Sempre geniale la capacità logica di sintesi del Maestro Galimberti. Mi permetto di chiarire che il pensiero ebraico originario non esclude il Fallimento; lega la riuscita dell'Eschatos alle volontà del popolo eletto e del dio di mantenere il Patto: l'Uomo è sempre libero di scegliere; l'Altissimo è libero per definizione. Il percorso logico non ne viene però inficiato: basta definire il Tempo del Libro come uno Scopo dove il tempo che separa dal Domani non sia di 24 ore, ma senza importanza alcuna. L'ebreo sceglie di non sottostare al Tempo Terrestre. Sceglie sempre la Libertà. Grazie.
@marcellacoresi64343 жыл бұрын
Un po' di luce per avvicinare un tema così difficile e affascinante come il tempo!!!!
@giuseppemarotta70753 жыл бұрын
Grande Prof. Galimberti, mi ha spiegato tutto quello che volevo sapere, eccezionale.
@irisbudassi7763 жыл бұрын
Come sempre una lezione di filosofia molto importante e molto interessante che aiuta a comprendere meglio la realtà della vita.
@mauriziogiovannetti69293 жыл бұрын
Cxff'cdd,iý3rfrgtftfffgctfxlftcftcrýftcrfctýftfff7tff6ttrtttftrftftftffýýfttct c vero xfx ýyx7çcc7,tdgcý7x
@gisellacroci1815 Жыл бұрын
Vi do un consiglio non dietro a questo se volete seguire nostro signore Gesù Cristo non state dietro a questo lui e tutte le persone vogliono togliere il cristianesimo il cattolicesimo se volete seguire nostro signore Gesù Cristo vi seguire questi poi fate come vi pare avete un libero arbitrio
@annamariapaolini2233 Жыл бұрын
@@gisellacroci1815 Guarda signora che Gesù ha i suoi eletti, e tutti pensano di esserlo, magari il professore è stato un deluso della cristianità, perché è ovvio che la conosce! Il cristiano è per forza un mentitore, perché l'uomo non essendo Dio, non può fare ciò che dice Gesù, e si crea un conflitto immane nell'uomo!
@rosaferrante1034 Жыл бұрын
@@gisellacroci1815 Gesù ci insegnato ad amarci, non per diventare più possenti e ricchi su gli altri. Chi ha imparato il vero disegno del sacrificio di Gesù, aiuta il mondo a diventare più giusti e umili con gli altri. Al contrario di quello che si vive oggi. Guerre tra mariti e moglie figli che per soldi ammazzano senza senso di valore della vita che gli è stata donata come dono (Divino) Cosa ne pensa? Non crede che esiste un'altra verità? Nel quale bisogna credere alla pace nel mondo per tutti noi? Questo sarà possibile incominciando da un principio dimenticato. Sta in questo essenziale giudizio da non dimenticare la Passione e morte del Cristo. Rimpiazzato da una grande scena d'ipocrisia, che ne vediamo intorno a noi. Solo finzione, di messo in scena, di un finto amore per il figlio di Dio.
@PallottaFrancesco973 жыл бұрын
Ho imparato di più sulle etimologie delle parole italiane in un'ora a ascoltare Galimberti che in anni di liceo
@MetalFox95 Жыл бұрын
Ho imparato più cose sulla vita in un'ora di Galimberti che in 20 anni di "scuola"
@ewamartaraggi4265 Жыл бұрын
Nessuno non nota di potere esprimerci, etimologia è enorme, bella.Ma Nessuno non ci insegna parlare tra noi stessi e incontrare altrui. Sembra tutto altro...Tanto tabù. Siamo noi in ogni caso😅
Ah, una lezione in parte diversa dalle sue 4 o 5 solite! Bravo al creatore della pagina per averla recuperata! 👍
@rosaferrante1034 Жыл бұрын
Verissimo. Non esistono corsi Di scuola, Che fanno scrutare la mente in un sapere se non siamo noi stessi curiosi Di sapere quello Che vogliamo chiarire meglio in noi stessi.
@ewamartaraggi4265 Жыл бұрын
Sono d'accordo, mi illude però incapacità della istruzione. Troppi tabù...
@raffyv81783 жыл бұрын
Interessante conferenza....condivido appieno il pensiero di Galimberti su questa tematica
@chiararoncalli95332 жыл бұрын
Impareggiabile, GALIMBRTI!
@paolomagherini43473 жыл бұрын
Questa è una delle più belle lezioni del professore e d'altra parte il tema del concetto del tempo è uno dei suoi preferiti. Unico appunto durante la riproduzione del video c'è lo schermo nero senza immagini, magari potrebbero essere inserite delle foto del professore.
@BobbyCialtron3 жыл бұрын
Galimberti ti direbbe che sei profondamente cristiano, perché hai bisogno delle icone (immagini in senso lato).
@paolomagherini43473 жыл бұрын
È vero, se si ha bisogno di icone si è prontamente cristiani e non mi tiro indietro da questa considerazione. Il pensare e realizzare un'icona rappresenta l'inevitabile tentativo di rendere oggettivo ciò che altrimenti rimarrebbe nella pura astrazione. È un tratto della cristianità presente in milioni di persone anche perché il rapporto fede/ragione particolarmente forte per un cristiano porta fatalmente nei paraggi di iconografie anche a livello di pure immagini (religiose o laiche).
@l.l.5286 Жыл бұрын
Concordo in pieno! Anche "la mente calcolante" è un bellissimo trattato
@francamariadavola96703 жыл бұрын
❤
@stranezzeontheroad13923 ай бұрын
Il tempo è un eterno presente scandito da attimi di coscienza. (G. Castronovo)
@danieleargentino42253 жыл бұрын
Magistrale, come sempre
@silviacordella43583 жыл бұрын
volevo fare una domanda sulla speranza 😅
@faustor.30547 ай бұрын
GRANDE
@susannavaccaro794 Жыл бұрын
Interessante questa completa riflessione.
@maurapilastrini540 Жыл бұрын
un maestro
@mariorossi-vu1te3 жыл бұрын
E la fede non può dare più risposte, lasciandosi "erodere terreno" dalla tecnica, ma perché la fede è diventata una pura professione di parole vuota di opere concrete. Non a caso lei cita fede e speranza, ma cala un silenzio significativo sulla carità. Chi ancora pratica con coerenza, con carità, non si è lasciato "erodere" nulla...Pax et Bonum
@gabrielepiccolo96185 ай бұрын
Ho appreso dalla straordinaria intelligenza del professore che esistono vari tipi di tempo, ma non il significato intimo e profondo della nozione di tempo
@lindabonelli33162 жыл бұрын
immenso
@enzovita15292 жыл бұрын
GALIMBERTI FOR PRESIDENT..............e' uno scopo che tiene conto di quello che gli passa accanto
@lunaar693 жыл бұрын
Mastro Umberto Galimberti
@MauroQuaroni3 жыл бұрын
Non si vede niente!
@enricodavidedassereto7542Ай бұрын
Buonasera a tutti Voi Pongo alla vostra attenzione "IL TEST DEL MOSCONE" Domandati e vota : Se fosse possibile inviare nel passato un moscone blu della carne, e precisamente nella stanza in cui sta per essere concepito Adolf Hitler, e che l'insetto, capace per le sue doti irriverenti, facesse distrarre la coppia quanto basta per ritardare l'apocalittico coito ... E prendendo tu quindi coscienza che quest' azione disturbante, non solo cambierebbe le sorti della storia di quest' ultimo secolo ma, negherebbe anche a tutti noi di questo presente di poter esistere... Allorché come voteresti? 👍 Invio moscone 👎 Non invio moscone
@gisellacroci1815 Жыл бұрын
A me non interessano le altre religioni io ho la mia quella cattolica Cristiana quella che ci insegnato nostro signore Gesù Cristo e Dio e il nostro Maestro e io lo amo tantissimo
@l.l.5286Ай бұрын
@gisellacroci1815 ma non hai capito proprio un bel niente, tipico del credente ottuso che continua con la solita tiritera fatta di luoghi comuni completamente inopportuna in questo caso. Ma riuscite a comporre una frase che abbia almeno un briciolo di logica?
@l.l.5286Ай бұрын
Ma a chi vuoi che interessi di cosa crede lei!
@umbertolaziale1743 жыл бұрын
Sicuramente quello è l'essenza di ogni parola ...ma Kairos in greco si pronuncia Keros.. ai=e
@mariorossi-vu1te3 жыл бұрын
Il cristianesimo non è la religione del dolore, ma dell' Amore Amore che è Dio. Il dolore è diventato l' altra faccia della medaglia dell' amore nel momento in cui essendo il dolore entrato a far parte della vita dell' uomo e per sua scelta non certo di Dio, Dio nell' incarnazione di Gesù Cristo Signore nostro, l' ha assunto tutto su di Sè. Ovviamente questo non ha sollevato l' uomo di vivere la sua porzione di dolore, così come non è privato dell' Amore di Dio. Il dolore ha solo assunto un valore diverso, che non è meramente espiativo, lo dimostrano tutti i martiri e i santi canonizzati, con le loro vite.
@gasparucciox97063 жыл бұрын
grande Umberto! grande testa pensante
@gasparucciox97063 жыл бұрын
@@marioconti3203 e io per la sua sig. Mario
@antoniotomaiuolo3246 Жыл бұрын
Dategli dell ossigeno per il suo cervello che respira a fatica