Another great tutorial, thanks and much appreciated.
@prof-stancescu Жыл бұрын
Glad you enjoyed it
@paolococo7990 Жыл бұрын
Carissimo Prof. avrei una domanda per quanto riguarda i fori filettati. Sto usando un'altro programma CAD gratuito, Onshape, ed ho notato delle differenze di Volume e di Massa rispetto a quelle calcolate da Inventor, mantenendo tutte le misure come quelle da Lei indicate. Questo potrebbe influire sul calcolo di eventuali notevoli quantità di pezzi da realizzare. La domanda è se Inventor calcola la diminuzione di Massa e Volume nei fori filettati dovuti dal passaggio della Madrevita o vengono considerati come fori passanti normali. Visto che inventor rappresenta la Filettatura come una immagine Cosmetica mi era sorto questo dubbio. Grazie di tutto Prof. e complimenti per il suo lavoro, sempre preciso ed immancabile.
@prof-stancescu Жыл бұрын
Penso che Inventor utilizzi un algoritmo più accurato per i calcoli rispetto a un programma gratuito. Parlando di fili, c'è una differenza tra il filo vero e proprio e quello rappresentato da una texture. Ad esempio, nel mio tutorial n. 016, entrambi i tipi di viti sono modellati e i risultati differiscono come segue: Filettatura textura = 70939,699 mm^3 Filettatura reale = 67234.311 mm^3 Bella domanda - grazie Paolo!
@paolococo7990 Жыл бұрын
@@prof-stancescu Grazie mille della sua disponibilità Prof. Andrò a vedere il suo Tutorial n. 016 e poi farò un confronto con Onshape. Anche se gratuito è veramente un bel programma molto ben strutturato. Le auguro buon lavoro.