Grazie mille per aver condiviso il suo sapere Massimo, davvero interessante il suo approccio all'acquerello, ha trasmesso tanta passione. La teccnica con la punta d'acciaio davvero interessante e nuova! grazie
@CeleNap3 жыл бұрын
Mi piace molto come parli e come spieghi ciò che fai. Grazie! Bel video
@alessandracompagno70303 жыл бұрын
Spettacolare, lei è veramente coinvolgente,, complimenti, vado a buttare tutti i miei colori e comprare solo coatman
@Linus_D_Tube7 жыл бұрын
questo canale meriterebbe almeno 100mila iscritti.
@ombry24 жыл бұрын
Ma quante cose belle ho imparato stasera! Grazie
@superfab-X6 жыл бұрын
Bellissimo tutorial. In lingua italiana non c'è praticamente nulla di valido. Non vorrei parlar male ma c'è qualcuno che si sente artista ed è lontano anni luce dalla tua tecnica e dalla tua competenza. Ti prego fanne altri.
@krapoutchik15 жыл бұрын
Il suo nome è Leonardo da Vinci, ma chhhhht! 😄
@fulvio19316 жыл бұрын
Complimenti Massimo,lezione chiarissima,continua in questo modo che certamente seguito da tutti noi aspiranti,
@antoniomaisano6205 Жыл бұрын
BELLISSIMO dipinto bravooo ciao Marisa 😊
@susannerudilosso1274 жыл бұрын
Spiegato molto bene per una principiante come me.. finalmente qualcosa in italiano..vorrei tanti altri video così👍😁
@GiuseppeTresTRIK4 жыл бұрын
Grazie per i preziosi consigli ...
@LunatikaArtTattoo4 жыл бұрын
bellissimo tutorial grazie mille e complimenti
@caterinanarracciartista-ink3 жыл бұрын
Che meraviglia!!!
@zvut5 жыл бұрын
una lezione interessantissima, grazie per aver condiviso.
@pamelasaralliartista Жыл бұрын
Si professo'! La pittura a corpo è il guazzo. Il guazzo si creava aggiungendo il pigmento dentro l'acqua, fino a che l'acqua non diventasse satura di pigmento: dopo di ché si aggiungeva la gomma arabica. Per questo si chiama guazzo, perché si partiva dall'acqua. Il termine guazzo deriva dal latino aquatio (aquazio) che significa acqua. Poi la parola si è deformata da aquatio (aquazio) a quatio (quazio). Quazio guazzo. Infatti in italiano si dice sguazzare dentro l'acqua, oppure c'è il termine guazzetto, che è il brodetto di pesce, un intingolo acquoso. Questo perché la parola guazzo vuol dire acqua. Guazzo e acquerello sono la stessa cosa: entrambi derivano da acqua. L'unica cosa che cambia è la consistenza. Infatti nei testi che ho consultato, nell'acquerello c'erano le bagne e le guazze. Il bianco nell' acquerello c'era e veniva chiamato acquerello opaco. Nel 1700 gli inglesi tolsero il bianco nell'acquerello (perché nelle bagne è quasi inutile), mentre i francesi predilissero l'acquerello opaco col bianco, che era più adatto nella pittura a guazzo. Per questo il guazzo si chiama gouache, col termine francese, perché si sviluppò in Francia. Tuttavia in origine indicava la diversa consistenza. Documentandomi sulla storia della tecnica, ho trovato molto efficace applicare i concetti. Spesso faccio "sguazzare" il colore fresco di tubetto direttamente sulla bagna. Posso procedere all'inverso in questa maniera, dal più scuro al più chiaro. Mi è utile per i focus, sia per i negativi, che per il chiaroscuro e lo sfumato. Professo'! Mi mancate tantissimo! Spesso ho veramente nostalgia della scuola e di tutti voi! Vi abbraccio tutti! ❤
@francescopoli9031 Жыл бұрын
Che bella spiegazione!!! E pure utile per esercitarsi su come lavorare con il gouache 😊
@Artemjsja7 жыл бұрын
Massimo, sono incantata!... Lei è incredibile! Sono entrata nella scena da lei raffigurata e..sono ancora dentro le atmosfere da lei create... Mi associo a Linus, nel suo commento di 1 mese fa: il suo canale meriterebbe almeno 100mila iscritti! Grazie!
@ScuolaromanadeifumettiIt7 жыл бұрын
Brunella grazie molte anche da parte di Massimo Rotundo
@grazianoottaviani76705 жыл бұрын
Lorenza Trucchi, la mia insegnante di storia dell'arte all'accademia diceva che Turner oltre ad essere precursore degli impressionisti, lo era anche per gli informali degli anni 50. Complimenti!
@ScuolaromanadeifumettiIt5 жыл бұрын
Grazie per i complimenti, senza dubbio Turner ha un'importanza per tutta la storia dell'arte a seguire, come giustamente sottolineava la professoressa Trucchi.
@MarcoMessina777 жыл бұрын
Congratulazioni! Molto bravo e molto chiaro!
@CugyCappa5 жыл бұрын
bravissimo e utilissima spiegazione!
@metydesantis45823 жыл бұрын
Bravissimo
@metydesantis45823 жыл бұрын
Veramente bravissimo
@mishrakeshi7 жыл бұрын
Una splendida lezione, sembrava rispondere alle mie domande! Complimenti davvero, e Grazie!
@libellulafausta_art6 жыл бұрын
Che meraviglia!! ho imparato un sacco di cose
@alessandracompagno70303 жыл бұрын
Idem
@elenamirulla6 жыл бұрын
Favoloso!
@mariellaferrari99816 жыл бұрын
Davvero bello
@antonellacaterini49194 жыл бұрын
Meraviglioso
@ariannagrittiArt3 жыл бұрын
Ottima spiegazione ....una domanda banale...si usa lo scotch di carta per fissare il foglio e creare l’incorniciatura? E quando lo si stacca rovina il foglio? Grazie e complimenti ancora
@ScuolaromanadeifumettiIt3 жыл бұрын
Salve, grazie per i complimenti, lo scotch di carta è utile per non far sporcare di colore il margine bianco del foglio ed è facile da staccare una volta finito il lavoro.
@ariannagrittiArt3 жыл бұрын
@@ScuolaromanadeifumettiIt grazie molto gentile...😉
@depakin124 жыл бұрын
grazie mille
@flaviacentofanti18855 жыл бұрын
Ciao, mi interessava la tecnica della punta di acciaio al posto della matita , visto che dipingo ad acquarello... ovviamente disegnare con la punta di acciaio non è facile in quanto bisognerebbe essere già bravi nel disegno anche perché non si riesce a vedere cosa stai disegnando...
@ScuolaromanadeifumettiIt5 жыл бұрын
Salve, la punta metallica tradizionalmente è di argento e in commercio se ne trovano di varie tipologie. Si può utilizzare anche la punta in oro (più difficile da reperire, ma online si trova tutto). Più moderne sono le punte di leghe metalliche tipo Ethergraph. Ad ogni modo vanno usate su carte non trattate con inchiostri (tipo la carta dei post-it) altrimenti il processo di ossidazione della carta non avviene e il segno non si vedrà o sarà molto molto leggero. Se si vuole ottenere un buon risultato si può lavorare la superficie del foglio con della tempera o del gesso acrilico. In alternativa con dei prodotti contenenti caseina già pronti, oppure la si può comprare in polvere e disciogliere in soluzione di gesso acrilico.
@carlosappino40106 жыл бұрын
Se il mascherante si asciuga nella sua bottiglietta c'è modo di renderlo nuovamente fluido? Grazie.
@ScuolaromanadeifumettiIt6 жыл бұрын
Buonasera, una volta che il mascherante si è asciugato, non c’è modo di renderlo nuovamente fluido.
@rosannaleo21315 жыл бұрын
Mi chiamo leo Rosanna e mi piace fare pittura lavoretti disegnare e vorrei diventare illustratrice cosa mi consigli
@ScuolaromanadeifumettiIt5 жыл бұрын
Ciao Rosanna, sicuramente per affrontare questo settore è necessario acquisire le basi tecniche (anatomia, prospettiva, colore e tanto altro), studiando e facendo molta pratica, possibilmente con l'aiuto di un professionista del disegno.
@MrsAntilope6 жыл бұрын
Provi ad usare il pennello passato nel sapone prima di usarlo con il Masking film. Secondo me potrebbe buttare via meno pennelli. :D
@ScuolaromanadeifumettiIt6 жыл бұрын
Buonasera, certamente è un suggerimento utile, grazie.
@MrsAntilope6 жыл бұрын
@@ScuolaromanadeifumettiIt Lei e` bravissimo! il Tex e` splendido... avevo tutti i Tex da piccola ed anche i SuperEroica. i piace moltissimo cosa fa.
@massimofazi52906 жыл бұрын
Perché se io passo e ripasso il colore come hai fatto tu mi viene un pastrocchio immondo?
@ScuolaromanadeifumettiIt6 жыл бұрын
Ciao massimo fazi, lavorare sulla carta bagnata può contaminare il colore, è bene lasciare asciugare il colore prima di passarlo nuovamente.
@chantalpajot1015 жыл бұрын
Pas facile de suivre les conseils. Il n'y a pas de peintre français
@fabriziogarzi93964 жыл бұрын
Oramai gli acquerelli Winsor e Newton son sono piu' come prima, da quando i cinesi l'hanno comprati...io uso i Nevskaya Palitra, di San Pietroburgo. Sono eccezionali, colori magnifici, pigmenti alcuni di vero cadmio... costano la meta'. Ho chiuso con la W e N. Cordiali saluti. Tu sei molto bravo.
@lostinthefaq4 жыл бұрын
Domanda assolutamente fuori tempo (rispetto alla data del video): a me piacerebbe trovare in Italia un buon corso di disegno dal vero, possibilmente anche con modelli e insegnanti preparati. Il fumetto non é la mia priorità perché non so quale lato dell'arte vorrei approfondire. Ho molti dubbi a riguardo delle accademie di belle arti, ma se qualcuno ha consigli da dare per favore fate pure.
@ScuolaromanadeifumettiIt4 жыл бұрын
Buongiorno Simone, i video che puoi vedere sul nostro canale sono di insegnanti dei nostri corsi, sia di fumetto, sia di illustrazione con modelli dal vivo. Al di là della scelta personale sul percorso formativo da intraprendere, è vero che il disegno della figura umana è alla base di tutte le esperienze artistiche.