Un piccolo approfondimento: La seconda legge della termodinamica afferma che l’entropia di un sistema chiuso tende ad aumentare nel tempo, portando l’universo verso uno stato di massimo “disordine”. Tuttavia, osserviamo che l’universo attuale è in uno stato relativamente ordinato, con entropia bassa, il che permette l’esistenza di strutture complesse come stelle, pianeti e forme di vita. Questa discrepanza tra l’universo ordinato che osserviamo e l’aumento dell’entropia previsto dalla seconda legge solleva una domanda fondamentale: perché l’universo ha un’entropia così bassa? Ludwig Boltzmann, uno dei fondatori della meccanica statistica, suggerì che l’ordine dell’universo potrebbe essere il risultato di fluttuazioni statistiche. In un sistema vasto e con una durata infinita, possono verificarsi casualmente fluttuazioni che portano il sistema in uno stato di entropia più bassa. Secondo Boltzmann, il nostro universo potrebbe essere una di queste fluttuazioni: un evento estremamente raro, ma possibile, che ha portato l’universo a uno stato ordinato. Se accettiamo l’idea che l’universo sia il risultato di una fluttuazione, emerge un problema: in un universo infinito, le fluttuazioni più semplici sono molto più probabili di quelle grandi e complesse. Di conseguenza, sarebbe più probabile che si formasse un cervello cosciente isolato, con una breve esperienza di consapevolezza, piuttosto che un intero universo ordinato come il nostro. Questo cervello di Boltzmann emergerebbe spontaneamente per una fluttuazione termodinamica o quantistica, completo di ricordi illusori di un passato che in realtà non esiste. Questo concetto solleva domande profonde sulla natura della realtà. Se fosse più probabile essere un cervello di Boltzmann, allora l’universo che percepiamo potrebbe essere solo un’illusione temporanea, un prodotto di una fluttuazione improbabile.
@GooogleGogleeМинут бұрын
🤯💥 ... Ora scegli: pillola blu o rossa....
@marcopilati7464Сағат бұрын
Da pubblicazione! Grandiosa trattazione.
@GooogleGoglee5 минут бұрын
"Condividere come se non ci fosse un domani" mi ha fatto salire l'entropia di ansia! 😂
@renzogentile78652 сағат бұрын
Forse servirebbe prima un video cosa è l’ entropia
@ValerioPattaro2 сағат бұрын
È questo il video
@renzogentile786524 минут бұрын
@ scusa non voleva essere una critica ma io non l’ho capito sicuramente dovuto a mie lacune 👋👋
@ValerioPattaro21 минут бұрын
@renzogentile7865 l’entropia di un sistema fisico è legata al numero di microstati di quel sistema.
@JamesClark-w2bСағат бұрын
Grazie per aver condiviso informazioni così preziose! Potresti aiutarmi con qualcosa di non correlato? Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Qual è il modo migliore per inviarli a Binance?
@massimilianozocchi6460Сағат бұрын
La costante di Boltzmann ha qualche legame con il numero di Avogadro? Perché l'una è dell'ordine di 10 alla meno 23 mentre l'altro è dell'ordine di 10 alla 23.
@ValerioPattaroСағат бұрын
La costante di Boltzmann per il numero di Avogadro è uguale alla costante dei gas R. Quella dell’equazione pV=nRT
@User-VHLMsnoq2 сағат бұрын
Questo significa che il tempo può andare solamente in una sola direzione?
@Giubizza2 сағат бұрын
Perché 1,38?
@ValerioPattaro2 сағат бұрын
perché la variazione di entropia si può calcolare anche con un particolare integrale che dipende dal calore e dalla temperatura. Quel valore di K, calcolato da Boltzmann, permette di collegare le due formule.
@mrheisemberg2Сағат бұрын
si ok ma se l'Universo è spazialmente infinito per quanto piccola sia possibilità che da culache parte l'entropia sia diminuita è certo, se invece l'universo non è spazialmente infinto la possibilità di una diminuzione spontanea statistica di entropia potrebbe tendere a zero.
@ValerioPattaro49 минут бұрын
Ottima osservazione. Ne parlo nel commento che ho messo in alto