Me lo potevi chiedere il condensatore. L'ho cambiato anche io sul mio e ne ho una busta intera.
@domenicodimatola71028 ай бұрын
Salve non sono un teknico, mi puo dire come posso misurare gli integrati G10T60 per verificare se sono buoni, e quali sono i pin grazie
@tanux668 ай бұрын
Solitamente quando non sono buoni vanno in corto, come in questo caso. Quindi con tester o multimetro messo in posizione "diodo" si sente il cicalino suonare toccando 2 qualsiasi dei 3 PIN con i puntali. Oppure tester o multimetro messo su misura degli ohm dà valore zero mettendo sempre i puntali come descritto sopra.
@domenicodimatola71028 ай бұрын
SALVE GRAZIE DI AVERMI RISPOSTO, POSSO APPROFITTARE PER CHIEDERE ANCORA QUALCOSA IN MERITO. GRAZIE
@tanux668 ай бұрын
@@domenicodimatola7102 Certo, sempre se sarò in grado di rispondere 😊
@domenicodimatola71028 ай бұрын
Salve approfitto per chiederle un consiglio, cio la scheda che i quattro integradi G10T60 non sono in corti, pero il motore non parte, ho visto anche i condensatori elettrolitici sembrano buoni, puo darmi qualche consiglio. Grazie
@tanux668 ай бұрын
@@domenicodimatola7102 verifichi innanzi tutto che arriva tensione sul condensatore da 47 uf 16v. Poi provi a verificare gli altri 4 finali più piccoli in serie ai g10t60 con lo stesso metodo visto prima. Può inoltre verificare che i g10t60 non siano guasti non solo per causa di un corto ma anche a causa della disgiunzione, per esempio per troppo calore, dei PIN. In teoria tra due PIN opportunamente polarizzati dovrebbero condurre. Verifichi anche banalmente che la clip sulla scheda faccia contatto: a me è capitato che smontando la scheda si sia leggermente allargata e quindi non conducendo non trasmetteva più la tensione alla scheda.
@stefanodamico80785 ай бұрын
Bravo bel video. Volevo fare una domanda, Il mio folletto non si accende più, ho controllato il cavo e l' interruttore , tutto a posto, potrebbe essere la scheda o il motore? Il motore sembra girare facilmente a mano in maniera libera.
@tanux665 ай бұрын
Ciao. Se tutti i contatti risultano essere a posto (arriva la tensione fino alla scheda dalla spina) allora la scheda è una forte candidata, potrebbe avere qualche componente andato. Il motore è più difficile che si rompa, puoi comunque verificare che gli avvolgimenti di quest'ultimo siano a posto con un tester/multimetro.
@stefanodamico80785 ай бұрын
@@tanux66 grazie mille. Come dovrei fare a controllare gli avvolgimenti del motore?
@tanux665 ай бұрын
@@stefanodamico8078 il motore è brushless e se non ricordo male ha tre avvolgimenti, quindi la tensione dovrebbe arrivare dalla scheda "a rotazione" attraverso 4 fili, 1 per ogni avvolgimento, più 1 comune (sempre se la memoria non mi inganna). Controlla, staccando questi fili dalla scheda, che questi fili che vanno al motore (e quindi agli avvolgimenti) abbiamo qualche ohm di resistenza (la stessa x tutti e 3), se invece sono aperti o qualcuno dei 3 è aperto vuol dire che è il motore che non va. Buona fortuna!
@stefanodamico80785 ай бұрын
@@tanux66 molto gentile. Grazie
@ugopaglia66173 ай бұрын
Ottimo lavoro. Stesso problema non per mia sorella ma per mia moglie. Seguirò la tua guida. Unica cosa potevi suggerire come staccare il transistor dalla scheda perché è’ praticamente impossibile. Poi su un altro video ho visto che un altra persona lo staccava con un saldatore ad aria a 500 gradi. Davvero difficile. Tu come lo hai staccato?
@tanux663 ай бұрын
@@ugopaglia6617 ho usato una stazione ad aria calda. Credo si riesca anche con un buon saldatore magari mettendo un po' di stagno e flussante per riscaldare meglio le superfici ramate. In bocca al lupo!
@blackangel27307 ай бұрын
Buongiorno e Grazie per il video. C'è un modo per eliminare la scheda e farlo andare sempre alla massima velocità? Io ho il 130 che se non erro il motore va a a spazzole.... Grazie.
@tanux667 ай бұрын
Buonasera. Non conosco il 130, ma se il motore va a spazzole sicuramente non monta la stessa scheda di quello che ho riparato io perché la logica di funzionamento è completamente differente. Infatti con un motore a spazzole la variazione di velocità si può ottenere variando la tensione che nel suo caso non so quant'è... Se riesce a vedere a quanti volts gira il motore (non è detto che vada a 220 volts con la tensione di rete) per arrivare a quello che lei chiede può sostituire le scheda con un alimentatore che fornisca la tensione nonché la corrente necessaria al motore a spazzole per girare al massimo.