Рет қаралды 11,516
Buonasera amici e ben ritrovati sul mio canale!!!
Finalmente si parte con la semina del frumento 2021, e lo facciamo in grande stile con questo Valtra T254 che nel 2018 ha conquistato il titolo di "Tractor of the Year 2018" per la categoria Best Design, rivelandosi il trattore più bello esteticamente fra tutti gli altri brand rivali.
Il Valtra T254 fa parte della quarta generazione di Valtra serie T che va a sostituire la vecchia serie T di terza generazione col modello TOP di gamma che era il T213.
Con la nuova serie T introdotta nel 2016, Valtra ha ampliato la gamma, aggiungendo un nuovo modello che era il Valtra T234 che presentava un design totalmente rinnovato rispetto alla vecchia serie T.
Dopo anni (ci troviamo quindi nel 2018), viene aggiunto un altro nuovo modello che è appunto proprio il VALTRA T254 che aveva la capacità di arrivare ad una potenza massima di 271 cv con Boost.
Il T254 è stato prodotto dal 2018 al 2021, sostituito da qualche mese dal nuovo Valtra T255 che rispetto a questo, presenta solo un rinnovato design interno cabina, con degli interni molto simili a quelli del nuovo MF 8S (che vedrete nel prossimo video).
Per chi non lo sapesse, la Valtra produce tutti i suoi trattori a Suolathi in Finlandia, dove attualmente escono fuori 5 serie, la Serie A, Serie G, Serie N, Serie T, Serie S, e ve le ho messe in ordine dalla più piccola alla più grande.
Eh bene, per quanto riguarda la parte meccanica troviamo un propulsore AGCO Sisu 74 AWF, 6 cilindri da 7,4 litri (Alesaggio, corsa = 108×134mm), che eroga una potenza massima di 271 cv.
È un propulsore di ultima generazione prodotto dalla AGCO POWER direttamente in Finlandia, che equipaggia tutti i nuovi VALTRA, MASSEY FERGUSON, una parte dei nuovi FENDT e anche i nuovi track Challenger per il mercato nordamericano.
Il Sisu 74AWF inoltre è un motore conforme alle normative Stage V grazie all'aggiunta del filtro DPF con la combinazione dell'additivo AdBlue che azzera le emissioni di NOx rendendo lo scarico inodore e incolore.
In questo modo sarà innocuo per la salute dell'uomo e sopra dell'ambiente perché un fumo incolore e inodore non nuoce gravemente alla salute.
Per quanto riguarda invece la trasmissione, troviamo il nuovo Full Powershift ideato da Valtra, parlo della nuova trasmissione VERSU che permette di gestire ben 30 marce avanti e indietro.
Per la combinata invece in questo caso troviamo una Maschio-Kuhn, col nuovo rotante Maschio Dominator DM3000 un rotante 3 metri con 12 corpi e rullo packer, abbinato appunto ad una seminatrice universale Kuhn Premia 3000.
Il trattore non viene zavorrato perché predisposto con la piastra anteriore per l'aggancio della lama da neve, visto che ormai la stagione è cominciata, quindi non viene applicata nessuna zavorra e quindi il trattore si trova col suo peso standard con cui esce di fabbrica, ovvero con 7300 kg (circa), di peso a vuoto.
I Valtra inoltre hanno la bellezza di poter essere colorati come ci pare e piace, c'è perfino il colore Viola e rosa nel caso in cui la trattorista fosse una ragazza XD.
Il colore davvero ce lo possiamo scegliere a piacimento. In questo caso la livrea è Bianco perlato con brillantini per la carrozzeria e bianco panna per i cerchioni.
Trattore che è provvisto anche di guida retroversa.
Beh...che dire ragazzi...questi Valtra sono davvero fantastici!!
Comunque in questo video ci troviamo a seminare il frumento duro, quindi prima di concludere voglio ringraziare Stefano driver e proprietario del mezzo.
Buona visione!! ;)