Libri consigliati personalmente da Alessandro Barbero nel video: 📚 Alessandro Magno: amzn.to/3588a1S 📚 La fortuna o la virtù di Alessandro Magno: amzn.to/3rXZpBk Altri testi: 📚 Alessandro Magno: Sovrano ambizioso, guerriero invincibile: amzn.to/3rTQ2lP 📚 Alessandro Magno. Storia del condottiero che conquistò il mondo: amzn.to/395BerI 🔔 Iscriviti al Canale per non perderti nessun video: bit.ly/2WqTVkg 💻 Ora online il primo sito e Blog su Alessandro Barbero: www.vassallidibarbero.it/ ✅ 3 Mesi di Podcast HD GRATIS (Ultimi giorni, offerta scade il 10/01): amzn.to/31mrDdL
@feidtublec4 жыл бұрын
23:42 Quando Mieli lo elogia con: "Professore, non ce ne sarebbe bisogno, ma si faccia fare i complimenti per come ricostruisce con delle pennellate i miti della storia..." si vede chiaramente l'espressione di Barbero che dice: "Ovvio, patetico mortale. Io c'ero."
@unedhenet39793 жыл бұрын
Profesore.Alessandro e Albanesi .ILIRIA.DARDAN. PELAZGE
@serxhodurres803 жыл бұрын
@@unedhenet3979 cfare injoranti dhe nacionalisti ne te njejten koh.
@unedhenet39793 жыл бұрын
@@serxhodurres80 po.e vërtetë. "Sikur ta kisha një grusht të fortë,e t'i bie mu n'zemër malit që s'b'zanë" Përndryshe manipulimet vazhdojnë !,fatkeqësisht.
@serxhodurres803 жыл бұрын
@@unedhenet3979 e kisha per ty🤣
@erre6046 Жыл бұрын
Finalmente Alessandro Barbero ci offre la sua biografia!
@simonettarosi7725 Жыл бұрын
😂👏👏👏👏
@mattiabocchi4 жыл бұрын
Il prof Barbero racconta la storia in un modo così magnetico che trasmette grande curiosità in tutti gli argomenti che tratta. Grazie mille per i video!
@marcomallardo76353 жыл бұрын
Barbero è unico! Sorride e fa sorridere.
@saragori11113 жыл бұрын
Fra i tanti "ospiti" questi 3 ragazzi sono i primi che si esprimono con spontaneità, con un tono naturale piacevole
@Bartonret10 ай бұрын
Confermo
@ladyswim8 ай бұрын
Bravi davvero, tutti e tre
@SantoDroni Жыл бұрын
"Oggi parleremo di Alessandro il grande" Cos'è tutta questa confidenza?! Si chiama "professor Barbero"
@lucaschenone73659 ай бұрын
😂
@chiaravene42874 жыл бұрын
La mia persona preferita della storia spiegata dalla mia altra persona preferita della storia 😍
@williamvalmadre5564 жыл бұрын
Oh Ale quanto ti voglio bene..
@catalinabusla11514 жыл бұрын
Entrambi Supermen e Superstars!
@SuperSinkro Жыл бұрын
Alessandro il grande che parla di Alessandro il grande 😂
@sashisan35633 жыл бұрын
il "watashi wa Barbero sensei desu" all'inizio l'ho adorato haha
@sashisan35633 жыл бұрын
@@davideluciani1754 vuol dire una cosa simile a “sono l’insegnante barbero”
@X-Vidar4 жыл бұрын
Se c'è un aspetto della storia di Alessandro che andrebbe la pena di rimarcare al giorno d'oggi è proprio quel tentativo perfettamente consapevole di culture diverse e che peraltro erano state nemiche; si parla tanto di immigrazione, cittadinanza, fondamentalismi di tutti i tipi, scontri fra razze, e in un mondo del genere fa davvero impressione pensare che oltre 2000 anni fa un re abbia osato immaginare e perseguire un futuro in cui tutti i popoli con le loro diverse culture si univano in uno solo. L'ultimo Alessandro era distaccato dalla realtà? Forse si, ma distaccato non come un folle, quanto piuttosto come il visionario e sognatore che era sempre stato, solo che chi gli stava intorno non riusciva più a comprenderlo.
@lucavendra90163 жыл бұрын
No, chi gli stava attorno non accettava che invece di imporre la superiorità Macedone, dopo tutto quel casino Alessandro aveva preso confidenza con le altre culture, vestiva come loro e accettava uno scambio interculturale. Capisci bene che al tempo, dove un territorio conquistato veniva totalmente cambiato pur di non farlo rinascere era una cosa totalmente inaccettabile.
@lorenzogiorgi6455 Жыл бұрын
@@lucavendra9016si sono d’accordo, anche perché non dimentichiamo che i macedoni avevano sconfitto sul campo i persiani a costo di fatiche immense e non contemplavano che gli sconfitti fossero posti in una situazione pari a quella dei vincitori. In ogni caso considero Alessandro una delle figure storiche più interessanti e la sua scomparsa prematura pone il SE più grande se non della storia, di sicuro della storia antica
@wardafournello7 ай бұрын
Alessandro Magno aveva tentato di "uguagliare" i Greci con persiani, egiziani, siriani, ecc. per assimilare il popolo dell'impero persiano conquistato, ma dopo la sua morte questa politica fu ampiamente ignorata dai suoi successori. Invece Roma,con la concessione della cittadinanza agli alleati e ai vinti fu una tappa fondamentale nel processo di romanizzazione. Questo passo fu uno degli strumenti politici più efficaci e (a quel punto della storia)un idea politicha originale. L'idea non era quella di assimilare, ma di trasformare un nemico sconfitto e potenzialmente ribelle (o i suoi figli) in cittadini romani. Invece di dover aspettare l’inevitabile rivolta di un popolo conquistato (una tribù o una città-stato) come Sparta e gli Helloti conquistati, Roma cercò di far sentire a coloro che erano sotto il suo dominio di essere parte del sistema.
@ilgaba10 сағат бұрын
Che meraviglia questi programmi…
@kosmasgvl16152 жыл бұрын
Grande alexander the great 🇬🇷 salute from Grecia fratello Italians
@digge22104 жыл бұрын
No vabbè l'intro Giapponese meravigliosa
@aglio8216 күн бұрын
Sempre fedele al prof. Barbero ❤
@Chuuyas_tiny_waist Жыл бұрын
sono qui che sto facendo un riassunto per un compito di storia e devo dire che non mi aspettavo quanto scrivere una relazione per la scuola sarebbe stato così interessante e addirittura divertente🙌
@serxhodurres803 жыл бұрын
Qui nei commenti sono diventati tutti storici, soprattutto gli albanesi.
@messatsu853 жыл бұрын
Certo hai dubbi??? Aleksandër era macedone macedonia era parte del impero ilirico di Bardhyl ! Dopo aver battuto bardhyl macedoni tengono indipendenza, ma qualle greco i macedoni & epirioti parlavano 🇦🇱 barbaro, lo ha detto Erodotte che lui non capiva greco lo ha imparato a 13, fasulli & bugiardi sono gli scritori.
@serxhodurres803 жыл бұрын
@@messatsu85 boll se lat nam
@serxhodurres803 жыл бұрын
Impero Iliro! Pa lidhje
@TheEdo19643 жыл бұрын
@@messatsu85 FERRA E KEQE ESHTE GJITHMON NEPER KEMB HALET NUK NA MUNGOJN.
@messatsu853 жыл бұрын
@@serxhodurres80 bythqir muti kokrra legenit mos shkruj shqip o shkërdhat jorgo
@albertogozzini4 жыл бұрын
Prof. Barbero il Grande. Comunque, dopo aver visto questo documentario è d’obbligo ascoltare “Alexander The Great” degli Iron Maiden (album “Somewhere in Time”, 1986).
@maddalena4994 жыл бұрын
recuperiamooooooo!!!!!!! grazie
@Flash-lm1yc3 жыл бұрын
Album tra l'altro stupendo!
@dimitrielios56712 жыл бұрын
Dice d'elle stupidagini
@boleynanne Жыл бұрын
Grandissimo commento!!!
@alessandroanghileri3180 Жыл бұрын
Ma il conduttore dove lo hanno preso? E' inascoltabile, basso livello e indisponente. Grande prof. Barbero!!!
@operafordummies290510 ай бұрын
ma veramente non sai chi è Paolo Mieli?
@90CTAnto4 жыл бұрын
Se gli toccate Carlo Magno, Barbero vi dichiara guerra.
@catalinabusla11514 жыл бұрын
E ha ragione!
@Universal..3 жыл бұрын
Fatti storici = Strabone (63 a.C.) ci dice che Illiri, Traci, Botti e Thesprotes condividevano il territorio macedone (Tribù di origine pelasgica 🇦🇱 ). Fonte: (Strabone, VII, Frg .n°.11) I Macedoni hanno appena propagato la cultura ellenica e l'hanno adottata a poco a poco ... Gli autori antichi chiamavano i macedoni Barbaros/non greci... Per esempio il grande Tucidide... Esempio: Tucidide (II, 80- IV, 126) che ha qualificato di Barbaro (non greco) i MACEDONI, Thesprotes, Molosses, Châones Atintanes, Paravaiens, Orestiens ecc! Inoltre non è l'unico, lungi da lì ....
@Universal..3 жыл бұрын
Fatti storici = Olimpiade, la madre di Alessandro Magno. Ma chi era questa donna che si dice abbia stupito il re macedone con la sua bellezza? Scriverò basandomi solo sui fatti, cioè sulle citazioni di famosi autori antichi, soprattutto greci. ( Per me c'è una cosa nella storia, che con i fatti non si dice... ) Secondo Plutarco, Alessandro era un discendente di Aiace attraverso suo padre Neoptolemos e questo è accettato senza discussione. Secondo Giustino, Filippo sposò Olimpiade, figlia di Neoptolemo, re dei Molossi. Tutti gli autori sono quindi d'accordo sul fatto che Alessandro il Grande era nipote di un molosso. Per coloro che non conoscono questa tribù (i Molossi), chi erano, che territorio occupavano e come erano considerati dagli autori antichi ? Fermiamoci un momento per saperne di più sulla tribù dei Molossi da cui proveniva la madre di Alessandro Magno. Per farla semplice, la tribù dei Molossi si trova in Epiro, da qualche parte nella regione di Chamerie, alle spalle dei Thesprotiani che dominavano la parte costiera. Oltre a questo, i Kaon che erano nel sud dell'attuale Albania e che costituivano tre delle grandi tribù dell'Epiro. Storicamente, tribù come i Molossi o altre che componevano l'Epiro come i Kaon, i Thesprotiani, i Paraue, gli Antintani e altri, sono storicamente legati alla cultura illirica (🇦🇱) o a una parte di essa. Come ci racconta Tucidide sugli eventi della guerra del Peloponneso che coinvolse sia effettivamente gli Illiri che l'Illiria stessa, queste tribù erano comunemente considerate tribù barbare (non greche). Tucidide: - "Tra i barbari c'erano circa 1.000 Kaon che governavano senza un re. Insieme ai Kaon, c'erano anche i Tesproti, anch'essi governati senza un re. C'erano anche i MOLOSSI, gli Atintanti e i Paraù. ( STORIA DELLA GUERRA DEL PELOPONNESO ) Tutte queste tribù, menzionate dallo storico di origine ateniese Tucidide per la loro partecipazione alla famosa guerra del Peloponneso nel V secolo a.C., sono considerate come barbari, quindi non greci! ( Tucidide II, 80- IV, 126 ) I Kaon, i Thesprotiani di Chamerie, gli Arintani e i Parauet costituiscono la spina dorsale di quello che si chiama Epiro. Tra di loro ci sono naturalmente i Molossi dove si trovano le radici della famiglia della madre di Alessandro il Grande ! E Tucidide non è l'unica fonte che definisce gli Epiroti come non greci. Ce ne sono molte altre! Secondo l'enciclopedia Basic Antiquity, composta da 86 volumi... Pauly Wissowa la vera "Enciclopedia Alterumswissenschaft" dice che gli Epiroti sono di origine illirica 🇦🇱 e hanno forti legami con la popolazione dell'Italia meridionale! Più conciso sulla questione, l'unico premio Nobel per la storia 🎓 non è altro che Theodor Mommsen autore del ciclo "Corpus delle iscrizioni dell'antichità" che dice che: - "i coraggiosi Epiroti, gli Albanesi 🇦🇱 dell'antichità sostennero con tradizionale fedeltà il giovane e coraggioso Pirro o "l'Aquila" come lo chiamavano loro" . Segnaliamo a questo proposito che gli albanesi si chiamano "Shqiptar", cioè "figli o figli dell'aquila". I soldati di Pirro (III secolo a.C. / Re Epirota), chiamavano il loro Re "l'Aquila" e che quest'ultimo li retrocedeva un giorno che erano i suoi "figli", così gli Albanesi sono i figli dell'Aquila ... "Shqiptar = figlio dell'Aquila .... " . (Pirro era il cugino di Alessandro Magno, della tribù dei Molossi ed egli stesso un ambizioso conquistatore, Pirro è uno dei più formidabili avversari dei primi tempi di Roma antica). Lorenzo Braccesi (professore di storia greca all'Università di Venezia, Italia, nel 1986) ci dice che: - "Olimpiade era originaria dell'Epiro, da parte del padre che era re dell'Epiro, da parte della madre anche e che il sangue illirico 🇦🇱 circolasse nella famiglia, non c'è dubbio. " ( 9,01- 9,15 . La vera storia di Alessandro il grande ... - Gjurmë Shqiptare ) Che gli Epiroti siano o non siano Illiri è una discussione che, dal punto di vista archeologico, è risolta. Gli Epiroti e gli Illiri hanno la stessa cultura, se consideriamo l'età del ferro, l'uso delle tombe, le fortificazioni con diverse file di mura, la loro cultura materiale, la forma dei vasi o gli ornamenti che sono identici a quelli di Korça (attuale Albania) e la religione. Non solo gli autori antichi come Tucidide, Strabone e altri hanno chiamato le tribù epirotiche barbari (non greci), ma anche pubblicazioni serie successive basate su documenti e reperti archeologici sottolineano la stessa cosa. I Molossi, erano una delle tribù illiriche dell'Epiro da dove veniva la madre di Alessandro Magno Olimpiade figlia del re e la sorella. I Molossi, erano una delle tribù illiriche dell'Epiro da dove proveniva la madre di Alessandro il Grande Olimpiade figlia del re e sorella di un altro noto principe illirico "Alessandro il Molosso". Credo che tutto o parte del carattere forte di Alessandro provenga proprio da sua madre, dalla casa che ha anche dato i natali a Pirro. Il ruolo potente delle donne nella società illirica è stato documentato da molti autori, compresi quelli che oggi si identificano come greci, come Atenaeus e Theompope. L'influenza di Olimpiade su suo figlio Alessandro era così grande. Lei credeva che suo figlio avesse sangue divino e che fosse nato per governare il più grande regno di tutti i tempi. Ma la famiglia della madre non era l'unica famiglia illirica a cui Alessandro era affiliato, il suo legame con gli Illiri era più forte di quello !
@Universal..3 жыл бұрын
Fatti storici = La famiglia di Filippo II, padre di Alessandro Magno. Quest'ultimo, secondo i dati, aveva un padre macedone, ma non sua madre. Si chiamava Euridice e proveniva dalla tribù dei "Lyncestides". Chi era la nonna da parte del padre di Alessandro Magno? La madre di Filippo è la figlia della figlia di Arrhabaeus, figlia del re Sirras, dice Strabone. Plutarco è molto dettagliato su questo argomento. Insiste sul fatto che sebbene Euridice sia illirica (🇦🇱) e barbara in tutti i sensi, è stata educata per aiutare i bambini. Dice molto chiaramente che è illirica e barbara in tutti i sensi. (Plutarco, De liberis educandis. p.69) I Lincei da cui proveniva la madre di Filippo II, erano una tribù che si estendeva non lontano dal lago di Ohrid, da qualche parte nella zona di Manastir dove oggi si trovano le rovine di una delle loro città più importanti. (Illirico, senza dubbio. È l'ultima provincia che ha un confine con la Macedonia) Per quanto riguarda il fatto che fosse una tribù illirica, questo è chiaramente provato dagli storici e geografi antichi, tra cui Tito Livio, Strabone, così come Plinio che ne elenca molti in dettaglio nel quarto libro della raccolta di 37 opere intitolata "Storia Naturale", per non parlare del grande geografo antico "Claudio Tolomeo" che classifica anche i Lyncestrae tra le tribù illiriche . E gli autori successivi hanno lo stesso atteggiamento poiché in diverse occasioni, citano Euridice, la madre di Filippo II e la nonna di Alessandro, come illirica ecc. Ecco cosa ci dice Demostene su Filippo II di Macedonia (padre di Alessandro Magno): - "Eppure, per quanto riguarda Filippo e la sua condotta, essi non la pensano così, sebbene non sia greco e non sia affatto imparentato con i greci..." (Il terzo filippino) Da Demostene (384-322 a.C.)
@aglio8216 күн бұрын
Mieli l'ha leggermente stuzzicato 😂
@pierluigicasalino32183 жыл бұрын
Intervieni perché i ragazzi non parlino di Storia solo per sentito dire e con idee distorte....tu sei il grande Alessandro
@lucavendra90163 жыл бұрын
Certo, perché lui è l'unico detentore della verità. Quando in realtà le cose veramente importanti le hanno dette quei tre, che per la cronaca sono degli storici.
@ILVAMPIROYT2 жыл бұрын
Se mai ci fosse un uomo che si possa considerare quasi un Dio, quello è Alessandro Magno. Un uomo tra l’altro molto avanti, un fautore diciamo della globalizzazione. Sarebbe bello professore Barbero, sentirla parlare di Alessandro Magno con un video dedicato come solo lei sa fare
@alessandroilgrande54044 жыл бұрын
Ottima esposizione, per un grande pezzo di storia, come sempre.
@danieladaniela67952 жыл бұрын
Amo Alessandro Magno. Complimenti professor Barbero. Amo anche la spada nella roccia e semola grazie ❤️☮️🙉🙈🙊
@MarcoPellicciari Жыл бұрын
Ottima spiegazione
@Bartonret10 ай бұрын
Il più grande condottiero della storia
@simoneprina48703 жыл бұрын
Da Alessandro Magno a Barbero Magno. ❤️
@giovannificetola65444 жыл бұрын
uniti per la zazzera della Lucchetti!!
@gabrielemagri61432 жыл бұрын
Questo conduttore fa rabbrividire! Sempre un incrocio tra un ubriaco e uno che ha avuto un ictus. Ave Barbero come sempre.
@Nildebru11 ай бұрын
Verissimo 😂
@diellonrrezon5982 Жыл бұрын
Miredita Trima Zoti I Madhe Do Donte Se Kombi Jone Qe Te Rritet Prape Si Perpara Besa Bes Leka I Madhe Ishte Ilire e Jo Greke More Trapa.
@ib7773 ай бұрын
Semplicemente, il più grande personaggio storico di sempre.
@albanalban28233 жыл бұрын
Non sempre i più numerosi vincono ma i più coraggiosi,signor professore,la storia a tanti esempi.
@giogormarcovic59973 жыл бұрын
Napoleone non è d'accordo
@matteobiondi33403 жыл бұрын
E la grammatica ha tante regole...
@mattiascaccia76874 жыл бұрын
Ma dove posso rimediare il video dei primi 5 secondi in cui c'è Barbero San 😂😂
@vassallidibarbero4 жыл бұрын
Barbero sensei 😉
@Rubicone_968 ай бұрын
Io amo alessandro e la sua storia. Tantè che il mio cane si chiama Peritas (questa è per pochi).
@davidmladenovski45977 ай бұрын
Grande! Vale per chi ha letto la triologia di Valerio Massimo Manfredi 😀
@Rubicone_967 ай бұрын
@@davidmladenovski4597 esattamente! Ho letto quasi tutto di Manfredi. È il mio scrittore preferito. La trilogia di Alessandro l ho letta 5 volte, ed il libro è da 14 anni sul mio comodino
@giova40524 жыл бұрын
Ma quale dei due Alessandri è più magno? Magno o Berbero? Per me il secondo!
@fabiovilla28384 жыл бұрын
magno ha conquistato i popoli con la spada, barbero con il racconto
@francescofulminis4 жыл бұрын
@@fabiovilla2838 La lingua fa più male della spada
@ladyswim8 ай бұрын
Ma quanto è bella la dott.ssa Lucchetti? Bravissima sicuramente, ma anche un viso dolce ed espressivo!
@giacomopane9564 жыл бұрын
Il prof Barbero spiega se stesso
@Universal..3 жыл бұрын
Fatti storici = Strabone (63 a.C.) ci dice che Illiri, Traci, Botti e Thesprotes condividevano il territorio macedone (Tribù di origine pelasgica 🇦🇱 ). Fonte: (Strabone, VII, Frg .n°.11) I Macedoni hanno appena propagato la cultura ellenica e l'hanno adottata a poco a poco ... Gli autori antichi chiamavano i macedoni Barbaros/non greci... Per esempio il grande Tucidide... Esempio: Tucidide (II, 80- IV, 126) che ha qualificato di Barbaro (non greco) i MACEDONI, Thesprotes, Molosses, Châones Atintanes, Paravaiens, Orestiens ecc! Inoltre non è l'unico, lungi da lì ....
@Universal..3 жыл бұрын
Fatti storici = Olimpiade, la madre di Alessandro Magno. Ma chi era questa donna che si dice abbia stupito il re macedone con la sua bellezza? Scriverò basandomi solo sui fatti, cioè sulle citazioni di famosi autori antichi, soprattutto greci. ( Per me c'è una cosa nella storia, che con i fatti non si dice... ) Secondo Plutarco, Alessandro era un discendente di Aiace attraverso suo padre Neoptolemos e questo è accettato senza discussione. Secondo Giustino, Filippo sposò Olimpiade, figlia di Neoptolemo, re dei Molossi. Tutti gli autori sono quindi d'accordo sul fatto che Alessandro il Grande era nipote di un molosso. Per coloro che non conoscono questa tribù (i Molossi), chi erano, che territorio occupavano e come erano considerati dagli autori antichi ? Fermiamoci un momento per saperne di più sulla tribù dei Molossi da cui proveniva la madre di Alessandro Magno. Per farla semplice, la tribù dei Molossi si trova in Epiro, da qualche parte nella regione di Chamerie, alle spalle dei Thesprotiani che dominavano la parte costiera. Oltre a questo, i Kaon che erano nel sud dell'attuale Albania e che costituivano tre delle grandi tribù dell'Epiro. Storicamente, tribù come i Molossi o altre che componevano l'Epiro come i Kaon, i Thesprotiani, i Paraue, gli Antintani e altri, sono storicamente legati alla cultura illirica (🇦🇱) o a una parte di essa. Come ci racconta Tucidide sugli eventi della guerra del Peloponneso che coinvolse sia effettivamente gli Illiri che l'Illiria stessa, queste tribù erano comunemente considerate tribù barbare (non greche). Tucidide: - "Tra i barbari c'erano circa 1.000 Kaon che governavano senza un re. Insieme ai Kaon, c'erano anche i Tesproti, anch'essi governati senza un re. C'erano anche i MOLOSSI, gli Atintanti e i Paraù. ( STORIA DELLA GUERRA DEL PELOPONNESO ) Tutte queste tribù, menzionate dallo storico di origine ateniese Tucidide per la loro partecipazione alla famosa guerra del Peloponneso nel V secolo a.C., sono considerate come barbari, quindi non greci! ( Tucidide II, 80- IV, 126 ) I Kaon, i Thesprotiani di Chamerie, gli Arintani e i Parauet costituiscono la spina dorsale di quello che si chiama Epiro. Tra di loro ci sono naturalmente i Molossi dove si trovano le radici della famiglia della madre di Alessandro il Grande ! E Tucidide non è l'unica fonte che definisce gli Epiroti come non greci. Ce ne sono molte altre! Secondo l'enciclopedia Basic Antiquity, composta da 86 volumi... Pauly Wissowa la vera "Enciclopedia Alterumswissenschaft" dice che gli Epiroti sono di origine illirica 🇦🇱 e hanno forti legami con la popolazione dell'Italia meridionale! Più conciso sulla questione, l'unico premio Nobel per la storia 🎓 non è altro che Theodor Mommsen autore del ciclo "Corpus delle iscrizioni dell'antichità" che dice che: - "i coraggiosi Epiroti, gli Albanesi 🇦🇱 dell'antichità sostennero con tradizionale fedeltà il giovane e coraggioso Pirro o "l'Aquila" come lo chiamavano loro" . Segnaliamo a questo proposito che gli albanesi si chiamano "Shqiptar", cioè "figli o figli dell'aquila". I soldati di Pirro (III secolo a.C. / Re Epirota), chiamavano il loro Re "l'Aquila" e che quest'ultimo li retrocedeva un giorno che erano i suoi "figli", così gli Albanesi sono i figli dell'Aquila ... "Shqiptar = figlio dell'Aquila .... " . (Pirro era il cugino di Alessandro Magno, della tribù dei Molossi ed egli stesso un ambizioso conquistatore, Pirro è uno dei più formidabili avversari dei primi tempi di Roma antica). Lorenzo Braccesi (professore di storia greca all'Università di Venezia, Italia, nel 1986) ci dice che: - "Olimpiade era originaria dell'Epiro, da parte del padre che era re dell'Epiro, da parte della madre anche e che il sangue illirico 🇦🇱 circolasse nella famiglia, non c'è dubbio. " ( 9,01- 9,15 . La vera storia di Alessandro il grande ... - Gjurmë Shqiptare ) Che gli Epiroti siano o non siano Illiri è una discussione che, dal punto di vista archeologico, è risolta. Gli Epiroti e gli Illiri hanno la stessa cultura, se consideriamo l'età del ferro, l'uso delle tombe, le fortificazioni con diverse file di mura, la loro cultura materiale, la forma dei vasi o gli ornamenti che sono identici a quelli di Korça (attuale Albania) e la religione. Non solo gli autori antichi come Tucidide, Strabone e altri hanno chiamato le tribù epirotiche barbari (non greci), ma anche pubblicazioni serie successive basate su documenti e reperti archeologici sottolineano la stessa cosa. I Molossi, erano una delle tribù illiriche dell'Epiro da dove veniva la madre di Alessandro Magno Olimpiade figlia del re e la sorella. I Molossi, erano una delle tribù illiriche dell'Epiro da dove proveniva la madre di Alessandro il Grande Olimpiade figlia del re e sorella di un altro noto principe illirico "Alessandro il Molosso". Credo che tutto o parte del carattere forte di Alessandro provenga proprio da sua madre, dalla casa che ha anche dato i natali a Pirro. Il ruolo potente delle donne nella società illirica è stato documentato da molti autori, compresi quelli che oggi si identificano come greci, come Atenaeus e Theompope. L'influenza di Olimpiade su suo figlio Alessandro era così grande. Lei credeva che suo figlio avesse sangue divino e che fosse nato per governare il più grande regno di tutti i tempi. Ma la famiglia della madre non era l'unica famiglia illirica a cui Alessandro era affiliato, il suo legame con gli Illiri era più forte di quello !
@Universal..3 жыл бұрын
Fatti storici = La famiglia di Filippo II, padre di Alessandro Magno. Quest'ultimo, secondo i dati, aveva un padre macedone, ma non sua madre. Si chiamava Euridice e proveniva dalla tribù dei "Lyncestides". Chi era la nonna da parte del padre di Alessandro Magno? La madre di Filippo è la figlia della figlia di Arrhabaeus, figlia del re Sirras, dice Strabone. Plutarco è molto dettagliato su questo argomento. Insiste sul fatto che sebbene Euridice sia illirica (🇦🇱) e barbara in tutti i sensi, è stata educata per aiutare i bambini. Dice molto chiaramente che è illirica e barbara in tutti i sensi. (Plutarco, De liberis educandis. p.69) I Lincei da cui proveniva la madre di Filippo II, erano una tribù che si estendeva non lontano dal lago di Ohrid, da qualche parte nella zona di Manastir dove oggi si trovano le rovine di una delle loro città più importanti. (Illirico, senza dubbio. È l'ultima provincia che ha un confine con la Macedonia) Per quanto riguarda il fatto che fosse una tribù illirica, questo è chiaramente provato dagli storici e geografi antichi, tra cui Tito Livio, Strabone, così come Plinio che ne elenca molti in dettaglio nel quarto libro della raccolta di 37 opere intitolata "Storia Naturale", per non parlare del grande geografo antico "Claudio Tolomeo" che classifica anche i Lyncestrae tra le tribù illiriche . E gli autori successivi hanno lo stesso atteggiamento poiché in diverse occasioni, citano Euridice, la madre di Filippo II e la nonna di Alessandro, come illirica ecc. Ecco cosa ci dice Demostene su Filippo II di Macedonia (padre di Alessandro Magno): - "Eppure, per quanto riguarda Filippo e la sua condotta, essi non la pensano così, sebbene non sia greco e non sia affatto imparentato con i greci..." (Il terzo filippino) Da Demostene (384-322 a.C.)
@lorenzobrici85733 жыл бұрын
Io sono arceologo.bravo e cosi la storia
@SummerVictory2223 жыл бұрын
A volte non capisco se le domande di Mieli sono domande retoriche fatte per incoraggiare lo "spiegone" per il pubblico (considerato a torto) poco acuto, o se veramente anche lui ha bisogno dello "spiegone" anche per cose che possono sembrare scontate.
@danieladaniela67952 жыл бұрын
Adoro Alessandro Magno
@manlioalbertomontalbano39033 жыл бұрын
Buongiorno. Un appunto personale, a margine della più generale considerazione che è bello e istruttivo parlare di storia in modo critico-divulgativo. Ritengo che Carlo Magno non sia da meno di Alessandro quanto a "visione prospettica", si tenga conto della grande importanza che egli diede alla Cultura, all'Istruzione e alla loro "conservazione"/ "diffusione" per le generazioni successive.
@cosacercononloso3 жыл бұрын
Vero infatti quel Magno non è a casa
@dvaccaro964 жыл бұрын
Piccola correzione: Alessandro muore nel 323, non 324 come afferma Mieli all'inizio
@caterinarossi3953 жыл бұрын
Cosa cambia
@EliaOrla3 жыл бұрын
@@caterinarossi395 Letteralmente un anno
@jackderodi2 жыл бұрын
Minchia che errore grave 😅
@riccardobartolozzi61079 ай бұрын
È un errore grave
@riccardobartolozzi61079 ай бұрын
Per uno storico
@lorenztensione4 жыл бұрын
Prof., siamo al 🔝🎨 avanti tutta 🚂
@pierluigicasalino32183 жыл бұрын
Tu sei veramente Alessandro il Grande
@raffaelebruno3383 Жыл бұрын
Bisogna stabilire chi è il vero "grande". Alessandro il grande è il prof. Barbero
@sabrinamarazzi4582 Жыл бұрын
Com'è disturbante la presenza di Mieli!
@RedTought2 жыл бұрын
Barbero fai ridere.
@ilresole6033 ай бұрын
Fanno più ridere i pan-illirici albanesi 😁
@federiconardo66584 жыл бұрын
Alla fine la storia è sempre il solito magno magno.
@maddalena4994 жыл бұрын
ahahahah forte!!!!!!
@giuliasciacchitano3 жыл бұрын
16'25 "Bisogna essere Semola... insomma, Re Artu'" se prima amavo Alessandro Barbero adesso lo adoro...
@AngeloMarino-jp7fg2 жыл бұрын
ciao sei veramente bravo ti ammiro bevo
@mattflos97224 жыл бұрын
Bellissimo video e Barbero un Gigante come al solito! Ho conosciuto di persona Michela Ventriglia, era mia Collega all'Università e ha abitato pure vicino casa mia :)
@Rubicone_96 Жыл бұрын
Mi chiamo Alessandro. Amo la storia antica dai miei 13 anni, ho letto tutto di Manfredi. Avevo un gatto nel cuore di nome Augusto, avevo una cavia peruviana di nome talos. Ho un cane di nome Peritas, questo nome è per pochi (commenta se sai chi è 😂). Poi mi son fatto prendere dai cartoni animati ed ho un gatto arancione che si chiama gatto con gli stivali e sto cercando un gatto grigio da adottare per chiamarlo ciuchino😂😂
@alessandrocauso8579 Жыл бұрын
Hai chiamato il tuo cane come quello di Alessandro. Ben fatto!
@gabrielegiannoni6304 Жыл бұрын
😂😂 mentre guardavo il video ho visto che è nato nel 356 e poi e partito alla conquista nel 334 e non ci pensavo che è avanti Cristo che tuna 😂😂
@riccardogalantino49373 жыл бұрын
Quanto mi ha fatto piacere che Barbero pensando a Re Artú prima del ciclo arturiano ha in mente la versione Disney: "bisogna essere Semol... Re Artú" ahahahhaha. Sempre un grande😂 e viva la grande animazione che ha fatto la storia (anche devastandola)
@KasosKuchKhaan Жыл бұрын
Pov: la tua prof di storia ha chiesto alla classe di guardare questo video
@joseluisaltamirano15312 жыл бұрын
0:18 epirota... vorrei un video di Paolo Mieli che ripete "epirota" per 10 ore!
@yorgos19681 Жыл бұрын
I don't understand Italian. But I am Greek and I find it interested. Can someone please explain to me? What do they say, what idea they support? Do they support the idea of Alexander the Great? It was not Greek or it was Greek.. Thank you .
@jorham1 Жыл бұрын
they say he was greek...in italy is greek only in albania they say the contrary
@spartakhoxha69223 жыл бұрын
Scusami barbero mi puoi dire che lingua parlavano questi barbari:Filippo, mamma epiriota, Alessandro il grande prima che gli insegnassero il greco? Grazie
@malarobo3 жыл бұрын
Te lo dico io. Greco dorico. Ad Alessandro fu poi insegnata la Koiné.
@renatodelija3693 жыл бұрын
Albanese ovviamente 🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱
@malarobo3 жыл бұрын
@@renatodelija369 E perchè no coreano o thailandese, allora?
@slavtrooper38512 жыл бұрын
@@malarobo la Koiné venne introdotta nell’ellenismo!
@malarobo2 жыл бұрын
@@slavtrooper3851 e l'ellenismo parte con Alessandro. Quindi Alessandro si esprimeva con la koinè (e col dialetto greco parlato in Macedonia)
@lucalombardo23144 жыл бұрын
Alessandro Magno é stato sicuramente uno dei più grandi conquistatori della storia ma non dimentichiamoci di Gengis Khan che ha costruito un impero ancora più vasto.
@TheLockonexos4 жыл бұрын
Si ma del nulla
@lucalombardo23144 жыл бұрын
@@TheLockonexos Ma che dici,ha conquistato parte della Cina e del Medioriente che allora era potente e all'avanguardia.
@marcobolzoni44483 жыл бұрын
@@TheLockonexosgiusto
@ulisse38873 жыл бұрын
@@lucalombardo2314 ultima Ratio intende che l'impero mongolo era solo una distesa di terra bruciata
@matteomagni33203 жыл бұрын
Il ragazzo stava allo stadio fino a 5 minuti prima
@pietrolauria90013 жыл бұрын
HAHAHAHAHAHAH
@tizianaantico32902 жыл бұрын
Si può circoscrivere con l antica parola, Hibris?
@michelerinauro2722 Жыл бұрын
Alessandro Barbero, 2023, "Autocelebrazione di Barbero", video su KZbin
@pep-dx5vb9 ай бұрын
LEKA I MADH 👑🇦🇱🇦🇱🇦🇱 Grande generale illirico
@a.l.36647 ай бұрын
In your dreams 😢
@Universal..3 жыл бұрын
Fatti storici = Olimpiade, la madre di Alessandro Magno. Ma chi era questa donna che si dice abbia stupito il re macedone con la sua bellezza? Scriverò basandomi solo sui fatti, cioè sulle citazioni di famosi autori antichi, soprattutto greci. ( Per me c'è una cosa nella storia, che con i fatti non si dice... ) Secondo Plutarco, Alessandro era un discendente di Aiace attraverso suo padre Neoptolemos e questo è accettato senza discussione. Secondo Giustino, Filippo sposò Olimpiade, figlia di Neoptolemo, re dei Molossi. Tutti gli autori sono quindi d'accordo sul fatto che Alessandro il Grande era nipote di un molosso. Per coloro che non conoscono questa tribù (i Molossi), chi erano, che territorio occupavano e come erano considerati dagli autori antichi ? Fermiamoci un momento per saperne di più sulla tribù dei Molossi da cui proveniva la madre di Alessandro Magno. Per farla semplice, la tribù dei Molossi si trova in Epiro, da qualche parte nella regione di Chamerie, alle spalle dei Thesprotiani che dominavano la parte costiera. Oltre a questo, i Kaon che erano nel sud dell'attuale Albania e che costituivano tre delle grandi tribù dell'Epiro. Storicamente, tribù come i Molossi o altre che componevano l'Epiro come i Kaon, i Thesprotiani, i Paraue, gli Antintani e altri, sono storicamente legati alla cultura illirica (🇦🇱) o a una parte di essa. Come ci racconta Tucidide sugli eventi della guerra del Peloponneso che coinvolse sia effettivamente gli Illiri che l'Illiria stessa, queste tribù erano comunemente considerate tribù barbare (non greche). Tucidide: - "Tra i barbari c'erano circa 1.000 Kaon che governavano senza un re. Insieme ai Kaon, c'erano anche i Tesproti, anch'essi governati senza un re. C'erano anche i MOLOSSI, gli Atintanti e i Paraù. ( STORIA DELLA GUERRA DEL PELOPONNESO ) Tutte queste tribù, menzionate dallo storico di origine ateniese Tucidide per la loro partecipazione alla famosa guerra del Peloponneso nel V secolo a.C., sono considerate come barbari, quindi non greci! ( Tucidide II, 80- IV, 126 ) I Kaon, i Thesprotiani di Chamerie, gli Arintani e i Parauet costituiscono la spina dorsale di quello che si chiama Epiro. Tra di loro ci sono naturalmente i Molossi dove si trovano le radici della famiglia della madre di Alessandro il Grande ! E Tucidide non è l'unica fonte che definisce gli Epiroti come non greci. Ce ne sono molte altre! Secondo l'enciclopedia Basic Antiquity, composta da 86 volumi... Pauly Wissowa la vera "Enciclopedia Alterumswissenschaft" dice che gli Epiroti sono di origine illirica 🇦🇱 e hanno forti legami con la popolazione dell'Italia meridionale! Più conciso sulla questione, l'unico premio Nobel per la storia 🎓 non è altro che Theodor Mommsen autore del ciclo "Corpus delle iscrizioni dell'antichità" che dice che: - "i coraggiosi Epiroti, gli Albanesi 🇦🇱 dell'antichità sostennero con tradizionale fedeltà il giovane e coraggioso Pirro o "l'Aquila" come lo chiamavano loro" . Segnaliamo a questo proposito che gli albanesi si chiamano "Shqiptar", cioè "figli o figli dell'aquila". I soldati di Pirro (III secolo a.C. / Re Epirota), chiamavano il loro Re "l'Aquila" e che quest'ultimo li retrocedeva un giorno che erano i suoi "figli", così gli Albanesi sono i figli dell'Aquila ... "Shqiptar = figlio dell'Aquila .... " . (Pirro era il cugino di Alessandro Magno, della tribù dei Molossi ed egli stesso un ambizioso conquistatore, Pirro è uno dei più formidabili avversari dei primi tempi di Roma antica). Lorenzo Braccesi (professore di storia greca all'Università di Venezia, Italia, nel 1986) ci dice che: - "Olimpiade era originaria dell'Epiro, da parte del padre che era re dell'Epiro, da parte della madre anche e che il sangue illirico 🇦🇱 circolasse nella famiglia, non c'è dubbio. " ( 9,01- 9,15 . La vera storia di Alessandro il grande ... - Gjurmë Shqiptare ) Che gli Epiroti siano o non siano Illiri è una discussione che, dal punto di vista archeologico, è risolta. Gli Epiroti e gli Illiri hanno la stessa cultura, se consideriamo l'età del ferro, l'uso delle tombe, le fortificazioni con diverse file di mura, la loro cultura materiale, la forma dei vasi o gli ornamenti che sono identici a quelli di Korça (attuale Albania) e la religione. Non solo gli autori antichi come Tucidide, Strabone e altri hanno chiamato le tribù epirotiche barbari (non greci), ma anche pubblicazioni serie successive basate su documenti e reperti archeologici sottolineano la stessa cosa. I Molossi, erano una delle tribù illiriche dell'Epiro da dove veniva la madre di Alessandro Magno Olimpiade figlia del re e la sorella. I Molossi, erano una delle tribù illiriche dell'Epiro da dove proveniva la madre di Alessandro il Grande Olimpiade figlia del re e sorella di un altro noto principe illirico "Alessandro il Molosso". Credo che tutto o parte del carattere forte di Alessandro provenga proprio da sua madre, dalla casa che ha anche dato i natali a Pirro. Il ruolo potente delle donne nella società illirica è stato documentato da molti autori, compresi quelli che oggi si identificano come greci, come Atenaeus e Theompope. L'influenza di Olimpiade su suo figlio Alessandro era così grande. Lei credeva che suo figlio avesse sangue divino e che fosse nato per governare il più grande regno di tutti i tempi. Ma la famiglia della madre non era l'unica famiglia illirica a cui Alessandro era affiliato, il suo legame con gli Illiri era più forte di quello !
@serxhodurres21933 жыл бұрын
MITOLOGIA ALBANESE
@Arberesh7413 жыл бұрын
Grande lo hai spiegato benissimo ti stimo
@serxhodurres21933 жыл бұрын
@@gentigenti7752 pensione!? che pensione! Non capisco! Tu nemeno mi conosci! RIDICOLO sei tu, come puoi dire una cosa del genere a una persona che non conosci ma stai solo guardando solo su YT! Qual e il vostro problema! Cosa ti preoccupa? non ti piace la verità? O ti manca la cultura per capire la storia!? forse sto parlando con un ignorante!? Se vuoi sapere chi sono, vieni qui a Durazzo ti daro qualche lezione di storia.
@serxhodurres21933 жыл бұрын
@@gentigenti7752 ma qui non stiamo parlando della Grecia moderna ma di quella antica, se una persona ignorante come te mi dice di studiare, io sarei Alessandro Barbero🤣guarda raga il tuo discorso e finito quando hai commentato quel inutile opinione, sai che voi che commentate cosi avete solo odio, fate i sapientoni tutti qui su YT ma in realtà non sapete dire una parola, il vero problema e che nell'era di internet e della massima informazione, l'ignoranza tende ad aumentare.
@serxhodurres21933 жыл бұрын
@@gentigenti7752 cosa ho portato io!? Io non ho confermato niente! ma tu invece si, e come ha detto Aristotele: l'ignorante afferma, il colto dubita, il saggio pensa. Shko lexo njeher kur te flasesh me mua, por ske faj te rrish duke pare Elena Kocaqin me shoke ne vend qe te lexosh injorant do rrish, ik kris bythen tani.
@posepause87032 жыл бұрын
Io sono veramente sconcertato dalla sfacciataggine con cui il presentatore va per la sua strada e interrompe continuamente gli ospiti. È come se non ci fosse neanche con la testa e stesse recitando qualche domanda a cui non frega minimamente della risposta.
@diellonrrezon5982 Жыл бұрын
Por Vetem Zoti I Madhe e Di Te Verten e Jo Keta.
@simonettarosi7725 Жыл бұрын
Watashi wa Sensei Barubero des'! 😆
@angyangel664 жыл бұрын
Scusate... Ma questi ragazzi chi sono ?? Studenti o insegnanti universitari ?? Nn ho mai capito 🙄🙄🤔🤔
Alessandro era un grande Iniziato come Carlo Magno e altri dellaStoria. Per chi vuole cambiare visione.
@paolomarsico60710 ай бұрын
Un che?
@maddalena4992 жыл бұрын
in arabo classico Alessandro Magno è curiosamente chiamato Dhu AlQarnayn alla lettera "il possessore dei due corni" forse Oriente e Occidente ecco qua ذو القرنين
@paramithioti77 Жыл бұрын
Gli Arabi hanno ragione. Le due corna sono quelle della capra Amaltea che alimentò Zeus nel monte Ida. Li teneva chi credeva in Zeus:- Alessandro Magno, Il suo cugino Pirro del Epiro, come un altro loro cugino Principe del Epiro:- Giorgio Castriotta Scanderbeg.
@redeagle_al4205 Жыл бұрын
Da poco e stato scoperto il testamento di Alessandro il grande,,tra l’altro e stato scoperto da un storico italiano e dice io sono Ilir (albanese)quindi non racontate balle
@dipsshit69698 ай бұрын
Bro il video è di tre anni fa che ne sapevano loro stai tranqui
@Esecutore6668 ай бұрын
Si era un ladro di appartamenti, ma la finiamo con le cazzate, l albania non esisteva, gli albanesi non esistevano
@robertolocati743111 ай бұрын
I VERI RE DEL MONDO DISPREZZANO I TRONI
@angelosecchi40532 жыл бұрын
Tutti i sovrani (e non solo "laici") del pasato e anche del presente affermano di discendere dagli dei o da Dio stesso. E ci sono milioni di "sudditi" che ci credono.
@dalipbeqiraj8781 Жыл бұрын
povero barbero !!!!!!!!😂😅😮
@hek78ify3 жыл бұрын
Non capisco la paragone fra Allessando Magno e gli altri, secondo me non ci sono paragoni dopo 1500 anni
@andreafraccavento37054 ай бұрын
Ad oggi 2400 anni sono passati dalla morte di Alessandro,e ancora se ne parla
@maddalena4993 жыл бұрын
Molto interessante ma chiariamo:Alessandro non era greco ma macedone. Non so che lingua parlasse, ma non credo proprio il greco che si parlava ad Atene. Vero e ' che il padre gli diede Aristotele come maestro, che sicuramente gli insegnò il greco e l' amore per la cultura greca raffinatissima, che lui amò ed esporrò
@paoladipaola3 жыл бұрын
*Esportò
@maddalena4993 жыл бұрын
@@paoladipaola esatto, è quel che intendevo, grazie!
@luanramadan43883 жыл бұрын
Parlava albanese
@serxhodurres803 жыл бұрын
@@luanramadan4388 si certo parlava albanese! ca trapi😂
@nehat5413 жыл бұрын
Beh che era macedone ok ma non c'entra un cazzo con i macedoni di oggi
@lucreziabottino450611 ай бұрын
👍🏼👍🏼👍🏼
@teo96904 жыл бұрын
La trasmissione in se è imbarazzante, potevano davvero lasciar parlare barbero senza interromperlo. Il presentatore assolutamente fuori luogo, interrompe per non dare troppa importanza al prof barbero.
@maddalena4994 жыл бұрын
vero
@tecladileo65884 жыл бұрын
ma solo a me urta un casino quanto interrompe sto presentatore?
@maddalena4994 жыл бұрын
insopportabile e maleducato. e Barbero non si interrompe.mai.
@wonderfulworld64614 жыл бұрын
I Macedoni non erano Greci,i Greci chiamavano i Macedoni barbari.Al nord della Grecia c’erano gli Illiri
@simoncela95224 жыл бұрын
Sono manipulatori Pezenti
@Erato73 жыл бұрын
Many cities of Ilyria was colonies of Greek cities of Corinth.
@maddalena4994 жыл бұрын
satrapi ed epigoni dopo Alessandro. ma Mieli che interrompe il Sommo è terrificante.
@catalinabusla11514 жыл бұрын
D' accordo!
@maddalena4994 жыл бұрын
@@catalinabusla1151 😄
@matronefb2 жыл бұрын
L'intervento di quei ragazzi...🤦🏻
@albertrexhepaj74254 жыл бұрын
Oggi in provincia del Afhganistan i paesi Calas, hundza , Pamir sono rimaste popolazione del grande condottiero Macedone, perché non parlano greco presunti antico . Questo popolazione parla una lingua piene di parole Albanesi, anche nomi dei paesi KALASH, HUNDZA E PAMIR sono di origine Albanese.
@lionheart76903 жыл бұрын
Dmth ti qenke nga Pakistani!
@xhevahirhasibra4143 Жыл бұрын
Professore può essere che Alessandro Magno fesse Illiro ?
@a.l.36647 ай бұрын
Hahaha 😂😂😂
@atranotte81543 жыл бұрын
Però che i macedoni parlassero greco, almeno in età classica, è molto discusso.
@biagiosapone82734 жыл бұрын
Per una volta, non sono d'accordo con mieli e barbero... Non si può scindere il mito dall'uomo Alessandro, lui è nato come figlio di Zeus, ha sviluppato il suo pensiero come figlio di Zeus e ha agito come figlio di Zeus, compiendo qualcosa di unico nella storia ( forse l'unica comparazione, può essere Gengis Khan) Alessandro Magno non è mai stato "uomo", ma è nato e cresciuto nel mito al quale si è consegnato già da vivo. Pertanto, la distinzione tra uomo e mito sulla quale è improntato il video, la trovo impossibile da fare per mancanza dell'elemento umano
@maxcecco79104 жыл бұрын
Era un idiota schiacciato dalla propria volonta di potenza..non sono guerre e conquiste le cose buone belle ed elevate che l'uomo puo realizzare..
@dottorstranamore41504 жыл бұрын
@@maxcecco7910 Non a caso lo si chiama Alessandro il Grande e non Alessandro il Pio
@maurascafati19874 жыл бұрын
@@maxcecco7910 Chissa se incontrandolo gli avresti detto queste parole 🤣 Stai facendo l'errore più madornale che si possa fare nello studio della storia: giudicare i fatti di 2350 anni fa con la mentalità e l'esperienza di 2350 anni dopo
@simonecolelli13 жыл бұрын
@@dottorstranamore4150 puahahahahah
@MicAndre63 жыл бұрын
@@maxcecco7910 Era un personaggio colto, coraggioso e con un grande sogno: creare un qualcosa di vastissimo pur lasciando ai popoli conquistati tante libertà, come quelle di culto. Forse anche sapendo delle grandi poleis greche, grandi sì ma mai unite in un Impero, e vedendo le lacune dell'Impero persiano. Non puoi giudicare oggi, nel 2021, un uomo vissuto tre secoli prima dell'anno 0.
@abcdann17212 жыл бұрын
ma come fanno a dire che Alessandro magno era Greco
@andreaaccardi8731 Жыл бұрын
Alessandro Magno nei poemi cavallereschi del XII secolo? Forse intendeva il cristiano Carlo Magno, possibile un errore del genere?
@fatoscoku68162 жыл бұрын
Grecia non è mai esistito
@Universal..3 жыл бұрын
Fatti storici = La famiglia di Filippo II, padre di Alessandro Magno. Quest'ultimo, secondo i dati, aveva un padre macedone, ma non sua madre. Si chiamava Euridice e proveniva dalla tribù dei "Lyncestides". Chi era la nonna da parte del padre di Alessandro Magno? La madre di Filippo è la figlia della figlia di Arrhabaeus, figlia del re Sirras, dice Strabone. Plutarco è molto dettagliato su questo argomento. Insiste sul fatto che sebbene Euridice sia illirica (🇦🇱) e barbara in tutti i sensi, è stata educata per aiutare i bambini. Dice molto chiaramente che è illirica e barbara in tutti i sensi. (Plutarco, De liberis educandis. p.69) I Lincei da cui proveniva la madre di Filippo II, erano una tribù che si estendeva non lontano dal lago di Ohrid, da qualche parte nella zona di Manastir dove oggi si trovano le rovine di una delle loro città più importanti. (Illirico, senza dubbio. È l'ultima provincia che ha un confine con la Macedonia) Per quanto riguarda il fatto che fosse una tribù illirica, questo è chiaramente provato dagli storici e geografi antichi, tra cui Tito Livio, Strabone, così come Plinio che ne elenca molti in dettaglio nel quarto libro della raccolta di 37 opere intitolata "Storia Naturale", per non parlare del grande geografo antico "Claudio Tolomeo" che classifica anche i Lyncestrae tra le tribù illiriche . E gli autori successivi hanno lo stesso atteggiamento poiché in diverse occasioni, citano Euridice, la madre di Filippo II e la nonna di Alessandro, come illirica ecc. Ecco cosa ci dice Demostene su Filippo II di Macedonia (padre di Alessandro Magno): - "Eppure, per quanto riguarda Filippo e la sua condotta, essi non la pensano così, sebbene non sia greco e non sia affatto imparentato con i greci..." (Il terzo filippino) Da Demostene (384-322 a.C.)
@serxhodurres21933 жыл бұрын
MITOLOGIA ALBANESE🤣
@serxhodurres21933 жыл бұрын
Non ti vergogni a scrivere queste cose!? e la cosa più strana è che metti la bandiera Albanese che non ha niente a che fare con gli Illiri.
@Universal..3 жыл бұрын
@@serxhodurres2193 Gli albanesi sono illirico-pelasgici etc ... Antropologia. Gli albanesi attuali hanno la particolarità di avere l'indice cefalico più alto (85-90) d'Europa (iperbrachicefalia/testa rotonda) e una pronunciata planoccipitalia (appiattimento della parete posteriore e inferiore del cranio). Ripley, nel suo sistema di classificazione, considerava la forma della testa come l'indice più affidabile nella diagnosi razziale. Jacque e Morgan affermano (L'humanité archéologique, Parigi 1921): "I più antichi documenti archeologici che abbiamo su questi coloni ci portano a pensare che la loro migrazione fu fatta provenendo dall'Europa continentale, e questo, durante il quarto millennio prima della nostra era. Poi sarebbero intervenuti i Pelasgi 🇦🇱, portando con loro la conoscenza del metallo. Mentre occupavano l'Helladia europea, queste tribù sarebbero avanzate fino alle isole e ai territori asiatici... l'altra, la più recente, che sarebbe stata l'autrice della cultura micenea, e sarebbe imparentata con le tribù che in questi tempi abitavano la Tracia e le rive del Danubio. Questi coloni non sarebbero elleni propriamente detti, ma traco-frigioni". Questa brachicefalia è, anche, celke dei montanari "detti a "testa rotonda" del V o IV millennio che popolavano, in parte, il Vicino e Medio Oriente come i Sumeri (non semiti), gli Ittiti, gli Elamiti. Questa caratteristica è confermata dagli scavi archeologici effettuati nelle necropoli più antiche scoperte in uno spazio geografico molto vasto che va dall'Alto Danubio all'Asia Minore passando per i Balcani e in particolare le regioni popolate, attualmente, da popolazioni di ceppo Pelasgi (etnia albanese). Per finire faccio notare che, C.H e C.B hawes (Creta, il precursore della Grecia, Londra 1909), hanno stabilito delle anaologie marcate tra i crani albanesi. Questa scoperta corrobora, ancora una volta, l'origine pelasgica-illirica delle popolazioni, dette doriche, originarie del nord della Grecia mentre, solo, i loro capi o re, minoritari nel paese (il re di Sparta Agis IV, nel III s prima di JC, affermava che c'erano tre perieci per uno spartano), erano di origine semito-egizia come lo provano i numerosi argomenti.
@Universal..3 жыл бұрын
@@serxhodurres2193 Sa ancora meno che le più grandi autorità scientifiche del mondo si sono pronunciate sull'origine autoctona e illirica degli albanesi. Cito tra gli altri il : - 🇩🇪 Gottfried Leibniz - 🇸🇪 Johann Thunmann - 🇩🇪 Ritter von Xilander - 🇩🇪 Franz Bopp - 🇩🇪 Jakob Fallmerayer - 🇩🇪 J, von Hahn - 🇩🇪 Paul Kretschner - 🇦🇹 Norbert Jokl - 🇦🇹Maximilian Lambertz - 🇬🇧 William Leak - 🇬🇧 Stewart Mann - 🇬🇧 Dane Holger Pedersen - 🇮🇹 Angelo Masci - 🇦🇹 G. Mayer, H. Olberg - 🇦🇹 R. Solta - 🇨🇵 A. Ducellier - 🇭🇷 Milan Šufflay - 🇭🇷 Radoslav. Katicic Etc ...
@Universal..3 жыл бұрын
@@serxhodurres2193 Il nome nazionale Albania deriva da " Albanoi " o " Albani " una tribù illirica menzionata da Tolomeo verso il 150 d.C. Fonte : - 1 Giacalone Ramat, Anna; Ramat, Paolo, eds. (1998). Le lingue indoeuropee. Rootledge. p. 481. - 2 Vasiliev, Alexander A. (1958) [1952]. Storia dell'impero bizantino, 324-1453. 2 (2a ed.). University of Wisconsin Press. p. 613. - 3 Jelavich, Barbara (1983). Storia dei Balcani: XVIII e XIX secolo. Cambridge University Press. p. 25 Etc !
@albertbaasch89694 жыл бұрын
Se già da cosi tanto tempo fa gli uomini si spostavano così lontano, come mai non siamo tutti meticci e le "razze" sono riusciti a tenersi così separate fra loro? Inoltre nei tempi di Alessandro il Grande dove erano i romani, visto che Roma era stato fondato 400 anni prima della nascita di Alessandro il Grande, e come prendevano le sue esplorazioni?
@maddalena4994 жыл бұрын
guarda che siamo tutti " meticci" come dici tu, specie in Italia. in quanto alle "razze" , non stiamo parlando di cagnolini.....
@albertbaasch89694 жыл бұрын
@@maddalena499 si ma non intende il meticcio lieve tipo Germani con Italiani o Spagnoli, ma meticcio marcato tipo fra una persona di colore e una persona bianca?
@maddalena4994 жыл бұрын
@@albertbaasch8969 ma per es gli afghani hanno pure gli occhi azzurri e sono scuri, e quelli dell Europa centrale sono molto "meticci" bell aspetto, come i Greci o ancor più i Siciliani: biondi e alti e piccoli e scuri(in Sicilia ci sono stati svevi arabi e normanni...)
@albertbaasch89694 жыл бұрын
@@maddalena499 allora la mia domanda sarebbe di conseguenza questa: perché allora le discriminazioni razziali in età moderna (1700 al 1945), se questi sapevano già che ci fosse stato il mescuglio fra le razze( anche se non in maniera così evidente, poiché i bianchi risiedono principalmente in Europa e i neri in Africa sub-sahariana).
@lucavendra90163 жыл бұрын
@@albertbaasch8969 perché c'era il nazionalismo in ascesa e si sentiva l'esigenza di far credere al popolo di essere unico e di dovero preservare. Questo per evitare che potessero esitare quando una potenza straniera dava fastidio
@mariogenovesi43444 жыл бұрын
Alessandro di Russia non era il figlio primogenito di Caterina II ma suo nipote, figlio della zar Paolo I.
@elisabettaguido98663 ай бұрын
Infatti il professore dice che Caterina II obbliga suo figlio, Paolo I, a chiamare Alessandro il suo primogenito.
@hakidoda6 ай бұрын
Ma chosa state parlare anchora vuoi chon i Grechi ma basta parlate chiaro chome Alesandr❤o sperduti? Storia e Chultura che a seguito Grechi Americhani Rusi e magior parte era Albanese Pellasi Estruschi Iliri Albani❤❤❤❤❤
@MarcusSkywalker Жыл бұрын
In realtà è morto nel 323 fratello
@Sir.BlackHole2 ай бұрын
As a black hole, this is interesting 🗿
@fatjonkadifeja7732 жыл бұрын
Ma come,i Macedoni erano considerati Barbari dai Grecci! Come che ora sono Grecci? La lingua grecca da Alessandro il Magno fu parlato dopo aver compiut i 13 anni,le fu insegnata, perche non lo parlava. Poi la Madre di Alessandro,per informazione si chiamava Myrtale e proveniva da Epiro,e non Olimpiade.
@Anpi-xx6my5 ай бұрын
E in Epiro non era forse il Greco la Lingua di Cultura? Scritti di Pirro, in greco a testimoniarlo...
@matteorubagotti26982 жыл бұрын
Ma gli antichi macedoni, possono essere considerati greci?
@Alyssa_008 Жыл бұрын
gli antichi macedoni erano albanesi/illiri quindi alessandro magno era albanese
@matteorubagotti2698 Жыл бұрын
@@Alyssa_008 Mi sembra molto strano, visto che in primis non ho mai visto nessun documentario, o nessun testo che dica che i macedoni fossero Illiri. Ed un secondo luogo, dubito fortemente che all' epoca esistesse il concetto di popolo albanese
@ervinmeshan17564 жыл бұрын
Alessandro III di Macedonia parlava greco come pochi secoli dopo parlerà latino tutta l'Europa il nord africa e il vicino oriente,è stato istruito da Aristotele per dargli appunto un'istruzione non per pensare come greco o perché era greco,leggere tutti questi commenti qui che velatamente oppure no dicono che Alessandro era albanese o che era greca fa capire quanta idiozia ci sia in giro,i macedoni e i greci erano e sono due gruppi etnici completamente distinti è Alessandro era senza nessun sorta di dubbio Macedone come lo erano i regnanti e la loro discendenza del vicino Oriente dopo di lui.
@ervinmeshan17563 жыл бұрын
@Julia Haderi Alessandro III di Macedonia figlio di Filippo II era Macedone non greco non albanese Macedone!!!
@ervinmeshan17563 жыл бұрын
@Julia Haderi Parla italiano che lo sai parlare.
@ervinmeshan17563 жыл бұрын
@Julia Haderi Olimpiade era della casa reale dei Molossi che hanno governato l'epiro dal terzo secolo avanti Cristo fino al primo secolo dopo Cristo ed era greca,l'illiria di cui parlate voi albanesi partiva dal centro albania attuale e su tutta la costa adriatica fino a Trieste,quindi l'epiro è di storia cultura tradizioni usanze lingua greca.
@ervinmeshan17563 жыл бұрын
@Julia Haderi Sono di madrelingua italiana.
@ervinmeshan17563 жыл бұрын
@Julia Haderi No è più bello l'italiano.
@Romeo.G3 жыл бұрын
I macedoni parlavano greco durante l'ellenismo, cioè la koinè che era come l'inglese oggi. Prima dell'ellenismo, che parlassero un dialetto greco, non è certo.
@messatsu853 жыл бұрын
Eh????? Ma ché dici qualle greco i macedoni parlavano ilirico 🇦🇱 i antichi macedoni non questi attuali di matrice bulgara slava, infatti macedonia attuale parlano metta albanese & slavo, non era greco ma ilirico , facile dare la storia ai greci che di loro hanno solo i preti filosofi & scrittori
@Anpi-xx6my5 ай бұрын
@@messatsu85 Il greco in Macedonia era già parlato ai tempi di Alessandro II (non il Grande, che era il III) nel secolo precedente, il V a.c. Almeno nella Corte, poi il popolo parlava in Macedone antico magari, ma quanto? Che si estinse già un secolo dopo le vicende di Alessandro il Grande (nel corso del III a.c.)...
@Anpi-xx6my5 ай бұрын
@@messatsu85 E perché diffondere il greco e la Cultura greca, nei vari territori conquistati invcece del "macedone"/"illirico", se erano quelle, le sue Lingue? Anche dopo, i vari regni d'Egitto coi Tolomei, di Siria con i Seleuci, quelli Anatolici (Frigia, Bittinia, Cappadocia) o tra l'odierno Pakistan e India (Regno di Bactriana) parlavano in greco le varie "élites dominanti"? Pure i vari uomini di Cultura scrivevano e usavano il Greco... Strabone, nativo dell'Asia Minore o Erone di Alessandria d'Egitto (inventore, inventò pure un prototipo di "macchina a vapore"... Già all'epoca).
@nadabts75672 жыл бұрын
Alessandro Barberi è uno dei quelli che sostiene che la storia antica ha dei Bucchi giganteschi e in realtà non sappiamo tante cose. Allora io mi chiedo come mai lui parla così sicuro che Alessandro Magno era greco quando Erodoto ci dice che i greci chiamavano i macedoni barbari e Alessandro Magno all'età di 12 -13 anni lo mandarono ad imparare il greco??? Poi se i macedoni non erano greci che lingua parlavano???!!!
@gazmentsadiku9314 Жыл бұрын
Illirico ovvio.
@geridelbello4480 Жыл бұрын
Quanta supponenza e ignoranza. A prescindere che anche ateniesi e spartani parlavano dialetti diversi, sicuramente la lingua macedone era un greco influenzato da altre lingue (forse anche dall'illirico o dal tracio). Alessandro discendeva dalla dinastia Argeade, che proveniva da Argo, quindi lui era greco e si considerava tale. Non andò a imparare il greco, ma alla corte di suo padre aveva come tutore un certo Aristotele, che probabilmente gli insegnò il greco Attico (il greco che si parlava ad Atene e considerato il più nobile).
@nadabts7567 Жыл бұрын
@@geridelbello4480 attenzione con le parole!
@nadabts7567 Жыл бұрын
@@geridelbello4480 tutto Wikipedia...va bene...Sia i macedoni, sia gli epirioti e gli illiri venivano considerati dei barbari.
@geridelbello4480 Жыл бұрын
@@nadabts7567 Wikipedia? No mi sono laureato in Filosofia all'università statale di Milano, per queste nozioni basiche basta un buon libro di testo, anche di liceo. Ci sono stati alcuni autori greci che consideravano i Macedoni come barbari o semibarbari. Per quanto riguarda Erodoto, pur affermando che i greci consideravano i Macedoni come dei barbari, riconosceva come Greca la casa regnante di Macedonia (gli Argeadi), facendoli provenire da Argo (credo anche Tucidide)... quindi per forza di cose anche Alessandro il Grande. E quando Barbero dice che "sapeva di essere greco" non c'è nulla di anomalo, lui s'è sempre considerato greco. I greci delle Poleis non consideravano barbari solo coloro che non parlavano greco, ma anche quelle popolazioni che vivevano sotto un monarca assoluto, quindi più che per la lingua (il macedone era un dialetto greco di periferia), il pregiudizio è da ricercare più su una questione di "usanze politiche". Comunque in quanto Dori, i Macedoni non venivano considerati estranei alla famiglia greca, ma più che altro meno acculturati, meno ricchi, meno liberi. Questa idea cambiò con l'arrivo di Filippo II