Bravo! Ottimo video, spiegato finalmente in modo completo, con ottime dimostrazioni!
@IlcontadinoNick Жыл бұрын
Grazieee
@carlfogarthy6508 Жыл бұрын
grande Nick come sempre! in zona da me (Firenze) i rivenditori che frequento non hanno il tripletto, quindi prima di ordinarlo su internet ho preso una testina simile (Saetta) costata 15 euro. Rispetto al tripletto credo sia inferiore, infatti ha un sistema di sostituzione del filo un pochino più scomodo (ma sempre manuale e senza smontare nulla) e puoi configurare al max 2 fili doppi (=4 taglienti) e non 3 (=6). Nonostante questo, ti dico, installando anche la lametta di metallo antigrovigli come giustamente consigli, che ho svoltato! Quest'anno l'erba è stata mostruosa. Io uso un vecchio decesp Castor 50cc, bello tosto e con questa testina ci lavoro mezza giornata senza cambiare i fili! Ci taglio di tutto, anche i rovi tra le pietre cosa molto scomoda con il disco o la lama a 3 punte ed impossibile con il batti e vai. Rispetto al batti e vai è un altro pianeta. Non è lo scopo della testina ma quest'anno ho l'enorme problema dei forasacchi che con il decespugliatore non è possibile triturare. Devo tenere i miei cani in giardino da 2 settimane dopo 4 volte in clinica in pochi giorni con forasacchi nelle orecchie e nel naso, dopo aver decespugliato! (i cani si rotolano sull'erba tagliata) Hai qualche consiglio? Forse il trincia può risolvere ma... 1) per trattore costa un botto 2) per trattore non arrivi dappertutto in particolare sulle scarpate 3) per escavatore (che ho) costa un botto e forse non è potentissimo 4) per motocoltivatore dovrei ricomprare l'intera macchina perché il mio è troppo vecchio... e cmq va mosso a mano anche se semovente.... Altrimenti tagliaerba che possano sminuzzare tutto? Attendo lumi e se hai modo e voglia un video grazie
@IlcontadinoNick Жыл бұрын
Ciaooo grazie! Si lo consiglio vivamente il tripletto 😉 per i forasacchi dovresti tenere l’erba sempre tagliata evitare di farla andare a fiore, per la trincia io consiglio nel tuo caso la trincia per il moto coltivatore in alternativa per toglierti qualsiasi problema potresti usare un tagliaerba normalissimo con sacco di raccolta, tagli e raccogli fora sacchi e li butti in un posto dove i cani non vanno, secondo me è la soluzione migliore anche perché ti svelo un segreto😂 spesso i fora sacchi da secchi sopravvivono anche alla trincia del trattore 😉
@brunocarniel1960 Жыл бұрын
Utile e pratico, promosso a pieni voti 💯 bravo Nick
@IlcontadinoNick Жыл бұрын
Grazie!
@santosboss Жыл бұрын
E per quanto riguarda lo sforzo della macchina, rispetto al batti e vai? Dicono sforzi molto la coppia conica: cosa ne pensi?
@IlcontadinoNick Жыл бұрын
Alla fine è una testina comunque molto leggera di conseguenza secondo me non va a sforzare più di tanto la coppia conica, bisogna cercare di mantenere i fili di lunghezza uguale il più possibile…. Sforzare la coppia conica iniziamo a parlarne quando andiamo utilizzare roba molto pesante tipo il disco….
@Abc259077 ай бұрын
La placca aggiuntiva per non far i castrare l'erba dive posso trovarla?
@IlcontadinoNick6 ай бұрын
In tutti i negozi di meccanica agricola 😉
@MrMefisto22 Жыл бұрын
Mi sembra che sul cemento se non si tiene sollevato e un pò inclinato si consuma l' alluminio della testina
@IlcontadinoNick Жыл бұрын
Ciao! Beh sul cemento di certo più di si consuma ma mai quanto la plastica!😉
@paologallinopg10 ай бұрын
Come hai fatto a montarla che il kawasaki ha la coppia conica col dado quadrato e non rotondo?
@IlcontadinoNick10 ай бұрын
Ciao! Ho usato un altro dado, l’importante non è il dado ma il filetto😉
@paologallinopg10 ай бұрын
@@IlcontadinoNick io nn riesco dovrei vedere il montaggio
@santosboss Жыл бұрын
Motore Kawasaki su che asta?
@grimmr8571 Жыл бұрын
Il problema è quanto tenti di farlo lavorare a 3 fili, non va, si sfilano subito. provato anche il quadro da 4mm, niente da fare.
@IlcontadinoNick Жыл бұрын
In che senso farlo lavorare a 3 fili?
@grimmr8571 Жыл бұрын
@@IlcontadinoNick Invece del filo doppio che sforza di più, si potrebbe usare anche ad un solo filo (3 in tutto) come consiglia anche il produttore in caso di erba di piccolo medio diametro. C'è anche un video sempre del produttore su come montarlo, ma la verità è che così tende a sfilarsi e volare via.
@dsvmacchineagricole Жыл бұрын
@@grimmr8571salve, per utilizzarlo a 3 fili consigliamo di tenere lo spezzone “corto” che esce dalla testina di almeno 3/4 cm per ogni filo. Le assicuriamo che in questa maniera non esce dalla sede ad incastro.
@francosozzi6774 Жыл бұрын
Anche se non esce dalla testina, nessuno fa notare lo spreco di filo : quando i fili si accorciano per usura e si cambiano, più della della metà di ogni spezzone si butta, compresa la parte impegnata nella testina.
@alessandroalessandro16986 ай бұрын
Quando cambi il filo il decespugliatore lo devi sempre spegnere. Hai sbagliato nel dire che non lo devi spegnere!
@IlcontadinoNick6 ай бұрын
É per dare la percezione del poco tempo che ci vuole per cambiarlo 😉
@giuseppegiannone93795 ай бұрын
Manutenzione uno strumento di lavoro acceso non si può sentire. Questo 53 è come il mio. È una potenza