No video

Tuscania, Vitorchiano... e il bullicame!

  Рет қаралды 3,279

Amicizia in viaggio

Amicizia in viaggio

Күн бұрын

Il nostro viaggio nella Tuscia, termina con la visita di un paio di borghi nei dintorni di Viterbo, stiamo parlando di Tuscania e Vitorchiano.
Suggestiva cittadina d’aspetto medievale, Tuscania, sorge su sette promontori di roccia tufacea a 180 metri sul livello del mare, ad una ventina di kilometri da Viterbo.
Situata tra il Fiume Marta e il Torrente Capecchio domina, sin dai tempi antichi, la grande via di comunicazione che dal Mar Tirreno giungeva fino al Lago di Bolsena.
Celebre soprattutto per le due basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, autentici capolavori dell’architettura romanica, Tuscania offre numerosi spunti di visita. Primo fra tutti, il borgo antico nella sua interezza, perfettamente conservato e in cui si può respirare ancora un’atmosfera medievale di rara suggestione.
La storia antica di Tuscania termina bruscamente il 6 febbraio del 1971 quando un fortissimo terremoto danneggia pesantemente tutto il centro urbano. Nasce così la nuova città che, tuttavia, ha conservato ancora molto del periodo magico di questo antico borgo della Tuscia laziale.
Vitorchiano, antico centro ad una decina di kilometri da Viterbo, è uno dei tanti ma graziosi borghi della Tuscia. Il bellissimo centro storico è caratterizzato dal color grigio del peperino e da vicoli, archetti, profferli e piazzette molto suggestive. Altrettanto suggestivi e, a volte inaspettati, i belvedere verso la forra del Fosso Acqua Fredda, affluente del Fiume Vezza. Da alcuni anni è stato inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia.
Vitorchiano, inoltre, è situato ai piedi dei Monti Cimini ed è rinomato per le diverse attività legate all’estrazione ed alla lavorazione del peperino. Caratterizzato, quindi, da una paesaggio collinare ricco di boschi il territorio di Vitorchiano è solcato da innumerevoli ruscelli, in gran parte ancora incontaminati. Tutto questo, fa di questa zona, un ottimo habitat in cui trovano rifugio diverse specie di animali selvatici.
Ritornando verso Viterbo, decidiamo di fare un salto a vedere le terme libere del bullicame, ovvero le piscine Carletti, luogo di relax e benessere ed anche attrazione storico-culturale.
Il bagno del bullicame è celebre per essere stato menzionato nientemeno che da Dante Alighieri nella Divina Commedia. In particolare, il poeta fa riferimento alla caldissima sorgente termale nel Canto 14° dell’Inferno, in cui paragona i vapori sulfurei sprigionati dalle sue acque alle cupe atmosfere degli inferi.
In effetti, pare che il nome di questa fonte termale derivi proprio dal fatto che, alla sorgente, le acque sono talmente calde che tendono letteralmente a “sobbollire” o, detto altrimenti, a “bullicare”, anche per via della elevata concentrazione di gas disciolto che le fa emergere sotto forma di bolle superficiali.
Qui infatti è possibile vedere il famoso cratere in cui l’acqua ed il fango termale che fuoriescono, facevano pensare gli antichi alle atmosfere fumose e incandescenti dell’Inferno!
Attualmente, la sorgente termale è protetta da una struttura perimetrale in plexiglass, che impedisce l’accesso ai curiosi, ma allo stesso tempo lascia vedere sia il cratere di fuoriuscita, che la stele su cui sono scolpiti i versi celebri della Divina Commedia che la menzionano.
Se siete amanti del percorso frigidarium-calidarium, presso il bullicame trovate due piscine: quella rotonda in cui sgorga l’acqua bollente proveniente dal cratere termale, e quella lunga e rettangolare in cui fluisce l’acqua ad una temperatura relativamente molto più bassa. Passando da una vasca all’altra otterrete un significativo effetto di riattivazione della circolazione sanguigna.
Assomigliano proprio alle antiche terme romane: pensate che l’acqua sgorga alla fonte a 58°!
Queste acque sono ricche di sali minerali e oligoelementi ed i loro benefici sono numerosi: agiscono infatti sull’apparato locomotore, su quello circolatorio e respiratorio.
E' facile raggiungere questo luogo: da Viterbo basta proseguire in direzione Tuscania, prendere la strada tuscanese e dopo la sede dell’aeronautica militare si continua per 1 km. Quando inizierete a vedere gente in accappatoio sul ciglio della strada in prossimità di un grande prato, allora sarete arrivati!

Пікірлер: 3
5 UNIQUE places in UMBRIA 🌳 The green heart of Italy
11:12
Sara & Paolo Adventures
Рет қаралды 84 М.
Il trasporto della macchina di Santa Rosa
4:54
ProjectTuscia
Рет қаралды 8 М.
Cute kitty gadgets 💛
00:24
TheSoul Music Family
Рет қаралды 16 МЛН
If Barbie came to life! 💝
00:37
Meow-some! Reacts
Рет қаралды 77 МЛН
What will he say ? 😱 #smarthome #cleaning #homecleaning #gadgets
01:00
When you discover a family secret
00:59
im_siowei
Рет қаралды 19 МЛН
Lazio: Top 10 Cities and Places to Visit | 4K
14:00
EpicExplorationsTV
Рет қаралды 20 М.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 5 МЛН
Trappiste di Vitorchiano
3:11
TrappisteVitorchiano
Рет қаралды 87 М.
I Built a Transparent Boomerang (it's lethal)
13:10
Mike Shake
Рет қаралды 4,2 МЛН
Vitorchiano (VT) - Borghi d'Italia (Tv2000)
27:07
Borghi d'Italia (TV2000)
Рет қаралды 25 М.
Provo il TEST per entrare nel 1° REGGIMENTO TUSCANIA - *demolito*
15:04
DANNY LAZZARIN
Рет қаралды 3 МЛН
Viterbo
9:20
Amicizia in viaggio
Рет қаралды 9 М.
I 10 Borghi più belli della Tuscia (Viterbo) [secondo me]
5:09
Johnny Cianf
Рет қаралды 7 М.
Viterbo - La Città dei Papi
4:05
Visit Viterbo
Рет қаралды 16 М.
Viterbo - Piccola Grande Italia
12:15
PiccolaGrandeItalia.Tv
Рет қаралды 81 М.
Cute kitty gadgets 💛
00:24
TheSoul Music Family
Рет қаралды 16 МЛН