Più volte durante i miei soggiorni in India ho desiderato essere qui come lo sono in questo momento, tranquillo in casa davanti al mio PC. Non ci si rende conto di quanto l'India ti entri dentro ogni volta, sempre di più e adesso mi ritrovo qui a guardare di continuo le foto fatte, ingrandite e incorniciate per sentirmi più vicino. E' una botta in testa. Studio sempre tanto prima di partire perché, all'India ci si deve preparare. Lo faccio come quando mi preparavo all'esame più importante per l'università, ma non mi preparo mai abbastanza. Il segreto dell'India è questo. Ti mette alla prova, ti chiede tanto e pretende risposte che non ha nemmeno la sua gente. Fai cose crudeli come scegliere a chi dare l'elemosina, ti senti infinitamente piccolo con la voglia di nasconderti, ma l'India non ha luoghi per nascondersi. In nessun altro posto la contrapposizione degli opposti è così drammatica, così sfacciata : bellezza e mostruosità, ricchezza e miseria. E’ sporca, povera, è infetta a volte ladra e bugiarda, spesso maleodorante, corrotta, impietosa e indifferente eppure , come scriveva Tiziano Terzani, una volta incontrata non ne puoi più fare a meno, ne senti la mancanza, ma si sa l’amore è così: imprevedibile, incosciente, disinteressato. Bravo gustatela fino in fndo.
@attiliorecupero1119Ай бұрын
Non capisco neanche se tengono la destra o la sinistra in strada. Mi stupisce che non ci sia un incidente ogni 3 secondi e un investimento ogni 2.
@barbaraparodi3084Ай бұрын
Balinesi altra storia...però però...suonano il clacson allo stesso modo! Per tutto ma proprio tutto così, nn si capisce...magari loro si capiranno🤔