Uomini e profeti - Nichiren - In un'epoca buia per annunciare il dharma - 3° Puntata

  Рет қаралды 7,543

MenKos

MenKos

5 жыл бұрын

Letture 'Azzardi spirituali. Quattro volti del Giappone antico'
In una serie delle Letture di Uomini e Profeti, guidati dallo studioso Massimo Raveri, tratteggiamo il ritratto di quattro maestri della spiritualità giapponese che hanno proposto una nuova interpretazione del messaggio buddhista, segnando in profondità la storia del pensiero religioso orientale.
Con lo studioso Massimo Raveri grande conoscitore delle spiritualità dell'Asia orientale, nel terzo incontro di questa serie, ci soffermiamo sulla figura del monaco giapponese Nichiren, vissuto nel XIII secolo, al cui pensiero si ispirano nel Giappone moderno i nuovi movimenti di rinnovamento religioso che riprendono il messaggio buddhista.Dal Giappone del 1200, in cui vive Nichiren Daishonin, all'occidente del XX e XXI secolo, la strada è lunga. Ma il monaco Nichiren, nato in una famiglia poverissima, di grande personalità, inquieto studioso di diverse dottrine, il solo lui ritiene ad aver compreso il vero significato del sutra del Loto, arriva fino a noi, facendo adepti postumi, prima nel Giappone degli anni '30, poi in tutto l'Occidente, che sono confluiti in una scuola, che si è data il nome di Sokka Gakkai.
Nel Sutra del Loto è scritto: "La sapienza di tutti i Buddha è infinitamente profonda e incommensurabile". In che cosa consiste la "sapienza" di tutti i Buddha? E' quella che svela il vero aspetto di tutti i fenomeni; è la verità che porta tutti gli esseri all'illuminazione. Essa è rivelata dal Sutra del Loto ma è già dentro ognuno di noi. Come infatti spiega il Maha shikan: "Il principio della verità più profonda è espresso nell'ultima predicazione del Buddha: un aspetto della Buddhità è nella presenza oggettiva del mondo e un altro aspetto della Buddhità è nella conoscenza soggettiva della mente. Ma nell'illuminazione i due aspetti si rivelano essere una cosa sola". Questo è di fondamentale importanza. Significa che i desideri di questo mondo sono illuminazione e che il ciclo delle vite e delle rinascite è il nirvana stesso. Nel capitolo Hóben del Sutra del Loto è scritto: "Tutte le forme del mondo sono buddhità". Questa verità del Dharma è racchiusa in "Namu myoho renge kyo". Quando uno crede e intona, con tutto se stesso, "Namu myoho renge kyo", l'oscurità delle illusioni del mondo diventa la luce della sua liberazione. Perché anche se è ignorante, ma ha fede nel Sutra del Loto, la Via che percorre è chiara e sicura. Egli si volge al Sacro Titolo dell'insegnamento che contiene in sé tutti gli insegnamenti, come il fiore di loto spontaneamente si volge nella direzione del sole.
[dalla lettera di Nichiren "I desideri del mondo sono illuminazione"]
Libri: Massimo Raveri, Itinerari nel sacro. L'esperienza religiosa giapponese, Editrice Cafoscarina Massimo Raveri, Il corpo e il paradiso. Esperienze ascetiche in Asia Orientale, Marsilio, Venezia 1992, seconda edizione 1998. Massimo Raveri (a cura di), Del bene e del male. Tradizioni religiose a confronto, Marsilio, 1997 Massimo Raveri, voce Giappone, in Dizionario delle religioni, diretto da Giovanni Filoramo, Einaudi, Torino 1993, pp. 329-333. Giappone, a cura di Rossella Menegazzo, Dizionari delle civiltà, Electa Dogen Zenji, Uchiyama Roshi Kosho, Istruzioni a un cuoco zen. Ovvero come ottenere l'illuminazione in cucina, Astrolabio Ubaldini

Пікірлер: 28
@santorosariodioggi
@santorosariodioggi 3 ай бұрын
Gesù confido in te 🙏ti amo con tutto il cuore🙏sopra ogni cosa ❤🙏Maria madre mia🙏copri col tuo manto:la mia famiglia: e il mondo intero 🙏🕊🤲pace, pace!
@valeriaramistella1328
@valeriaramistella1328 2 жыл бұрын
grazie prof. Raveri, meraviglioso.
@albertocarandini1107
@albertocarandini1107 Жыл бұрын
Lettura anche questa volta magistrale. E non è certo facile confrontarsi con testi di tale levatura. Ancora una volta, grazie.
@ArtCounseling
@ArtCounseling Жыл бұрын
Si avverte una nota di diffidenza da parte della conduttrice. È spiacevole, io sono uscita dalla SG ma le sono molto grata per essere stata un tassello importante della mia crescita spirituale. Grandissimo Prof. Raveri.
@sofiaginnastica
@sofiaginnastica 4 ай бұрын
Professore,lei non immagina cosa puo' trasformare la Fede,recitando Nam Myoho Renghe Kyo,con fede,costanza e determinazione.Studiando,praticando ,lavorando per Kosen Rufu.I benefici sono immensi.La mia vita ora e' una fortissima torre preziosa che non ha paura e non si spaventa per alcun tipo di sofferenza.Ho vinto le mie dipendenze,ho trasformato il mio ambiente di lavoro conflittuale in pace,ho ritrovato la mia famiglia armoniosa.La vera Fede e' recitare costantemente e dire "io vinco".Legge Mistica
@luigimulatti6857
@luigimulatti6857 2 жыл бұрын
Vi ringrazio inmensamente, di aver informato e aver fatto questo video, eccelente!!!!! Gracias 😀
@irinasicignano
@irinasicignano 3 жыл бұрын
Vi ringrazio tantissimo ❤💖
@mariaesposito7272
@mariaesposito7272 4 ай бұрын
@barbarasolmi4609
@barbarasolmi4609 3 жыл бұрын
Magnifique ! Seguo il Maestro Nichiren Daishonin da piu di 35 anni. Ho conosciuto Nichiren Daishoni e il Gohonzon , grazie alla Soka Gakkay , anche sin da subito , ho sempre avuto perplessità nei confronti di questa organizzazione . Seguo il buddismo di Nichiren D. e lo pratico , ma nn seguo più la Soka G. da più di 15 anni ( per fortuna )
@saramarchesi2247
@saramarchesi2247 2 жыл бұрын
Grazie anche da parte mia!! 🙏🏻❤️
@walteravvento1320
@walteravvento1320 2 жыл бұрын
Bellissimo grazie.
@monicafanchetti6133
@monicafanchetti6133 Жыл бұрын
A me è parso che la conduttrice, peraltro eccellente, in questo caso si sia fatta fuorviare dalle proprie convinzioni socio-politiche-religiose nel continuo tentativo di descrivere Nichiren cone un uomo settario, lo ha detto troppo spesso. Nichiren era un uomo che aveva visto il Giusto. Semplicemente è stato potente nel proclamarlo, è il suo carattere appassionato che lo ha inviso al mondo, forse la sua vera debolezza. Ma non certo il tema centrale della Verità scoperta, questa è adamantina e bisogna saperlo riconoscaere fino in fondo. Spesso la libertà, tema così caro alla società moderna, è solo una fantasia che conduce lontano dalla Verità e anche dalla semplicità con cui la Verità si esprime.
@ermestest9338
@ermestest9338 8 ай бұрын
35:42 Soka Gakkai
@walteravvento1320
@walteravvento1320 2 жыл бұрын
Molto coinvolgene il rullo dei tamburi, qualcuno puo dirmi qualcosa in merito, grazie.
@massimopastore2713
@massimopastore2713 2 жыл бұрын
I tamburi spesso accompagnano le cerimonie di Gongyo nella maggior parte delle scuole religiose nichirineste, soprattutto all'inizio e durante la recitazione dell'Odaimoku. Si usano anche degli strumenti a percussione, chiamati pesci di legno che si usano durante il Gongyo ( letture del sutea e mantra). Si usano anche i gong e inkin ( piccole campane metalliche) . Nella puntata c'è un errore, la conduttrice e l' esperto annunciano la l'ascolto del capitolo Hoben del Sutra del Loto (secondo capitolo) ma in realtà quello che hanno mandato in onda era il capitolo VI.
@walteravvento1320
@walteravvento1320 2 жыл бұрын
@@massimopastore2713 mille grazie sig Massimo per la dettagliata spiegazione, per quanto concerne il secondo capitolo del sutra in effetti c'era qualcosa di strano, ora e' tutto chiaro.
@danielamisuri2994
@danielamisuri2994 17 күн бұрын
@@walteravvento1320😎
@pinaguglielmelli3809
@pinaguglielmelli3809 3 жыл бұрын
,
@sergiomura1613
@sergiomura1613 10 ай бұрын
Il professor Raveri sembra che dimentichi che l'interpretazione del Sutra del Loto da parte di Nichiren è originale in quanto avviene nell'epoca di Mappo cioè dell'ultimo periodo dei cinque. Ogni fatto della vita quotidiana è manifestazione della Legge ( capitolo 2) ma a dirlo è il Sutra del Loto - edclusivo insegnamento perche è il testo definitivo in quanto definitiva e ultima è l'epoca in cui Nichiren predica.
@federica6159
@federica6159 Ай бұрын
La Soka Gakkai fa un sacco di danni.
@glendaviviers6283
@glendaviviers6283 Жыл бұрын
Professore,le manca tutta una parte di comprensione, la quale è il fulcro di tutto, importante proprio per uscire fuori da una modalità di vita vissuta in modo "egocentrico", ma percependo e manifestando una dimensione più elevata presente in ogni essere umano,ovvero l'aspetto illuminato gia' presente in ogni vita. Comunque, volevo rifermi alla teoria di Ichinen Sanzen- tremila regni in un singolo istante di vita strettamente collegata e inseparabile dalla teoria dei 10 mondi. Vi invito a lei e alla conduttrice ad approfondire l'argomento, perché è veramente da idioti pensare che tante persone praticano il buddismo per prendere dei bei voti a scuola ,oppure per seguire una setta rigida e severa che ti sgrida severamente se non porti fino in fondo i tuoi obblighi...Mi ricorda il film street figther. Infine, è verissimo che l'oscurità fondamentale o ignoranza mentale è inerente ad ogni essere umano e purtroppo comprendere non è sempre scontato e richiede tempo e diversi passaggi di prese di coscienza, per cui si incontrano persone che raccontano di affiancare una filosofia con un messaggio profondo a soli risultati superficiali, però importanti anche questi. Personalmente seguo la soka gakkai nonostante abbia incontrato anch'io certi personaggi, perché il messaggio di Nichiren non è settario, anzi!!! Ha dedicato un' Intera esistenza per liberare l'essere umano da dottrine e pratiche distorte, che imprigionavano mentalmente le persone, ovvero da sette. Un saluto!
@glendaviviers6283
@glendaviviers6283 Жыл бұрын
Dimenticavo che la recitazione del Daimoku serve allinearsi attraverso il suono e la sua frequenza a quell'intelligenza illuminata e forza vitale ,la quale sottende ogni singola forma vivente.
@glendaviviers6283
@glendaviviers6283 Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/gZ2ak6lqg8ukmKM
@glendaviviers6283
@glendaviviers6283 Жыл бұрын
Studiate veramente per favore prima di fare questo tipo di webinar
@danielamisuri2994
@danielamisuri2994 17 күн бұрын
@@glendaviviers6283🐌🐌🐌🧘🏼‍♂️🧘🏼‍♂️🧘🏼‍♂️🤪😎
@tyamada21
@tyamada21 3 жыл бұрын
A piece from a new book titled: Saved by the Light of the Buddha Within... Myoho-Renge-Kyo represents the identity of what some scientists are now referring to as the unified field of consciousnesses. In other words, it’s the essence of all existence and non-existence - the ultimate creative force behind planets, stars, nebulae, people, animals, trees, fish, birds, and all phenomena, manifest or latent. All matter and intelligence are simply waves or ripples manifesting to and from this core source. Consciousness (enlightenment) is itself the actual creator of everything that exists now, ever existed in the past, or will exist in the future - right down to the minutest particles of dust - each being an individual ripple or wave. The big difference between chanting Nam-Myoho-Renge-Kyo and most other conventional prayers is that instead of depending on a ‘middleman’ to connect us to our state of inner enlightenment, we’re able to do it ourselves. That’s because chanting Nam-Myoho-Renge-Kyo allows us to tap directly into our enlightened state by way of this self-produced sound vibration. ‘Who or What Is God?’ If we compare the concept of God being a separate entity that is forever watching down on us, to the teachings of Nichiren, it makes more sense to me that the true omnipotence, omniscience and omnipresence of what most people perceive to be God, is the fantastic state of enlightenment that exists within each of us. Some say that God is an entity that’s beyond physical matter - I think that the vast amount of information continuously being conveyed via electromagnetic waves in today’s world gives us proof of how an invisible state of God could indeed exist. For example, it’s now widely known that specific data relayed by way of electromagnetic waves has the potential to help bring about extraordinary and powerful effects - including an instant global awareness of something or a mass emotional reaction. It’s also common knowledge that these invisible waves can easily be used to detonate a bomb or to enable NASA to control the movements of a robot as far away as the Moon or Mars - none of which is possible without a receiver to decode the information that’s being transmitted. Without the receiver, the data would remain impotent. In a very similar way, we need to have our own ‘receiver’ switched on so that we can activate a clear and precise understanding of our own life, all other life and what everything else in existence is. Chanting Nam-Myoho-Renge-Kyo each day helps us to achieve this because it allows us to reach the core of our enlightenment and keep it switched on. That’s because Myoho-Renge-Kyo represents the identity of what scientists now refer to as the unified field of consciousnesses. To break it down - Myoho represents the Law of manifestation and latency (Nature) and consists of two alternating states. For example, the state of Myo is where everything in life that’s not obvious to us exists - including our stored memories when we’re not thinking about them - our hidden potential and inner emotions whenever they’re dormant - our desires, our fears, our wisdom, happiness, karma - and more importantly, our enlightenment. The other state, ho, is where everything in Life exists whenever it becomes evident to us, such as when a thought pops up from within our memory - whenever we experience or express our emotions - or whenever a good or bad cause manifests as an effect from our karma. When anything becomes apparent, it merely means that it’s come out of the state of Myo (dormancy/latency) and into a state of ho (manifestation). It’s the difference between consciousness and unconsciousness, being awake or asleep, or knowing and not knowing. The second law - Renge - Ren meaning cause and ge meaning effect, governs and controls the functions of Myoho - these two laws of Myoho and Renge, not only function together simultaneously but also underlie all spiritual and physical existence. The final and third part of the tri-combination - Kyo, is the Law which allows Myoho to integrate with Renge - or vice versa. It’s the great, invisible thread of energy that fuses and connects all Life and matter - as well as the past, present and future. It’s also sometimes termed the Universal Law of Communication - perhaps it could even be compared with the string theory that many scientists now suspect exists. Just as the cells in our body, our thoughts, feelings and everything else is continually fluctuating within us - all that exists in the world around us and beyond is also in a constant state of flux - constantly controlled by these three fundamental laws. In fact, more things are going back and forth between the two states of Myo and ho in a single moment than it would ever be possible to calculate or describe. And it doesn’t matter how big or small, famous or trivial anything or anyone may appear to be, everything that’s ever existed in the past, exists now or will exist in the future, exists only because of the workings of the Laws ‘Myoho-Renge-Kyo’ - the basis of the four fundamental forces, and if they didn’t function, neither we nor anything else could go on existing. That’s because all forms of existence, including the seasons, day, night, birth, death and so on, are moving forward in an ongoing flow of continuation - rhythmically reverting back and forth between the two fundamental states of Myo and ho in absolute accordance with Renge - and by way of Kyo. Even stars are dying and being reborn under the workings of what the combination ‘Myoho-Renge-Kyo’ represents. Nam, or Namu - which mean the same thing, are vibrational passwords or keys that allow us to reach deep into our life and fuse with or become one with ‘Myoho-Renge-Kyo’. On a more personal level, nothing ever happens by chance or coincidence, it’s the causes that we’ve made in our past, or are presently making, that determine how these laws function uniquely in each of our lives - as well as the environment from moment to moment. By facing east, in harmony with the direction that the Earth is spinning, and chanting Nam-Myoho-Renge-Kyo for a minimum of, let’s say, ten minutes daily to start with, any of us can experience actual proof of its positive effects in our lives - even if it only makes us feel good on the inside, there will be a definite positive effect. That’s because we’re able to pierce through the thickest layers of our karma and activate our inherent Buddha Nature (our enlightened state). By so doing, we’re then able to bring forth the wisdom and good fortune that we need to challenge, overcome and change our adverse circumstances - turn them into positive ones - or manifest and gain even greater fulfilment in our daily lives from our accumulated good karma. This also allows us to bring forth the wisdom that can free us from the ignorance and stupidity that’s preventing us from accepting and being proud of the person that we indeed are - regardless of our race, colour, gender or sexuality. We’re also able to see and understand our circumstances and the environment far more clearly, as well as attract and connect with any needed external beneficial forces and situations. As I’ve already mentioned, everything is subject to the law of Cause and Effect - the ‘actual-proof-strength’ resulting from chanting Nam-Myoho-Renge-Kyo always depends on our determination, sincerity and dedication. For example, the levels of difference could be compared to making a sound on a piano, creating a melody, producing a great song, and so on. Something else that’s very important to always respect and acknowledge is that the Law (or if you prefer God) is in everyone and everything. NB: There are frightening and disturbing sounds, and there are tranquil and relaxing sounds. It’s the emotional result of any noise or sound that can trigger off a mood or even instantly change one. When chanting Nam-Myoho-Renge-Kyo each day, we are producing a sound vibration that’s the password to our true inner-self - this soon becomes apparent when you start reassessing your views on various things - such as your fears and desires etc. The best way to get the desired result when chanting is not to view things conventionally - rather than reaching out to an external source, we need to reach into our own lives and bring our needs and desires to fruition from within - including the good fortune and strength to achieve any help that we may need. Chanting Nam-Myoho-Renge-Kyo also reaches out externally and draws us towards, or draws towards us, what we need to make us happy from our environment. For example, it helps us to be in the right place at the right time - to make better choices and decisions and so forth. We need to think of it as a seed within us that we’re watering and bringing sunshine to for it to grow, blossom and bring forth fruit or flowers. It’s also important to understand that everything we need in life, including the answer to every question and the potential to achieve every dream, already exists within us. To understand the meaning of Nam-Myoho-Renge-Kyo even more, I sincerely recommend that you read Tina Turner's new book: Happiness Becomes You.kzbin.info/www/bejne/hIOYdZenn7KrnaM Let go, and let God - Olivia Newton-John Nam Myoho Renge Kyo Let go, and let God - Olivia Newton-John Nam Myoho Renge Kyo www.youtube.com
Inside Out Babies (Inside Out Animation)
00:21
FASH
Рет қаралды 22 МЛН
ПРОВЕРИЛ АРБУЗЫ #shorts
00:34
Паша Осадчий
Рет қаралды 7 МЛН
Daimoku - Nam myoho renge kyo - 15 minutes
15:06
Mediatime Network
Рет қаралды 20 МЛН
Tutta la Storia della Fisica spiegata facilmente
1:34:26
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 901 М.
Le forme del silenzio: lo Zen e la Via dell’arte - Massimo Raveri
1:16:42
"Le quattro nobili realtà" (prima lezione)
1:42:47
Mandala Centro Studi Tibetani
Рет қаралды 86 М.
Rudolf Steiner - Esercizi spirituali (spiegati, commentati e attualizzati per l’uomo del XXI secolo)
2:29:22
Scorribande filosofiche - Canale didattico
Рет қаралды 10 М.
Curarsi con gli esercizi spirituali della filosofia antica (corso completo per principianti)
3:35:05
Scorribande filosofiche - Canale didattico
Рет қаралды 36 М.
Вы так любезны
0:16
KOTVITSKY
Рет қаралды 1,6 МЛН
Фильм про побег от родителей
0:59
Holy Baam
Рет қаралды 4,2 МЛН
Лайфхаки не нужны
0:28
Miracle
Рет қаралды 1,7 МЛН