Direi di cominciare a battere moneta con l’effigie di Alessandro Barbero.
@kennethone66875 жыл бұрын
tanto non te la offre una cena
@rushdie19475 жыл бұрын
Offrimela tu.
@danielecavalli72975 жыл бұрын
I 3 che hanno messo "Non mi piace", Sono il suocero e i 2 cognati di Costantino.
@giuseppezagheni94795 жыл бұрын
AH AH AH AH Divertente
@gianmariaroccoli4 жыл бұрын
Grande
@saravalery97483 жыл бұрын
Non mi fai ridere. Ognuno è libero di fare quello che vuole.
@zenoniivan5 ай бұрын
Il est un peut catholique genre ,,,, je préfère me taire 😮 no é possibilé questa storia 😊
@zenoniivan5 ай бұрын
Qué vergognia questo.... 😮😮😮
@luvasquez84645 жыл бұрын
Che mondo sarebbe senza il Prof Barbero?? Lo ascolto sempre con gioia e sana avidità culturale. Grazie ancora. Luca Vasco
@PapeteCoco5 жыл бұрын
Bravo, Vasco. Noi dell'Ordo Barbericus, Ordine di Barberìa, ti apprezziamo e ti benediciamo.
@marialow98394 жыл бұрын
I am studying the Italian language through watching and listening to the lectures of the great Professor Barbero. Not only the Italian language, but I also get to study the entire long history of our cultural/humanistic development. So thank god (or whatever we call our collective human/spiritual consciousness, Barbero assists our ongoing enlightenment, isn't it just so much fun!
@luigicorte5 жыл бұрын
Finalmente un’ottima ripresa video e audio
@jeanjeudi63645 жыл бұрын
Il prof. Barbero è il "Maradona" della divulgazione storica.
@EdinSaonensis15 жыл бұрын
El pibe de historia!
@lucaottonelli91395 жыл бұрын
ma perché? Pippa anche lui?
@saravalery97483 жыл бұрын
Appunto. Maradona veniva seguito dagli idioti come te. Se Barbero si trovasse davanti ad un pubblico di veri intellettuali dubito che si darebbe tutte queste arie. Troverebbe molte persone che avrebbero da ridire. Il fatto è che trovandosi davanti un pubblico ignorante qualsiasi cosa dice viene presa per vera.
@jeanjeudi63643 жыл бұрын
@@saravalery9748 - sì sì, perché gli intellettuali servono a qualche cosa vero? Gli intellettuali non cambiano in alcun modo i dati incontrovertibili della Storia, anzi, le provocano spesso e volentieri; vedere le ultime 2 guerre in Italia. Ciò che racconta prof. Barbero è stato sviscerato e ricercato nella lettura di centinaia di documenti storici originali.
@zenoniivan5 ай бұрын
C'est de l'humour ?... misère intellectuelle provoquer par l'église, pauvre italie
@robertasalvetti78425 жыл бұрын
Grande professore grazie di cuore.
@zenoniivan5 ай бұрын
Pitié non pas lui 😢
@MouYijian4 жыл бұрын
Come dice un noto meme: SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA È L’UNICO CON ALESSANDRO BARBERO Fra i massimi influencer di KZbin senza canale KZbin.
@EdinSaonensis15 жыл бұрын
Insomma quando Costantino ti toglieva l'amicizia, mettevi già in conto che ti avrebbe tolto l'impero e la vita. Coerente.
@st-rg5fc5 жыл бұрын
cloniamo Barbero e facciamolo diventare professore di Storia in ogni classe Italiana !
@zenoniivan5 ай бұрын
Vous parlez sérieusement ?
@dice40565 жыл бұрын
Meraviglioso
@armandopacco75274 жыл бұрын
Essendo 1 collezionista di monete , ho ascoltato con ( vivo ) interesse la lezione del prof.re BARBERO , sulla monetazione degli imperatori et in particolare di quella dell' imperatore COSTANTINO , che ha usato le monete come 1 ottimo metodo di propaganda di se stesso .
@J1mMorr1s0n4 жыл бұрын
Vogliamo una lezione su Giuliano, possibilmente con riferimento all'omonimo libro di Gore Vidal 🤗
@agostinorebecchi90289 ай бұрын
Barbero è un grande!
@SuperTripleta5 жыл бұрын
Il professore mi da lo stesso piacere e attiva la stessa attenzione che ho nel seguire la mia squadra di calcio ... quando l alto e il basso si conformano nel gusto del fruitore, il basso è alto e l alto ... ancor più alto
@ilGattoMistico3 жыл бұрын
Caro Professore (che stimo ed ammiro sopra tutti gli Storici contemporanei), posso chiederle perchè, a meno che non mi sia sfuggito, non trovo nulla di suo sulla Donazione di Costantino che tanto grande importanza ha nella storia Medievale ed in quella contemporanea? Dove posso trovare il suo come sempre autorevolissimo parere? Grazie
@JosephHPBlack5 жыл бұрын
Vorrei tanto sapere come è averlo come professore e fare gli esami con lui.
@arnoldattard1146 Жыл бұрын
Costantino seguiva la politica monetaria di Diocleziano basata quasi esclusivamente sull'oro creando di fatto insieme al suo predecessore un'economia oligarchica da una parte e un'economia priva di valore dall'altra.
@paolomancini6194 Жыл бұрын
Se ognuno poteva credere a qualsiasi Dio perché doveva perseguitare i pagani
@lucaottonelli91395 жыл бұрын
Tutte le volte che finisco di ascoltare Barbero mi sento depresso e svuotato come quando mi brucio il cervello con netflix…. è riuscito a trasformare la Storia e la cultura in generale nella stessa merda, non so come abbia fatto.
@fanciot5 жыл бұрын
Mi interessa il tuo punto di vista che va controcorrente. Ma... chiarisci: in che senso per te Barbero è riuscito a trasformare la Storia "nella stessa merda" di Netflix?
@lucaottonelli91395 жыл бұрын
E' quello che sto cercando di capire. Ho descritto le mie sensazioni solamente … lasciami elaborare meglio, poi ti dico...
@lucaottonelli91395 жыл бұрын
Ascolta Brigoni, ti sfido a trovare e citare un mio insulto in un commento. Io non insulto mai nessuno. posso fare dell'ironia o del sarcasmo, posso criticare i contenuti di un video o scrivere che sono "cazzate", ma per mia norma non insulto mai, neanche chi se lo meriterebbe, come nel tuo caso. Perciò cortesemente finiscila di scrivere che insulto qualcuno. Non è la prima volta che lo fai ed è una vera e propria diffamazione.
@lucaottonelli91395 жыл бұрын
Parodi ascolta, ci ho riflettuto. Ti dicevo, io Barbero lo ascolto ma poi quando ho finito mi sento depresso e svuotato, come quando guardo le serie di Netflix o quando mangio al mc Donald. E' come se la Storia fosse ridotta a una sorta di fast food, un fumettone infinito e tutto uguale. Forse è l'atteggiamento stesso di Barbero a deprimermi: è sempre costantemente eccitato come un bambino coi soldatini, spensierato e incosciente. Descrive drammi, stragi e rivolgimenti come se fossero il suo giocattolo. Ha un qualcosa di infantile. Tutto ciò è accentuato dal particolare momento storico in cui oggi viviamo: la minaccia nucleare, la globalizzazione e la velocità dei mezzi di comunicazione hanno di fatto decretato la fine della Storia: oggi noi viviamo una perenne contemporaneità, fatta di non-luoghi e di consumo. E' come se si fosse prodotta una frattura col passato. Guardiamo indietro e vediamo un film che sembra non aver più un senso, con le sue Waterloo e i suoi rubiconi…. E' una cosa molto malinconica. E invece questo Barbero sembra non avvertire nulla di questa frattura e di questa malinconia, ma procede inesorabile col suo infantile entusiasmo e solleva l'avambraccio, col palmo rivolto a sé stringendo il pugno nei momenti di massima eccitazione… e' tutto questo che mi intristisce penso.