Buongiorno, Grazie del video. non ho capito perché l'acqua calda disinfetterebbe
@valerioguiggiАй бұрын
Calda a oltre 70 gradi disinfetta perché uccide i batteri a causa dell'alta temperatura. Come la cottura dei cibi, che uccide i batteri per mezzo dell'alta temperatura.
@ISA.1622 ай бұрын
Grazir dottore.
@laviniacastellaneta2 ай бұрын
Grazie dottore per tutte le informazioni. Io più che altro leggo le etichette dei detersivi per pavimenti ed uso quelli che non sono tossici per cani e gatti. Per le superfici della cucina oltre il detergente uso l'amuchina e dopo alcool di aceto o bicarbonato per rimuovere ogni particella di detergente/disinfettante in modo che non vada a contatto con gli alimenti. Per i pavimenti quando non trovo il detergente Non tossico dopo aver deterso con un lavapavimenti qualunque risciacquo con acqua e aceto o acqua e bicarbonato comunque. Dato che molte volte si sà che i cani "appoggiano" il cibo a terra e poi lo mangiano
@izha16019 күн бұрын
Buongiorno Dottor Valerio. Era un po' che volevo fare questa domanda, non ricordo se ne aveva parlato in questo video Oppure in un altro ma mi sento piuttosto sicura nell' affermare via aver capito che la candeggina in realtà non toglie tutti questi batteri, virus e eventuali uova di parassiti Come si crede.. personalmente mi sono sempre affidata a piene mani alla candeggina è molto meno all'alcol ma potrebbe spiegare in modo più esaustivo il discorso sulla candeggina ?(non hai il prodotto che toglie più germi batteri virus e uova di parassiti eventuali rispetto a qualsiasi altro prodotto? .. esattamente in che percentuale toglie e se ci sono prodotti più efficace quanta percentuale in più toglierebbero rispetto alla candeggina? Grazie infinite
@silvanadelbue1422 ай бұрын
Buongiorno Dottore, grazie di questi video sempre molto precisi ed esaurienti. Una domanda: Il vapore a100° erogato sulle superfici della cucina può a volte sostituire la disinfezione con amuchina o alcol?
@vittoriasiena98852 ай бұрын
Che cosa pensa del percarbonato di sodio per lavare i piatti e le superfici? E degli EM microrganismi effettivi? Si ricorda il disinfettante che l'OMS ci consigliava in periodo COVID, quando l'Amuchina era introvabile?
@porthos822 ай бұрын
Salve dottore. Il perossido di idrogeno può essere considerato un disinfettante? Se sì in quale percentuale?
@valerioguiggi2 ай бұрын
Si, l'acqua ossigenata al 3% è un disinfettante. Di solito non si usa sulle superfici perché è abrasivo.
@porthos822 ай бұрын
@@valerioguiggi è abrasivo anche per superfici in metallo?
@ilaspa802 ай бұрын
Buongiorno dottore, video molto esaustivo, ma volevo sapere se il disinfettante poi vada risciacquato o meno dal piano cucina dove la mia gattina passeggia! Io ho sempre l'ansia che si lecchi qualcosa che le faccia male!
@larebisbetica2 ай бұрын
Scusa set i rispondo io, ma ho appena finito di ascoltare il video e la risposta è si; il dottore spiega che dopo il passaggio del disinfettante e dopo aver atteso il tempo previsto, bisogna risciacquare :)
@ilaspa802 ай бұрын
@@larebisbetica ti ringrazio, mi deve essere sfuggito questo passaggio!
@valerioguiggi2 ай бұрын
Buongiorno Ilaria. Alcuni disinfettanti tendono ad evaporare molto rapidamente, per cui se ad esempio usi l'alcool denaturato già dopo pochi minuti dall'applicazione è già evaporato, non può essere leccato. Altri disinfettanti rimangono di più e quindi si, vanno risciacquati.
@ilaspa802 ай бұрын
@@valerioguiggi Perfetto! grazie mille Valerio!
@roxgalaxy2 ай бұрын
Buongiorno dottore, perché tutti questi gatti a cui tolgono i denti? È possibile sapere qualcosa?
@roxgalaxy2 ай бұрын
È veramente necessario? Esistono alternative?
@valerioguiggi2 ай бұрын
Difficile dare una risposta, dipende dalla situazione. I denti vengono tolti quando ormai stanno attaccati per miracolo, anche perché altrimenti il legamento dentale è molto forte: è molto difficile togliere un dente sano, quindi non si toglie se non c'è bisogno. Diciamo che una scarsa igiene dentale porta a gengivite, indebolimento del legamento e a quel punto i denti iniziano a fare male ed è meglio toglierli che lasciarli senza avere un'alternativa adeguata.
@roxgalaxy2 ай бұрын
@@valerioguiggi ci sono alternative?
@valerioguiggi2 ай бұрын
Va visto caso per caso se si può applicare un trattamento conservativo. Non c'è una risposta valida in tutti i casi.
@mymix78092 ай бұрын
Buongiorno dottore, grazie per le utili informazioni. Io devo lavare i piattini e ciotole dell'umido dei gatti, a mano e non in lavatrice. Perché altrimenti l'odore di questo umido in lavastoviglie anche a 70 gradi viene distribuito a bicchieri e piatti e poi tutti escono con l'odore di freschino. E anche nei lavaggi successivi, rimane questo odore nei bicchieri e piatti. Da un mese circa allora lavo a mano tutti i piattini di porcellana e i cucchiaini dove c'era l'umido dei gatti. È corretto per evitare che tale odore passi in lavastoviglie ai bicchieri etc? Lavo i piattini a mano con detersivo piatti, acqua fredda. Oppure è consigliabile per i piattini che lavo a mano, farlo con acqua calda e non fredda? Perché avevo letto che quando si mangia noi il pesce e le uova, alcuni dicevano che i soli piatti dove c'erano uova e pesce di lavarli a mano con detergente ma in acqua fredda perché altrimenti con l'acqua calda l'odore si fissa e non va via
@valerioguiggi2 ай бұрын
Buongiorno, grazie per il commento. Allora, si, vero perché gli odori vengono liberati con l'acqua calda e poi si diffondono in lavastoviglie essendo volatili e non potendo uscire. Ma in realtà potrebbe fare un prelavaggio a mano per eliminare il grosso dei residui del cibo dei gatti e poi, a quel punto, mette in lavastoviglie. La rimozione dei residui grossolani dovrebbe essere già sufficiente a non far passare l'odore.
@corsacorsa-r2g5 күн бұрын
mi chiedo però tutti questi prodotti contengono tutti forti profunazioni e non credo che siano profumazioni commestibli infatti le ciotole rilasciano una certa profumazione che poi gli animali inferiscono..grazie
@valerioguiggi3 күн бұрын
Buongiorno, grazie per la domanda. Gli aromi sono tendenzialmente molecole volatili, e comunque inserite in piccola quantità. Abbiamo fatto qualche prova di analisi per verificare la permanenza di eventuali odori sui piani di lavoro puliti (nelle aziende, naturalmente), ma non vengono rilevate; i motivi sono principalmente che le molecole aromatiche sono pochissime, e che essendo volatili evaporano rapidamente specialmente in presenza di acqua calda. Se annusa un piatto il giorno dopo averlo lavato (correttamente) con un detersivo all'aroma di limone, infatti, l'aroma di limone non lo sente più.
@suxsomiki86002 ай бұрын
Che pippone dottore😂 grazie mille x le utili info! Io ci sto troppo poco sotto l'acqua calda quando mi lavo le mani 😅, ma x lavoro, che ora ho cambiato, ho preso l'abitudine di usare l'amuchina: lavoravo coi soldi! Che orrore vedere gente che piglia i soldi in bocca😮 lei è molto simpatico, poi è toscano come la mia defunta mamma e, come lei, usa alcuni tipici termini... Tipo rigovernare, pasticca.... E ha detto lavello invece di.... Acquaio😂😂😂❤❤un caro saluto e grazie ancora
@valerioguiggi2 ай бұрын
Buongiorno, grazie per il commento, è due giorni che ci rifletto. A Lavello ci ero stato attento (io lo chiamo acquaio) ma Rigovernare non sapevo fosse un termine solo toscano (!) mentre la Pasticca si, in italiano è Pastiglia (e per rispondere a questo commento sono andato a leggere la confezione per vedere come si dice in Italiano!). Non mi libererò facilmente della "toscanità" :)
@eleonoraantoniadigregorio40832 ай бұрын
0000
@suxsomiki86002 ай бұрын
@@valerioguiggi 😂😂Dott non deve liberarsi della toscanita', perché è troppoo simpatica! E non volevo né turbare, né infastidire, né offendere col mio commento( ci ha riflettuto parecchio), anzi era un apprezzamento😊in gamba Doc, grazie delle Sue condivisioni
@valerioguiggi2 ай бұрын
@@suxsomiki8600 Ma non mi sono mica infastidito anzi, mi sono divertito :) E poi ci ho riflettuto perché ci sono tanti termini che do per scontato siano "giusti" in Italiano quando non è così. Chissà quanti errori faccio del genere :) Non penso che intacchino la comprensione dei discorsi quindi va benissimo così, però grazie ancora per avermici fatto riflettere perché è un aspetto che non avevo notato :)