Una domanda: perchè in America non esisteno i Certificati e vengono definiti un prodotto tutto italiano?...per il rischio?
@pierpaoloscandurra60962 жыл бұрын
Non so da chi vengano definiti un prodotto tutto italiano Robbie. I certificati in Europa hanno un mercato di riferimento che è quello tedesco, a cui segue la Svizzera, ora la Svezia e sul podio in termini di volumi c'è anche il nostro mercato. L'industria dei prodotti strutturati è invece in forte crescita a livello globale e anche in America sono molto utilizzati anche se con forme differenti
@Roby_19702 жыл бұрын
@@pierpaoloscandurra6096, lo ha detto un consulente infipendente che seguo, ma ora non ricordo il nome...sul suo canale KZbin, questo per quanto riguarda il termine di una cosa italiana. Per il rischio, è una notizia di settimana scorsa da Radio 24 e comunicata da Banca d'Italia, sull'esposizione in questi prodotti, dove spesso la gente firma, senza conoscere le rischiosità di alcuni prodotti e la possibilità di perdere l'intero capitale. Io ne ho avuto anni fa e a parte averlo preso al collocamento con perdita iniziale per commissione banca, in seguito non ha mai reso nulla e l'ho ripiazzato una volta in pari. Un mio amico che lavora nel campo degli investimenti, mi ha suggerito di puntare solo su quelli con capitale protetto. Non so, ma li vedo più rischiosi di quanto vengano dipinti.....parere personale.
@pierpaoloscandurra60962 жыл бұрын
@@Roby_1970 ci mancherebbe, giustamente è un parere personale ma tale dovrebbe essere, per questo mi sentirei di consigliarti di farti un parere proprio tuo e non per "sentito dire". Ci sono diverse cose da chiarire sui vari punti del tuo messaggio: il consulente su KZbin ha detto un'inesattezza, ma va bene ci può stare se non segui questo mercato da vicino; Banca Italia ha certamente lanciato un allarme ma è anche giusto che lo faccia data la volatilità che rischia di far perdere soldi ai risparmiatori. Ma a prescindere dal fatto che sarebbe giusto lanciarlo su tutti gli strumenti finanziari ( chissà cosa ne pensano coloro che hanno oggi i BTP a 82 dai 105 di dicembre) , i prodotti a leva non vengono sottoscritti in collocamento ma devi proprio andarteli a cercare e se lo fai deve essere perchè hai obiettivi diversi da un investimento di un padre di famiglia. Infine non so cosa tu abbia comprato all'epoca e perchè, ma per una testimonianza come la tua ce ne saranno almeno due di persone che hanno trovato in quel certificato il risultato che cercavano, che potrebbe essere il guadagno o semplicemente di non perdere a fronte di un mercato negativo. Il tuo amico che ti ha consigliato deve essere uno che ad agosto ti consiglierebbe di uscire con l'ombrello perchè non si sa mai che arrivi un temporale: da un decennio almeno la protezione del capitale non è servita a molto e non ha reso nulla, che sia per i certificati o per le obbligazioni e chiunque abbia pianificato bene i propri investimenti sull'azionario è riuscito a trarre buoni profitti. Detto ciò nel video in questione si parla di Turbo Certificates da utilizzare per trading o per copertura, quindi la tua conclusione sulla rischiosità è condivisibile perchè se non accetti il rischio non c'è rendimento.
@Roby_19702 жыл бұрын
@@pierpaoloscandurra6096 non ho la sua preparazione, infatti investo solo in ciò che conosco. Penso sia fondamentale per non incappare in spiacevoli imprevisti. Dall'altra parte della scrivania, ci dovrebbero essere sempre persone preparate, per vendere ciò che più si addice al cliente che ha di fronte, ma sappiamo che il conflitto di interessi, impedisce di farlo. Lei mi sembra una brava persona e probabilmente ne servirebbero tante cosi. Buona giornata.
@Roby_19702 жыл бұрын
@@pierpaoloscandurra6096 , ecco da chi ho sentito parlare di Certificate, IO INVESTO. Trova il loro parere anche nel video di questa mattina nella COLAZIONE FINANZIARIA.