Trekking 11,6 km ad anello -Tavolicci nel sentiero della memoria 25-08-2024

  Рет қаралды 101

Maury Segurini

Maury Segurini

Күн бұрын

Abbiamo voluto fare un Trekking in memoria nella zona di Tavolicci che è stata teatro di una fra le più efferate azioni criminali del '44, compiuta con il contributo molto attivo di fascisti locali.
Tavolicci è un borgo del comune di Verghereto situato a 825 metri d’altitudine, qui, nel 1944 una squadra di agenti di polizia italo-tedesca consumò una terribile strage: vennero uccisi 64 civili di cui 19 erano bambini, i militari, per non lasciare tracce, appiccarono il fuoco agli spazi dove si consumò l’eccidio.
La popolazione di Tavolicci risultava estranea al movimento della Resistenza, ma era intenzione dei nazifascisti distruggere tutto ciò che confinava con la Linea Gotica, zona dove operavano i partigiani.
Oggi, sul luogo del tragico evento, vi sono due lapidi che riportano sia i nomi che l’età delle sessantaquattro vittime e il testo del Memoriale sulla tragedia scritto da don Giovanni Babini, parroco, nel 1945, di una frazione vicino Tavolicci.
Nel 2022 sono stati inaugurati due percorsi, quello della Memoria e quello della Maria. Maria Gabrielli è la ragazzina che, correndo qua e là nelle case sparse, è riuscita a salvare diverse persone.
L'itinerario della Memoria è un anello di 7,9km (corrisponde al CAI 183) e circa 3 km quello della Maria (183a)\ che per metà percorso ricalca il precedente e farli tutti e due completamente senza ripassare dagli stessi luoghi non è possibile.
Quello che ho cercato di fare è di farne la maggior parte (quello della Maria è integrale) senza perdere nessun luogo chiave, ho inoltre spostato la partenza per dare una maggior coerenza all'insieme.
Lasciata l'auto sulla SP135 prima dl paese, si prende subito sulla sinistra la carrareccia che porta alla Ca Sem, il primo dei luoghi del percorso.
A Ca Sem l'ospitale proprietario permette che il percorso passi nel suo giardino e accoglie volentieri i camminatori della Memoria, è segnalato CAI sullo spigolo della casa !
A Ca' Sem, prendiamo il sentiero verso Tavolicci, non quello verso le altre mete, per poter intercettare il percorso della Maria, si scende quindi verso la strada.
Si giunge così alla (strada Campo del Fabbro,) ed omonimo subborgo un altro luogo della memoria.
Si prosegue su strada fino a Rivolpaio, altra tappa di questa laica Via Crucis.
Da qui si entra si scende a destra e poi al primo incrocio si svolata a destra segnalato CAI fino al guado, nel bosco in un bellissimo largo sentiero che solo in parte ripercorre i passi degli assassini di quella notte Il bosco è vivo, fresco, popolato (vegetazione classica, carpini, roverelle, qualche acero.
Si sale decisamente fino al passo della Cervina dove troviamo panche per il pranzo e il ricordo di un poeta.
Da qui si arriva a Tavolicci, alla Casa dell'eccidio!
Il tempo di salutare il santuario dedicato alle vittime con una mostra fotografica aperta appositamente x i turisti. Proseguendo si nota dalla strada a destra la chiesetta recente fatta costruire da un parroco intraprendente che l'ha nominata Santuario di (Santa Maria in Monte Giusto) per poi arrivare al cimitero dove si riesce a vedere attraverso il cancello la tomba di Maria Gabrielli, morta da pochi anni.
Giro molto ricco di storia e ben documentato, nonostante i saliscendi, si arriva freschi perché quasi tutto in bosco piacevole, spesso si aprono i panorami, per lo più verso il monte Aquilone di Perticare e Sant'Agata Feltria ed anche verso le valli chiuse che precedono il Fumaiolo.
Ringrazio i miei compagni di avventura : Salvatore - Pierluigi !
Buona visione 👀 🎞 a tutti 🙋‍♂️

Пікірлер: 10
@FrancoS59
@FrancoS59 14 күн бұрын
Bel giro..i luoghi li conosco anche se è un pò che non vado su; io e i miei amici ricercatori storici quando effettuammo ricerche storiche, oltre 10 anni fa, eravamo spesso in tutti quei martoriati luoghi, e lì conoscevamo diverse persone. Se posso domandare, leggendo mi pare di aver capito che ora a Ca Sem vive una persona?Non vi è più l'agriturismo? perchè qualche anno fa vi era una sorta di agriturismo, trascorremmo una bella serata lì partendo da Tavolicci. Altra domanda: a Casanova (che è molto vicino a Ca Sem ma su un altro sentiero), mi pare che non siete passati, è così? pure a Casanova passarono i nazifascisti, ma le persone abitanti le due case, che vennero incendiate, erano riusciti a fuggire. Sempre per chiedere se pure quelle due case ora sono disabitate. Saluti
@Mauriziovam
@Mauriziovam 14 күн бұрын
@@FrancoS59 Buongiorno e grazie mille x aver commentato 👍 a Ca-Sem sono passato da una abitazione e ci accolto un cane 🐕 ma il proprietario non fatto vivo ! Infatti non sono passato da Casanova perché avevo una traccia da seguire e se hai visto la mappa ed il video avevo un percorso preciso ! Di case abitate lungo il percorso ho visto solo Rivolpiano e Tavolicci !
@FrancoS59
@FrancoS59 13 күн бұрын
@@Mauriziovam Grazie per la risposta! si in effetti avevo notato che non siete passati da Casanova, era giusto per conferma assoluta. Le volevo chiedere, quindi a Sem non c'era nessuno? voglio dire, non vi è traccia di attività ristoratrice tipo agritturismo? Un secondo quesito, se posso. Sul percorso da Rivolpaio a Tavolicci, quindi mi conferma che ora vi è un agevole percorso? sa perchè le chiedo questo? perchè intorno al 2005, io ed un amico ricercatore storico volemmo cercare di fare il sentiero che fecero i fascisti di Sant'Agata Feltria insieme al "IV-Polizei-Freiwilligen-Bataillon-Italien" che era stanziato a San Donato (fraz. di Sant'Agata Feltria) insieme al medesimo battaglione stanziato a Sarsina (i reparti si incontraronno in località Marecchiola), coadiuvati poi nel massacro di Tavolicci anche dal reparto di Polizia Italo-tedesca di Balze; questi da Rivolpaio poi salirono a Tavolicci, e niente, era tutto bosco e fu un calvario di ca 2 ore oltrepassarlo, creandoci passaggi continuamente tra i fitti arbusti, con tanti graffi di spini!! non c'era il sentiero, forse vi era ai tempi della guerra ma poi il bosco avanzò...e da Rivolpaio ci avvisarono che avremmo dovuto attarversare tutto il bosco...quindi ora vi è un sentiero, meno male....
@Mauriziovam
@Mauriziovam 12 күн бұрын
@@FrancoS59 Buona serata ! A Ca Sem non c'era nessuno nemmeno l'agriturismo ! Mentre il percorso è tutto segnalato CAI !
@FrancoS59
@FrancoS59 12 күн бұрын
@@Mauriziovam Buongiorno, grazie. Quindi il Bed and breakfast che vi era a Ca Sem è chiuso...e ottima la notizia di percorsi CAI che 20 anni fa non c'erano!
@Mauriziovam
@Mauriziovam 11 күн бұрын
@@FrancoS59 Ok buongiorno e grazie a te di aver commentato il video !
Nastya and balloon challenge
00:23
Nastya
Рет қаралды 52 МЛН
Je peux le faire
00:13
Daniil le Russe
Рет қаралды 20 МЛН
هذه الحلوى قد تقتلني 😱🍬
00:22
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 106 МЛН
My daughter is creative when it comes to eating food #funny #comedy #cute #baby#smart girl
00:17
Escursione 22 km ad anello da Casaglia a Brancobalardi 07-07-2024
33:36
Forcella Antelao: missione compiuta! | versione integrale | #scrambler
26:31
Il meraviglioso Santuario della Verna !
3:11
WikiPedro
Рет қаралды 10 М.
Un giretto in bici ai lidi Romagnoli 27 06 2024
21:07
Maury Segurini
Рет қаралды 56
CASCATA DELL'ALFERELLO: come arrivare | Trekking in Romagna dalle cascate al sasso spaccato
4:46
Vittoria Tomasi I Una Penna in Valigia Travel Blog
Рет қаралды 6 М.
LAGO D’ANTERMOIA
7:57
Enzosemprepiuinalto
Рет қаралды 740
Santuario della Verna: come arrivare | Trekking tra il foliage da Chiusi della Verna al Monte Penna
5:06
Vittoria Tomasi I Una Penna in Valigia Travel Blog
Рет қаралды 13 М.
Nastya and balloon challenge
00:23
Nastya
Рет қаралды 52 МЛН