Una finestra temporale evocativa emozionante che trasforma importanti testimonianze del passato in visioni lucide e vive per quanto, purtroppo, sottovalutate ed incomprese ai più. Un lavoro di divulgazione prezioso.
@wirelessbrain Жыл бұрын
Grazie mille di tutto il tuo lavoro, sempre professionale e interessantissimo!
@vincenzodimartino Жыл бұрын
Ancora una volta un interessantissimo documentario che svela la ricchezza della Sicilia antica e la miseria della classe politica moderna.
@marcoanzalone7857 Жыл бұрын
Buongiorno Gaspare. Sono di San Cataldo e ho curato diversi studi su Vassallaggi. C'è tanto da raccontare e tantissimo da vedere. Concordo con lei nel fatto che il sito versa in condizioni pietose. Vassallaggi è stato un grosso centro sikano, raccontato come sito greco. Nella vallata 90 % dei resti è indigeno sikano, ma le poche pubblicazioni sono concentrate sulla direzione greca. Per me non era Motyon, o almeno non c'è la certezza assoluta. La enorme vallata presenta necropoli, resti di abitati, sezioni di una poderosa muraglia difensiva. Se vuole sarei lieto di mostrargli tutto.
@salvatorerizzottolo50626 ай бұрын
Meravigliose antichità della nostra Sicilia archeologica
@adrianoalvesnunesfilho9464 Жыл бұрын
Salve . se trata de um vídeo de importante conteúdo e muito rico em detalhes . Parabéns .
@nicolavincenzocatalano9366 Жыл бұрын
Gasman è sempre un piacere ascoltarti e vedere i tuoi splendidi documentari 👌👍👏👏👏
@salvatorebilingeri7645 Жыл бұрын
Grande Gasman.
@mariosorrentino2477 Жыл бұрын
Mothyon era nell' Agrigentino non a Vassallaggi!
@marcoanzalone7857 Жыл бұрын
Assolutamente d'accordo.
@mariosorrentino2477 Жыл бұрын
@@marcoanzalone7857 Infatti Vassallaggi era un centro Sicano molto più antico, mentre Motyon era un avamposto militare a difesa di Akragas costruito dopo la colonizzazione greca.