In ogni caso, grazie mille per il riassunto, chiaro e comprensibile 🙂
@salvatore79992 жыл бұрын
Sempre aggiornato 🙏
@sanpatrick54912 жыл бұрын
Grande, sempre sul pezzo...
@AgosRogger2 жыл бұрын
Video molto informativo e utile
@marcodellorso86442 жыл бұрын
Ciao Stefano e grazie per l'interessantissimo video, ma fin quando Tim non fibrerà tutta la rete mobile, e non diventerà una super rete da fare davvero paura....alla befana non ci credo più. Lamentele da parte di tutti quelli che conosco e si va avanti alla "volemose bene". Spesso non si cambia operatore per pigrizia. Io non sto più con Tim da anni, proprio perchè ho avuto la forza di non fare come le "pecore".... Tim solo sul fisso. Vedremo gli sviluppi futuri con queste reti vecchie, non fibrate, proprio come spiegavi tu, e che conosco molto bene. Grazie Stefano. Logicamente ti seguo sempre. Poi il fatto di dover attendere ancora almeno per 18 mesi..... la dice bella lunga.... grazie Stefano e al prossimo video. Sei sempre preziosissimo. Grazie.
@enzocirinna80552 жыл бұрын
Ottimo video che sintetizza la scissione. Rimangono le perplessità su un carrozzone italiano gestito negli ultimi anni malissimo e che ha perso il treno rispetto a open fiber e che non sta facendo nulla per ridurre il gap. Hanno aperto 1000 cantieri per dimostrare che stanno lavorando ma non ne stanno chiudendo uno!! Capacità di esecuzione? Ma questi sono fuori di testa. Autoreferenziali!! Pazzesco.
@stefano9862 жыл бұрын
Veramente è open fiber che è un bluff I numeri delle città cablate lo evidenziano! Spesso per dire che un sito è cablato , viene cablata 1 via!! Tim ha infrastrutture e siti, che of non ha!
@enzocirinna80552 жыл бұрын
@@stefano986 a bluff fanno a gara e non so chi vince purtroppo.
@albertoperego33912 жыл бұрын
ciao Stefano... E inwit? IL 39% appartiene a TIM. Verra' conferita alla netco o alla serviceco?
@albertoperego3391 Жыл бұрын
@@Alfredo_Cante tim e voda hanno il 39% a testa il resto e' quotato in borsa
@salvatorearanzulla20422 жыл бұрын
Ciao Stefano, bel video!! ma è possibile che hanno coperto il mio comune con FTTH Op da metà anno e non la hanno ancora attivata?
@absec2 жыл бұрын
Altro che superamento del Digital Divide..... Quella descritta in questo video è una mera operazione finanziaria, che permetterà a Vivendi di rientrare delle perdite finanziarie accumulate fino a oggi.
@AlessioGogna2 жыл бұрын
Sarebbe interessante capire quali siano le motivazioni dietro le proiezioni riguardo al rame. Se ci sono limiti tecnici (e quali siano) per cui non è possibile sostituire tutto il rame, o se i limiti sono commerciali per cui il costo non è economicamente vantaggioso (scenario assolutamente normale in ottica di mercato).
@chickeandtech2 жыл бұрын
Manutenere, mantenere attive e sostituire il rame non è relativamente abbastanza costoso, sia per caratteristiche dell'infrastruttura rame (consuma una grande quantità di energia elettrica rispetto agli alberi in fibra ottica, anche 40/50 volte in più) sia problematiche dipendenti a come è stata stesa, spesso nuda nel terreno, senza alcun cavidotto/corrugato.
@system4502 жыл бұрын
Tutti i dslam sparsi per il territorio consumano una gran quantità di energia e siccome servono a generare il segnale adsl e vdsl a partire dalle fibre ottiche, sarebbe opportuno dismetterli in favore della PON.
@chickeandtech2 жыл бұрын
@@system450 Certo. Un DSLAM consuma diverse centinaia di watt, circa 7-800 watt. Un albero GPON solo qualche decina di watt.
@riccardocos942 жыл бұрын
Speriamo ci sia la fusione con Open Fiber 🤞🤞🤞🤞🤞
@XTremeDeejayPC2 жыл бұрын
Ma anche NO! 😤😤😤👎👎👎 Open Fiber non si tocca! 🤬🤬🤬😎😎😎💪💪💪
@narutoco63182 жыл бұрын
@@XTremeDeejayPC la fusione ci sarà eccome,e la rete migliorerà ancora di più
@riccardocos942 жыл бұрын
@@XTremeDeejayPC E in vece SI dato che non ha senso avere 2 reti. Meglio averna una tutta Statale
@albertobianchi59332 жыл бұрын
@@XTremeDeejayPC open fiber mi sta sul cazzo non smetterò mai di ripeterlo
@script91572 жыл бұрын
@@riccardocos94 tutta americana, sì
@narutoco63182 жыл бұрын
Io spero che inizino al più presto ad implementare la fibra ng-pon2 e a venderla a tutti
@kirakira99062 жыл бұрын
Cos'è
@narutoco63182 жыл бұрын
@@kirakira9906 praticamente fibra a 40 gigabit al secondo
@kirakira99062 жыл бұрын
@@narutoco6318 Ho letto, è ho letto che l'attuale FTTH GPON è perfettamente adattabile al nuovo standard. Non capisco perché non comincino a fare quelle nuove già così. Probabilmente marketing, così poi possono vendere la 10Gbit più cara e via dicendo. Comunque ho letto che è fino a 10Gbit al cliente finale, ma comunque più che sufficiente.
@narutoco63182 жыл бұрын
@@kirakira9906 si è già disponibile e forse in alcuni paesi già la utilizzano questa tecnologia,ma in Italia c’è anche molta burocrazia e gente che non vuole spendere soldi
@93simon12 жыл бұрын
Puntare sul valore... migliorare la qualità di servizio... Sinceramente mi scappa da ridere già solo dopo aver sentito questo.
@mariotigre67492 жыл бұрын
Infatti, anche a me! ahahah!
@marcodellorso86442 жыл бұрын
ahahahahahahaaa!!!!!!! Sono anni che aspetto!!!!! Ahahahahahahaaa!!!!!
@XTremeDeejayPC2 жыл бұрын
Sono solamente una massa di BUFFONI !!!!! Lunga vita ad Open Fiber! 😎😎😎💪💪💪
@matteovendruscolo85412 жыл бұрын
Molto bene dopo tutto questo video spiegato nei minimi particolari chi vive nella pianura ma Tim non ha speso neanche 1 euro per fare ripetitori BTS 4G/5G o linee fisse adeguate ovvero superiori a 15 mb di download spero sia più veloce iliad a fornire linee fisse ricordando che è il primo operatore che ha mantenuto le promesse installando BTS moderne e fornendo piani tariffari economici
@XTremeDeejayPC2 жыл бұрын
Iliad non è mai stato un operatore virtuale! 😑😑😑
@Bernard_Horner2 жыл бұрын
Le Bts di Iliad sono ancora troppo poche e la rete mobile, almeno in città da me, non va un c*zzo, le Bts son troppo congeste; senza contare che nelle aree montane dove vado in vacanza non c’è nemmeno l’ombra di una Bts Iliad, ahimè bisogna aspettare ancora a lungo perché la loro rete mobile sia matura, al contrario per esempio di Wind che ha Bts che spuntano come funghi, loro va detto sono i più avanti almeno nella mia città. Lo so perché per collegarmi con un router 4G ho dovuto provare varie schede di vari operatori (wind, iliad, fastweb) e guardare la situazione Bts su LteItaly per capire a cosa mi stavo collegando.
@matteovendruscolo85412 жыл бұрын
@@Bernard_Horner io son sincero qua come dici te nella stessa BTS hanno messo sia iliad che windtre e in campo aperto faccio 150-180 mb di download invece a cavo faccio solo 15-20 mb quando va bene
@Bernard_Horner2 жыл бұрын
@@matteovendruscolo8541 eh si si ma sei in campo aperto e puoi magari puntare anche la Bts con un’antenna direzionale direttamente, in città coi palazzoni e i muroni è difficile a meno di non vivere al quinto piano.
@antoniosalvia56862 жыл бұрын
Come al solito sul futuro delle decine di migliaia di dipendenti che ci lavoro chissene giusto? Fate solo ridere con ste spiegazioni del ca××o
@stefano9862 жыл бұрын
Questo qui è pagato da open fiber
@RayManiac902 жыл бұрын
La nuova Tim o Telecom o come si chiamerà deve garantire come minimo i 100 mega in tutte le case Italiane, se io vivo in culo al mondo su una montagna sperduta voglio che sia garantita almeno un internet base a quella velocità. Poi secondo punto, una vera velocità Internet a fibra ottica con velocità a gigabit garantiti a chi vuole passarci. Terzo creare nuovi cablaggi in Italia dato che sono merdosi e rimasti agli anni 80 in alcuni posti e quarto chiudere i call center truffa che operano al loro nome da cliente sei tu e solo che devi chiamarli e basta.
@stefano9862 жыл бұрын
Non ho capito, perché deve? Tim è privata, per quanto si dica!!!
@thezar9192 жыл бұрын
Solo a me sentire qualità efficienza ecc fa ridere??? Sono cliente kena e posso dire che sto passando un mezzo calvario con una rete pessima...altro che migliorare qui si è solo peggiorato!!!!
@script91572 жыл бұрын
Anche io kena, non ho problemi
@marcodellorso86442 жыл бұрын
Io ho Iliad e mi trovo da Diooo!!!!!!! E chi la molla più!!!!!!!
@marcodellorso86442 жыл бұрын
@@script9157 Kena è la MVO di Tim. Io ho Iliad e non mi muovo. Ottima.
@script91572 жыл бұрын
@@marcodellorso8644 lo so che è Tim, ma non ho problemi e pago 4 euro al mese x 50 gb