9:03 Non ho capito, in che senso la Sony A7 IV non ha il focus tracking? Ho visto delle video recensioni in cui il soggetto in video si avvicina alla Sony A7 IV e viene messo a fuoco in automatico mentre si avvicina. In che senso non ha il focus tracking?
@a3iuuu8 ай бұрын
Ho letto ora un commento più sotto. Ok, era il focus Stacking che è assente, non il focus Tracking. Ok. Cos'è il focus Stacking?
@MarcoCivale8 ай бұрын
Il focus stacking è una tecnica che permette di comporre insieme scatti con il fuoco in diverse porzioni d’immagine così da avere più profondità di campo
@a3iuuu4 ай бұрын
@@MarcoCivale Grazie, non lo sapevo
@davidep.33357 ай бұрын
che obiettivo consigli per questa macchina? grazie
@MarcoCivale7 ай бұрын
In questo video ne parlo 🙃 kzbin.info/www/bejne/r5_bYaFnmtaajKM
@antoniocastagna996 ай бұрын
Buongiorno ottimo video come sempre... Volevo farti una domanda visto che usi Sony anche tu, ho Il flash GodoxV860III S mi ci trovo molto bene, ma quando lo utilizzo in TTL con macchina sony quando premo il pulsante di scatto per catturare l'attimo che voglio io, il flash naturalmente essendo in TTL fa dei lampeggi prima di fare il lampo definitivo e solo allora scatta l'otturatore, quindi scattando in ritardo di almeno 1-2 secondi.... non becco mai l'attimo che voglio....per esempio in un evento mentre scatto un soggettto che mi sta guardando faccio la foto e quando scatta lui ha già abbassato lo sguardo e la foto viene come non la volevo io. C'è un modo per ovviare a questo? Oppure sbaglio io ? Dipende dalla macchina Sony? Naturalmente rimandeo in TTL altrimenti bisognerebbe valutare la potenza del flash e poi passare in manuale.... Grazie anticipatamente
@MarcoCivale6 ай бұрын
Ciao Antonio. Hm, non saprei, non mi sembra che in TTL venga ritardato lo scatto, ci sarà qualche impostazione che intralcia. Il TTL resta istantaneo, si tratta di pochi millisecondi per la valutazione dell’esposizione dal pre lampo alla foto finale. Prova a dare un’occhiata alle impostazioni relative al flash in camera
@antoniocastagna996 ай бұрын
@@MarcoCivale Penso di aver risolto avevo impostato la voce Flash forzato e adesso l'ho messo sulla seconda tendina REAR e funziona normalmente. Solo che non so se mi comporta poi qualcosa sui flash da studio. In quel caso secondo te utilizzando i flash da studio AD300 e AD600 come va impostato su Flash forzato, Flash Slow o Flash su seconda tendina Rear ? Grazie!
@MarcoCivale6 ай бұрын
@antoniocastagna99 non dovrebbe darti problemi se utilizzi tempi di 1/125 per scattare però nelle foto con tempi più brevi ti può dare l’effetto che appunto ottieni con la seconda tendina. Credo che debba esserci ancora qualcosa da cambiare perché anche su flash forzato deve andare velocemente
@antoniocastagna996 ай бұрын
@@MarcoCivale ho scoperto il problema. C'era la funzione Riduzione occhi rossi che faceva fare dei prelampi ritardando lo scatto. Disattivata adesso funziona anche su Flash forzato come dicevi. Grazie!
@MarcoCivale6 ай бұрын
@antoniocastagna99 giusto! Non ci avevo pensato
@lu9464 Жыл бұрын
MARCO.... quando spieghi è un piacere ascoltarti... grazie per i tuoi video...👍❤️❤️❤️❤️
@matteoniero54246 ай бұрын
Bravo. complimenti per le spiegazioni dimostri competenza e professionalità
@cristinaefficie6775 Жыл бұрын
I tuoi video arrivano sempre al momento giusto. ( sto valutando di fare un upgrade alla macchina fotografica). Le spiegazioni che dai sono sempre molto utili e chiarificatori.
@fraiso10 ай бұрын
Focus tracking o focus STACKING?
@MarcoCivale10 ай бұрын
Focus stacking manca in camera. Il focus tracking funziona benissimo 👍🏻
@fraiso10 ай бұрын
@@MarcoCivale esatto ma il titolo del capitolo è venuto focus tracking
@MarcoCivale10 ай бұрын
@fraiso ah! Credo questi siano generati in automatico da KZbin!
@fraiso10 ай бұрын
Immagino, per questo lo volevo segnalare! Così sembra che sia tu a fare confusione fra le due, ma è evidente che non sia così!@@MarcoCivale
@a3iuuu8 ай бұрын
Ah ecco, mi sembrava strano. Cos'è il focus Stacking?
@davidebrusciano952710 күн бұрын
bravo marco ! io lavoro oramai da 9 anni nell'ecommerce per una compagnia in america ! noi usiamo il tripode pero le machcine fotografiche sono pesantissime hai fatot bene ogniuno comoce le proprie esigenze !
@ivanpeverada Жыл бұрын
Per quanto riguardo il display in alto vicino alla ghiera che hanno le concorrenti, Io che ho una Sony 7 RM 4 R ne faccio a meno è comunque possibile fare foto raso terra e avere tutti i dati sul monitor orientabile girandolo verso l'alto, per quanto riguarda le alte risoluzioni esempio 61 Mp come la mia Sony è possibile moltiplicarle per 4 ottenedo 244 Mp e ti assicuro che in architettura si usano esempio se fai foto di cui ti serve un particolare a volte o guglie, fai una foto a 244 MP poi croppi ed ecco a cosa serve .
@MarcoCivale Жыл бұрын
Certamente, posso comunque orientare anche io il display, non è un problema infatti. La possibilità di fare pixel stacking per aumentare la risoluzione è interessante, non sapevo ci fosse sulla versione R, però appunto trovo ancora più strano che non allineino le funzionalità tra le varie camere..
@ivanpeverada Жыл бұрын
Sony da anni lo fa e lo fa benissimo 😉
@MarcoCivale Жыл бұрын
Ma non benissimo su tutte le altre camere 😂 considerando anche che è una funzionalità software che l’hardware supporterebbe benissimo
@ivanpeverada Жыл бұрын
esatto si sarebbe potuto farlo in macchina direttamente
@davidecomba5429 Жыл бұрын
Sono d`accordo a 1000x1000, soprattutto perche provvengo dall`analogico (scattavo pure con banco ottico con lastre da 20x25) per produzioni Fiat-Lancia era quasi obbligatorio. Passando al digitale spesi una fortuna per Sinar (dorso) e ancora per PhaseOne con un paio d`obbiettivi, perfetta da still life ma senza stativo devi mettere su massa muscolare se vuoi averla in mano tutto il giorno. Poi ho ri-iniziato a fare ritrattistica anche complessa che necessita di molta postproduzione, per me Sony e`stata una manna dal cielo, per i vari punti che hai chiarito nel tuo video, vero manca un po il sistema "stacking" ma comunque non lo uso per ritratti. Hai solo tralasciato una questione: secondo me al pari di altri, le ottiche sono di ottima fattura e qualita ed il loro costo non e` proibitivo. (non sto dicendo che le regalino) Un Salutone Marchino!
@MarcoCivale Жыл бұрын
Ciao Davide, eh già! Si, le ottiche sono una bomba! Ho menzionato che il comparto ottiche è molto più ampio anche da parte di produttori terzi, il che la rende più appetibile anche per chi non vuole spendere tanto all’inizio.
@LeoSoft Жыл бұрын
Il finale è stupendo
@DarioUK Жыл бұрын
Bravissimo Marco! E grazie per i consigli fotografici 😀
@gianca545707 ай бұрын
Spiegato molto bene, grazie
@dipo20006 ай бұрын
Marco io uso fuji e vorrei passare al FF, sono un fotografo amatoriale e sono proprio indeciso tra Sony e Nikon per via ad esempio dei colori, ho sempre letto che Sony ha colori sballati, mentre il file di Nikon mi sembra più bello e naturale, le foto migliori le postproduco ma vorrei avere la flessibilità anche di avere jpeg utilizzabili senza pp. Ovviamente se guardo solo il lato af Sony è la scelta più ovvia
@MarcoCivale6 ай бұрын
Sony colori sballati? Sul file raw è difficile che le camere abbiano problemi, specialmente se utilizzi il colour checker per calibrare la fotocamera. Vai di Sony che ha il comparto ottiche più ampio.
@mergio3 Жыл бұрын
Utilizzo Sony a6600 ed è una bomba, non voglio immaginare questa! 🤩 L'autofocus è pazzesco
@michelecattaneo Жыл бұрын
Ciao Marco, concordo per quanto riguarda l’autofocus di Sony sicuramente molto performante rispetto ad altri brand. La colorimetria è argomento delicato per cui sempre meglio scattare in RAW con il colorchecker e fare un profilo adeguato con C1 per lavorare in modo preciso e affidabile.
@MarcoCivale Жыл бұрын
Certo, io mi riferivo al fatto che scattando in RAW, senza profilare la camera col colour checker, la Sony restituisce i colori più affidabili.
@UMBERTOGIANFERRARI1 Жыл бұрын
Non ho ben capito quale sia stata la risposta ala domanda. Ciao
@MarcoCivale Жыл бұрын
Quale domanda?
@UMBERTOGIANFERRARI1 Жыл бұрын
@@MarcoCivale Ho fatto una ca*****?
@MarcoCivale Жыл бұрын
Hai visto il video? Ho messo uno screenshot perché era una provocazione ad un commento che diceva su un vecchio video “per me hai fatto una cazzata a passare a Sony”. Ovvio che non ho fatto una caz*****.. ho detto a video tutte le cose che mi piacciono di Sony
@UMBERTOGIANFERRARI1 Жыл бұрын
@@MarcoCivale 😊 sono qui indeciso tra la Sony a6700 e la a7 IV. 😊 Buona serata
@MarcoCivale Жыл бұрын
@UMBERTOGIANFERRARI1 a7 IV senza dubbi!
@gianca545707 ай бұрын
la Sony A7 IV ha AI autoapprendimento?
@MarcoCivale7 ай бұрын
No, non è dotata di nessuna AI
@gianca545707 ай бұрын
@@MarcoCivale Grazie.
@IlarioCvl7 ай бұрын
La A7 CII ha funzioni di IA
@gianca545707 ай бұрын
@@IlarioCvl grazie
@davideguido4780 Жыл бұрын
Canon e Nikon non montano sensori costruiti da Sony? Non mi sembra di sbagliare dicendo solo Fujifilm serie X con X-Trans e Sigma nella vecchia serie SD con il Foveon montino sensori proprietari. Se così fosse, direi che sia comprensibile che Sony trattenga per sé un po' di tecnologia per la gestione dei colori. PS: Chi produce il Bayer delle Fujifilm GFX e delle Sigma FP?
@MarcoCivale Жыл бұрын
Si, Sony produce i sensori ma poi è il produttore a scegliere i profili di interpretazione dei colori. Il file raw non è visualizzabile di per sé, appena lo carichiamo sul software c’è sempre applicato un profilo standard. Potrebbe anche essere che abbiano una gestione dei colori migliore proprio perché sono loro stesso i produttori. Ma ripeto, sono piccolezze che si risolvono con il colour checker, però ho voluto menzionarlo tra i pro. I sensori Fuji aps-c sono Sony. Non so invece chi produce FF e medio formato.
@davideguido4780 Жыл бұрын
@@MarcoCivale Grazie della risposta.
@paoloiammarronephotographe8305 Жыл бұрын
in realtà la prima mirrorless è stata Olympus/Panasonic, anzi Leica M8 poi Sony è stata la prima per il sistema full frame
@MarcoCivale Жыл бұрын
Certamente, intendevo dire che siccome Sony produce anche sensori è stata quella che poi ci ha creduto più di tutti.
@mariobnc1995 Жыл бұрын
Sì mi sa di sì hai fatto una cazzata
@MarcoCivale Жыл бұрын
E vabbè, se ne fanno tante nella vita, tipo scrivere questo commento..
@mariobnc1995 Жыл бұрын
@@MarcoCivale è ridicolo che fai le domande nel titolo del video è non ti va bene la risposta Sei tu che hai chiesto se hai fatto una cazzata e io ti ho risposto di sì che fai gli Accetti solo le risposte favorevoli Scordatelo!
@MarcoCivale Жыл бұрын
Ma hai visto il video? Era un titolo provocatorio e l’ho sia spiegato a video, con annesso lo screen di un vecchio commento di uno che mi diceva “per me na caz*ata”…
@mariobnc1995 Жыл бұрын
@@MarcoCivale la fotografia è una cosa seria e non si scherza con la fotografia. Vorrei più serietà è più professionalità da parte tua
@MarcoCivale Жыл бұрын
Ma che stai dicendo? A me sembra di essere stato super professionale come molti commenti e supporto al video confermano. Un po’ di scioltezza ogni tanto se si vuol fare una battuta in risposta ad un commento “stupido” che avevo ricevuto ad un vecchio video. Sei semplicemente stato attirato dal titolo e probabilmente non hai visto nemmeno il video, quindi commentato di conseguenza senza sapere. Ho concluso anche il video dicendo di scegliere il brand migliore per ste se stessi e che la camera non fa il fotografo, come molti dei miei video qui dimostrano perché tutte le mie foto fatte con brand di camere diversi hanno il mio stile e non differenziano.
@Roberto23939 Жыл бұрын
Non dire cagate il display in alto serve e come serve, capisco che devi fare pubblicitá, anche perché le mirrorless non hanno le vendite che si aspettavano, infatti le vendite delle reflex sono ancora superiori nonostante non vengano piú prodotte in buona parte, prendí ad esempio una vecchia nikon d700 con 12 mpx e confrontarla a la porcheria che promozioni, sto parlando del sensore naturalnente.. E IL PREZOOOO..
@MarcoCivale Жыл бұрын
Roberto io non faccio pubblicità a nessuno, la Sony l’ho comprata con i soldi che guadagno! Ma hai sentito il video? Ho detto che per me non è fondamentale, non che non serve in assoluto…
@demarcovaleriof Жыл бұрын
Il display in alto può essere comodo ma dire che è fondamentale lo trovo ridicolo io, se poi usa reflex tanto guarda nel mirino ottico tutti i parametri no? Da un punto di vista tecnico le reflex sono superate e non possono migliorare ulteriormente se non negli aspetti hardware e software. Tralasciando che tutto si può fare e che quindi si può usare anche una D700, che è stata una grande macchina, è oggettivo dire che le macchine attuali hanno prestazioni superiori: AF, rumore, buffering, peso, etc. E mi spiace comunicarle che sono le mirrorless ad essere più vendute attualmente, prima di spararle grosse e di accusare gli altri di dire cagate studi e si informi. "Nel 2023 le mirrorless sono più vendute delle reflex. Secondo i dati di vendita di CIPA (Camera & Imaging Products Association), le mirrorless hanno rappresentato il 47,6% del mercato globale delle fotocamere nel primo trimestre del 2023, mentre le reflex hanno rappresentato il 43,1%." Finitela di fare i fanboy se a qualcuno piace un marchio che non è il vostro, su crescete.
@Roberto23939 Жыл бұрын
@@demarcovaleriof io non ho detto che é fondamentale sei tu che hai detto che non lo é , dovuto probabilmente perché la tua camera non ce l'ha, e per quanto le reflex dagli un'occhiata alle Pentax che le produce ancora.....Guarda la qualitá del sensore e poi se mai ne parliamo. E poi anche, sei sicuro che non scoppiano per il riscaldamento della batteria tipo nikon z8
@Roberto23939 Жыл бұрын
@@demarcovaleriof Stai dicendo un sacco di cagate, le mirrorless stanno nel mercato perché non si vendevano piú fotocamere, la prova é pentax che segue producendo reflex e le fa meglio delle tue amate mirrorless e soprattutto costano meno
@demarcovaleriof Жыл бұрын
@@Roberto23939 la lascio nella sua ignoranza e la invito a studiare prima di confrontarsi con qualcuno che le ha messo davanti dei dati. Buona serata ed eventualmente lei lo decida buono studio.