Ho 22 anni, da un anno faccio parte di un team che fa servizi streaming e registrazione di eventi locali. Ho iniziato stendendo cavi hdmi, audio ecc. e anche come operatore di camera (oltre che montatore), adesso mi capita anche di dare una mano in regia...è un mondo davvero complesso e pieno di tecnicismi, io cerco di imparare il più possibile ma ci vuole tanta pratica e studio; la parte audio come avete detto anche voi è fondamentale (soprattutto saper risolvere tutti quei problemi dell'ultimo minuto o peggio che si verificano durante le dirette). C'è davvero bisogno di tanta competenza, di avere le idee chiare, saper utilizzare la giusta attrezzatura. La fotografia ed il videomaking/filmmaking sono ormai diventati per me, da qualche anno, ambiti in cui crescere e probabilmente trovare o creare lavoro, ma ho sempre avuto difficoltà a capire quale "settore" facesse per me (anche per il discorso creatività). Anche io come Simone, penso di essere più una persona da lavoro di squadra. Essere da solo ha i suoi pregi, ma il solo pensiero di partire e andare a fare un servizio (che magari neanche ti interessa più di tanto, perchè capitano anche queste situazioni e quindi lo fai controvoglia) per poi tornare a casa e montarlo, tutto questo da solo...mi "soffoca", non mi dà quella grinta per alimentare questa passione. Lavorare in un team invece, ti permette sia di avere un confronto costante e anche di alleggerire la giornata (con qualche battuta qua e là come diceva anche Simone) condividendo le varie esperienze ed avere dunque un ambiente stimolante. Ecco, questo video mi è stato davvero utile per capire meglio come funziona questo settore e soprattutto mi ha fatto riflettere sul percorso di crescita che sto affrontando, dunque vi ringrazio.
@fabiobadani8025 күн бұрын
Mi rivedo un po’ in Simone, dopo anni di matrimoni sto pensando di mollare tutto (o quasi) per produzioni video in streaming, a partire dagli incontri sportivi per poi allargarmi ad altro. Sono probabilmente uno dei pochi a credere fortemente in questa realtà ma mi sto attrezzando (in tutti i sensi). Credo che vi contatterò prestissimo per una one to one.
@maxdm94Ай бұрын
Sicuramente è un mondo interessante, con la mia squadra forniamo questi servizi da un paio d'anni. Effettivamente è difficile formarsi quando si vuole alzare un pò il livello, quando c'è bisogno di garantire una connessione ad internet efficace in situazioni complesse (Bonding, ponti radio ecc), quando per la trasmissione video si cominciano ad utilizzare protocolli NDI, quando le uscite di un atem non bastano più e allora devi cominciare a rivolgerti a sistemi che ti garantiscano un routing più completo, o un'archiviazione più sicura. Sicuramente un mondo vasto, potenzialmente infinito, poco trattato e quindi difficile da studiare.
@SimoneDuranteAcademyАй бұрын
vero… noto con rammarico che molti non ne capiscano le potenzialità e l’interesse