Рет қаралды 2,166
Secondo incontro "Gli Antichi e noi" - Ciclo di seminari online - novembre 2020
Martedì 10 novembre, ore 16
Mauro Bonazzi (Milano/Utrecht), Ulisse, eroe della conoscenza
Tre incontri con grandi studiosi del mondo antico per indagare diversi aspetti delle complesse relazioni tra il passato e il presente.
Una riflessione sul rapporto tra “gli antichi e noi” attraverso alcuni temi cruciali che riguardano direttamente anche la contemporaneità.
Nello sforzo di comprendere l’antichità, al di là di ogni stereotipo che tuttora spesso la irrigidisce in “modello”, anche nei suoi aspetti problematici e irrisolti. Ma, al tempo stesso, mostrando come le nostre risposte ai problemi sociali, politici e culturali di oggi non possono prescindere da un fitto dialogo con l’esperienza degli antichi.
Docente di filosofia antica alle Università di Milano e di Utrecht, Mauro Bonazzi racconta uno dei personaggi chiave dell’immaginario antico e moderno: Ulisse. Descrivendo il percorso che ha trasformato la figura dell’antico guerriero omerico in un moderno eroe della conoscenza. Passando, nell’anno delle celebrazioni dantesche, anche attraverso il celebre ultimo viaggio che Ulisse compie nella Divina Commedia, superando le Colonne d’Ercole “per seguire virtute e canoscenza”.