Рет қаралды 8,177
Letture 'Azzardi spirituali. Quattro volti del Giappone antico'
In una serie delle Letture di Uomini e Profeti, guidati dallo studioso Massimo Raveri, tratteggiamo il ritratto di quattro maestri della spiritualità giapponese che hanno proposto una nuova interpretazione del messaggio buddhista, segnando in profondità la storia del pensiero religioso orientale.
Con lo studioso Massimo Raveri grande conoscitore delle spiritualità dell'Asia orientale, nel terzo incontro di questa serie, ci soffermiamo sulla figura del monaco giapponese Nichiren, vissuto nel XIII secolo, al cui pensiero si ispirano nel Giappone moderno i nuovi movimenti di rinnovamento religioso che riprendono il messaggio buddhista.Dal Giappone del 1200, in cui vive Nichiren Daishonin, all'occidente del XX e XXI secolo, la strada è lunga. Ma il monaco Nichiren, nato in una famiglia poverissima, di grande personalità, inquieto studioso di diverse dottrine, il solo lui ritiene ad aver compreso il vero significato del sutra del Loto, arriva fino a noi, facendo adepti postumi, prima nel Giappone degli anni '30, poi in tutto l'Occidente, che sono confluiti in una scuola, che si è data il nome di Sokka Gakkai.
Nel Sutra del Loto è scritto: "La sapienza di tutti i Buddha è infinitamente profonda e incommensurabile". In che cosa consiste la "sapienza" di tutti i Buddha? E' quella che svela il vero aspetto di tutti i fenomeni; è la verità che porta tutti gli esseri all'illuminazione. Essa è rivelata dal Sutra del Loto ma è già dentro ognuno di noi. Come infatti spiega il Maha shikan: "Il principio della verità più profonda è espresso nell'ultima predicazione del Buddha: un aspetto della Buddhità è nella presenza oggettiva del mondo e un altro aspetto della Buddhità è nella conoscenza soggettiva della mente. Ma nell'illuminazione i due aspetti si rivelano essere una cosa sola". Questo è di fondamentale importanza. Significa che i desideri di questo mondo sono illuminazione e che il ciclo delle vite e delle rinascite è il nirvana stesso. Nel capitolo Hóben del Sutra del Loto è scritto: "Tutte le forme del mondo sono buddhità". Questa verità del Dharma è racchiusa in "Namu myoho renge kyo". Quando uno crede e intona, con tutto se stesso, "Namu myoho renge kyo", l'oscurità delle illusioni del mondo diventa la luce della sua liberazione. Perché anche se è ignorante, ma ha fede nel Sutra del Loto, la Via che percorre è chiara e sicura. Egli si volge al Sacro Titolo dell'insegnamento che contiene in sé tutti gli insegnamenti, come il fiore di loto spontaneamente si volge nella direzione del sole.
[dalla lettera di Nichiren "I desideri del mondo sono illuminazione"]
Libri: Massimo Raveri, Itinerari nel sacro. L'esperienza religiosa giapponese, Editrice Cafoscarina Massimo Raveri, Il corpo e il paradiso. Esperienze ascetiche in Asia Orientale, Marsilio, Venezia 1992, seconda edizione 1998. Massimo Raveri (a cura di), Del bene e del male. Tradizioni religiose a confronto, Marsilio, 1997 Massimo Raveri, voce Giappone, in Dizionario delle religioni, diretto da Giovanni Filoramo, Einaudi, Torino 1993, pp. 329-333. Giappone, a cura di Rossella Menegazzo, Dizionari delle civiltà, Electa Dogen Zenji, Uchiyama Roshi Kosho, Istruzioni a un cuoco zen. Ovvero come ottenere l'illuminazione in cucina, Astrolabio Ubaldini