Рет қаралды 1,279
📍Creste dell’Alpago - Sulle tracce dell’alta Via n°7
Traversata dei Monti Messer, Brut Pass, Paster e I Muri…
Partiti da Malga Pian Formosa a quota 1.219m, intraprendiamo il ripido sentiero che ci porta in direzione del Bivacco Toffolon e la vicina forcella Antander. Da qui decidiamo di percorrere, verso sud-est la cresta dell’alta via n°7 con prima tappa alla cima del Messer, la più alta del nostro itinerario con i suoi 2230m.
Dal Messer per raggiungere il Paster troviamo il tratto “brut pass” ma che è agevolato dalla fune metallica, percorrendo un tratto di cresta molto esposto su entrambi i versanti. Da qui il sentiero diventa più difficile ed impegnativo, in alcuni punti ci si appende anche ai ciuffi d’erba in equilibrio precario. Dopo una lunga cavalcata sul Monte Paster, troviamo un canarino marcio di circa 20m, un tratto breve ma difficile, non ci sono protezioni di alcun tipo, gli appoggi e gli appigli sono prevalentemente instabili, OCCHIO!
Terminato questo tratto delicato si raggiunge Forcella I Muri prima di affrontare ultima breve salita alla cima, che sarà la nostra ultima vetta. Da qui la discesa è ripida su salti erbosi, con un tratto attrezzato che ci accompagna a Forcella Grava Piana. Ora ci attende la discesa spacca gambe su ghiaione grosso e ripido che ci porta a valle della Casera Pian Delle Stelle, dove per fortuna un’altra auto ci aspettava…DIREI PROPRIO UNA BELLA AVVENTURA AL DI FUORI DELLE MIE DOLOMITI…