Trauma bonding - i ricatti emotivi del narcisista per manovrare la vittima

  Рет қаралды 93,864

vappole

vappole

Күн бұрын

Il trauma bonding, ovvero i legami traumatici, sono i meccanismi che ci legano ad una relazione tossica con un narcisista/psicopatico/sociopatico. Al contrario di cio' che si pensa, non e' la nostra volonta' o il nostro amore che ci tengono intrappolati in queste relazioni, ma dei veri e propri ricatti emotivi (e a volte fisici) subconsci.
===
Contatti, consulenze, informazioni, servizi:
www.vappole.com
Donazioni:
www.vappole.com/donazioni
Supportami su Patreon:
/ vappole
DISCLAIMER:
Le opinioni ed informazioni espresse nei miei video sono a scopo puramente informativo, educativo, spirituale ed artistico e non rappresentano necessariamente lo status quo o le opinioni di altri esperti nell’ambito. Esse non costituiscono in nessun modo un sostituto di un percorso di guarigione o un intervento professionale. Se hai bisogno di un medico, psicologo, terapeuta, rivolgiti ad essi. Se hai bisogno di un servizio di emergenza, contatta i numeri di emergenza locale. Se in qualsiasi modo i miei video sono dannosi per te, sei tenuto a cessarne immediatamente l’utilizzo, e a notificarmi a riguardo, di modo che possa prendere le giuste precauzioni. Lo scopo di questo canale e’ di portare alla riflessione, al discorso, allo scambio di idee e di offrire alle persone che si trovano in situazioni difficili una prima comprensione della loro situazione, per spronarli a cercare aiuto e cercare i mezzi per uscirne. Le idee espresse nei miei video sono il frutto del mio percorso di evoluzione interiore, dei miei studi, le mie esperienze e le mie ricerche. Per qualsiasi altre domande, chiarimenti, feed-back, scrivimi su jamwally@gmail.com.
© 2017 Valentina Poletti, All Rights Reserved

Пікірлер: 335
@annacaterinagrande
@annacaterinagrande 4 жыл бұрын
sono senza parole... io ho vissuto esattamente tutto quello che descrivi, e l'ho vissuto mentre affrontavo una lunga e devastante malattia e poi la perdita di mia madre. Il mio narcisista era dotato di grande cultura e raffinatissimi strumenti intellettuali, ma soprattutto un professionista sottile e abilissimo in tutte le tecniche manipolatorie che descrivi nei tuoi video. Ne sono "uscita" imbarcandomi in una versione leggermente diversa dello stesso meccanismo, un travaso in un'altra relazione, questa volta con un narcisista meno esperto, meno grave. Forse perchè avevo già cominciato a leggere sul narcisismo e avevo messo a fuoco alcuni tratti caratterizzanti del narcisismo da cui sono riuscita a tenermi lontana. Mi sono allora forzata ad uscire da questa seconda relazione, ma non stavo meglio, ho continuato a sentire dolore, tristezza, rabbia, confusione, fino a che ho cercato aiuto in una psicologa che fortunatamente era quella giusta. Dopo 5 lunghi mesi, di cura di me stessa e, devo dire, anche grazie ai tuoi video straordinariamente pregnanti, efficaci, chiari, accurati, impeccabili comincio a vedere la luce e a respirare. A riprova che la strada per la guarigione dal dolore procurato dalla dinamica codipendente-narcisista perverso non è l'eliminazione del narcisista, ma la cura della propria ferita.
@iradatrent7696
@iradatrent7696 5 жыл бұрын
Non dimenticherò mai I suoi sguardi di disprezzo quando ero nel giusto e cercavo di farglielo capire....
@cynzia_d
@cynzia_d 2 жыл бұрын
Ah beh, lo fanno tipicamente per farti sentire inadeguata facendo leva sulle tue debolezze
@giorgiaassente620
@giorgiaassente620 5 жыл бұрын
Grazie! Illuminante. Quando ad essere narcisista è un famigliare, diventa dolorosissimo.
@Fulvia-L.
@Fulvia-L. 7 жыл бұрын
Ho ascoltato a ripetizione il tuo video, tornando spesso indietro, per paura di perdere qualche parola...e ho pianto. I tuoi discorsi mi toccano nel profondo, ho sempre tanto da imparare da te. Poter avere a che fare con te è una fortuna immensa. Dillo a chi ti circonda! Grazie come sempre, Valentina. Te lo giuro, sei una grande!
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Grazie Fulvia, sei davvero generosa!
@mayacarboni7211
@mayacarboni7211 6 жыл бұрын
vappole .NON SO COME RINGRAZIARTI PER AVERMI AIUTATO A COLLOCARE CON UN TERMINE CORRETTO QUELLO CHE È MIO MARITO. MA HO BISOGNO DI PARLARTI PRIVATAMENTE....E DISPERATAMENTE. POSSO CONTATTARI? MAYA C
@lucimartins6164
@lucimartins6164 5 жыл бұрын
@@mayacarboni7211 sei riuscita a parlarle? Piacerebbe anche a me
@francescasguazzo9322
@francescasguazzo9322 4 жыл бұрын
Mi hai tolto le parole dalla bocca...
@ginazaccardi3441
@ginazaccardi3441 2 жыл бұрын
@@lucimartins6164 on
@lorenazanellini9793
@lorenazanellini9793 6 жыл бұрын
Immagino lo sforzo che hai fatto nello spiegare queste cose profonde.Grazie sei proprio brava.
@paolatedeschi9254
@paolatedeschi9254 3 жыл бұрын
Esaustiva....una descrizione accurata e minuziosa ....terrificante, veramente e azzeccatissima .Grazie di ❤
@miraangelini3149
@miraangelini3149 2 жыл бұрын
Vorrei dirti una cosa. Ti adoro è ti stimo moltissimo ❤️splendida anima
@mariafle4517
@mariafle4517 7 жыл бұрын
Questo video è la riconferma di quanta forza ho avuto. Grazie ❤
@jarnominodagostino9848
@jarnominodagostino9848 3 жыл бұрын
Incredibile. La mia ex narcisista psicopatica paranoide ha portato al suicidio il suo ex e ha provato a distruggere la mia persona dopo che mi ha davastato lavorativa ente ed economicamente. Ho avuto la forza un bel giorno di scappare via. Ora sono libero e incredulo di quanto male ho subito in 3 anni e mezzo. Mi ha molto rafforzato ed è stata una esperienza molto dura.
@giuliamaniezzi7858
@giuliamaniezzi7858 6 жыл бұрын
Ho vissuto quasi ogni singola dinamica che hai descritto. Grazie per tanta chiarezza e per tanta profondità
@sabinasegatori5526
@sabinasegatori5526 4 жыл бұрын
una esposizione magistrale e acuta e approfondita - davvero brava, complimenti !
@pietropaolofrancomorale592
@pietropaolofrancomorale592 5 жыл бұрын
Questo tuo lavoro è fantastico. Ti voglio bene Valentina mi hai aiutato veramente. Hai la mia massima stima e gratitudine. SEI IL MODELLO DI TERAPEUTA AL QUALE TUTTI I GIOVANI CHE STUDIANO PSICOLOGICA DOVREBBERO ISPIRARSI. TI AUGURO UN ESTATE FELICE E PIENA. MI RACCOMANDO ABBI CURA DI TE MA SOPRATTUTTO DONAÌ A TE STESSA LO STESSO AMORE CHE SEI CAPACE DI DONARE AGLI ALTRI.
@vappole
@vappole 5 жыл бұрын
Grazie Pietro sempre per le tue gentili parole
@annavoigannavoig5739
@annavoigannavoig5739 5 жыл бұрын
Hai tremendamente ragione. Tutto è invertito nella loro testa. Stanno bene solo se fanno il male.
@annacalosso8848
@annacalosso8848 2 жыл бұрын
Si nn cambieranno mai. Fino all' ultimo respiro cercheranno sempre nutrimento x il loro ego malsano. Sono persone che non danno mai nulla, anzi prendono il più possibile, e se possono affermare le loro cattiverie e disprezzo godono.. purtroppo è una disgrazia se ne incontri una sul tuo cammino, o peggio due..io sono stata sfortunatissima..eppure non riesco a fare la cattiva come loro. Non riesco proprio perché mi piace creare l' atmosfera di amorevolezza. Per i miei figli..e loro tre si vogliono bene, hanno la loro famiglia e si aiutano..ora abbiamo un problema in famiglia col padre anziano malaticcio in ospedale e all'improvviso tutta una azienda agricola da tirare avanti..dovrò tornare a lavorare in vigna..x dare una mano. Ma lo faccio solo x alleggerire i figli..quando il padre tornerà...in convalescenza.nn passerò più dalla casa
@marisaraucci5169
@marisaraucci5169 6 жыл бұрын
ti ringrazio perchè mi stai aiutando ad avere un quadro completo della mia relazione, attualmente terminata ( lo scarto, ecco). Per 8 anni ho vissuto tutte le fasi che descrivi, avevo una vita mia,amicizie, vivevo in un'altra città dove mi ha raggiunto e c'è rimasto per 4 anni poi ricattandomi emotivamente ( se non mi segui vuol dire che non mi ami e non stai capendo che lo faccio per il nostro bene, pper migliorarci) mi ha fatto mollare tutto e l'ho seguito nella mia/nostra città natale da cui ero fuggita. E' stato devastante in altri 4 anni, piano piano con comportamenti sempre più imperdonabili ed io sempre più chinata, gli ho perdonato di tutto, lascia e prendi continui, umiliazioni (anche da parte della sua famiglia) ha "rubato" tutta la mia personalità facendola propria e facendomi passare per quello che lui era in realtà. In tutta sta faccenda l'ultima fatta è che mi aveva chiesto di sposarlo dopo otto anni per dimostrarmi a suo dire che mi amava ma ad una settimana dal matrimonio rompe tutto con un casino inverosimile e creato dal nulla, coinvolgendo sempre di più familiari, amici...sono passata come quella per cui non si può fare nulla, per la depressa, la pazza, dicendomi che lui provava per me un sentimento ma eravamo incompatibili e non funzionava...mi ha distrutto. sempre si è rifatto vivo proprio quando credevo che mai più l'avrebbe fatto. Attualmente, invece, mi dice che non mi ama più, che non ci trova più sfizio a stare con me e da poco ci ha provato con una ragazza di 20 anni in meno che gli ha dato due di picche.Lui 44 e lei 24. Credevo fosse l'amore della mia vita ed invece è stato il più grande inganno. Grazie cara mi siè aperto un mondo. Il primo video che ho visto tuo è stato quello sulle tre fasi, mi cadevano le lacrime sembrava stessi parlando della mia personale storia.
@vappole
@vappole 6 жыл бұрын
Terribile la tua storia, mi dispiace. Sono davvero felice per te che stai riuscendo ad uscirne
@lauraluce1534
@lauraluce1534 3 жыл бұрын
Considerate lo scarto come una liberazione..queste persone x i casini che fanno SARANNO abbandonate DA TUTTI..molta attenzione ai problemi economici finanziari che creano sciupano delle fortune come stupidi..è proprio vero se manca la maturazione emotiva manca tutto e loro rimangono bimbiscemi
@gabrisniper149
@gabrisniper149 4 жыл бұрын
Wow .. sono veramente colpito dal tuo modo di esporre questo tipo di argomenti e come gestisci le emozioni.. devi essere molto "compatta" dentro di te
@evamariatornero757
@evamariatornero757 2 жыл бұрын
A me é successo. Iniziai la relazione senza sapere che era sposato, vengo a conoscenza dopo due anni visto che ci separavano 800 kms. Alla fine quando ho capito chi avevo davanti e pure la moglie ha scoperto il tradimento (già sembra li aveva perdonato altri). Lui é riuscito a triangolare e mettere l’una contro l’altra usando la dissonanza cognitiva di lei perché io sono seguita e ho le idee chiare. Mi sono ritirata di ogni contatto con lei ne con lui che era già in non contact. Mi dispiace ma lei sarà una vittima a vita ma solo noi possiamo salvarci. Complimenti per i video!!
@gianclaudio6703
@gianclaudio6703 7 жыл бұрын
Ho avuto una relazione con una donna tempo fa ,devo dire da uomo che mi sono venuti i brividi ad ascoltare questo video ,non pensavo che ci fossero delle persone del genere ,dopo 2anni e 8 mesi ancora mi cerca .. cambio numero che è meglio ,cmq ai azzeccato tutto quello che ai detto Complimenti per il video e grazie
@lauraluce1534
@lauraluce1534 3 жыл бұрын
È ovvio che ti cerchi..nn ha trovato nessuno che sopportava come te
@Cristian.Valdenassi
@Cristian.Valdenassi 7 жыл бұрын
...incredibile.Sembra tu conosca ciò che ho vissuto,quello che ho attraversato...Grazie per la condivisione del tuo sapere...in questo momento importantissimo per dare la giusta dimensione a quanto subito. Grazie Valentina!!
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Grazie!! Sono felice di esserti d'aiuto!
@FunnyValentine71
@FunnyValentine71 4 жыл бұрын
Lo so lo capisco ma ci casco sempre.. Perché lui sa dove duole.. Questo video è un mantra.. Serve per rimanere sani e lucidi
@MsBeker34
@MsBeker34 4 жыл бұрын
Brava, Questi video sono immediatamente preziosi per le vittime la fuori. 🌹☝️🥺
@ireneseppi2381
@ireneseppi2381 7 жыл бұрын
sei una grande. così aiuti tanta genta.grazie,grazie.
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Grazie!
@rossellabrucchietti8383
@rossellabrucchietti8383 7 жыл бұрын
Molto interessante: spiegazione chiara, che semplifica concetti anche contorti, i narcisisti sono distruttivi, é importante anche solo individuarli per evitare manipolazioni e terra bruciata attorno, grazie Valentina!!
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Grazie a te!
@luciaclerico5037
@luciaclerico5037 2 жыл бұрын
Appena ho capito chi era...ho tagliato di netto...la relazione è stata in tutto 10 mesi..ma nn è stato facile e ancora ora dopo tre mesi ho giornate buie...unica cosa lavorare sulle ferite .io seguo te.♥️🙏🙏grazie..
@dragonelee8321
@dragonelee8321 7 жыл бұрын
grazie ai raccontato la mia vita in questo video con madre narcisista e i suoi carabinieri
@Emystellina.
@Emystellina. 6 жыл бұрын
Si lui mi fa del male. Non sono riuscita a lasciarlo . ma domani mattina deve andarsene. Hai ragione vappole. Su tutto. Non importa denunciarlo . basta che me ne libero.
@monicamony4593
@monicamony4593 5 жыл бұрын
Sei meravigliosa , grazie con tutto il cuore e con tutta l'anima 😘
@paolotangini9336
@paolotangini9336 5 жыл бұрын
Ma hai descritto perfettamente in ogni particolare la mia relazione di 2 anni incredibile pensavo fosse colpa mia e che nemmeno esistessero queste personalità narcisiste
@MC-dv1yr
@MC-dv1yr 7 жыл бұрын
sempre chiara illuminante e luminosa grazie
@rainbowcar85
@rainbowcar85 4 жыл бұрын
l'episodio delle autorità mi è capitato uguale identico e preciso. Terra bruciata intorno a me e lui che recitava la parte della povera vittima con la moglie pazza e traditrice, io disperata che piangevo incapace di difendermi sensatamente, la mia famiglia contro di me perchè lui approfittando del nostro rapporto non bello gli aveva raccontato che non li volevo a casa nostra, che lo trattavo male e che avevo gli amanti, quando invece era lui a dirmi di non farli entrare perchè mi trattavano male e non mi meritavano come figlia... difatti quando fu convocato in caserma subito si premurò di dire ai carabinieri: "se non credete a me parlate coi suoi genitori!"... e i carabinieri ovviamente credettero a lui.
@menamenuccia1732
@menamenuccia1732 6 жыл бұрын
un video molto significativo grazie sei davvero bravissima adoro i tuoi video perché fai luce sulle loro cattiverie aiutandoci e sono cose in maniera pazzesca tutte vere :)))grazie di cuore
@vappole
@vappole 6 жыл бұрын
Grazie!
@elyalley997
@elyalley997 7 жыл бұрын
Grazie davvero, sei diventata la mia guida! ⚘
@MsEliom
@MsEliom 7 жыл бұрын
Grande Vale, ti adoro! Nel caso del/della narcisista non parlerei d'intelligenza, ma di razionalità lucida, e di furbizia, che è un sottoprodotto dell'intelligenza. Forse tu hai incontrato soggetti intelligenti, io no. Del resto la Natura fornisce a tutti i mezzi di sostentamento, e quando non c'è intelligenza si sopperisce con i suoi succedanei. Verissimo che cercano di portare le persone a pensare di essere pazze! Ho scoperto anche che il Disturbo Narcisistico di Personalità è l'unico che non possa essere curato né guarito. Per questo l'unico modo per salvarsi è fuggire a gambe levate.
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Grazie! Infatti non hanno intelligenza emotiva. Si giusto, la responsabilita' di guarire e' nostra.
@MsEliom
@MsEliom 7 жыл бұрын
Magari in un prossimo video ci potrai illustrare altri disturbi psicologici che il Manipolatore Perverso può allineare al suo quadro clinico, tanto per non farsi mancare nulla! Come, ad esempio, la rupofobia, i tratti paranoidi, i disturbi psicosomatici, manie ossessivo-compulsive...
@lauraluce1534
@lauraluce1534 3 жыл бұрын
Ma che intelligenza fanno i furbi..sprovvedute noi che gli abbiamo creduto
@phrah1978
@phrah1978 5 жыл бұрын
Bravissima! Tutti consigli vitali, grazie.
@rosannazucchelli6815
@rosannazucchelli6815 7 жыл бұрын
CREDEVO ESSERE VITTIMA DI CIRCOSTANZE non di tecniche mirate fatte apposta credevo fosse solo il mio problema sono sotto chock ci sono persone cosi e altre vittime come me? pazzesco pazzesco
@paolabosi1737
@paolabosi1737 5 жыл бұрын
@@angelatarsia6086 abito vicino a te e vivo la stessa cosa!...senza figli!....ma aime senza indipendenza economica e difficile tutto!!......un abbraccio
@silviad1430
@silviad1430 4 жыл бұрын
Certo che ci sono! Ovviamente ha colta del tutto impreparata anche me, non avrei mai immaginato fosse una tecnica manipolatoria. Me ne sono accorta dopo un anno circa, ma anche dopo un anno credevo fosse una caratteristica unica di quello stronzo del mio ex. Per cui alla fine è passato un altro anno, durante il quale ormai conoscevo le 3 fasi, ma speravo sempre in un cambiamento... Non è mai cambiato. Alla fine s'è sposato... Un'altra. Mia personale opinione, alcuni di questi cretini manipolano a discrezione e sanno bene cosa stanno facendo. Non credo siano sempre vittime inconsapevoli di loro stessi.
@Marlon-rj2zg
@Marlon-rj2zg 4 жыл бұрын
Confermo e sottoscrivo tutto in ogni singolo dettaglio. Non è raro che sia anche la donna ad essere tossica.
@tatiananediakova1197
@tatiananediakova1197 4 жыл бұрын
Se vi consola, ho buttato 30 anni della mia vita, sul punto di impazzire, e non avevo mai letto o sentito da nessuna parte del gasligting. Non so se gioire o disperarmi per la mia vita buttata via
@silviad1430
@silviad1430 4 жыл бұрын
@@tatiananediakova1197 adesso hai preso coscienza. Sarà tutto diverso. Continua a informarti, i narcisisti hanno 3 fasi che ripetono ciclicamente 1.love bombing 2.svalutazione 3.abbandono. Quando riconosci quelle sono fottuti.
@sandra5804
@sandra5804 6 жыл бұрын
Grazie Valentina per quello che fai
@dhuratameleqi2820
@dhuratameleqi2820 2 жыл бұрын
Sei bravissima
@luisaloduca5146
@luisaloduca5146 5 жыл бұрын
Sono senza parole, hai descritto perfettamente tutto quello che è successo a mio discapito, non so come farmi aiutare, gli altri non capiscono quello che sto passando e lui passa per quello bravo ed io per la matta..non so cosa fare
@vappole
@vappole 5 жыл бұрын
Cerca un buon terapista/psicologo per inoltrarti in un percorso di guarigione.
@patriziadematteis9408
@patriziadematteis9408 4 жыл бұрын
La Legge NON li punisce li premia!!!!!
@salvodeidda9924
@salvodeidda9924 5 жыл бұрын
Altra grande spiegazione..grazie!
@stefanovisaggio8886
@stefanovisaggio8886 7 жыл бұрын
Sono appena uscito da una relazione tossica con una donna che é la fotocopia di quello che tu descrivi ed é proprio così ed é veramente difficile uscirne io personalmente ho fatto molta fatica ....complimenti l'aiuto che dai é veramente importante sembrano cose banali ma non é così chi non le prova sulla pelle non può capire
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Grazie, sono contenta che i miei video ti stiano aiutando. Si purtroppo per che non ci e' passato e' molto difficile capire, motivo per cui e' importante connetterci e sostenerci tra di noi.
@ignazioforesta8856
@ignazioforesta8856 3 жыл бұрын
@@vappole chi non ci è passato...... difficile capisca davvero. Ti comprende, consiglia.... ma non ha idea dello stato mentale in cui sei. Grazie 🙏 per il lavoro che fai!! Davvero!!!🤗
@danielasalvini4572
@danielasalvini4572 7 жыл бұрын
Cara amica, il video è molto bello ed utile. Ma non esistono persone senza ferite, e per questo motivo ogni persona è suscettibile di violenze emotive da parte di un narcisista. E' per questo che dobbiamo avere grande delicatezza e rispetto verso gli altri, soprattutto nei rapporti d'amore, ma anche in altri ambiti. L' amore, la fiducia implicano di per sé vulnerabilità.
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Giusto, tutti noi abbiamo qualcosa di irrisolto - chi piu' chi meno. E sebbene non tutti siano facilmente predabili dai narcisisti, e' sempre meglio informarsi ed imparare ad amare se stessi.
@sonialombardi7527
@sonialombardi7527 6 жыл бұрын
Sadici, maligni... mi viene in mente anche la crudeltà dei razzisti...
@muramax1
@muramax1 4 жыл бұрын
Grazie, grazie mille... è tutto il giorno che seguo i tuoi video, perché dai voce alle mie domande che (poi anche) hanno bisogno proprio di sentire quanto vai affermando. N.b. (mi trovo confinato in stanza...in attesa che si possa tornare a circolare... visto che il coronavirus se ne va a zonzo.......che str...😏). Ciao.
@tizymusso
@tizymusso 4 жыл бұрын
Che disgrazia è incontrare un narcisista......io non avevo idea che fossero dei demoni...ti devastano totalmente. Mi è sembrato di vivere in un film horror dove solo tu vivi e vedi una realtà soprannaturale
@angie17533
@angie17533 Жыл бұрын
🤗ti capisco perfettamente
@user-bw9iv6gt2q
@user-bw9iv6gt2q Жыл бұрын
Infatti è così; tutti sottovalutano il problema ma è una veramente una condanna vivere vicino a persone narcisiste. Sono negative e influenzano la tua vita in modo negativo . Dispetti , calunnie, diffamazioni eccc ..... Poi in un mondo dove l'invidia è all'ordine del giorno ... i narcisisti hanno vita facile nel coinvolgere altre persone nel loro gioco malato di distruzione di una persona con cui si sono fissati ....
@user-bw9iv6gt2q
@user-bw9iv6gt2q Жыл бұрын
La vittima del narcisista subisce veri e propri abusi psicologici
@scarlettrose5083
@scarlettrose5083 7 жыл бұрын
Lavoravo come PR...sono rimasta senza un singolo contatto. Mi ha fatto terra bruciata attorno. Suonavo in un gruppo, l' ho dovuto lasciare. Mi ha fatto lasciare l' università perché non ero capace. Ho ripreso la tesi senza dirgli nulla. Mi ha fatto credere di essere completamente pazza dicendomi cose al telefono e poi modificandole e rimodificandole..ho iniziato a registrarlo per riascostarlo per potermi rendere conto di non essere pazza...Ore di insulti ed urla alternati al "volto angelico"..mi ha portato sull' orlo del suicidio, mi ha augurato di riuscirci ed in fretta per risolvere i miei e i suoi problemi.. e io mi continuo a sentire ripetere quanto lui sia buono ed io, semplicemente, "poco paziente"...
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Questa e' una situazione terribile.. cerca aiuto, non rimanere da sola. Se vuoi scrivimi su jamwally@gmail.com
@menamenuccia1732
@menamenuccia1732 6 жыл бұрын
ciao vappole a proposito di braccio il mio ex narc aveva rotto il braccio alla ex moglie....ora vorrei dire una cosa ma conoscendo i meccanismi perversi loro non è possibile tenergli testa ???e cmq lasciarli nel propri o brodo???
@silviad1430
@silviad1430 4 жыл бұрын
Leggo dopo tre anni, Scarlett, com'è andata a finire?
@lauraluce1534
@lauraluce1534 3 жыл бұрын
Scappa a gambe levate se puoi
@graziadamato67
@graziadamato67 7 жыл бұрын
Grazie per i tuoi video..
@pietrorossi1532
@pietrorossi1532 4 жыл бұрын
La mia ragazza l’ultima volta mi ha tolto 20€ per un pagamento importante appena contati al centesimo, per poi sostenere che io avevo “contato male”
@st3llam338
@st3llam338 2 жыл бұрын
Valentina, ti ho trovata per caso...non sapevo ci fossero tanti contributi utili online. Uscire da queste situazioni è difficile, ma ancor di più rendersi conto di quel che accade. Quando però la tua famiglia "si rompe", non c'è più, e resti solo, magari con un figlio e quel figlio soffre per la separazione e l'altro (giustamente) gli manca è dura. Dura quando il terreno di "scontro" si sposta sull'educazione dei figli. Chissà se riempire di giochi, attenzioni, esperienze "forti", esaudire i desideri (materiali e di emozioni/esperienze) dei propri figli si può assimilare alla fase di lovebombing quando la vittima viene conquistata nella fase iniziale...è un grosso problema anche questo....
@candymila9906
@candymila9906 7 жыл бұрын
Tutto, tutto dall'inizio alla fine di quello che hai detto e' vero ed e' successo sulla mia pelle e ancora sta continuando anche se molto meno perché io sono gia' arrivata allo scarto.... Comunque continua ancora a ricattarmi emotivamente.... mi mette in paragone a "tutte le altre", anzi a volte sono anche peggio delle sue amiche... e pensare.... che fino a un anno fa ero la sua vita e mi voleva sposare anche se conviveva gia' con un altra!! Sto cercando in tutti i modi di fare scudo ai suoi ricatti, frasi dette apposta per farmi soffrire.... facendomi credere che adesso ha altre amiche.... Io che sono single mi impedisce di rifarmi una vita senno' mi da della puttana, della zoccola. Mi cerca solo per sesso, quando prima era super amore. Mi ha svalutata in tutti i modi, umiliata, si e' inventato situazioni inverosimili pur di farmi sentire in colpa bastava che lui avesse ragione!!
@mariapiagiovinazzo7848
@mariapiagiovinazzo7848 7 жыл бұрын
ho avuto a che fare con un narci..ho subito di tutto..usata,umiliata e mi faceva ingoiare silenzio..l ho inseguito da brava dipendente affettiva..mi ha tolto il sorriso prosciugandomi..mi ha diffamata senza pietà.. spero di risalire anche se dura...ora è sparito
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Concentrandoti su di te puoi trovare la tua guarigione - ho fatto tanti video sul tema.
@MsBeker34
@MsBeker34 6 жыл бұрын
Sì. Se lo allontana completamente c'è la farai senz'altro. ma ora occhi aperti, che io sono saltata dalla padella alla brace, prima di capire certi meccanismi. 😧 Bisognerebbe vivere due. volte.
@silviadimicco5731
@silviadimicco5731 6 жыл бұрын
Maria Pia Giovinazzo ricatti ricatti umiliazioni ho sofferto tanto era da denunciare
@luzmnro2541
@luzmnro2541 6 жыл бұрын
Nuova tua follower, Grazie! Purtroppo tutto incalzante, per fortuna resa conto presto con chi avevo a che fare e abbandonato. Per ora non si e' fatto piu' sentire dopo vari sui ritorni, ma vi racconto l'ultimo episodio, dall'ultimo nostro incontro. Dopo che si era rilassato e confessato che non sopporta le persone.., e dopo che siamo rientrati in casa dopo una passeggiata da lui indesiderata,si era preparato immediatamente per 'andare a letto' evientemente cerca va di fare sesso a mio Avviso da lui 'meritato dopo lo sforzo stremo per assecondarmi fatto prima' e dopo la prima mossa a umiliante, mi ero bloccata. Dopo di che non sono riuscita a dirle subito che era stato abusivo, e lui ha deciso di chiudersi totalmente, dopo che avevo detto che mi aveva guardato in modo strano dietro un paio d volte di avermi chiesto per che mi ero fermata! Quindi si e' vestito e serrato, per lui era una punizione questo verso di me. Il culmine per me e' arrivato dopo qualche ora, di insomnia dove a un certo punto della notte mi sono sentita dire che 'se mi comportavo bene, lo avrebbe fatto con me la mattina seguente.. Io invece non riuscivo a dormice per che proprio non volevo passage neanche un altro minuto li. CHE PAURA ragazze... Scappata a game levate il giorno dopo, mai piu'. Era proprio bello e dannatissimo.
@librandaful
@librandaful 6 жыл бұрын
Mio Dio. Ecco perché ho tentato il suicidio tante volte. Hai descritto pienamente mio padre. È proprio altamente disturbato così come lo descrivi. E ha distrutto tutta la famiglia. La mia unica soluzione era: farla finita. E lui, oltre a essere violento, mi minacciava che mi avrebbe “tolta di mezzo”. Sono riuscita a salvarmi, ma non sono ancora completamente libera. Quando il narcisista patologico è tuo padre, il NO CONTACT vale lo stesso, Valentina?
@vappole
@vappole 6 жыл бұрын
Ti capisco: il no contact e' una possibile strategia, ma ce ne sono veramente tante: io ti consiglierei di informarti il più' possibile sul tema, e su come procedere per guarirti, amarti, proteggerti e darti ciò che ti e' mancato.. in questo modo pian piano diventerai immune da individui del genere. Un'abbraccio
@elaalela8782
@elaalela8782 5 жыл бұрын
Come ti capisco.....
@emagamer7803
@emagamer7803 4 жыл бұрын
Gesù ti ama
@lauraluce1534
@lauraluce1534 3 жыл бұрын
Basta stare lontani Schivarli come la peste...il tuo racconto evidenzia che ne va della vita
@elenapepiciello6357
@elenapepiciello6357 3 жыл бұрын
Bravissima 🙏🌺🌺🌈
@massimosavoia3322
@massimosavoia3322 5 жыл бұрын
ciao Valentina . ho ascoltato il tuo video come sempre molto interessante . volevo aggiungere una riflessione . in un altro video tu parli di come si divide la coscienza e che la parte che rigettiamo inizia ad essere il nostro inconscio. nel momento in cui questa coscienza si divide molto probabilmente ci obbliga a fare una scelta da portare avanti nella vita . una è dettata dalla nostra coscienza ed una è data dal trauma subito . direi che nel momento in cui si diventa coodipendente si tiene viva la nostra integrità come coscienza e si va avanti nella vita . per esperienza personale potevo capire cosa passavano gli altri , ma non ci marciavo sopra . quello che facevo era solo visualizzare la situazione che percepivo in quel momento e comunque azzeccando cosa stava succedendo ... non andavo a creare dei legami . nell'aspetto narcisistico che si tende ad identificare, secondo il mio punto di vista , c'è una scelta dell'individuo a riproporre ciò che gli è stato fatto senza usare la coscienza . E' come se ci fosse un copia e incolla . Dico che questa sia la strada più comoda da percorrere , ma che provoca dei danni ( a seconda dei casi) alle volte irreparabili. Il narcisista crea ad insaputa del coodipendente un legame invisibile e poi mette in atto la sua strategia . E' vero che a livello giuridico ciò che hai detto . Purtroppo non si può dimostrare tale comportamento e ciò lascia il coodipendente senza via di uscita . parlerei di colpe gravi e pesanti nei confronti di un narcisista ,perchè va a distruggere la vita di una persona volutamente, mentre ritengo vittima il coodipendente , il quale è vero che ha subito una ferita nell'infanzia , però l'ha accantonata e come tutte le ferite che vengono lasciate guarire il tempo è un ottimo amico. la colpa del narcisista è quella di vedere queste ferite e approfittarne . saluti massimo
@MrPaolomax
@MrPaolomax 5 жыл бұрын
Grazie Vappole
@manusveva8186
@manusveva8186 Жыл бұрын
Un piacere e una scoperta ascoltarti.I temi sono molto delicati e profondi.Ho da porti una domanda, sperando tu possa visualizzarla, visto che è un video di anni fa.Io so che il nucleo narcisista è presente in ognuno di noi..alla luce di questa considerazione mi chiedevo se anche noi stessi agiamo allo stesso modo verso di noi per autosabotarci.Spero che la domanda sia chiara e comprensibile rispetto a quel che intendo, cioè è possibile che non sia solo un meccanismo che agisce esternamente, ma anche dall'interno? Grazie mille 🙏❤️
@lucaa2672
@lucaa2672 7 жыл бұрын
Sempre un piacere ascoltarti Vale! In questo video poi riassumi un po' le pratiche messe in atto dal narcisista di cui avevi parlato nei video passati, come l'interessante "gas lighting" (si dice così vero? 😊) Grazie per questi nuovi video!
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Si, a volte esplicito idee nuove, altre volte rielaboro meglio idee passate. Grazie a te!
@LunaMiaSole
@LunaMiaSole 3 жыл бұрын
Mi sto rendendo conto di essere vittima di questi meccanismi da quando sono piccola. Cristo ....
@andreacomoli9228
@andreacomoli9228 4 жыл бұрын
La mia compagna narcisista, mi diceva che portavo due numeri in meno di calzature. Ed io mettevo scarpe più piccole che mi devastavano i piedi...
@stefanopillai5147
@stefanopillai5147 5 жыл бұрын
Ciao Vappole, ho una domanda da chiederti, ho disturbo del linguaggio io, non so riconoscere parti del mio passato, anche tu nel video, parli in forma non personale, non verbale, cosi facendo sembra facile parlare . . . . . . . il trauma si verifica quel che sapevo io, il trauma quando il passato non coincide con il presente .
@rosariocatanzaro361
@rosariocatanzaro361 5 жыл бұрын
Grazie di cuore
@tainafigueiredo7001
@tainafigueiredo7001 5 жыл бұрын
Tu sei fantastica!!!
@melvinj.johnson8637
@melvinj.johnson8637 6 жыл бұрын
Ti sto seguendo da tre mesi. Sono stato vittima del mio datore di lavoro narcisista per ben 8 anni. Ho fatto dietro front un mese fa. Guardando i tuoi video, so ora di cosa lui è malato. L'unico problema che lui non ha è che le sue aggressioni non sono di natura sessuale. Continuando a vedere i tuoi temi attinenti al narcisismo mi sono salvato. Ma non totalmente! Anche se ho vinto io, sono ancora travolto dalla problematica di ricordare sofferentemente quello che mi ha fatto in passato e sembro non venirne fuori. Potrei, gentilmente, chiederti di fare un video riguardo alla liberazione da questi risentimenti?
@saurabra1194
@saurabra1194 7 жыл бұрын
Ho ho vissuto tutto quello che dici.....grazie grazie per mettere in ordine tutti i miei pensieri
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
:)
@AntonellaR-cf2we
@AntonellaR-cf2we 7 жыл бұрын
Grazie Valentina. ...ho pianto anch'io perché è proprio ciò che mi è capitato e sei davvero GRANDIOSAAAAAA....Devo dirti ancora un IMMENSO GRAZIE. ...perché iniziando ad ascoltare i tuoi video ho potuto riconoscere ed evitare un'altra relazione tossica della quale il mio istinto già mi segnalava. .come faccio per contattarti in privato? Ciao Valentina immensamente Grazie 😙
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Grazie!!! Ne sono molto felice: mi puoi contattare via e-mail jamwally@gmail.com
@lauraponti3476
@lauraponti3476 6 жыл бұрын
Tutto vero! 😘
@ladysommaable
@ladysommaable 5 жыл бұрын
L’effetto gaslighting più usato sono le cose ti racconta, le relazioni con le altre persone. I suoi proponimenti. Avvenimenti che ti ha raccontato in passato. Poi? Puff come per mangia tutto ciò che ti aveva detto non è più così, ti sei sbagliata, non l’ho mai detto, ti stai confondendo, vedi capisci tutto a modo tuo. Io ho usato questa strategia. Avevo a suo tempo raccontato ste novelle, entusiasta dei suoi racconti sulla sua famiglia, dello splendido che erano, alla mia amica C. Quindi quando lui mi sconfermava, io andavo dalla mia amica e la interrogavo. Ci ho messo tantissimissimo a scovare sto trucchetto, che usano per metterti in dubbio. Pure sulle l’osta della spesa. È una tecnica interessante, alla fine il soggetto screditato, non obietta più, perché sa che è in errore. Insomma sei dentro fino a collo. Ti controlla anche i pensieri. Grazie a Vap. Video tra i miei preferiti.
@francescoesposito4262
@francescoesposito4262 2 жыл бұрын
Ciao la mia convivenza 15 anni non fa una piega quello che dici o la pelle doca ne sono uscito ma sono distrutto mentalmente non so piu quale la realtà questi video danno aiuti immensi ciao
@felice7428
@felice7428 Жыл бұрын
Brava , grazie 🌻
@giusydarrigo9319
@giusydarrigo9319 5 жыл бұрын
salve la prima cosa che vorrei scrivere e di ringraziare tutte le persone che sul KZbin parlano della patologia del narcisista; Grazie voi io ho scoperto di avere a che fare con un marito narcisista , vorrei tanto por parlare in privato con qualcuno che mi capisca, vappole spero in un tuo contatto ho scritto un po' a tutte quelle persone che parlano del narcisista Non avendo nessuna risposta; so che siamo in tanti che scriviamo ma sta volta spero' tanto qualcuno passa ascoltami, un saluto da parte Giusy
@vappole
@vappole 5 жыл бұрын
jamwally@gmail.com
@d1980ify
@d1980ify 7 жыл бұрын
ciao vappole, secondo te ci sono dellle gradazioni di narcisismo.? mi spiego meglio ci sono casi di bassa e alta patologia ?
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Si, c'e' tutto uno spettro di gradazioni
@emanuelaasimeoni
@emanuelaasimeoni 7 жыл бұрын
Sei bravissima!!! Queste persone sono abilissime e molto intelligenti....come fanno a comportarsi con cosi' tanta astuzia?!! se ne rendono conto o no? Ti ringrazio tantissimo.
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Grazie! Non avendo empatia tutte le loro energie sono focalizzate sul manipolare ed imbrogliare gli altri, dunque diventano professionisti a riguardo.
@annacalosso8848
@annacalosso8848 2 жыл бұрын
Verissimo dottoressa sono molto intelligenti, e non si perdono in affettività ma calcolano..il come fare x ferire.Sono persone che si, ti potrebbero portare anche al suicidio. Ma poi ...ho capito che gli avrei dato motivo di liberarsi di me dicendo che ero io pazza e mi avrebbe sminuito agli occhi dei figli. Non ho ceduto. Ho iniziato a dire i miei NO. Poi separata, e poi un no contact deciso dopo l' ultimo affronto x affermare la sua dittatura. Anziano protesi al ginocchio in pandemia due anni fa..io e un figlio gli puliamo casa tenendola calda, X suo rientro. Frizer pieno di porzioni di cibo, ...alla dimissione portato a casa, da nostro figlio, sul marciapiede c'era una sua amichetta ad attenderlo con una padronanza che x entrare in casa dovevamo bussare. Nel pomeriggio sono andata, l' ho vista, 40 anni tutta truccata, una badante di quelle che trombano. Daltronde in 25 anni si sono susseguite un sacco di donne, nessuna è rimasta, forse dopo le prime moine..x accalapp8arle, usciva il vero padrone, e son fuggite tutte quel giorno, Ho girato I tacchi, mi faceva male lo stomaco, ma scendendo gli scalini ho iniziato a sentirmi bene, leggera, libera. Non dovevo più nulla nessuna attenzione a lui.Da allora neanche più un contatto, rifiuto le telefonate..e ci siamo solo incrociati al compleanno del nipotino..ma il giardino è grande ..c'è era posto x darci la s hiena in lontananza. Ora dinuovo in ospedale, malaticcio..solo xche la serie di donnette è finita..ogni razza ed etnia ha avuto..
@antaresmp7852
@antaresmp7852 6 жыл бұрын
... ho visto il demone dal vivo in due occasioni ....;è davvero triste è riprovevole
@vappole
@vappole 6 жыл бұрын
:(
@emagamer7803
@emagamer7803 4 жыл бұрын
Realmente??????
@HeartOfGriever
@HeartOfGriever 3 жыл бұрын
Ecco cosa mi è successo e con chi ho avuto a che fare.
@dhuratameleqi2820
@dhuratameleqi2820 2 жыл бұрын
E tutto verissimo
@eljanazotaj6505
@eljanazotaj6505 5 жыл бұрын
Basta controllare il/la disturbato/a. Ma le autorità non fanno il proprio dovere per quello che oggi è riconosciuto, figuriamoci se investono soldi e tempo per problematiche non del tutto riconosciute (aime a causa della grandissima ignoranza e del marcio che oggi infetta il mondo). Le "vittime" devono solo staccarsi da ciò che li fa stare male (perché è un sacrosanto diritto di tutti), denunciare quando si può e non andare a cercare altri guai (molto spesso connessi tra loro) come le tecniche di meditazione o terapie varie diverse dalla medicina generale ed ufficiale.
@gabriellaagnetta3494
@gabriellaagnetta3494 4 жыл бұрын
Valeria il mio narcisista spariva certe volte senza motivo e gli ultimi giorni che ci siamo visti ho usato la sua stessa tecnica solo che non sono tornata piú... Un dolore atroce Valeria! È stato difficilissimo😕... Poi ho saputo che é andato a vivere per strada invece di tornare a casa e lì si é ammalato.. Quando lo hanno portato all'ospedale ha chiamato a me😭
@annacalosso8848
@annacalosso8848 2 жыл бұрын
E tu sei andata?
@annacalosso8848
@annacalosso8848 2 жыл бұрын
Io non andrò, anche se nn vuole che io sappia dei suoi problemi, X vergogna o per paura che io sia come lui che goda delle disgrazie altrui. Io nn gioisco, provo nulla. Mi dispiace solo che mette in difficoltà i figli con l' azienda agricola.ed ora siamo in pieno lavoro: trattamenti e manodopera nei vigneti
@gabriellaagnetta3494
@gabriellaagnetta3494 2 жыл бұрын
@@annacalosso8848 si sono andata, ne é seguito che mi confessò per la seconda volta una cosa non vera (cioé che aveva contratto una malattia venerea) e stetti male ancora di piú per tutto l'anno....ora che ho capito la veritá ne sto fuori. Scusa ma che c'entra l'azienda agricola? Il tuo lui era sadico oltre che narcisista?
@deborakdavela8218
@deborakdavela8218 6 жыл бұрын
sono 15 giorni che in maniera traumatica lui ha interrotto la relazione.Tante altre volte in questi due anni è scomparso per ore, alcuni giorni per poi tornare. A volte perchè angosciato da suoi problemi ad un amia parola scatenava l'inferno epoi il silenzio. ed io a piangere chiedendomi il perchè. e lui riappariva dopo ore mie di angoscia illustrandomi i fatti e le motivazioni secondo il suo punto di vista assolutamente non reale. ma io alla fine accettavo credevo che avesse ragione. negli ultimi mesi la violenza verbale le umiliazioni sempre più repentine silenzi ritorni . angoscia ansia sensi di colpa. sono distrutta atterrita spaventata. non credo più in me non ho più voglia di uscire, lavorare. Per cercare di capire cosa mi stesse cpaitando, perchè accettasse tutto questo (perchè io capivo che lui era sbagliato, lui distorceva la realtà, io lo amo non ho mai fatot nulla contro di lui) ho iniziato a fare ricerche su internet e poi finalmente ho trovato i tuoi video ... e tutto quadra. Ogni video rispecchia la mia storia di questi due anni.. sono io e lui .... Ma non so come uscirne. sono a pezzi. Ho cancellato messaggi bloccato il numeroma mi manca. E' assurdo . mi manca e mi sento un fallimento. Spero ascoltandoti di accettare cosa mi è accaduto e capire perchè io sono stata la vittima perfetta di questo soggetto.
@vappole
@vappole 6 жыл бұрын
Sono contenta e hai trovato delle risposte! Il lavoro sui propri traumi e il percorso di guarigione per amare se stessi ci tirano fuori: li ho spiegati in vari video.
@menamenuccia1732
@menamenuccia1732 6 жыл бұрын
e cmq sono pazzi e credetemi troppo malati e perversi bisogna essere distaccati e più cattivi di loro...
@menasarno1022
@menasarno1022 4 жыл бұрын
Vogliono proprio distruggere le persone buone questi miserabili
@luisamartini4223
@luisamartini4223 6 жыл бұрын
ho una relazione con un uomo che io definisco egocentrico/bugiardo . Lui non vuole condividere con me nessun divertimento : teatro, mostre, manifestazioni etc , infatti io faccio tutte queste cose da sola. Però quando parla con i suoi amici si vanta di esserci stato e racconta praticamente quello che io ho detto a lui, facendo proprie le mie sensazioni ed i miei commenti. Come definiresti questa personalità distorta ? Grazie ciao
@francescairis3277
@francescairis3277 5 жыл бұрын
Ma il narcisista fa tutti questi ragionamenti in maniera consapevole? Oppure avviene tutto inconsciamente?
@annacalosso8848
@annacalosso8848 2 жыл бұрын
Il mio prete dice che sono diavoli
@Vinnggx879
@Vinnggx879 7 жыл бұрын
Molto interessante!
@manueladirocco3826
@manueladirocco3826 6 жыл бұрын
Ho bisogno di alcune risposte... Ho il mio ex marito narcisista sociopathic... Non riesco di liberarmi di lui... Ho paura che faccia del male a me e mia figlia... Anche perché ha già fatto cose molto gravi... Vorrei parlare con lei privatamente.
@claudiapicatto6022
@claudiapicatto6022 2 жыл бұрын
Ho vissuto tutto ciò...l'inferno ..ma 30 anni fa nn si parlava di queste patologie. Io ci sono arrivata col tempo a capire come comportarmi ..xke nn serve neanke stare zitte o fingere indifferenza..atroce tutto ciò.
@vitocarroccio1745
@vitocarroccio1745 3 жыл бұрын
brava. e successo a me tale esperienza
@ANNA-xo3fp
@ANNA-xo3fp 7 жыл бұрын
Molto interessanti i tuoi video. Complimenti! Vorrei chiederti come fa il narcisista se è una persona così poco empatica a scovare il trauma dell'altro, trauma magari ancora sconosciuto al partner stesso? Oppure: smette di essere empatico solo dopo aver trovato un trauma dove piantare i suoi stiletti? Oppure...? Grazie cara!
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Ottima domanda, e non sei il primo che me la fa. Presto carichero' un video proprio su questo tema! Infatti il narcisista pur essendo privo di empatia emotiva ha un'altro tipo di empatia, la cosidetta empatia 'fredda', che gli permette di scrutinare a fondo le sue vittime!
@ANNA-xo3fp
@ANNA-xo3fp 7 жыл бұрын
vappole grazie!
@miriaml.9910
@miriaml.9910 7 жыл бұрын
Ciao, potrebbe essere invece che li scova perché il nostro inconscio manda segnali, a loro volta inconsci, all'inconscio dell'altro? Più che parlare di empatia, è il nostro inconscio, ognuno con un proprio background di traumi, a mandare segnali all'altro. Senza parlare del fatto che la realtà - secondo il mio modesto punto di vista - altro non è che la rappresentazione della nostra realtà interiore e che, se attiriamo certe persone e/o circostanze, è perché queste vanno risolte.
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Certo, noi non ci rendiamo conto dei nostri traumi inconsci, quindi e' attraverso i nostri segnali inconsci che il narcisista li vede.
@rosaliadamico9597
@rosaliadamico9597 5 жыл бұрын
Quando ho conosciuto il mio ex il mio papà era morto da circa tre anni per un infarto. lui una domenica quasi insistentemente era voluto venire al cimitero. Io per questo suo gesto né ero stata felice, quest'uomo era vicino al mio dolore pensai. Passarono i mesi e lui me ne disse su mio padre di cose brutte e con rabbia e cattiveria; io ne fui scioccata e cominciai ad incazz per questo suo modo vile nei miei confronti' lui mi prese a sberle, poi le scuse da parte sua ma al contempo la colpa era stata mia perche gli avevo dimostrato di amare più il mio papà che lui. Siamo matti??? Eppure da confusa di quel periodo continuai per un paio danni e poi bastA. Lho lasciato da già più di 4 anni e vorrebbe tornare alla carica. Ma proprio No!
@vappole
@vappole 5 жыл бұрын
:O
@vincenzavacanti4438
@vincenzavacanti4438 4 жыл бұрын
mi chiedo se questa violenza psicologica che si riflette sul piano fisico è denunciabile alla QUESTURA
@rosablu5936
@rosablu5936 4 жыл бұрын
Tutto molto chiaro, ma anche il narcisista ha delle ferite, in quanto anche lui ha dei traumi, andando via e non cercando più attenzioni, la vittima potrebbe innescare nel narcisista la sua rabbia, la sua vergogna che lui cerca invece di proiettare all esterno?
@massimomaxmajorana
@massimomaxmajorana 3 жыл бұрын
ma come si fa ad allontanarsi dal narcisista she lei ha il figlio?
@marcobaggi1123
@marcobaggi1123 3 жыл бұрын
Grazie
@francescom.3418
@francescom.3418 3 жыл бұрын
Però dalle varie descrizioni che ho visto sul web sembrerebbe che il/la narcisista sia sempre una persa talmente intelligente e calcolatrice che non sarebbe possibile che questa patologia possa svilupparla una persona carente dal punto di vista "scolastico".Almeno io stesso per primo ho pensato questo.Per sfortuna, la mia esperienza personale ha smentito questa credenza. Errata evidentemente.
@vargtheoak4200
@vargtheoak4200 2 жыл бұрын
Io ho constatato il contrario in effetti.
@inapatellaro5320
@inapatellaro5320 4 жыл бұрын
Una curiosità. Ma se in una coppia tuttedue sono narcisisti. Cosa succede ?
@lalupa1428
@lalupa1428 3 жыл бұрын
È difficile ma se ne può uscire anche se si ha tutta la famiglia contro. Lui è bravo Tu sei la matta. Ho fatto la matta e l'ho lasciato. La famiglia mi ha abbandonata ma chi se ne frega!
@manuelfantoni5617
@manuelfantoni5617 5 жыл бұрын
Hai disegnato la mia ex bravissima si sente che ci sei passata anche tu . Grazie PS la mia ex una attrice Hollywood quando l'ho mandata via di casa non sai che ha fatto te lo lascio immaginare
@rosspeaceandlove435
@rosspeaceandlove435 6 жыл бұрын
Sto frequentando un uomo che parla poco si sé se non dietro formale domanda. Come posso capire se è narcisista covert. Da premettere che non c è lovebombing.l avevo conosciuto qlk anno fa. Non mi denigra ma per fare un esempio quando mi scrive il buon giorno non scrive mio nome solo Buon giorno.frasi brevi e sempre le stesse ...
@crispink8961
@crispink8961 6 жыл бұрын
Ross peace and love lascia perdere, passa oltre
@sabrinagobbo6406
@sabrinagobbo6406 6 жыл бұрын
incredibile.è proprio LUI.in tutto e per tutto😦
@antonellatroiano4754
@antonellatroiano4754 7 жыл бұрын
Grazie !!
@RobertaBeijing
@RobertaBeijing 5 жыл бұрын
Mia madre è narcisista patologica mi ha ricattata sotto tutti i fronti, come posso difendermi? ❤️Grazie mille per i tuoi video.
@vappole
@vappole 5 жыл бұрын
Confini, e il proprio percorso di guarigione
@maryvitaofficial
@maryvitaofficial 2 жыл бұрын
@@vappole Anche io ho una domanda simile. Come difendersi. Ma dovremmo parlare in privato dei dettagli...
@d1980ify
@d1980ify 7 жыл бұрын
un altra domanda, la donna che ha dei disturbi.di narcisismo ha alcuni comportamenti diversi ?
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Si, magari in futuro faro' un video sul tema.
@lanfrigab716
@lanfrigab716 7 жыл бұрын
tra i ricatti ci può essere offrire del denaro ma...dopo l'abbandono? a me è successo questo.....dopo aver fatto muro di gomma al suo stalking dopo circa un mese di silenzio ha ripreso bombardamenti e se ne uscito con proposte in denaro. Non capisco cosa vuol dire
@vappole
@vappole 7 жыл бұрын
Hmm.. i narcisisti usano spesso il denaro come mezzo per soggiogare le persone. Puo' essere che vedendo che le altre tattiche non hanno funzionato, ora prova con questa.
@candymila9906
@candymila9906 7 жыл бұрын
anche a me ricatta sul denaro. Mi ha fatto aprire un negozio aiutandomi economicamente per poi comportarsi male nei miei confronti in modo da fare passare me per quella che sbagliava e volessi staccarmi da lui. Risposta: ok allora fatti aiutare dal nuovo pretendente a pagare i debiti! Sapendo che io ho poche disponibilita' economiche!!! Maledetto schifoso!!!!
@marialibellula9274
@marialibellula9274 6 жыл бұрын
Incredibile.....ma certo!Mi sto rendendo conto,ma non trovo la via de uscita😱
@marialibellula9274
@marialibellula9274 6 жыл бұрын
L,Orbiting......mi puoi spiegare,per favore!no puedo màs
Nessuna ferita è per sempre
12:14
Edizioni Riza
Рет қаралды 492 М.
Se il tuo ex era un narcisista, ecco 11 cose che devi sapere.
31:30
Enrico Gamba
Рет қаралды 4,6 М.
Миллионер | 2 - серия
16:04
Million Show
Рет қаралды 1,6 МЛН
How I Turned a Lolipop Into A New One 🤯🍭
00:19
Wian
Рет қаралды 11 МЛН
Non serve conoscersi. Serve vivere.
12:07
Edizioni Riza
Рет қаралды 623 М.
RICATTO EMOTIVO: COS’É E COME DIFENDERSI
13:08
Fabio Mazza
Рет қаралды 5 М.
How To Handle A Narcissist, Sociopath & Psychopath - Dr Ramani, Ep 21
37:22
La contro manipolazione del narcisista: "l'apparenza".
30:43
Diotima 1989
Рет қаралды 1 М.
Semnele Relatiei cu un Narcisist cu Ana Maria Ducuta | Arta De A Te Iubi
2:10:50
**IL TRAUMA BONDING** Cosa ti tiene incatenata a lui/lei #ricominciodame
18:01
L'ESSENZA DELLE DONNE
Рет қаралды 13 М.
I RICATTI E L'INVIDIA DEL NARCISISTA PATOLOGICO
15:36
Dottoressa Counselor Eliana Sebastiani Pierbattisti
Рет қаралды 81 М.
Elenco dei traumi dell'abuso narcisistico e codipendenza
17:40