Tutte le difficoltà di studiare architettura

  Рет қаралды 6,401

ArchiSax

ArchiSax

Күн бұрын

Racconto le reali difficoltà che si incontrano nello studiare architettura.
L'università di architettura presenta diverse insidie che in questo video elenco fornendo preziosi consigli su come affrontarle.
Questo video è pensato per i futuri studenti di architettura e per chiunque voglia intraprendere gli studi in architettura o la carriera da architetto.
La vita universitaria di uno studente di architettura è caratterizzata da alcune sfide che possono essere viste come un'importante occasione di crescita personale.
IL VIDEO IN CAPITOLI:
00:00 | introduzione
00:37 | varietà
01:48 | tempo
03:19 | lavoro di gruppo
04:52 | apprendimento
05:38 | passione
06:31 | conclusione
Se ti è piaciuto il video ISCRIVITI AL CANALE (cliccando sul pulsante rosso "ISCRIVITI") e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi di questo video!
Hai in mente un argomento che ti piacerebbe vedere su questo canale? Scrivilo nei commenti e così da farlo diventare il prossimo video!
Seguimi anche su Instagram: / archisax

Пікірлер: 26
@federicolore5449
@federicolore5449 Жыл бұрын
Da ragazzo prossimo a completare il percorso di studi in architettura ho un consiglio per coloro che vogliono studiare questa disciplina: viaggiate e leggete, magari sembrano cose banali o importanti allo stesso modo per tutte le facoltà, ma in realtà credo che studiando Architettura sia necessario viaggiare andando a vedere progetti nuovi e vecchi, studiarli solo sui libri è spesso fuorviante , e leggere tutto, non solo saggi di architettura ma anche romanzi, poesie, ecc. perché, magari senza accorgervene, tutto ciò che leggete lo ritroverete nei vostri progetti, basta pensare che Le Corbusier fu ispirato dalla lettura del Don Chisciotte.
@archisax
@archisax Жыл бұрын
Un ottimo consiglio Federico, grazie!
@margheritaitaliani1072
@margheritaitaliani1072 Жыл бұрын
Potresti approfondire gli sbocchi lavorativi dopo la laurea oltre al fare l'architetto?
@archisax
@archisax Жыл бұрын
Molto volentieri! Sarebbe un video interessante!
@adelinaricci5558
@adelinaricci5558 Жыл бұрын
Avrei tanto voluto conoscerti e aver avuto queste informazioni prima di iniziare questo percorso, mi avrebbe sicuramente aiutata all'inizio, invece di entrare lì ad "occhi chiusi"... A poca distanza dalla fine del mio percorso quinquennale (mi mancano solo sei esami, ahimé) ho passato un periodo talmente difficile e inquieto, che a un certo punto stavo davvero troppo male per continuare e ho dovuto, per la mia salute mentale, prendermi una pausa dall'università... Ora, dopo quasi due anni di stop (il periodo Covid ha inciso molto), ho ripreso a studiare... È dura... Ma mi sono resa conto che spesso si perde di vista l'obiettivo principale, ci dimentichiamo della nostra passione per questa pragmatica disciplina che è l'architettura e ci soffermiamo forse troppo sul contorno, su ciò che la società e gli altri pretendono, anche involontariamente, da noi... Sul fatto che non riusciamo a laurearci in tempo o che andiamo fuori corso o che non ci sentiamo all'altezza per affrontare tutto quello che questo ambito multidisciplinare richiede... Ti ringrazio perché proprio video di questo genere non mi fanno sentire sola e sembra banale e scontato, ma non lo è affatto... 🤞🏻🙏🏻
@archisax
@archisax Жыл бұрын
Video come questo nascono proprio con l'idea di unire, seppur virtualmente. Sono e siamo in tanti a passare momenti difficili, condividere un punto di vista su alcuni di questi momenti o su come uscire potrebbe essere di aiuto. Fosse anche a far sentire meno soli e meno sole, perché da quando creo video su KZbin mi sono reso conto che non si è mai soli, bisogna solo capire in che direzione guardare. Grazie per il tuo splendido commento.
@francescabaldi8074
@francescabaldi8074 Жыл бұрын
Ciao Richi 😂❤
@archisax
@archisax Жыл бұрын
Non ho resistito 😁
@francesco.caselli
@francesco.caselli Жыл бұрын
👏👏👏😍😍😍
@giuseppecampagna4316
@giuseppecampagna4316 Жыл бұрын
Mi piace il disegno tecnico, il design, e il dar forma agli oggetti di uso quotidiano, disegno palazzi e strade in prospettiva quando ho del tempo libero, ma non sono bravo nelle materie scientifiche e ho una paura tremenda di queste, è questo il motivo per cui non sono sicuro di iniziare il percorso nella facoltà di architettura mi piace lavorare in gruppo anche vengo da una scuola di grafica. Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.
@archisax
@archisax Жыл бұрын
Potresti provare ad informarti sia su Architettura che su Design, un percorso di studi in design del prodotto offre moltissimi stimoli! Non preoccuparti per le materie scientifiche: bisogna studiare bene ma sono ostacoli superabili. Cerca quello che ti appassiona di più!
@giuseppecampagna4316
@giuseppecampagna4316 Жыл бұрын
@@archisax Grazie per la risposta si valuterò anche design del prodotto anche se architettura offre più sbocchi dopo incluso anche design del prodotto. Alla fine se fai architettura puoi fare molteplici cose quando finisci il percorso se invece fai design potrai solo fare il designer da quel che ho capito.
@archisax
@archisax Жыл бұрын
@@giuseppecampagna4316 sì, in parte è così. Sono in realtà mondi confinanti, penso che in entrambi i casi si possa ampliare il raggio di azione. Sono in tanti a sostenere che se sei architetto puoi fare il designer mentre se sei designer non riuscirai mai ad essere architetto. A me sembra una frase frutto di un'opinione e non di una certezza. Che io sappia non ci sono statistiche che confermano questa tesi che appunto è più un modo di dire che altro. Dal mio punto di vista sono professioni flessibili anche se design richiede forse una maggior specializzazione fin da subito e questo facilmente chiude gli orizzonti di alternative.
@marcogualtieri7278
@marcogualtieri7278 Жыл бұрын
Come sempre, grazie, perché ogni volta che mi capita un tuo video davanti, di solito mi dà una mano a superare la salita di turno. Hai detto una cosa molto importante, imparare a stare in un gruppo di lavoro è fondamentale, come fondamentale è capitare nel gruppo giusto, lavorare sodo per meritare quel gruppo di lavoro, crescere sempre. È una sfida continua, ogni giorno. L'università non ti prepara al mestiere, perché non ti spiegano l'aspetto burocratico del lavoro, che è praticamente il 60-70% del mestiere. Questo è più difficile dell'imparare un programma, perché quello puoi farlo in tanti modi, come organizzare un lavoro dalla A alla Z o lo impari da solo, sbagliando (e la difficoltà maggiore sta nel.non avere paura di sbagliare...mai! Nonostante tutto e tutti, perché sbagliare capita, sbagliare aiuta a crescere) o te lo insegna lo studio dove fai tirocinio o pratica...e lì, spiace dirlo, ma non tutti capiscono che quei dieci minuti con te oggi, sono lavori in più domani. È un lavoro difficile,.dove devi anche capire come lasciare fuori dallo studio il mondo esterno, i problemi vari, a volte gli amici, e devi avere anche la fortuna di avere una famiglia che ti supporti, perché le ore lontane da loro sono tante. Insomma, non è certamente il mestiere più bello del mondo, almeno in Italia in questo periodo storico, ma per un qualche strano motivo, se riesci a scollinare la salita, è tutto molto bello.
@archisax
@archisax Жыл бұрын
Grazie Marco, un bellissimo commento! Molto contento che questo video ti abbia aiutato a superare una piccola salita!
@andreasimberti7740
@andreasimberti7740 9 ай бұрын
Vado ancora alle scuole medie. Per ora quella dell’artichettura mi pare solo un’idea. Non sono ancora sicuro se sia il mio lavoro ma mi ha ispirato. Noi abbiamo formazioni diverse.
@archisax
@archisax 9 ай бұрын
Ciao! Grazie per il commento! Potresti essere la persona più giovane che guarda i miei video! Pazienta, il percorso è ancora lunghissimo!
@dariocina2834
@dariocina2834 11 ай бұрын
Sono uno studente d’ingegneria del primo anno. Da febbraio a questa parte penso spesso che vorrei cambiare facoltà, poiché non mi piacciono le materie scientifiche e vorrei fare molta più pratica. Ahimè ho scoperto questo da meno di un anno circa, ma ho capito che preferisco fare molta più pratica che teoria, ovviamente in qualsiasi facoltà c’è la teoria o le materie scientifiche, ma come in architettura c’è molta meno matematica chimica e fisica. Infine dico che sfortunatamente non sono mai stato una persona che si ritrovò molto tempo libero e non ho mai disegnato granché, però forse entrando e studiando ad architettura, potrò imparare tantissimo e innamorami di quello faccio. Momentaneamente sono indeciso se fare architettura o design
@archisax
@archisax 11 ай бұрын
architettura e design sono facoltà molto diverse. Sia in un caso che nell'altro ci sono varie ramificazioni possibili, nel caso del design sono ancora più evidenti che nell'architettura. Product design e UX/UI ad esempio sono mondi completamente differenti. In ogni caso credo che in queste facoltà tu possa trovare gli stimoli che cerchi e di cui hai bisogno. Per quanto riguarda il disegno, non mi preoccuperei più di tanto: si impara!
@dariocina2834
@dariocina2834 11 ай бұрын
@@archisax sfortunatamente non mi posso spostare in un'altra città o istituto, e se dovessi fare design, qui a palermo esistono due rami, design del prodotto o dello spazio, io s9no più interessato al secondo, poichè credo di non avere molta fantasia. Poi continuare con la magistrale per fare interior design. Infine ti dico che sento e vedo quello che dice internet, perché non conosco persone che fanno design
@nur-age-sound6476
@nur-age-sound6476 Жыл бұрын
Io da profano mi chiedo sempre: come mai ci sono tanti bravi architetti, ma il nostro paesaggio urbano, nella patria dell'architettura e delle città d'arte, diventa sempre più brutto e invivibile? Ecco, sarebbe interessante fare un discorso utile a comprendere questa specie di paradosso. Immagino ci siano questioni legislative, lacune normative, abusivismo... non so, qualcuno se vuole provare a spiegarmi, ringrazio. Dico solo un ultima cosa: l'architettura è, o dovrebbe essere, una vera è propria forma d'arte, la principale. Perché impatta sulla collettività intera, sul nostro vivere quotidiano, può fare la differenza tra i vivere in un posto di mer... o in un luogo che dia la gioa di vivere.
@archisax
@archisax Жыл бұрын
La domanda è ottima, importante, attuale. Dare risposte è molto complicato, Come dici le ragioni di una bruttezza sempre più diffusa sono molte e spaziano dalle paludi della burocrazia alla frequente scarsità di risorse economiche passando per la grande difficoltà di far percepire il valore dell'architettura. Su quest'ultimo punto credo sarebbe opportuno fare delle riflessioni e soprattutto tentare di dare delle risposte. Questo canale nasce anche con l'intento di comunicare ad un pubblico quanto più ampio possibile il valore dell'architettura, che non è un vezzo estetico ma uno strumento per vivere meglio negli spazi. Chissà se sarà possibile raggiungere anche solo in parte questo obiettivo. Grazie tante del commento!
@nur-age-sound6476
@nur-age-sound6476 Жыл бұрын
@@archisax Grazie a te!
@andreatocci7834
@andreatocci7834 Жыл бұрын
Finire "solo" la triennale è un limite importante per il futuro, rispetto a completare anche la magistrale?
@archisax
@archisax Жыл бұрын
Dipende cosa vorresti fare. Se scegli la strada della professione di architetto conseguire la laurea magistrale è essenziale per superare l'esame di stato e quindi iscriversi all'ordine degli architetti. Questa è una condizione necessaria per esercitare la professione. La triennale è un percorso parziale, che comunque ti consente di seguire diverse strade, anche tangenti l'architettura.
12 lavori alternativi alla professione di architetto
12:30
ArchiSax
Рет қаралды 8 М.
孩子多的烦恼?#火影忍者 #家庭 #佐助
00:31
火影忍者一家
Рет қаралды 49 МЛН
I Can't Believe We Did This...
00:38
Stokes Twins
Рет қаралды 95 МЛН
Always be more smart #shorts
00:32
Jin and Hattie
Рет қаралды 50 МЛН
Became invisible for one day!  #funny #wednesday #memes
00:25
Watch Me
Рет қаралды 55 МЛН
Mai più SESSIONI FALLIMENTARI - La cosa più IMPORTANTE da capire riguardo l'università.
15:51
ESAMI - Architettura - L'ultima revisione
6:10
ESAMI - la serie
Рет қаралды 1,7 МЛН
Test ingresso PoliTO: ti servono ___ /100 per entrare!
9:03
Marco Agnese
Рет қаралды 3,1 М.
Intelligenza Artificiale, Creatività e Architettura
13:26
ArchiSax
Рет қаралды 5 М.
ARCHITETTI ITALIANI in FRANCIA (essere architetto a Parigi)
38:37
P. Daverio (I materiali dell'architettura)
15:40
Polimi
Рет қаралды 33 М.
INGEGNERIA è davvero la facoltà PIÚ DIFFICILE?
10:01
JohnnyCannuccia - studystraw
Рет қаралды 6 М.
孩子多的烦恼?#火影忍者 #家庭 #佐助
00:31
火影忍者一家
Рет қаралды 49 МЛН