Tutorial ricarica filtro dosatore anticalcare polifosfati caldaia fai da te con polvere WK Amazon

  Рет қаралды 110,349

  Dago DIY | Mattia D'Agostini

Dago DIY | Mattia D'Agostini

3 жыл бұрын

Polifosfato in polvere che uso nel video con in + un utile omaggio
amzn.to/3Xlq3ng
Polifosfato in polvere che uso nel video (Offerta 3kg al prezzo di 2kg):
amzn.to/3gR82MM
Polifosfato in clistalli:
amzn.to/3gVLaMg
Ricariche già pronte nel bicchierino:
amzn.to/3feOMb8
In questo tutorial ho voluto spiegare come si effettua la ricarica di un filtro dosatore anticalcare per caldaia domestica utilizzando polifosfati in polvere invece che le comuni pasticche pronte. Ho notato che molti altri video in rete sono incompleti o non spiegano in modo dettagliato tutti i passaggi per avere un risultato perfetto, per questo ho deciso di fare un tutorial di una decina di minuti per aiutare anche i meno esperti. Ovviamente se non siete sicuri di quello che state facendo o avete dubbi vi consiglio di consultare un esperto prima di fare danni, anche se con un minimo di intuito e manualità l'operazione risulta facile, rapida ed economica.

Пікірлер: 160
@raffaeledemarco6051
@raffaeledemarco6051 2 жыл бұрын
Cè sempre da apprendere e sempre da insegnare. Sono un idraulico e a prescindere dalla valvola di sfiato del dosatore quando si deve svitare la ghiera, dopo aver chiuso la chiave centrale aprire un rubinetto qualsiasi acqua calda.cosi facendo l impianto andando in depressione consentirà agevolmente senza ostruzione lo svitamentk della ghiera. Provare per credere.cmq bravo per il video.😉
@l3lunotte
@l3lunotte Жыл бұрын
Grazie per il video. È bello vedere ancora persone serie ed educate che mostrano quello che dicono senza troppi artefatti. Bravo :)
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
Grazie ! Davvero un bel complimento
@paoloramazzotti2443
@paoloramazzotti2443 2 жыл бұрын
Finalmente uno che ha spiegato in maniera chiara e dettagliata la procedura. Bravo!!!
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
grazie Paolo
@giulianapapa5313
@giulianapapa5313 Жыл бұрын
Davvero una spiegazione ben fatta e chiara. La ringrazio moltissimo perché mi è stata molto utile. Anche il tono garbato e l'assenza di incertezze, lungaggini e tentennamenti hanno contribuito a farmi apprezzare il suo tutorial. Ancora grazie!
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
Grazie Giuliana, i complimenti sono sempre graditi.
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
Ragazzi, per prima cosa ringrazio tutti per i bei commenti, sono davvero felice che il video sia risultato utile per molti ed abbia permesso a tanti di chiarire meglio il funzionamento di questo filtro per poterlo gestire in autonomia risparmiando qualcosa. Ci tengo a sottolineare che non sono un idraulico ma solo una persona curiosa che cerca di farsi delle domande, in primis per capire le cose e poi, quando possibile, per farle da se. Nel mio canale ci sono pochi video ma di diversi argomenti, dalla cucina alla meccanica, dalla falegnameria alla manutenzione della casa. Se vi piace il modo in cui spiego le cose vi invito a seguirmi, nel tempo potreste trovare altri tutorial o recensioni utili per voi. Grazie a tutti !
@BrunoSecondo78
@BrunoSecondo78 2 жыл бұрын
Bravissimo sei stato molto esplicito ed esaustivo...Tra quelli che ho visto qui su KZbin, sei stato il migliore ...⭐⭐⭐⭐⭐
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
grazie
@info3796
@info3796 2 жыл бұрын
É fatto molto bene il vídeo, é molto chiaro, ti ringrazio, mi é stato utilissimo.
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
grazie
@renzobalestra9741
@renzobalestra9741 Жыл бұрын
Finalmente un tutorial ben fatto. Avevo già operato per mio conto, ma avevo il dubbio di avere sbagliato in quanto il sale aveva fatto blocco e temevo che il soffietto dovesse invece entrare nella massa. grazie.
@Apnelio
@Apnelio 3 жыл бұрын
Video ben fatto e molto utile. Grazie.
@DagoDIY
@DagoDIY 3 жыл бұрын
grazie
@virginianoilove
@virginianoilove 2 жыл бұрын
grazie x il consiglio...e la perfetta dimostrazione
@vascocucchi4437
@vascocucchi4437 5 ай бұрын
Molto utile grazie
@DagoDIY
@DagoDIY 5 ай бұрын
prego
@valentinagallarato9485
@valentinagallarato9485 2 жыл бұрын
Grazie mille. Tutorial utilissimo!
@robertomarino
@robertomarino 2 жыл бұрын
Bel video , ho incominciato anche io avventura KZbin, bello trasferire le proprie esperienze a gli altri
@francesconaselli7934
@francesconaselli7934 3 ай бұрын
Spiegazione chiara è perfetta. Se il mio tecnico avesse seguito queste istruzioni non avrebbe provocato la rottura del bicchiere a seguito del rigonfiamento dei sali!!!😢
@antoniobertesina9329
@antoniobertesina9329 3 жыл бұрын
Voglio fare una precisazione. Perché non dite che il filtro è munito di uno sfiato per diminuire la pressione. Dopo avere chiuso l'impianto (io ho montato un bai pass) : si allenta la vite x lo sfiato, la pressione è molto molto inferiore. Poi si procede come da lei citato. Prima di ripristinare l'acqua caldaia, chiudere lo sfiato filtro. Buon lavoro saluti.
@marcodidonato7853
@marcodidonato7853 2 жыл бұрын
Si, molto chiaro, a differenza di molti altri che lasciano molto sul "vago" Ora , visto il tuo intervento mi appresto a farlo sulla mia caldaia. Grazie. Mi sono informato sui sali e ho visto che si possono acquistare da Bricoman in confezioni da 6 pezzi, i bicchierini gia pronti con il prodotto gia solidificato.
@raffaelecoppola5839
@raffaelecoppola5839 2 жыл бұрын
Si possono acquistare i bicchierini già pronti, ma costa di più rispetto a fartelo da te come nel video
@marcodidonato7853
@marcodidonato7853 2 жыл бұрын
@@raffaelecoppola5839 Ma guarda, ho visto il prezzo, una confezione da sei bicchierini gia pronti costano 6,70€ da Bricoman
@raffaelecoppola5839
@raffaelecoppola5839 2 жыл бұрын
@@marcodidonato7853 si, ma una confezione da 1kg di polvere costa sui 10€, e con 1kg ci fai molto più di 6 bicchierini
@vasyl3489
@vasyl3489 5 ай бұрын
Costa di più
@giovanniguidubaldi9266
@giovanniguidubaldi9266 2 жыл бұрын
Spiegazione perfetta.grazie
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
Grazie a te...
@alessiobartolini1220
@alessiobartolini1220 8 ай бұрын
Grazie mille per aiuto menomale che ho trovato una persona educata
@DagoDIY
@DagoDIY 8 ай бұрын
grazie a te per il bel commento
@PauerRenger
@PauerRenger 2 жыл бұрын
Il prodotto è utilizzabile anche per il filtro dell'addolcitore?
@Anca628
@Anca628 Жыл бұрын
Buna ziua,se potriveste si la filtrul dosaphos?
@droneggio
@droneggio 2 жыл бұрын
Grazie per il video. Per un periodo di tempo abbastanza lungo non ho inserito la ricarica di polifosfati nel bicchierino; in questo modo mi sono accorto che nel filtro si era formata della melma marroncina; questa cosa capita anche quando la sostituzione del filtro è frequente? Va lavato ad ogni refill? Grazie.
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
La melma potrebbe essere causata dal ristagno prolungato dell'acqua nel bicchierino, dargli una lavata non guasta di certo.
@raffaelecoppola5839
@raffaelecoppola5839 2 жыл бұрын
Bel video ed ottimo tutorial, una sola domanda, ho sempre usato il bicchierino (come te nel video), ma mi son sempre chiesto se mettessi il polifosfato direttamente nel filtro (eliminando il bicchierino)???
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
Alcuni lo mettono direttamente nel filtro, tecnicamente non cambia molto ma con la reazione chimica rischi di danneggiare il filtro se sviluppata troppo calore.
@mattiafogli994
@mattiafogli994 Жыл бұрын
Ciao complimenti per la spiegazione molto chiara e precisa.. Una domanda se io ne faccio 2/3 ricariche in una volta posso conservarle quelle che non uso senza problemi? Grazie!
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
Direi di sì.... magari chiudi con del cellophane per evitare che entri umidità
@mattiafogli994
@mattiafogli994 Жыл бұрын
@@DagoDIY grazie mille per la risposta!
@MsAnthropoLogic
@MsAnthropoLogic 2 жыл бұрын
Complimenti, mi sembra il tutorial più completo tra tutti quelli che ho visto, spero di riuscire a metterlo in pratica senza inconvenienti. Ho solo una domanda: tutto il procedimento va fatto a caldaia spenta, vero?
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
Grazie mille. In teoria non serve "spegnere" la caldaia che di fatto significherebbe staccare la spina almeno che tu non la abbia collegata su una presa comandata. Di fatto cambiando i sali vai ad agire solo sul circuito idraulico e con il rubinetto acqua di ingresso chiuso la caldaia resta inattiva. Penso che se non riceve acqua abbia un sistema di protezione che la blocca (dipende dal modello di caldaia) cmq ti basta non accendere il riscaldamento e non aprire l'acqua calda e la caldaia resta spenta. In teoria potresti comunque tenere accesi i riscaldamenti perchè i termosifoni lavorano su in circuito chiuso separato da quello dell'acqua sanitaria, ma visto che l'operazione dura pochi minuti e non conoscendo il modello di caldaia che hai, ti consiglio comuque di lasciarla spenta.
@raffaelecoppola5839
@raffaelecoppola5839 2 жыл бұрын
Basta chiudere l'acqua a monte altrimenti appena apri il filtro ti allaghi, io per sicurezza anche a valle .....
@maschioalfa31782
@maschioalfa31782 Жыл бұрын
Complimenti. Miglior video sull'argomento. Una domanda....ma il dosatore è a servizio di tutto l'impianto di casa? Cioè riduce il calcare anche se uso solo l'acqua fredda? Quindi per sanitari e cc ..
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
Dipende dove lo installi. Se lo metti a monte della caldaia filtrera' l'acqua che poi transita nella caldaia, quindi quella calda. In teoria potresti anche metterlo a monte del tubo principale (che poi si divide in calda e fredda) così filtri tutto. Diciamo che lo scopo è proteggere la caldaia più che le tubazioni, per questo normalmente si monta come ho fatto io.
@cristallostranito661
@cristallostranito661 9 ай бұрын
Puoi anche usarlo per filtrare tutta l'acqua di casa ma ho visto un altro video in cui si afferma che, le sostanze disciolte nell'acqua, possono influire sul metabolismo se superano un certo livello.
@ilvale6439
@ilvale6439 2 жыл бұрын
Buonasera, ottimo video! Mi chiedevo se abbia senso montarne uno anche ingresso lavatrice. Grazie
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
Onestamente non l'ho mai visto ma teoricamente potrebbe funzionare. Ad ogni modo meglio informarsi bene prima... ad esempio ci sono ferri da stiro che non vogliono acqua distillata proprio perché sono progettati per eliminare il calcare. Magari senti il produttore della lavatrice per capire se il tuo modello ha controindicazioni, può essere un'idea interessante
@raffaelecoppola5839
@raffaelecoppola5839 2 жыл бұрын
Teoricamente sarebbe utile installare il filtro subito dopo il rubinetto generale di casa
@axelaxc6765
@axelaxc6765 Жыл бұрын
Ciao bel video, noto che è un buon prodotto, ma prima di acquistare questo e provare io a fare la reazione, mi consigli qualche capsula di ricarica già pronta? Chiedo questo perché vorrei anch'io fare tutto il procedimento con un bicchiere di capsule come hai fatto tu, io attualmente ho solo capsula blu senza il bicchierino interno e non mi sembra vetro, è plastica, quindi vorrei prima mettere ricariche già pronte e poi provare questo. Spero mi risponderai, ciao
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
Ciao, ho aggiunto in descrizione del video un link dove puoi trovare le ricariche già pronte in bicchierini. Visto che poi hai intensione di ricaricarle da solo ti ho consigliato la confezione da 6 capsule (che è il minimo acquistabile). Un saluto
@alessandrocapuano283
@alessandrocapuano283 Жыл бұрын
La ringrazio per questo video molto esaustivo. Io per ignoranza prima mettevo la polvere senza farla indurire. È stato fatto per 2/3 volte. Può comportare problemi in futuro o posso gia aver causato problemi alla caldaia?
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
Ciao, premettendo che non sono un idraulico mi sento di poter dire difficilmente la polvere può causare problemi. Di fatto avresti dovuto aprire l'acqua calda pochi secondi dopo aver riavvitato il filtro per mandarla in circolo, perché la reazione è abbastanza rapida. Anche nel caso dei grumi più densi fossero andati in circolo comunque si scioglieranno con il passaggio dell'acqua, quindi se non hai notato da subito delle anomalie è probabile che sia tutto in ordine.
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
Comunque ti consiglio di usare la polvere del video, solidifica in pochi secondi ed ha un costo davvero onesto. Dal link in descrizione la trovi in offerta su Amazon.
@alessandrocapuano283
@alessandrocapuano283 Жыл бұрын
@@DagoDIY ti ringrazio per la risposta celere. sicuramente per il futuro farò cosi. Buona Domenica
@Clameni
@Clameni 2 жыл бұрын
Ottimo tutorial, tra poco devo fare la prima ricarica e per non trovarmi sprovvisto ho acquistato una confezione da sei ricariche da Leroy Merlin. Sinceramente avrei preferito il barilotto con la polvere da 1Kg, ma purtroppo nella confezione non c'era scritto se era adatta per uso alimentare, nemmeno il commesso ha saputo darmi una risposta. Per cui ti chiedo, le polveri in commercio sono tutte per uso alimentare, che ci sia o no la scritta?
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
Ciao Claudio, direi che se i sali sono concepiti per essere usati in un filtro dosatore di una caldaia domestica non possono certo contenere sostanze dannose per la salute, quindi darei per scontato che quelli che trovi da leroy merlin sono adatti. Dire "per uso alimentare" forse è scorretto perché non sono destinati ad un uso in cucina per preparare cibo (anche se di fatto credo possano essere adatti anche a tale scopo), ma di certo non possono arrecare danno per la salute quando sciolti in minuscole quantità nell'acqua. Una ricarica di pochi grammi dura settimane, quindi parliamo di microgrammi che vengono sciolti solo nell'acqua calda che transita nella caldaia. Questa poi si miscia con quella fredda e la maggior parte va per uso sanitario (doccia, lavandino etc.). Anche se usi l'acqua per cucinare puoi stare tranquillo che non saranno certo i sali a farti male... anzi. Non penso ci sia una normativa che impone la scritta "per uso alimentare" ma se vengono dichiarati adatti ad una caldaia domestica di fatto sono validi per questo scopo.
@Clameni
@Clameni 2 жыл бұрын
@@DagoDIY Ti ringrazio per la risposta veramente esaustiva!
@Kohan1
@Kohan1 2 жыл бұрын
Grazie molto d'aiuto, volevo porre una domanda : io ho smarrito il bicchierino dove và inserito il polifosfato....in mancanza di questo è possibile inserire i polifosfati direttamente nel bicchiere verde senza che succeda niente ? Grazie
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
Qualcuno lo fa ma io te lo sconsiglio. La reazione chimica genera molto calore e potrebbe far dilatare la polvere crepando il bicchierino verde. I bicchierini interni non sono altro che i contenitori di plastica trasparente delle capsule commerciali, comprane una (costerà massimo 2 euro) e quando è esaurita riusi il bicchierino tante volte.
@Kohan1
@Kohan1 2 жыл бұрын
@@DagoDIY Molto gentile, ti ringrazio 🖐🖐
@asmrprophet234
@asmrprophet234 7 ай бұрын
Ciao ho una domanda, togliendo pressione con la valvola non ho chiuso l'acqua alla radice e sono stato investito un po' ovunque da acqua uscita direttamente dalla valvola, non essendo filtrata mi sono prontamente fiondato bagno e sciacquato occhi bocca etc. Devo preoccuparmi? Grazie in anticipo
@DagoDIY
@DagoDIY 7 ай бұрын
Preoccuparti per cosa ? I sali non sono affatto tossici, anzi l'acqua che filtrano è anche potabile... tranquillo
@costantinopontecorvo1920
@costantinopontecorvo1920 2 жыл бұрын
Salve, sono nuovo dell'argomento e guardando qualche tutorial in merito mi sorge un dubbio: differenza tra le capsule pronte e quelle che vengono preparate manualmente, perchè quelle pronte si mettono direttamente in polvere nel bicchiere mentre quelle preparate a mano hanno bisogno di far scattare la reazione con l'acqua? sono diversi i sali? Grazie
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
Quelle già pronte non sono in polvere, ma che io sappia è sempre polvere già solidificata. Il prodotto è praticamente lo stesso... poi sul mercato ci saranno decinedi cartucce diverse con lievi differenze nella formulazione dei sali, ma il principio è sempre lo stesso. Comprando le cartucce pronte in pratica ti risparmi la scocciatura di mettere la polvere, aggiungere acqua ed attendere la reazione. Di contro i costo delle cartucce è sicuramente molto maggiore rispetto all'acquisto della polvere per realizzare le ricarice fai da te.
@costantinopontecorvo1920
@costantinopontecorvo1920 2 жыл бұрын
@@DagoDIY buono a sapersi, le assicuro però che la cartuccia che ho visto sostituire in un video era in polvere ed è stata inserita così com'era nel contenitore. Grazie di nuovo.
@raffaelecoppola5839
@raffaelecoppola5839 2 жыл бұрын
La differenza sta che qui te le fai da te (risparmiando qualche soldino) mentre quelle già pronte sono solo da inserire nel filtro, quelle fai da te li dosi nel bicchierino e lo fai solidificare con l'acqua prima di inserirlo nel filtro
@giuseppe1851
@giuseppe1851 2 ай бұрын
Ottimo video. Veramente travtanti che ne ho visti. Domanda: xché non hai messo l'acqua nella cartuccia prima di installarla e avvitarla nuovamente? Grazie mille.
@DagoDIY
@DagoDIY 2 ай бұрын
Ho messo l'acqua nella "cartuccia" dove metto la polvere per avviare la reazione e far si che il prodotto si solidifichi. Poi una volta ottenuto questo basta rimettere la cartuccia con i sali solidificati nel filtro dosatore (il bicchierino verde) ed avvitarlo. L' acqua non serve metterla, quando riapri il circuito della caldaio si riempie da solo ovviamente.
@giuseppe1851
@giuseppe1851 2 ай бұрын
@@DagoDIY Grazie mille. Immaginavo però meglio chiedere. A questo punto la prossima volta non metto l'acqua nel "bicchierone" grande così quando riavvio il tutto è in tal senso anche una verifica ulteriore sul funzionamento. Grazie mille.
@MareSmaX
@MareSmaX 7 ай бұрын
Salve, alla fine cosa conviene le cartucce già preparate, oppure quella confezione da 1KG che mostra nel video? grazie in anticipo
@DagoDIY
@DagoDIY 7 ай бұрын
economicamente la polvere... le cartucce sono solo più pratiche
@vincenzotrigila6274
@vincenzotrigila6274 2 жыл бұрын
Ciao, io non cambio i sali da un mese e mezzo (sono però finiti solo pochi giorni fa). Ho già la ricarica, ma non riesco a svitare il contenitore verde. Ho provato con la chiave circolare fornita nel kit delle ricariche dei sali, ma sembra come se fosse bloccata. A te è mai capitato? Potresti darmi qualche consiglio?
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
Se hai stretto la ghiera molto forte può capitare che si "inchiodi" speciein inverno quando il metallo col freddo si ritira un pochino. Devi solo applicare molta forza. Accertati ovviamente che stai girando nella direzione corretta per svitare e per fare più forza puoi provare ad usare una leva maggiore allungando il manico della chiave con un tubo di metallo ad esempio. Ovviamente fai molta attenzione a tenere ben saldo il bicchierino per non rischiare di fare forza su qualche tubo o raccordo dove è attaccato. Come alternativa (fallo solo se ti senti sicuro di non fare danni) puoi provare a scaldare leggermente la ghiera (se è in metallo) con un accendino magari e poi subito svita con la chiave. Una leggera dilatazione potrebbe bastare per allentarla quel poco che basta. Facci sapere se ci sei riscito !
@MareSmaX
@MareSmaX Жыл бұрын
Salve complimenti, una mia curiosità, posso usarlo per scaldino a gas? posso usarlo in acqua corrente, prima di entrare nelle taniche serbatoi? grazie in anticipo
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
onestamente non saprei dirti... mi spiace
@Niketa61
@Niketa61 Жыл бұрын
I polifosfati sono molto dannosi alla salute se ingeriti, pertanto potrai mettere tale filtro ovunque se poi l'acqua che utilizzerai non sarà usata per scopi alimentari come la bollitura della pasta, preparazione del the, caffè o tisane etc.
@fabioslink5867
@fabioslink5867 9 ай бұрын
Buongiorno, Ho acquistato lo stesso prodotto, ho aggiunto (forse avrei dovuto sminuzzare di più il prodotto col cucchiaino prima di metterlo) il prodotto poi acqua come ha fatto lei. Mettendolo nel vetro Ho notato che era superiore al livello così l'ho rimosso, messo sotto l'acqua e con un cucchiaino scavando ne ho tolto fino a livello corretto. Spero vada bene lei che dice? Ho rimontato e funziona tutto. No notato però che in alcuni punti è diventato rosa è normale?
@DagoDIY
@DagoDIY 9 ай бұрын
Il prodotto arriva in polvere fine... se lo hai dovuto sminuzzare forse ha preso umidità. Metterlo direttamente nel vetro o comunque nel filtro non è molto indicato, meglio usare le capsule di plastica come mostro nel video. Il colore giallo/rosa è probabilmente dovuto a qualche residuo di sporco nel dosatore ed alla reazione che ha scaldato molto contaminandosi con questo. Ad ogni modo se tutto funziona correttamente direi che va bene.
@fabioslink5867
@fabioslink5867 9 ай бұрын
@@DagoDIY di fatti ho usato la capsula in plastica originale. Si nel barattolo ci sono diversi “sassi” da rompere quindi forse ne è arrivato uno che ha preso umidità. Kmq si funziona tutto.
@gameteita
@gameteita 3 жыл бұрын
Io il filtro ce l'ho sulla linea dall'addolcitore. Non so se è collegato alla mia pompa di calore Mitsubishi aria acqua . Cambia qualcosa ?
@DagoDIY
@DagoDIY 3 жыл бұрын
Attenzione a non confondere filtro con dosatore. Il dosatore "dosa" i sali rilasciandoli piano piano nell'acqua ma non filtra nulla. Quindi a rigor di logica monterei prima un filtro e poi a valle di questo il dosatore di sali. Non ha senso proteggere un filtro dal calcare, anzi si rischia che il filtro trattenga i sali rendendo di fatto inutile il dosatore.
@MauroRaptor86
@MauroRaptor86 2 жыл бұрын
Dove si possono comprare i bicchierini in vetro?
@renzobalestra9741
@renzobalestra9741 Жыл бұрын
Malgrado l'uso dell'addolcitore, molto spesso i rubinetti-filtro posti sotto i lavandini si ostruiscono. E' normale ? In quel caso è possibile prevedere un filtro all'uscita dello scaldabagno? E' utile? Di che tipo?
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
I sali sono messi a monte della caldaia e quindi filtrano l'acqua che va in essa per preservarla. È normale che i filtri dei rubinetti si intasino perché l'acqua fredda non è filtrata. Dovresti mettere un filtro dosatore con i sali a monte di tutto l'impianto. Comunque se hai un acqua dura un po' di calcare lo fa uguale. Se cerchi sul mio canale trovi anche un video sui filtri dei rubinetti. In descrizione trovi i link per i prodotti scontati.
@asterix4036
@asterix4036 Жыл бұрын
ciao, a me si è ritirato molto quando si è solidificato e sta a metà pasticca. Posso aggiungere altro prodotto e rifare la reazione in modo da riempirla di più?
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
si puoi farlo
@cirettamuscara1013
@cirettamuscara1013 2 жыл бұрын
Mio marito la messo sotto a lavello di cucina nn so se a fatto bn o provoca danni x noi mi puoi risp grz
@gordonfree
@gordonfree 9 ай бұрын
Grazie del video. Mi trovo per la prima volta a fare i conti con una caldaia che ha il dosatore. Non ho capito una cosa, quando si capisce che bisogna ricaricarlo di polifosfati? Ora il contneuto del mio dosatore è completamente trasparente, ma non direi che è vuoto. Non c'è piu però un livello di polvere solidificata apprezzabile, neanche di un millimetro sul fondo. Quindi è da ricaricare? Ed è già tardi per farlo addirittura? Sono passati solo due mesi estivi... quindi con pochissimo utilizzo di acqua calda sanitaria.
@DagoDIY
@DagoDIY 9 ай бұрын
Il livello è proprio indicato dalla polvere... se è trasparente c'è solo acqua quindi è da ricaricare. La polvere si scioglie piano piano con il passaggio dell'acqua e previene la formazione del calcare. Per ricaricarlo puoi comprare pasticche già pronte o polvere da far solidificare (come mostro nel video). Nella descrizione del video trovi i link entrambi i prodotti.
@gordonfree
@gordonfree 9 ай бұрын
​​@@DagoDIYCiao, grazie ancora per i consigli! Ho comprato 1 kg di polifosfati in polvere di marchio Aquasan (unica al Brico) e ricaricato la capsula in dotazione con il dosatore. Le istruzioni, nel mio caso, dicono di fare 4 parti di polvere ed 1 parte di acqua e attendere 15/20 minuti. E più o meno ho fatto così. Però dopo la reazione il composto non mi è venuto solido come il tuo, è più friabile. Ho messo troppa acqua forse? Anche se non mi pare...
@DagoDIY
@DagoDIY 9 ай бұрын
@@gordonfree guarda secondo me dipende dal prodotto. Ce ne sono alcuni più friabili che dureranno meno ed andranno ricaricati più spesso. Le stesse pasticche già pronte del brico si dissolvono in poche settimane. Se vai su prodotti di qualità che compri in negozi specializzati di termoidraulica vedrai che dureranno di più. La polvere che uso io la trovi su Amazon al link che ho messo sotto al video.
@orsosiciliano1965
@orsosiciliano1965 3 жыл бұрын
in altri video aspettano un bel pò prima di riavviatare il filtro, quale è la procedura corretta, quindi ricapitolando riempio a metà il filtro di polvere, aggiungo acqua poc tanto basta per fare la reazione e poi aspetto che si indurisca e quanto mi conviene aspettare per riavvitarlo in sede?
@DagoDIY
@DagoDIY 3 жыл бұрын
Questa polvere secondo il produttore solidifica in 15-20 minuti ma per mia esperienza i tempi sono indicativi. Se versate i polifosfati direttamente nel dosatore (cosa che sconsiglio) è meglio attendere che la reazione sia completamente finita, se invece li mettete in una vecchia cartuccia vuota bastano 5-10 minuti perché la cartuccia lascia flessibilità per un'eventuale piccola deformazione dovuta al calore. Se avete una scorta di qualche pasticca vuota potete anche prepararle tutte insieme così da trovarle pronte all'evenienza.
@DagoDIY
@DagoDIY 3 жыл бұрын
Nel video riempio la cartuccia per metà, ma volendo potete farla anche un pochino più piena... evitate di farla colma per lasciare spazio alla possibile espansione dovuta alla reazione chimica.
@loomgale3705
@loomgale3705 Ай бұрын
Quando si valuta la sostituzione? Tempi standard o c'è qualcosa di obiettivo da controllare?
@DagoDIY
@DagoDIY Ай бұрын
Ciao, non è un filtro che si sostituisce ma dei sali che si consumano. Si disciolgono nell'acqua quindi non vanno mai cambiati, devi solo ricaricare quando vedi che sono finiti.
@giovanniconte9217
@giovanniconte9217 Жыл бұрын
Se si mette prima l'acqua nel bicchierino e poi i sali?
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
Tecnicamente dovrebbe cambiare poco ma siccome la reazione inizia subito dovresti metterli velocemente, cosa più difficile che mettere l'acqua dopo.
@Ps_352dg
@Ps_352dg Жыл бұрын
Hai aperto prima il rubinetto dell',acqua calda ?
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
Se vuoi mandare in depressione l'impianto puoi farlo. Alcuni filtri hanno una valvola sopra
@sabatorusso6076
@sabatorusso6076 Жыл бұрын
va anche bene per acqua potabile si puo anche cucinare grazie
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
si certo... l'acqua che esce dalla caldaia è quella va in cucina, bagno etc. Quindi se l'acqua è potabile a monte lo sarà anche dopo essere stata filtrata
@Niketa61
@Niketa61 Жыл бұрын
NO I POLIFOSFATI SONO MOLTO DANNOSI ALLA SALUTE. I relativi filtri vengono montati sulla caldaia perché l'acqua calda non viene bevuta o usata per scopi alimentari. Il the, il caffè o le tisane si preparano con l'acqua fredda così anche la bollitura della pasta. Altro uso che si fa di questi filtri è per la lavatrice e lavastoviglie. Mi raccomando NON USI MAI l'acqua filtrata con i polifosfati 👍🏻
@TheCiro73
@TheCiro73 2 жыл бұрын
Io ho il bicchierino di vetro mettendo la polvere di polifosfato con l’acqua fa reazione mi crepa il bicchierino volevo una risposta grazie
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
Se guardi il video noterai che consiglio di non mettere la polvere direttamente nel filtro ma di usare i contenitori in plastica che sono in dotazione nelle pasticche commerciali. Te ne basta uno e lo riusi 100 volte.
@enricopetrone2279
@enricopetrone2279 Жыл бұрын
IO HO CARICATO PARECCHEVOLTE MI DURA UN GIORNO LA CARICA PERCHE NON VEDO PIU IL BIANCO DOPO UN GIORNO. PER CORTESIA MI POTREBBE SPIEGARE IL PERCHE IO ADOPERO LA,CARICA,GIA,COFEZIONATA .A BRICOMEN LA COMPRO NON MI HANNO SAPUTO SPIEGARE ASPETTO CON ANSIA LA VOSTRA RISPOSTA GRAZIE
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
un giorno mi sembra impossibile... forse compri ricariche di scarsa qualità ma mi sembra comunque poco.
@ClaudioFiorentini-lt4xj
@ClaudioFiorentini-lt4xj 3 ай бұрын
SI PUÒ VEDERE IL PRODOTTO
@Heisenberg20009
@Heisenberg20009 Жыл бұрын
Buongiorno, sono anche io possessore di questo tipo di caldaia e, periodicamente, ricarico il bicchierino con i polifosfati in polvere. Al di là della funzione che quest'ultimi hanno, mi chiedevo, l'acqua è comunque potabile? può essere secondo lei bevuta direttamente dal rubinetto? la ringrazio moltissimo e complimenti per il video!
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
si certamente. questo prodotto non altera la potabilità dell'acqua... ovviamente deve essere potabile a monte
@Heisenberg20009
@Heisenberg20009 Жыл бұрын
@@DagoDIY sì sì certo, anche perché se non fosse potabile sarebbe l’ultimo dei pensieri la presenza di polifosfati. La ringrazio moltissimo per la celere risposta e le auguro buona serata!
@Niketa61
@Niketa61 Жыл бұрын
NO I POLIFOSFATI SONO MOLTO DANNOSI ALLA SALUTE. I relativi filtri vengono montati sulla caldaia perché l'acqua calda non viene bevuta o usata per scopi alimentari. Il the, il caffè o le tisane si preparano con l'acqua fredda così anche la bollitura della pasta. Mi raccomando NON USI MAI l'acqua filtrata con i polifosfati 👍🏻
@Heisenberg20009
@Heisenberg20009 Жыл бұрын
@@Niketa61 successivamente ho approfondito l’argomento e sono giunto alla sua stessa conclusione! Grazie mille Fernando, gentilissimo! Buona serata!
@kaimargonar86
@kaimargonar86 3 жыл бұрын
Io ho una caldaia del vecchio tipo, non a condensazione. Nel mio caso devo prendere i cristalli di sale ma di base sono la stessa cosa?
@DagoDIY
@DagoDIY 3 жыл бұрын
i sali proteggono le tubazioni dal calcare, quindi non cambiano a seconda del tipo di caldaia... a livello teorico potresti pure montare il filtro su un impianto senza caldaia... ma ovviamente lo scopo è quello di preservare la caldaia dall'accumulo di calcare che ne può inficiare funzionamento ed efficienza.
@edietzi
@edietzi 2 жыл бұрын
Quanta polvere devo aggiungere
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
Riempi per 3/4 il barattolino di plastica che va dentro al filtro e poi aggiungi poca acqua. La polvere assorbe l'acqua ed inizia subito la reazione.
@yayayahu6954
@yayayahu6954 3 жыл бұрын
Quanto tempo è la durata di questo filtro ? Grazie
@DagoDIY
@DagoDIY 3 жыл бұрын
Ia durata della ricarica dipende ovviamente da quanto si usa la caldaia perché è l'acqua che transita attraverso questa a consumare piano piano i sali. Per esperienza direi che ad una famiglia di 3 persone con consumo di acqua oculato il filtro dura almeno un trimestre o più. Diciamo che 3-4 ricariche l'anno sono nella media. Ovviamente molto dipende anche dalla capacità del filtro... più è grande e più lo riempi, più dura la ricarica. Con un batattolo di polvere ci vai avanti qualche anno.
@biagiobertino3233
@biagiobertino3233 3 жыл бұрын
@@DagoDIY complimenti ,chiarissimo
@DagoDIY
@DagoDIY 3 жыл бұрын
@@biagiobertino3233 grazie
@giuseppepinto2741
@giuseppepinto2741 2 жыл бұрын
Ciao, una cosa non mi è chiara e ti spiego subito il problema. Sto usando il tuo stesso polifosfato ma succede che mischiando la polvere e l'acqua, dopo aver atteso la reazione chimica, ricollego il tutto e dopo molti giorni il polifosfato non si scioglie....praticamente rimane intatto...non so se mi sono spiegato. Come è possibile? Eppure il dosaggio è uguale al tuo....
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
Mi pare strano... dipende da quanto usi la caldaia comunque... è facile che in estati duri di più... vedrai che piano piano si consuma.
@claudiogringo9505
@claudiogringo9505 2 жыл бұрын
Successo anche a me...sali scaduti...durano max 36 mesi dalla produzione; ma secondo me non più di 30.
@SunDiegoRain
@SunDiegoRain Жыл бұрын
E' successo anche a me. non sono i sali scaduti ma il forellino che fa tornare l'acqua nel tubo, che si è otturato per qualche ragione Dopo aver tolto la campana, se guardate da sotto, noterete questo forellino che in pratica fa tornare in ricircolo l'acqua verso la caldaia. Lo avevo sturato con qualcosa di appuntito ma è tornato ad otturarsi........infatti volevo sapere se qualcuno conosce la ragione del perchè si ottura......teoricamente non dovrebbe succedere. Vorrei anche conoscere la procedura per sturarlo definitivamente........mi sto informando, ma se qualcuno ne sa più di me per favore aiutateci.......
@Hwishsj
@Hwishsj 2 жыл бұрын
mi spieghi come si mette sotto la caldaia?
@cirettamuscara1013
@cirettamuscara1013 2 жыл бұрын
Mio marito la messo sotto a lavello di cucina nn so se a fatto bn o fa danni x noi mi puoi risp grz
@nepols1992
@nepols1992 Жыл бұрын
Ma che succede se uno mette la polvere senza mescolarla con l'acqua?
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
che l'acqua entra nel filtro appena la apri e si potrebbe portare via la polvere che poi avrà reazione nelle tubazioni della caldaia credo (cosa che eviterei). Anche il calore sprigionato dalla reazione e potrebbe danneggiare il filtro.
@jpr04
@jpr04 Жыл бұрын
io ho appena preso un barattolo uguale di polifosfati , ma è a cristalli , come posso procedere???
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
Ciao, i cristalli dovrebbero essere semplicemente dei frammenti di polifosfati che già hanno fatto la reazione. Quindi basta che li metti nel bicchierino e basta, non serve miscelarli prima con acqua. Ad ogni modo poi dipende dal prodotto, leggi le istruzioni sulla confezione per capire modalità di impiego e dosi.
@franzmkrumenacker2519
@franzmkrumenacker2519 10 ай бұрын
la vita sembra più facile con i cristalli
@MicheleRoccapinnuzza
@MicheleRoccapinnuzza 2 жыл бұрын
Io glielo ho messo a secco, ancora in polvere e subito rimontato, speriamo non succeda niente, la prossima volta farò così 👍
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
Prima di rimontare il filtro attendi che la reazione sia ultimata, la polvere diventa dura come un sasso e scalda molto.
@MicheleRoccapinnuzza
@MicheleRoccapinnuzza 2 жыл бұрын
@@DagoDIY Tardi, ormai è andata così, la reazione l'ha avuta da montato ed è rimasta molliccia all'interno.
@snakeeater71
@snakeeater71 3 жыл бұрын
E se,invece della pasticca,metto la polvere direttamente dentro il cilindro e poi lo metto in ammolo,a meta' altezza cilindro,per evitare che si riscaldi troppo con conseguente rottura dello stesso?
@DagoDIY
@DagoDIY 3 жыл бұрын
Può essere una soluzione valida ma personalmente non l'ho mai testata. ad ogni modo perché rischiare ? Con un contenitore di una pastiglia vuota ci vado avanti da 10 anni...
@comeacasabedbreakfast9155
@comeacasabedbreakfast9155 3 жыл бұрын
Il video è chiaro ma io ho fatto il refill per 2 volte e per 2 volte mi si è rotto il bicchierino. Non mi spiego il motivo.
@DagoDIY
@DagoDIY 3 жыл бұрын
Devi usare i contenitori delle pasticche vuote così la polvere non sta mai a contatto connil bicchierino come mostro nel video. Poi attendi sempre che la reazione sia finita del tutto prima di rimontarlo. Ovviamente poi dipende anche dalla qualità dei dosatori che hai comprato... prendine uno di marca !
@salvatoresquillaci8692
@salvatoresquillaci8692 Ай бұрын
Quando dura una ricarica?
@DagoDIY
@DagoDIY Ай бұрын
Ovviamente dipenda da quanta acqua usi. I sali si sciolgono piano piano al passaggio dell'acqua quindi la durata è in proporzione all'utilizzo dell'acqua e questi in polvere una volta induriti sono perfettamente paragonabili alla ricariche pronte. Il lo ricarico ogni 2-3 mesi circa
@user-cw6vb4dd6y
@user-cw6vb4dd6y Жыл бұрын
Buongiorno ma siete sicuri che i sali vanno messi con tutto il bicchierino di plastica, a me l’idraulico quando installato la caldaia mi ha detto di togliere la pastiglia dal bicchierino di plastica e mettere soltanto la pastiglia nel contenitore di vetro e poi avvitarlo. Chi ha ragione?
@DagoDIY
@DagoDIY Жыл бұрын
Forse il tuo idraulico non da bene come funzionano i sali visto che il principio è quello di dissoluzione che è equivalente con o senza bicchierino. Il vantaggio di tenere il bicchierino è che il flessibile in gomma ci si adatta e non rischi di crepare il filtro con la reazione chimica che scalda molto. Toglierlo non ha davvero senso secondo me.
@carneade2004
@carneade2004 2 жыл бұрын
Grazie ma non si chiude con la chiave ma solo a mano. E' più che sufficiente..
@alessandro4936
@alessandro4936 2 жыл бұрын
La descrizione del prodotto dal sito di vendita cita: WK Polifosfato in polvere Made in Italy Miscela dosata e studiata di Polifosfati a purezza prescritta per uso in campo alimentare, impiegabile per il trattamento domestico delle acque potabili, adatta a proteggere dalle incrostazioni calcaree e dalle corrosioni i circuiti idraulici, caldaie murali, boiler, impianti sanitari ed idraulici d’acqua calda e fredda, circuiti di raffreddamento. Impedisce la precipitazione dei carbonati nel caso di acque molto dure. Universale, impiegabile in tutti i dosatori proporzionali di Polifosfato.
@fabioslink5867
@fabioslink5867 9 ай бұрын
Mi correggo tendente al giallo
@MassimoPadrone
@MassimoPadrone 2 жыл бұрын
Ma quindi posso usare il comune bicarbonato da cucina?
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
Il bicarbonato si scioglie... questi sali si solidificano come un sasso e poi si dissolvono lentamente... per questo si chiamano filtri a lento rilascio
@pierluigidetuglie6209
@pierluigidetuglie6209 Жыл бұрын
@palanzana
@palanzana 2 жыл бұрын
la video recensione su amazon è inutile...aggiornala con questa
@DagoDIY
@DagoDIY 2 жыл бұрын
Ciao, purtroppo Amazon non consente di caricare video molto lunghi e spesso alcune recensioni vengono respinte dai moderatori perchè dilungandosi troppo diventano dei tutorial sulla procedura più che sul prodotto in se. Per questo mi capita spesso di mettere su Amazon solo dei video "riassunto" del prodotto e poi posto qui sul canale KZbin il video completo. Ad ogni modo se volete potete "seguire" il mio profilo Amazon così da restare aggiornati sui prodotti che recensisco e poi seguendo il mio canale KZbin troverete la versione intera della recensione quando disponibile.
@giuseppechetta7570
@giuseppechetta7570 5 ай бұрын
Bisognerebbe miscelare acqua e polvere non aggiungere acqua sull'intero polvere...in basso la porvere resta tale.
@DagoDIY
@DagoDIY 5 ай бұрын
ti assicuro di no, fa reazione in pochi secondi e non hai tempo di miscelare ed ovviamente è poroso quindi l'acqua filtra tranquillamente fino al fondo.
@giuseppechetta7570
@giuseppechetta7570 5 ай бұрын
Ad onor del vero la tua procedura l'ho fatta con un altro prodotto, il GELPHOS P
@luciarovatti1132
@luciarovatti1132 2 жыл бұрын
io purtroppo ho il sacchetto..che non mi pare ricaricabile..Dio come mi scoccia 😡😡
@Niketa61
@Niketa61 Жыл бұрын
Ma quindi, l'acqua trattata con polifosfati si può bere? NO, Il problema più grande sta nella nocività alla salute dei polifosfati, che non possono in ogni caso superare la concentrazione di 5ppm perché l'acqua resti potabile. Ma se anche questa concentrazione non viene superata voi vi fidereste? Meglio non bere/usare per scopi alimentari questa acqua. I filtri a polifosfati normalmente vanno montati a monte di caldaia, lavatrice e lavastoviglie proprio per questo motivo di dannosità all'organismo. Mai montarli a monte dell'impianto principale, a questo scopo ci sono altri impianti addolcitori purtroppo più costosi sia nell'acquisto che nella gestione
@franzmkrumenacker2519
@franzmkrumenacker2519 10 ай бұрын
dalla Wikipedia inglese su polifosfati: Use as food additives Sodium polyphosphate (E452(i)), potassium polyphosphate (E452(ii)), sodium calcium polyphosphate (E452(iii)) and calcium polyphosphate (E452(iv)) are used as food additives (emulsifiers, humectants, sequestrants, stabilisers, and thickeners).[12] They are not known to pose any potential health risk other than those generally attributed to other phosphate sources (including those naturally occurring in food). While concerns have been raised regarding detrimental effects on the bones and cardiovascular diseases, as well as hyperphosphatemia, these seem to be relevant only for exaggerated consumption of phosphate sources. In all, reasonable consumption (up to 40 mg phosphate per kg of body weight per day) seem to pose no health risk.[13][14]
@Niketa61
@Niketa61 10 ай бұрын
@@franzmkrumenacker2519 io non mi fido 🤷🤷🤷
@user-tj4es4zp3z
@user-tj4es4zp3z Жыл бұрын
Stacca le spine della caldaia magari, prima.
Ricaricare il dosatore di polifosfati cillit immuno 80 grammi
2:52
Ventigradi Channel
Рет қаралды 320 М.
DOSATORE di POLIFOSFATI, cos'è, come ricaricarlo e perchè montarlo
5:45
fb energia digitale
Рет қаралды 53 М.
100❤️
00:19
MY💝No War🤝
Рет қаралды 23 МЛН
Who has won ?? 😀 #shortvideo #lizzyisaeva
00:24
Lizzy Isaeva
Рет қаралды 64 МЛН
Gym belt !! 😂😂  @kauermtt
00:10
Tibo InShape
Рет қаралды 12 МЛН
Bolletta del gas e CALDAIA A CONDENSAZIONE - Cosa devi sapere...
13:10
Sbragliando si impara - Matteo Braglia
Рет қаралды 139 М.
WATERMARKET Il polifosfato è dannoso? - Trattamento Acqua
2:19
WATERMARKET SRL
Рет қаралды 13 М.
Ho costruito un BRACCIO ROBOTICO 🤖
12:58
Jakidale
Рет қаралды 1,4 МЛН
Come fare i sali per la Caldaia - Facile Veloce - In meno di 10 Minuti !
9:02
Catalin El Tecnidraulico
Рет қаралды 36 М.
Poca pressione acqua calda? Ecco come risolvere il problema
11:04
Idraulico Antonio fai da te
Рет қаралды 1,9 МЛН
Come installare e manutenere un defangatore magnetico MG1
3:07
Rbm Italia
Рет қаралды 117 М.
Restoration of internal wall plaster from humidity [TUTORIAL]
4:25
100❤️
00:19
MY💝No War🤝
Рет қаралды 23 МЛН