Grazie mille per il video sempre pacato ed obiettivo. Il mare è bellissimo e anche le strade d'avvero molto pulite. Grazie mille per questo tuo diario esperienzale. 🎉🎉🎉🎉
@diariotunisia5 ай бұрын
grazie :)
@lenovopieroit5 ай бұрын
Chiaro e critico al punto giusto grazie.
@carlomb68484 ай бұрын
Grazie del tuo Lavoro Enzo
@diariotunisia4 ай бұрын
grazie a te per apprezzarlo :)
@savinoantonacci39825 ай бұрын
Sempre ammirevole e professionale, un caro saluto.
@francescogallini68544 ай бұрын
Bravissimo notizie utilissime per me che mi voglio trasferire. Grazie mille. Gallini Francesco
@maraq97494 ай бұрын
Bravo Enzo! Complimenti per la chiarezza!
@rodolfovalentini47245 ай бұрын
I tuoi video li trovo reali e interessanti. 👍bene così 👍
@brunobassi24402 күн бұрын
I prezzi medi delle case a Monastir sono saliti da 1250 (marzo) fino a 2600 dinari al metro quadro (dicembre) Impressionante! Stranamente invece gli appartamenti hanno il prezzo più stabile e più alto delle case. La città più economica risulta la Kef dove puoi trovare un mini appartamento sotto 100 euro al mese e uno decente intorno a 200 euro ma non c'è il mare dunque questa potrebbe essere una opzione per le pensioni sotto 800 euro.
@guglielmodellavilla62693 ай бұрын
Bello qui
@lucianobertolone90435 ай бұрын
Grazie sig Enzo
@anselmotabaccheria5545Ай бұрын
SPERA SEMPRE DI STARE BENE!
@diariotunisiaАй бұрын
Spero il suo non sia un augurio... comunque grazie lo farò.
@salvozac3 ай бұрын
Complimenti persona molto onesta! Sarà difficile per persone come noi che abitiamo a Bologna ad abituarsi in posti come la Tunisia .
@diariotunisia3 ай бұрын
Dipende... ci si può anche trovare bene. Bisogna sempre pensare ad un soggiorno di un mesetto, o almeno 2/3 settimane per farsi un'idea. :)
@albertomarinello5 ай бұрын
Ci sono stato in vacanza. Bello🎉
@armandobuonpane37615 ай бұрын
bravo sempre preciso e senza condizionamenti
@federicorusso34335 ай бұрын
Ottimo Enzo, continua a darci informazioni bravo
@sergioriccardo48072 күн бұрын
Grazie mille Enzo, come posso contattarti per ulteriori informazioni?
@casavillacaribe44172 ай бұрын
Io avevo conosciuto la Tunisia con la mia barca a vela circa nel 2011 nel periodo delle mie ferie. Il fato volle che la ditta per cui lavoravo cercava un suo impiegato disposto a trasferisi ed accetai. All' 80% sono d'accordo con te. Ioi ho vissuto in Tunisia +/10 anni, di cui: circa 5 anni in capitale ed avevo appartamento a 300 metri dal'ambascita Americana, Zona Du Luc, , ed ero presente quando c'e stato il colpo di stato, Per noi stranieri sempre ben rispettati, non c'era nessun problema, o raggiungere il supermercato Carrefour che disava qualche chilometto, o altre zone, e nusun problema per condure machine anche con targa Tunisina. Dopo ho vissuto da Hammanet ( dove sono scappato da troppi italiani) e dopo Nabeul (beny kair ) . Nel 2018 con la mia barca a vela in italia lo trasferita a Monastir. O tanti amici a Monastir o Nabeul sempre comportati benissimo, sensa farti sentire il peso della loro religgione. Tu dici che la tunisia sia piu indietrrio dall'italia 50 anni? Io oggi sono hai Caraibi in Repubblica Dominicana, dove gestico un residence, la Tunisia e oro con le persone ci lavarono. Qui la parola lavoro non la trovano nel lorro voccabolario😂😂😂
@diariotunisia2 ай бұрын
Avevo sentito qualcosa sulla Rep Domenicana... me lo hai confermato. Grazie per il contributo...
@Zagor-zd5ew5 ай бұрын
Sempre preciso e chiaro.
@mauroperno27165 ай бұрын
Tunisia unica via
@flaviomontuschi8904 ай бұрын
Gran bel video, lo scorso maggio ho passato un mese a Sousse, mi sono trovato bene su quasi tutto tranne che con le ragazze/donne locali, bellissime, ma assolutamente "strane", inaffidabili e difficili da frequentare (escludendo le "meretrici" di professione). Se farai un video su questo argomento, sulla base delle tue esperienze e di quelle dei tuoi amici, te ne sarei grato. Grazie mille
@mauriziomarchesin39115 ай бұрын
Quando ti rechi in un paese straniero devi adeguarti ai costumi e usanze del posto, dato che sei tu l'ospite. C'è una sola nazione dove questa regola viene invertita e si chiama Italia.
@diariotunisia5 ай бұрын
assolutamente d'accordo.
@gianfrancoandreis29645 ай бұрын
Si dovrebbe sapere con chi si a che fare, cambiando nazione. Quelli non sono problemi, ricordatevi casa nostra, come vengono gestiti i problemi degli altri.
@salvozac29 күн бұрын
mi passeresti il titolo di questa bellissima canzone del finale di questo video ?
@dentrofuori5 ай бұрын
Grazie per i video sempre utili
@Eddo-gz7vr3 ай бұрын
I prezzi di affitto annuale degli appartamenti per pensionati è migliore rispetto ad Hammamet. Grazie Eddo
@giancarlobonzi37524 ай бұрын
Monastir bella cittadina dove trovi di tutto anche a livello sanitario sia privato e pubblico non ci trovi troppi connazionali e questo è un punto positivo . Il lato negativo della Tunisia è la burocrazia alla fine mio malgrado ho optato per l'Albania per fortuna che ho lavorato nel privato e qui zero tasse.....e fatto il primo permesso di soggiorno si rinnova ogni anno ma molto facilmente
@lucadifraiaofficial4 ай бұрын
In che zona sei? Ti posso contattare per mail?
@Eddo-gz7vr3 ай бұрын
Un consiglio per come trovare un appartamento in affitto. Grazie Eddo
@lucaonalidesign2 ай бұрын
Monastir pensavo fosse solamente in provincia di Cagliari.
@diariotunisia2 ай бұрын
è una città antichissima qui... :)
@giuligiu595 ай бұрын
Noto la stessa impostazione ...pochi video del posto , e molte informazioni " burocratiche " ..che potrebbero essere benissimo dette come " voce fuori campo "...mentre scorrono immagini varie . Comunque sia...ho messo un like e....alla prossima!
@diariotunisia5 ай бұрын
E si, sono sempre io :) ... eppure oltre a dire che parlerò in seguito più approfonditamente del posto, ho detto 3/4 particolari che non si trovano facilmente in rete... se vuole faccia domande specifiche, vedrò di accontentarla. Altrimenti aspetti il prossimo, ma penso che continuerò a deluderla. :)
@mariorossi_5 ай бұрын
@@diariotunisia magari ci fossero più contenuti come i suoi. Da esterno noto che avendo avuto a che fare con un noto personaggio, i commenti "curiosi" aumenteranno. Tenga duro, io ho dovuto chiudere un gruppo su Facebook per questo motivo.
@lenovopieroit5 ай бұрын
@@diariotunisia😂😂😂 bravo.
@diariotunisia5 ай бұрын
@@mariorossi_ ciao Mario, si mi ricordo, mi avevi raccontato. Ma no tranquillo, ho quasi 2000 commenti sul canale e solo 7 sono non in linea con gli altri. Qualcuno tra l'altro è anche stato scritto da chi aveva intenzione di istigare malcontento, ma alla fine sono i fatti che parlano. Vivo tranquillo e possono scrivere e dire quel che gli pare, io continuerò a dire sempre quello che penso. Grazie
@giuligiu595 ай бұрын
@@diariotunisia non ho domande specifiche da farle, né ho intenzione di trasferirmi all'estero . Mi piace KZbin perché puoi vedere il mondo , stando semplicemente a casa propria . È straordinario.
@raffaeleghiani60042 ай бұрын
Ciao. Quanto tempo si può stare in Tunisia da turista? Per restare a lungo occorre qualche permesso speciale? Grazie
@diariotunisia2 ай бұрын
3 mesi rinnovabili.
@pippobrescia83012 ай бұрын
Buongiorno a tutti quest'anno sono stato in vacanza ad Hammamet, la mia curiosità è vedere come si vive in questi paesi per potermi trasferire alla mia pensione. Sincero sono rimasto deluso sulla pulizia del paese. Ci tornerò sicuramente forse a visitare Monastir per vedere com'è. Enzo quindi tra Monostir e Hammamet c'è differenza ? Sai tanta gente nei video fa' vedere altro (secondo me ).
@antoninoaccardo8055Ай бұрын
Che ne dici di Madhia?
@giuseppemura37862 ай бұрын
Monastir è anche un paesino in Sardegna
@gianbo-nb4mk5 ай бұрын
Ciao, intendi prezzi più bassi rispetto a Sousse?
@diariotunisia5 ай бұрын
esattamente quello che ho detto. Spesa, affitti sono più economici. Anche ristoranti a bar
@gianbo-nb4mk5 ай бұрын
@@diariotunisia Grazie, mi sto organizzando per trasferirmi tra un paio d'anni, la mai idea è sempre stata Sousse però a questo punto potrei valutare anche Monastir
@BUTRUS645 ай бұрын
Grazie Enzo, sempre ottimi consigli, quello più importante dal mio punto di vista è sulle "settimane di prova" che è veramente ridicola e come pensare di fare il rodaggio alla moto accendendola e spegnendola😅😅😅, mentre in realtà ti stanno vendendo il classico pacchetto turistico con aggiunto del fumo negli occhi come fanno certe Agenzie di connazionali qui ad Hammamet
@diariotunisia5 ай бұрын
@BUTRUS64 ... centro! Colpito e affondato ahahahah :)
@giovannipapa5315 ай бұрын
Enzo tu. Li chiami connazionali io li chiamo rinnegati e sanguisuga
@BUTRUS645 ай бұрын
@@giovannipapa531 ciao Giovanni , giusto per comprendere, mi spieghi il concetto "rinnegati e sanguisuge"?
@LuigiSarli5 ай бұрын
Quando torni ad Hammamet?
@diariotunisia5 ай бұрын
chi sei?
@siroppo82185 ай бұрын
Complimenti, punto di vista in prima persona molto interessante. Io, purtroppo ho la visione della tunisia e del marocco, dei moltissimi immigrato che ho incontrato da me in Sicilia. Sembrano due mondi opposti, per certi versi. Sono paesi che mi affascinano ma conosco il lato, se vogliamo peggiore, magari dopo riprendo il commento e lo finisco.
@diariotunisia5 ай бұрын
in effetti conosce il lato peggiore come lo ha detto... gli stessi tunisini che vivono qui, almeno quelli con un grado di cultura un poco superiore alla media, non vedono di buon occhio le persone che fuggo e vanno abusivamente in Italia... in ogni caso vivere qui è completamente diverso dall'Italia... ci si abitua con il tempo e con la consapevolezza di quel che è diventata l'Italia purtroppo.
@silviocarta92205 ай бұрын
Pensavo Monastir in Sardegna.... 😂😂😂😂😂
@diariotunisia5 ай бұрын
e cosa hai pensato? Sono tutti impazziti? 🤣😂
@antonyo56552 ай бұрын
È la stessa cosa
@silviocarta92202 ай бұрын
@@antonyo5655 😂😂
@pinodistadio9314 ай бұрын
Mi scusi, è meglio l'euro o conviene cambiare in valuta locale?
@diariotunisia4 ай бұрын
L'euro in Tunisia non si può usare, è obbligatorio acquistare e pagare in dinari. Usare l'euro come valuta è illegale.
@pinodistadio9314 ай бұрын
@@diariotunisia grazie
@lucianobertolone90435 ай бұрын
Basta rispettare ! In fin dei conti siamo in casa loro.
@ugosoldera82495 ай бұрын
Ciao grazie per i tuoi commenti veritieri sono stato in quei luoghi che citi era qualche anno vorrei trasferirmi a Monastir potresti indicarmi una agenzia o una persona che mi aiuti a trovare casa decente magari vicino al mare ma non necessariamente è vorrei sapere delle stagioni come temperature variabili tra di loro e se tu personalmente ti occupi di noi pensionati in cerca di un posto di tranquillità grazie mille 😂
@fritslabroussaille3845 ай бұрын
Monastir est aussi ouverte que Sousse ou Hammamet. Cependant, ce que vous avez relevé comme un regain de religiosité et de conservatisme résulte de la proximité de la cité balnéaire avec une grosse poche de pauvreté dans le Sahel, qui va de Skanès jusqu'a Békalta. puis, il y a Mahdia. presqu'île traditionnellement ouverte sur la mer et sur l'Italie en particulier, avec une mentalité bien plus ouverte que les bourgs enclavés du Sahel, à l'intérieur des terres.
@diariotunisia5 ай бұрын
@fritslabroussaille384 Merci pour vos précisions, c'est très gentil.
@diariotunisia5 ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/e3K4mGicdpZnprc 😉
@andreinoluiu22875 ай бұрын
Dovresti dire hanche i prezzi in Italiano per confrontare . grazie da Andrea .
@diariotunisia5 ай бұрын
@@andreinoluiu2287 1€ sono 3,30 dinari circa... non è complicato 😉
@andreinoluiu22875 ай бұрын
@@diariotunisia TI ringrazio tanto .guardo spesso i tuoi video .in agosto verrò lì.Andrea di Milano .
@fabiopavan52915 ай бұрын
quanti voli vi sono da Monastir x italia ?
@diariotunisia5 ай бұрын
Da Roma (Fiumicino - FCO) a Monastir (Habib Bourguiba International - MIR): Compagnia aerea: Neos. Durata del volo: Circa 1 ora e 25 minuti. Frequenza: Voli giornalieri. Per altre città italiane, come Milano e Bologna, possono essere disponibili voli con scali intermedi. È sempre consigliabile verificare le opzioni e i prezzi sui siti delle compagnie aeree o su portali di prenotazione voli per le informazioni più aggiornate (FlightsFrom)
@Walterfio5 ай бұрын
da giugno a metà ottobre con NEOS anche da Verona - Monastir diretto
@alfonsomarinola54394 ай бұрын
Nessuno
@Walterfio4 ай бұрын
@@alfonsomarinola5439 devo farti vedere il biglietto? compagnia NEOS effettua voli per e da monastir in certi periodi dell'anno
@ricgaro14 ай бұрын
Avete ragione tutti e due. Ci sono i voli Neos ma non tutto l'anno. Solo in alcuni periodi e, comunque, una volta la settimana.
@andreacaruso37742 ай бұрын
E le auto sul marciapiede?.. le persone passeggiano lungo il lungo mare passeggiano in strada???
@Eddo-gz7vr3 ай бұрын
Scusate la mia è una domanda
@plutocostner3 ай бұрын
salve...per un eventuale trasferimento...opterei per HERGLA "pensionato"...Che consiglio mi puo' dare?..GRAZIE!
@diariotunisia3 ай бұрын
Come ho già detto in alcuni video, è difficile consigliare i luoghi se non si conoscono le persone e le proprie esigenze. Hergla è un posto un po' isolato, molto popolare, piuttosto lontano se non ha l'auto, da Sousse. L'estate si anima un po', ma l'inverno è davvero tristino come posto... ci faccia un periodo prima.
@plutocostner3 ай бұрын
Ancora una domanda... comunità italiana è presente nella località sopracitata...grazie
@diariotunisia3 ай бұрын
so che ci abita qualche italiano, ma parlare di comunità mmhh... a Sousse quanti ne vuoi...
@plutocostner3 ай бұрын
@@diariotunisia in caso che decidessi nelle mie scelte di venire a vivere Hergla chi si potrebbe occupare di me?
@diariotunisia3 ай бұрын
@@plutocostner guarda il video sulla scelta dell'agenzia che trovi online alle 16:00 italiani di oggi 3 Settembre. Ti sarà utile perché parlo di un'agenzia a Sousse da evitare... per il resto se ti piace Hergla, dovrai cercare agenzie a Sousse perché lì non ce ne sono... ma ripeto, guarda il video, con una devi stare attento.
@marcoantoniomarino73385 ай бұрын
Sta musica non serve
@diariotunisia5 ай бұрын
purtroppo quelle carine e utilizzabili sono coperte da copyrighr, bisogna portare pazienza... ma mi sto organizzando anche in questo enso con un'App a pagamento per la generazione di brani più adatti.
@Eddo-gz7vr3 ай бұрын
Ho vissuto un anno ad Hammamet. Sinceramente è troppo caotica
@andreacaruso37742 ай бұрын
Dispiace dire che la Tunisia per noi abituati alla civiltà la Tunisia non è un paese dove vivere