Рет қаралды 1,949
Un nuovo orizzonte per la tutela delle persone disabili, INPS, enti locali e Asl insieme per la sperimentazione delle novità introdotte dal decreto legislativo 62/2024. Il 27 novembre si è tenuto a Perugia il convegno dedicato alla tutela della disabilità ai sensi del decreto legislativo 62/2024 e alle innovazioni introdotte sul piano dell’inclusione e sugli aspetti medico-sanitari, sociali e psicologici, nell’ottica di una semplificazione che sia di sostegno reale e concreto alle persone disabili.
La tavola rotonda si è svolta nella sede della Regione Umbria, la storica Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni a Perugia, una delle nove città in altrettante province selezionate per la sperimentazione delle nuove norme introdotte dal decreto legislativo 62/2024.
L'incontro, moderato dal Direttore centrale Comunicazione INPS Diego De Felice, è stato introdotto dagli interventi in via telematica del Presidente dell’INPS Gabriele Fava, del Senatore della Repubblica Antonio Guidi e del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli. Hanno poi preso la parola il Direttore centrale salute e prestazioni di disabilità INPS Filippo Bonanni, che ha illustrato la relazione sui criteri ispiratori della riforma, il Direttore regionale Umbria INPS Antonio Di Marco Pizzongolo, il Coordinatore generale medico legale INPS Raffaele Migliorini, l’Assessora alle politiche sociali del Comune di Perugia Costanza Spera e il Direttore generale dell’Istituto Valeria Vittimberga, che ha concluso il convegno.