non ha una buona dissipazione del calore e quindi uno degli 8 elettrodi è andato fuori sede sciogliendo la plastica del disco. Sto pensando a come rifarlo ma nel frattempo sto finendo un'altra bobina più piccola alimentata da un piccolo OBIT. Spero di assistere al più presto ad un tuo video con le bobine di Tesla! Grazie ancora e buon lavoro!
@ATLaboratory
@ATLaboratory 6 жыл бұрын
Si spero anche io di riuscire a portare quel progetto anche sul canale YT :) sicuramente c'è una bella e lunga spiegazione da fare prima di arrivare ai risultati! Grazie a te e a presto!!
@delpi.2550
@delpi.2550 6 жыл бұрын
il mio MOT da 4Kv, se uso il condensatore da 2100v del microonde per il ballast questo si rompe oppure non ci sono problemi?
@ATLaboratory
@ATLaboratory 6 жыл бұрын
Si rompe, se il tuo MOT è da 4kV devi usare condensatori da 4kV o almeno metterne in serie diversi
@zdario0449
@zdario0449 7 жыл бұрын
grazie e scusami se ti faccio tutte ste domande ma comunque grazie
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+zDario04 figurati nessun problema! Finché son cose così chiedi pure! :D
@andreazanotta2116
@andreazanotta2116 7 жыл бұрын
ma se cortocircuitato, un Mot di media grandezza quanto assorbe? P.S. potresti fare un video sui condensatori di rifasamento con le possibili applicazioni :) ?
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+Andrea Zanotta quando vedi che si innesca un arco elettrico il secondario è praticamente in corto circuito! Quindi gli assorbimenti sono intorno a valori del video, roba da 40A o simili:) prima o poi farò anche il video specifico dei condensatori di rifasamento:) intanto se vuoi ci sono dei video con spiegazioni sullo sfasamento e sui condensatori nella serie Elettronica in 5 Minuti:)
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
Di nulla, grazie e altrettanto :D
@denismichelini6770
@denismichelini6770 8 жыл бұрын
potete parlare anche del funzionamento dell'mageton???
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
+il den ottima idea, se vediamo che c'è interesse possiam fare una piccola spiegazione ;D
@biozen1478
@biozen1478 4 жыл бұрын
Bel video!! Posso chiederti perché utilizzi come ballast per il “jacob’s ladder” 3 condensatori (in serie?) e non uno solo? Ultima cosa: che valore ha la resistenza (W, V, R) per l’autoinnesco? Grazie!
@ATLaboratory
@ATLaboratory 4 жыл бұрын
grazie;) i condensatori li valuti in base a quanta corrente vuoi far passare al secondario. Quindi in base al valore di capacità totale si può arrangiare una soluzione serie/parallelo. La resistenza di innesco deve reggere la tensione a vuoto e come valori di resistenza l'importante è che siano relativamente elevati in modo da mantenere basso il rapporto V^2/R (le mie mi pare fossero da 560k)
@thegamerweb6423
@thegamerweb6423 8 жыл бұрын
per limitare i consumi posso usarne uno da 16uF o è troppo poco? lho recuperato da una lavatrice
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
Può andar bene, ma attenzione che non si limitano i consumi ma si riduce la corrente assorbita! Con un condensatore si va a fare il rifasamento ;D
@mikr1334
@mikr1334 7 жыл бұрын
Ciao, ad una mia domanda mi hai rimandato a questo video. Avevo bisogno di un MOT che ho recuperato per fare un piccolo arco ma per una lunga durata ma dopo pochi secondi il secondario rischiava di fondere (in pratica si creava un corto). Ho visto che hai messo un condensatore in serie al secondario, a cosa serve? Nel mio caso come posso limitare la corrente di secondario per non farlo fondere? Ti ringrazio. Ho letto che sei alla facoltà di elettronica, bene, compimenti perchè spieghi molto bene e con dovizia di particolari, molti youtubers dovrebbero imparare da te ( ed anche molti professori). Continua cosi, molti come me che vagano nel buio in questo campo apprendono in modo facile e proficuo. Solo una osservazione, per la quale non me ne vorrai, osservando lo smontaggio dei microonde è meglio far notare che il condensatore potrebbe essere carico e quindi pericoloso per cui è opportuno cortocircuitarlo (molti non lo sanno essendo alle prime armi). Un cordiale saluto.
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+Mik R ciao e grazie ancora per i complimenti! Praticamente quabdo si innesca un arco elettrico questo è praticamente un corto circuito sui morsetti del secondario. Quindi passa molta corrente che surriscalda l'avvolgimento ecc. ecc. Per limitare pa corrente si usa un ballast che in quel caso è un condensatore. Più se ne mettono in serie più si limita più se ne mettono in parallelo meno si limita;)
@mikr1334
@mikr1334 7 жыл бұрын
Grazie a te per le conoscenze che poni a disposizione di tutti e per rispondere subito. A tuo giudizio per evitare il surriscaldamento, diciamo per circa 1 ora, quanti condensatori dovrei mettere in serie? Il MOT che ho indica 2050 V al secondario con potenza di 1385 VA. Mi spiego cosi perchè ponendo in serie un dimmer (collegato a tensione di rete e per 2000 W autocostruito) ed un condensatore tipo motore di lavatrice e collegato ad una vecchia bobina auto questa è esplosa, troppa corrente. Meno male che uso tutte le precauzioni per cui nessun danno a parte lo spargimento di olio ovunque. Permane un odore nel mio mini laboratorio malgrado pulizia accurata. Anche questo serve per esperienza. Peccato però perchè faceva un arco di circa 1-2 cm e molto caldo proprio come mi occorreva. Di nuovo i miei saluti, ho la mia età e mi sarebbe piaciuto avere un figlio come te (lo dico davvero sinceramente).
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
ancora grazie per i complimenti, sono pochi gli utenti di KZbin che si esprimono così. E senza dubbio fa molto piacere sentire queste cose :) Per farlo andare per circa 1 ora sicuramente sarà necessario prevedere una bella ventola di raffreddamento, purtroppo i MOT oltre a scaldare per perdite nel rame (quindi per la corrente che scorre nei fili) hanno un altro problemino termico legato al nucleo magnetico. Comunque con una buona ventola di raffreddamento tutto si sistema, infatti nei microonde c'è sempre una ventola che spinge aria direttamente sul trafo. Sull'esperimento che hai fatto non ho ben capito come hai collegato la bobina della macchina! O.o
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
Rimaneva da dire sui condensatori:) praticamente dati i circa 2kV in uscita si sceglie una corrente che non superi la potenza di 1,3 kVA circa. Da quella corrente si ricava il valore di reattanza capacitiva e di conseguenza la capacità da usare, naturalmente con ampio margine. L'unico difetto di mettere tanti condensatori in serie, e quindi aumentare la reattanza, è l'innesco e il mantenimento dell'arco. Purtroppo 2kV sono molto pochi. Un ultima nota, un dimmer suppongo a TRIAC non è il massimo per alimentare trasformatori o in generale carichi induttivi. Purtroppo si generano dei tagli della forma d'onda che non sono ottimi per i trasformatori, ma comunque se la dimmerazione è minima non ci son problemi.
@mikr1334
@mikr1334 7 жыл бұрын
Ciao, scusa per la risposta tardiva dovuta a PC guasto. Il dimmer da me usato può regolare fino a 2000 W e a differenza dei dimmer che ho visto parte proprio da zero Volt fino a 220 Volt (l'ho costruito con circuito della wilkibit, porta circuito antidisturbo e zener). Nel caso della bobina auto usata ho regolato da zero Volt fino alla tensione che mi procurava un arco soddisfacente. In serie al primario della bobina ho posto un condensatore da 25 MicroFarad e 450 VA. Mettere in serie un condensatore da 1 MicroFarad 2500 VAC sul secondario del MOT mi preoccupa non poco, non vorrei bruciare anche il MOT. Dai dati del MOT riferiti in altra domanda cosa consigli o come potrei diversamente ottenere il tanto desiderato arco (sia pure non molto "caldo" al quale potrei rimediare con un tempo maggiore di funzionamento)? Ciao, grazie sempre per la tua disponibilità.
@andreazanotta2116
@andreazanotta2116 7 жыл бұрын
Scusa ma, i consumi di un Mot medio-grande cortocircuitato superano il kilowatt?
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+Andrea Zanotta sisi assolutamente, se guardu bene il video vedi robe da 30A e oltre 8kW! Oltre al fatto che dura 30secondi e poi si brucia! Ti ripeto che quando fai un arco elettrico è come se lo mettessi in corto!:D per questo si usano dei condensatori per limitare la corrente al secondario:)
@zdario0449
@zdario0449 7 жыл бұрын
a cosa si può usare a fare il magnetron
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+zDario04 cuocersi le mani haha ;D anche in questo caso più avanti ci sarà un vudeo sul canale. Se non hai pratica ti sconsiglio di usarlo così. Piuttosto smontalo e prendi i magneti, ma attenzione ai materiali pericolosi che possono esserci dentro!
@paridecontini9773
@paridecontini9773 5 ай бұрын
C e la possibilità di creare in qualche modo del vapore?in modo poi da far girare una turbina e generare corrente
@ATLaboratory
@ATLaboratory 4 ай бұрын
Si con il magnetron su può fare vapore.. non so quanto sia l'efficienza
@paridecontini9773
@paridecontini9773 4 ай бұрын
@@ATLaboratory si ma usando il magnetron è come usare un normale microonde e quindi l assorbimento sarà 2000w quindi non si ha nessun beneficio intendevo se si poteva creare vapore utilizzando però poca corrente
@ATLaboratory
@ATLaboratory 4 ай бұрын
@@paridecontini9773 le leggi della fisica non cambiano.. quindi che tu usi il magnetron o una resistenza o un arco elettrico se consumi 2 kW scaldi l'acqua per 2 kW.. se ne consumi meno scaldi meno:)
@DanielsAsoZa
@DanielsAsoZa 8 жыл бұрын
dove avete trovato i micronde? comunque bel video, e ben fatto e interessante bravi raga
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
+Daniels grazie mille :D ho rotto le scatole a parecchie persone che li buttavano via
@zdario0449
@zdario0449 7 жыл бұрын
ma cosa succede se non metto il condensatore di rifasamento?
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+zDario04 nulla! Viene assorbita più corrente, ma non potenza :D
@pac85
@pac85 8 жыл бұрын
Il cap in serie al secondario viene messo per risuonare con l'induttanza del secondario in modo da generare tensioni più alte e da abbassarne l'impedenza, non servono per limitare la corrente.
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
+Anto Mani mmmmmm a 50 Hz fa più effetto di limitare la corrente. Per risuonare servirebbero capacità o frequenze diverse
@pac85
@pac85 8 жыл бұрын
+AT Lab credo che quel cap sia prorio della capacità giusta per risuonare invece, di fatti mettendolo si ottengono archi più lunghi di solito.
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
+Anto Mani ho fatto parecchie prove, con un solo condensatore da circa 1uF non si ottiene nulla. Solo aggiungendone diversi e in particolare se si misura la corrente si vede proprio che viene limitata da condensatore
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
+Anto Mani dinenticavo :D sulla tensione più elevata probabilmente è così. Perché il carico facendo due conti risulta al solito la serie RLC e mettendo una capacità risulta diversa la distribuzione della tensione. A maggior ragion con le componenti reattive :D
@matteomilano337
@matteomilano337 7 жыл бұрын
però la tensione è di circa 20.000v (se non sbaglio)non so la corrente . ho sentito che il mot eroga. 1A a 2000v
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+Matteo Milano si un flyback arriva a tensioni elevate ma correnti relativamente basse. Il MOT invece eroga grandi correnti e tensioni comunque elevate, insomma ci si rimane attaccati se si sbaglia qualcosa
@TeslaCoilEngineering
@TeslaCoilEngineering 8 жыл бұрын
Vai col video dei cap😀👍🏻
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
+cj power ok Andrea!!
@andreazanotta2116
@andreazanotta2116 8 жыл бұрын
cosa si potrebbe fare con il magnetron?
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
+Andrea Zanotta con l'ogeeto intero ci si brucia o cuoce quello che si vuole, dai cellulari alle bistecche ;D ci sono dei forti magneti ad anello che sono sempre utili, se lo smonti occhio all'ampolla che potrebbe contenere materiali tossici.
@daviderondinella2641
@daviderondinella2641 3 жыл бұрын
Ciao, vorrei creare un macchina per effetto lichtenberg (naturalmente in una scatola di legno isolata) utilizzando un mot di recupero da in microonde, il suo condensatore (per i consumi) un regolatore di tensione, un interruttore in-off, una spia di accensione e una ventola di raffreddamento... Mi puoi aiutare??
@ATLaboratory
@ATLaboratory 3 жыл бұрын
Sì ma di solito si usa grazie e per piacere:) non ho ne chiaro come è dove vuoi usare un regolatore..
@daviderondinella2641
@daviderondinella2641 3 жыл бұрын
@@ATLaboratory hai ragione, scusami, sono partito in quarta...😂 Per favore avrei bisogno di aiuto per costruire una macchinetta tipo la tua. Ho intenzione di usare 2 MOT ( se li recupero se no uno solo) con condensatore (per i consumi), un interruttore in-off, un regolatore di tensione ( in teoria subito dopo l’interruttore e prima di tutto il resto) e una ventola per il raffreddamento...grazie
@ATLaboratory
@ATLaboratory 3 жыл бұрын
@@daviderondinella2641 Per fare l'effetto che vuoi è più che sufficiente un singolo MOT e siccome l'obbiettivo non è bruciare il legno prima di raggiungere il momento di bruciatura devi spegnere, quindi non serve il condensatore:) per il regolatore non ho ancora ben chiaro cosa tu voglia fare, ti ricordo che i trasformatori lavorano in corrente alternata a 50Hz quindi i regolatori che hai in mente tu non funzionano..
@daviderondinella2641
@daviderondinella2641 3 жыл бұрын
@@ATLaboratory ciao, grazie per le info, molto gentile. Scusa la domanda ma se io uso un regolatore tipo questo SODIAL(R) regolatore di velocita' regolatore di tensione dimmer SCR 2000W AC 220V www.amazon.it/dp/B00GSUBPM8/ref=cm_sw_r_em_apa_glt_i_ZR321YS6B4MYS11YTDMR?_encoding=UTF8&psc=1 In ingresso al MOT ( quindi che regoli la 220v di casa) non va bene?? Per il condensatore ho capito che non serve...dal tuo video credevo che questo tipo di utilizzo facesse impennare i consumi... Grazie ancora
@andreabertazzo3640
@andreabertazzo3640 7 жыл бұрын
Ma se io collego la messa a terra sulla carcassa del Mot, c'è rischio di creare danno alle apparecchiature di casa ?
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+Big Berta ciao! No non c'è alcun rischio per le apparecchiature se fai i collegamenti giusti. Il rischio è per te che lo usi!
@andreabertazzo3640
@andreabertazzo3640 7 жыл бұрын
+AT Lab grazie mille ;)
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+Big Berta di nulla!
@lorenzo-sf1fh
@lorenzo-sf1fh 7 жыл бұрын
potresti fare un video sul magnetron?
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+lorenzo52 certamente prima o poi sicuramente :D segui la serie elettronica in 5 minuti!
@sicilianinthesky003
@sicilianinthesky003 Жыл бұрын
Come mai durante la prova al minuto 9:00 il trasformatore assorbiva 50A a vuoto??
@ATLaboratory
@ATLaboratory Жыл бұрын
Assorbe 5A, la lettura ha un fattore x10 per via dello strumento che ho usato, come vedi anche in questo video di costruzione del quadro di alimentazione: kzbin.info/www/bejne/i2muq2uQn9Cgiq8&ab_channel=ATLab
@sicilianinthesky003
@sicilianinthesky003 Жыл бұрын
@@ATLaboratory Ahhh ottimo, grazie per la risposta, dato che io recentemente ho recuperato un MOT e a vuoto assorbe sui 5A👍
@zdario0449
@zdario0449 7 жыл бұрын
dove prendi i cavi ad alta tensione
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+zDario04 questi sono cavi per le insegne al neon! :D
@zanna1875
@zanna1875 4 жыл бұрын
Ma se si fa corto con un trasformatore innalzatore,non scattano le protezioni?
@ATLaboratory
@ATLaboratory 4 жыл бұрын
certo che scattano, ma questi trasformatori sono particolari. Nel video ho fatto vedere che hanno degli shunt magnetici, sono proprio questi che limitano la corrente di uscita. Le protezioni scattono comunque ma interviene il termico o il contatore per eccessivo consumo:)
@zanna1875
@zanna1875 4 жыл бұрын
@@ATLaboratory ma quando si creano gli archi,il consumo da cosa è determinato?
@ATLaboratory
@ATLaboratory 4 жыл бұрын
@@zanna1875 l'arco elettrico dissipa potenza, lo puoi vedere come una resistenza. In base a quella hai un determinato consumo dato P = R*I^2
@zanna1875
@zanna1875 4 жыл бұрын
@@ATLaboratory ma è un cortocircuito?
@ATLaboratory
@ATLaboratory 4 жыл бұрын
@@zanna1875 non è un corto circuito ma ci va vicino.
@matteomilano337
@matteomilano337 7 жыл бұрын
se non farò archi voltaici potrò sempre far esplodere un cocomero attaccandoci gli elettrodi ...però sono tempi lontani e magari quando mi si romperà il microonde sarò già sposato e farò un altro lavoro ...,
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+Matteo Milano hahaha ok ok!! ;D
@davideasta7307
@davideasta7307 8 жыл бұрын
il video sui condensatori di rifasamento sarebbe interessante....
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
+anonimo C perfetto, abbiam già qualcun altro interessato!
@davideasta7307
@davideasta7307 8 жыл бұрын
+AT Lab una domanda, di preciso come si fa l'esperimento con aqua e bicarbonato al min 4:39 ?
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
+davide asta Ciao, è semplice. Si prepara una soluzione di acqua e bicarbonato, poi con una pezza si bagna la superficie superiore del legno, infine si collega la tensione. Con un po' di prove si trovano le dosi ele tempistiche corrette! ;D
@davideasta7307
@davideasta7307 8 жыл бұрын
una domanda.... non si possono collegare i mot senza i condensatori di rifasamento, perche mi pare che nel microonde sono assenti
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
davide asta certamente! Quello è un trucco per far assorbire meno corrente (non potenza) ;D
@lelearmi6186
@lelearmi6186 5 жыл бұрын
domande 1) il cavo di terra sale di tenzione quando scocca l arco. 2) nel normale funzionamento di un microonde ;scarica sempre a terra ? .3) hai sentito di quella corrente elettrica che pur garantendo il funzionamento di elettrodomestici da 230 vac ;non è pericolosa ? e che mi dici di questa elettricitá innocua soprannominata tesla ?
@ATLaboratory
@ATLaboratory 5 жыл бұрын
Ciao;) il cavo di terra per definizione deve restare a potenziale di terra appunto! In ogni caso la legge di ohm vale anche li.. il microonde non scarica NULLA a terra! Per il discorso Tesla la questione è semplice, Nikola Tesla è uno scienziato geniale, non una elettricità innocua;) non so bene a cosa tu faccia riferimento altrimenti
@lelearmi6186
@lelearmi6186 5 жыл бұрын
@@ATLaboratory ciao , Solo per curiosita ti chiedo : puoi toccare sempre il cavo di terra senza prendere scossoni ? Per il discorso di tesla mi riferisco a questo : kzbin.info/www/bejne/fHe9mopshMd6d5Y spero che trovi il tempo per vedere il video . poi su tesla ne dicono tante; ce pure chi dice che era gay e rubò tutte le scoperte al suo assistente (cinese) che essendo povero si faceva lui stesso da cavia per gli esperimenti ed aveva le manie da suicidio .
@matteomilano337
@matteomilano337 7 жыл бұрын
lo so ho già usato un trasformatore di riga di una TV al tubo catodico però come vedi non sono molto buono a usare internet ho lasciato 40 volte lo stesso commento!!
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+Matteo Milano si ho notato i mille commenti haha ;D comunque un trafo di riga è meno pericoloso perché ha potenze e soprattutto correnti di uscita più basse!
@MugiwaraCRX
@MugiwaraCRX 8 жыл бұрын
Certo che quel microonde era proprio un bel bestione!
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
+MugiwaraCRX Eh già, era un reperto storico praticamente haha ;D
@andreazanotta2116
@andreazanotta2116 7 жыл бұрын
Scusa ma se io cortocircuito il mot consumo 8kw e mi salta il mangetotermico per sovraccarico
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
Ciao :D se cortocircuiti il MOT succede esattamente ciò che hai detto, un arco elettrico praticamente è paragonabile ad un corto circuito, in quanto la tensione anodica di mantenimento è molto bassa.
@IlTransistorSelvatico
@IlTransistorSelvatico 7 жыл бұрын
al contrario di voi io amo la 12 v hahahah l alta tensione mi affascina ma mi fa paura
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
Hahaha anche a me fa paura, ma è più il fascino! :D
@thegamerweb6423
@thegamerweb6423 8 жыл бұрын
giusto mi sn espresso male :)
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
ook :D comunque con 16 uF dovresti rifasare circa 270 Var, e forse per un MOT son pochi ma comunque fanno qualcosa!
@thegamerweb6423
@thegamerweb6423 8 жыл бұрын
ok,grazie!
@ATLaboratory
@ATLaboratory 8 жыл бұрын
The GAMER WEB di nulla! :D
@skandy63
@skandy63 4 жыл бұрын
ottimo video, peccato per la pronuncia della S (e anche della Z) veramente fastidiosa :-)
@ATLaboratory
@ATLaboratory 4 жыл бұрын
Grazie! Direi che non posso farci nulla essendo trentino;)
@matteomilano337
@matteomilano337 7 жыл бұрын
lo farò sicuramente ... non appena avrò un microonde da smontare!!
@ATLaboratory
@ATLaboratory 7 жыл бұрын
+Matteo Milano grande! Mi raccomando attenzione! ;D
pirografo effetto litchemberg da trasformatore per micro onde
10:39
Каха и суп
00:39
К-Media
Рет қаралды 2,7 МЛН
Was ist im Eis versteckt? 🧊 Coole Winter-Gadgets von Amazon
00:37
SMOL German
Рет қаралды 36 МЛН
1❤️
00:17
Nonomen ノノメン
Рет қаралды 13 МЛН
Sonda per misurare l'alta tensione - Fai da Te
8:44
AT Lab
Рет қаралды 10 М.
Tutto sull' Alta Tensione - Generatori Fai da Te Tutorial
6:36
0217: Trasformatore da 500 ampere, metalli in incandescenza
12:05
Is it the volts or amps that kill?
20:50
styropyro
Рет қаралды 4 МЛН
#295 PROVA TRASFORMATORE ALTA TENSIONE (JACOB'S LADDER)
10:13
Kaos la leggenda
Рет қаралды 14 М.
Battery-Powered Magnetron
14:48
Hyperspace Pirate
Рет қаралды 575 М.
0285: Forno microonde, trasformatore MOT per bobina di Tesla
18:11
test funzionamento trasformatore mot Alta tensione per forno a microonde
3:41
Clicks чехол-клавиатура для iPhone ⌨️
0:59
После ввода кода - протирайте панель
0:18
Up Your Brains
Рет қаралды 1,1 МЛН
В России ускорили интернет в 1000 раз
0:18
Короче, новости
Рет қаралды 1,8 МЛН