Salve ho fatto tanti corsi di formazione e di informatica Quest'anno ho conseguito la patente europea del computer Avendo questi titolo da cosa mi possono specializzare per fare in un azienda il manager?
@Checappero2 жыл бұрын
Io vorrei fare una domanda piuttosto stupida e per questo mi scuso in anticipo. Un mio amico,digital marketer,lavora in un'agenzia (anche se sta tentando di diventare freelance) e praticamente so che fa orari impensabili. Tutto questo perché il lavoro da "dipendente" non gli consente di formarsi mentre lavora ma ci sono,spesso,degli orari prefissati (tipo 9/18) in cui prestare servizio. Di conseguenza tutti gli aggiornamenti e,quando capitano,i meeting vengono fatti fuori da quell'orario prestabilito. So che lui comunque,tra una cosa e l'altra,lavora circa 14 ore al giorno e,non troppo di rado,anche la notte e durante i weekend. Una persona come me,interessata per esempio al smm dovrebbe tenere conto di questa gigantesca flessibilitá? Perché,onestamente,a me questo campo interessa molto (e so già di come si evolva velocemente da un giorno all'altro) peró la mia paura é quella di essere letteralmente inghiottito da studio e lavoro da non avere piú segmenti per me. Soprattutto da quando ho scoperto che il smm deve essere praticamente "always on" 24/7 😬😬 Tu hai qualche consiglio su come gestire il tutto?
@alessandrobaglieri2 жыл бұрын
In una fase iniziale è possibile arrivare a ritmi forsennati (ne ho parlato in altri video). Ma dopo un paio d’anni i sacrifici ripagano e poi si trova un equilibrio. Per il tuo amico dipende dove sta lavorando. Ci sono aziende ed aziende. Agenzie ed agenzie. C’è sempre quell’azienda che sfrutta a morire i dipendenti e hanno molto ricircolo di persone che entrano ed escono. E poi ci sono aziende più serie e che tengono al benessere del team. Nella nostra azienda ad esempio come policy si lavora 7 ore al giorno dal lunedì al venerdi. Con l’ottava ora dedicata alla formazione personale (che può portare anche dei bonus). 28 giorni lavorativi di ferie. Si sta in equilibrio per costruire un team solido e di lungo termine. A settembre abbiamo assunto 2 nuove persone. Se continuiamo a crescere assumeremo altre risorse nel 2023. Se l’amico tuo è bravo con il copywriting, funnel e email marketing (e magari conosce e usa già ActiveCampaign) magari può mandarmi curriculum 🤟🏻
@Checappero2 жыл бұрын
@@alessandrobaglieri Va bene glielo chiedo,grazie intanto :)
@eden42522 жыл бұрын
adoro questo video, iscritta
@Fa-id4nf2 жыл бұрын
Ciao Alessandro. Posso farti una domanda folle perché potrebbe sembrare offensiva? Vorrei chiederti, a livello tecnico, il digital marketing manager come lavoro è più difficile come lavoro da apprendere rispetto all'essere un programmatore. Perdonami la domanda ma da programmatore vorrei passare al tuo lavoro ma non so quale sarà la curva di apprendimento che mi aspetterà. Grazie di cuore 🙏
@alessandrobaglieri2 жыл бұрын
In realtà parti avvantaggiato. Il mondo del digital marketing ha basi tecniche in fin dei conti. Io son partito dall’università di informatica quindi sfondi una porta aperta. Se ci metti impegno e sei portato a numeri, comunicazione, marketing e quant’altro ce la si fa tranquillamente. Dovrai semplicemente cambiare forma mentis. Perché un marketer e un programmatore pensano in maniere spesso diversa e opposta. Ma piuttosto ti faccio una domanda: sei sicuro di voler cambiare strada? Se a spingerti è la passione e il piacere nel far le cose non posso fermarti. È stata la mia motivazione. Che mi ha portato a passare dalla strada del programmatore alla vita che faccio oggi. Odiavo passare le giornate chiuso a scrivere codice. Mentre amo oggi interfacciarmi con gli altri. Lavorare nel front end creando campagne, Landing page e comunicazione per l’utente finale. Ti dico questo però perché a livello puramente monetario... Con la programmazione, se ti muovi bene, puoi ottenere molto molto molto ma molto di più rispetto alla strada del digital marketing. Quindi se è solo una questione monetaria stai dove sei. Ma se, come me 10 anni fa, odiavi scrivere codice e vuoi provare qualcosa di diverso vai pure e, ripeto, se sarai portato avrai anche un vantaggio rispetto agli altri. Un background tecnico è un valore aggiunto in questo lavoro. Mi ha salvato e portato aiuto in moltissime occasioni.
@dedivad2 жыл бұрын
@@alessandrobaglieri Credi che aver cambiato strada di abbia fatto perdere a livello monetario?
@alessandrobaglieri2 жыл бұрын
@@dedivad non saprò mai che ritorni avrei potuto avere continuando quella strada. Quel che posso dirti è che si nel mondo della programmazione girano un sacco di soldi. In qualsiasi posizione. Ma di certo io non posso lamentarmi di quel che ho creato e degli introiti annuali che riesco a fare a 30 anni 😅 non so che vita sarebbe uscita fuori dal mondo della programmazione, ma sto dove sto con molta soddisfazione e rifarei questa scelta sempre.
@kekkjed2 жыл бұрын
Bel video :P Posso chiedertela una cosa.. Per un diplomato è possibile riuscire a farsi assumere da una azienda per lavorare nel digital Marketing?
@alessandrobaglieri2 жыл бұрын
Assolutamente si. Ho un amico che oggi è Digital Media Planner a WPP. La più grande agenzia media Italiana e forse mondiale con svariate sedi in varie capitali mondiali. In Italia è a Milano. È diplomato eppure è li, come ha fatto? Ha dimostrato che sapeva FARE le cose indipendentemente dal percorso di studi. Ha iniziato nel libero professionismo e ha collezionato casi studio su casi studio, esperienza e competenze che hanno arricchito il curriculum lasciando passare in secondo piano gli studi statali fatti. Ai colloqui hanno preferito lui rispetto ad altri (laureati) ma senza esperienza.