Le FROTTOLE sui TEMPLARI - Alessandro Barbero

  Рет қаралды 113,179

Alessandro Barbero - We Are History

Alessandro Barbero - We Are History

Күн бұрын

Пікірлер: 110
@vassallidibarbero
@vassallidibarbero 2 жыл бұрын
⭐ Questo e altri video in anteprima: facebook.com/alessandrobarberoblog/videos Libri consigliati: 📚 I Templari: amzn.to/3A2L6Aj 📚 Gli ultimi crociati. Templari e francescani in Terrasanta: amzn.to/3JIOrZn 📚 I templari in Veneto: amzn.to/3bIMYWE
@mircomartinelli1001
@mircomartinelli1001 2 жыл бұрын
Ma che bello sentir parlare uno storico che cita e che studia le fonti…altresì triste aver certezza che, a breve, qualcuno commenterà riportando le solite idiozie…pazienza. Grande stima a lei, professore.
@bady96cb
@bady96cb 2 жыл бұрын
Se sei uno storico devi aver conoscenza certa delle fonti, non so lei che storici conosca, ma tu - storico - prima di esprimere un giudizio, devi essere certo di quello che dici.
@mircomartinelli1001
@mircomartinelli1001 2 жыл бұрын
@@bady96cb non riesco a capire il “tono” del commento: ha qualcosa da ridire sul contenuto del video o contesta quello che ho scritto? Su quello che ho scritto non vorrei dilungarmi molto, esprimo solo stima perché seguo Barbero ed è bello sentire parlare una persona competente (lo dica chiaro se per lei Barbero non è competente). Questi video sono di breve durata, non credo sia possibile citare tutte le “fonti” ma, spesso, vi vengono indicati link e segnalati libri. Se lei, poi, ha voglia o ha assistito a conferenze sul tema, si sarà accorta che la situazione è diversa: verranno messe a disposizione informazioni per approfondire ed, eventualmente, fare un percorso di studio personale.
@bady96cb
@bady96cb 2 жыл бұрын
@@mircomartinelli1001 il mio non voleva essere un tono di saccenza nei suoi confronti come nemmeno un commento negativo nei confronti del Prof. Barbero di cui nutro profonda stima. Quello che non capisco è il suo - sembrerebbe- stupore nei confronti della spiegazione di Barbero nel citare le fonti, ricordiamoci che in primis lui è un ricercatore e docente universitario, abituato di conseguenza a tenere lezioni universitarie; quando spieghi e quando sei uno storico devi sempre tenere fede alle fonti perché se non le citi o se non menzioni il loro contenuto (anche in una spiegazione / intervento da 5 min) quello che dici è abbastanza campato in aria. Noi storici - almeno qui a Firenze - usiamo quello che viene chiamato metodo storico-scientifico (che a sua volta ricalca il metodo galileiano) dove: - ipotesi: io ho un' ipotesi riguardo un determinato periodo storico, voglio approfondire alcune divergenze - esperimento: vado ad analizzare le fonti di qualsiasi tipo esso siano o addirittura vado a cercarle se ancora non sono state scovate - tesi: in base alla mia ipotesi iniziale ho un riscontro o meno nelle fonti e tiro le somme finali. Magari nel mio commento è stato frainteso ma il mio "prima di esprimere un giudizio devi essere certo di quello che dici' è riferito alla qualità dello storico, mi spiace nel caso ci possano essere state incomprensioni, probabilmente causati da una virgola omessa. Nel caso poi uno citi un libro che ha scritto o ha scritto qualcun altro, magari non lo fa quasi sempre a scopo di televendita ma perché nutre stima in quello storico o critico esso sia
@mircomartinelli1001
@mircomartinelli1001 2 жыл бұрын
@@bady96cb capito e mi scusi: non volevo dire che gli storici non citano e non usano “fonti”, nutro profonda stima per tutti coloro che fanno questo lavoro (che spesso è passione) con serietà e voglia di divulgare. Se nel mio commento trapela un che di “fastidio” è per causa di altro motivo e questo motivo si palesa spesso sui social e simili: l’apparire di personaggi con idee strampalate in testa che commentano e si sentono in grado di commentare (spesso adducendo prove e tesi assurde) persone come Barbero. Quello che lei dice è sacrosanto ma quasi improponibile in video postati su piattaforme come questa, dico quasi perché c’è chi ci prova. Spero mi si capisca perché non vorrei annoiare oltre.
@manuelalonghi2620
@manuelalonghi2620 2 жыл бұрын
@Enûma Eliš nel coolo
@annalisaanesi723
@annalisaanesi723 2 жыл бұрын
Grazie Professore per questi viaggi nel tempo. Personalmente, li trovo tanto interessanti quanto gratificanti.
@Grande_Capo_Estiqaatsi
@Grande_Capo_Estiqaatsi 2 жыл бұрын
I "non mi piace" sono tutti di Roberto Giacobbo.
@gian282rossi3
@gian282rossi3 2 жыл бұрын
Quello che impazza su Focus con i suoi ridicoli servizi sul NULLA, inguardabile, peggio di un flagello
@mirkodifrancesco5825
@mirkodifrancesco5825 2 жыл бұрын
Io non riesco a vederli
@jm-ql3sl
@jm-ql3sl 2 жыл бұрын
@@mirkodifrancesco5825 è normale, perché per celebrare la libertà di espressione e di opinione youtube li ha rimossi già da un po'. Solo chi gestisce il canale li vede. Non sia mai che qualcuno si offenda e si metta a piangere perché c'è chi ha un opinione diversa. Però c'è un estensione che può essere aggiunta al browser, dovrebbe chiamarsi "return youtube dislike" che dovrebbe far ritornare visibili i dislike
@acquanettadimenticata6979
@acquanettadimenticata6979 2 жыл бұрын
😂😂😂
@enricoluc
@enricoluc 2 жыл бұрын
E del suo fedele destriero Omar
@lipranditoys
@lipranditoys Жыл бұрын
Un'altra splendida analisi. La verità, e specie in Italia guai a dirlo, è che cambiano i tempi e i costumi, non il genere umano. Gli interessi e le motivazioni che spingono gli uomini sono oggi le stesse dei tempi di Giulio Cesare, di Gesù Cristo e di chiunque altro.
@boristhespider8557
@boristhespider8557 2 жыл бұрын
Unico ...esplosivo ..solo Barbero può parlare così . ❤️
@nemecsek69
@nemecsek69 2 жыл бұрын
Con Barbero, prima metto il like, poi guardo. Non è mai successo di averlo sprecato.
@mattiadanese7583
@mattiadanese7583 2 жыл бұрын
Grazie professore, così ha sistemato una faida tra amici. Sempre mitico ascoltarla
@faustomarchesi4036
@faustomarchesi4036 2 жыл бұрын
Grazie Alessandro x la passione che metti nei tuoi racconti
@MrEnricobergamaschi
@MrEnricobergamaschi 2 жыл бұрын
Buongiorno Dott.Barbero, le chiedo una sua considerazione relativamente a tutte quelle organizzarioni/ ssociazioni, che si vanno diffondendo autonominandosi Templari, come ad esempio i "Templari della Miltia Christi" con sede a Rovigo, molto attiva in veneto e su alcuni social, e ripresa da organi di stampa e media locali...Grazie se mi vorrà rispondere
@deidaraakatsuki9026
@deidaraakatsuki9026 2 жыл бұрын
2:42 Bernardo in quella occasione scriveva addirittura: "Se tu uccidi un malfattore non sei un omicida, ma un malicida"
@roccosfondo8748
@roccosfondo8748 2 жыл бұрын
Io mi ricordavo che il concetto di "malicidio" fosse leggermente diverso anche se non meno cavilloso: una persona che commette il male ed è radicata in esso continuerà a fare del male quindi, eliminandola gli si impedisce di commettere ulteriore male.
@tairo1092
@tairo1092 2 жыл бұрын
Ma aveva anche dei difetti.
@tairo1092
@tairo1092 2 жыл бұрын
@@roccosfondo8748 Barbero è un caciottaro, nel senso che ha una gretta forma mentis positivista: San Bernardo non è un caso che fosse posto da Dante in un luogo ben specifico del paradiso, giacché Dante era connesso all'aspetto esoterico che faceva capo ai Templari, come diversi studiosi di Dante affermano.
@andreadelaurentis801
@andreadelaurentis801 2 жыл бұрын
@@tairo1092 Completamente d'accordo.....ma la passione che contraddistingue il prof. Barbero nel raccontare la Storia, ne fa - a mani basse, e a mio avviso - il miglior divulgatore 'profano', addirittura 'accademico', oggi in circolazione...
@maestrfranz777
@maestrfranz777 2 жыл бұрын
Sempre piacevole ascoltarlo, sempre interessante il suo punto di vista. Tuttavia mi piacerebbe sapere cosa pensa del fatto che la "maledizione" lanciata dal Gran Maestro Jacques De Molay poco prima di morire effettivamente ha funzionato: nel giro di un anno Filippo il Bello e il Papa Clemente hanno lasciato le spoglie terrene....semplice coincidenza o i Templari erano anche qualcosa d'altro rispetto all'arguto macchiettismo con cui sono stati descritti?
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 2 жыл бұрын
maestrfranz777 Il fatto è che non indaga sull' esoterismo dei templari.
@maestrfranz777
@maestrfranz777 2 жыл бұрын
@@langelodidio-goaldo1105 Probabilmente lo ignora o lo ritiene una inutile supestizione.
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 2 жыл бұрын
@@maestrfranz777 Esatto.
@carlocumino824
@carlocumino824 2 жыл бұрын
Il punto è che non puoi dire che sia vera se viene da una fonte più tarda. Avere dubbi sulle fonti che riportino certe cose è legittimo.
@danieleliariva97
@danieleliariva97 2 жыл бұрын
Si dice anche che jacques de molay abbia maledetto per non so quante generazioni Filippo il bello, e che poi qualche secolo più tardi quando è stato decapitato Luigi sedicesimo durante la rivoluzione francese,il boia che era incaricato a far scattare la ghigliottina, prima di farlo si sia rivolto a lui dicendogli “questa è da parte di jacques de molay”
@giacomomistretta872
@giacomomistretta872 2 жыл бұрын
in pratica i templari erano tipo un misto tra figliuolo, draghi e il papa
@paologmovies8933
@paologmovies8933 2 жыл бұрын
E DON GINO RICORDATI DON GINO
@monia7267
@monia7267 2 жыл бұрын
@@paologmovies8933 spero non parli di Strada, se sì sei proprio un gran SOMARO.
@UMANARX
@UMANARX 2 жыл бұрын
Grande Prof!!!!
@bluesoul7163
@bluesoul7163 2 жыл бұрын
Io sul finale mi terrei il riserbo sul dire che erano tutte fandonie quelle create intorno alla figura dei templari.... Come tutte le organizzazioni segrete, noi possiamo solo sapere qualche testimonianza su ciò che avviene all'interno dei loro ritrovi.... come nelle massonerie, delle quali sappiamo davvero poco, perché una delle basi del loro credo, è che la conoscenza è da distribuire non in maniera democratica e che solo gli iniziati possono avere accesso ai segreti....ed essendo una struttura piramidale più o meno, più in alto sali con le gerarchie più I segreti si fanno scottanti e anche impossibili da reperire per chi sta al di fuori di certe organizzazioni....
@albertolancellotti418
@albertolancellotti418 2 жыл бұрын
Se non ricordo male il giorno che furono arrestati dalle guardie di Filippo fu il 13 ottobre 1307, da quel episodio il numero 13 diventa "sfortunato".
@GiulioBalestrier
@GiulioBalestrier 2 жыл бұрын
Non si capisce sulla base di cosa il Barbero affermi che il legame tra la massoneria e i templari sia una frottola. Un ragionevole dubbio sarebbe più corretto.
@marcellomenecola2549
@marcellomenecola2549 2 жыл бұрын
Semplicemente non porta argomenti a sostegno.
@ClaudioAmedeoMonti-youtube
@ClaudioAmedeoMonti-youtube 2 жыл бұрын
Condivido
@mosepetto
@mosepetto 2 жыл бұрын
Per un attimo quando ha detto Che combattevano solo per la fede. Ho capito solo per la figa. Grandi sti templari!!!!
@francescoprudenzano
@francescoprudenzano 2 жыл бұрын
Barbero si è distrattamente dimenticato che l’invidia verso i templari era basata sul fatto che non pagavano il clero territoriale. Inoltre si è anche dimenticato di dire che Filippo il Bello era indebitato fino al collo con l’Ordine. Inoltre non capisco questa continua desacralizzazione degli atti e dei fini. Barbero non siamo sempre tutti stati liberali e liberisti
@Manuela.chArlotteCc
@Manuela.chArlotteCc 2 жыл бұрын
avete notato che la moda dei templari attecchisce solo sul lettore distratto? grazie prof. per questa lezione chiarissima.❤️💕🌹
@tairo1092
@tairo1092 2 жыл бұрын
Lettore distratto di cosa? Ha detto tre parole ed ha già detto una sciocchezza, ossia che i Templari furono i primi monaci cavalieri, laddove i Giovanniti ti vengono prima. Le groupie dei personaggi mediatici son grottesche 😄
@Andr0ss987
@Andr0ss987 2 жыл бұрын
@@tairo1092 non vorrei sbagliare ma la militarizzazione degli ospitalieri non è arrivata da subito, senza contare che nascono come monaci i cui ruoli all'interno del gruppo sono molto diversi, alcuni erano e remassero monaci fino alla fine. I templari sono il primo vero ordine interamente (e nato come tale) militare votato alla religione.
@unioneitaliana7107
@unioneitaliana7107 2 жыл бұрын
Ho notato che i Templari esistono ancora adesso, basta digitare "Templari Oggi".
@johnnybravo7600
@johnnybravo7600 Жыл бұрын
i templari sono parte importantissima della massoneria
@teresadelfino457
@teresadelfino457 2 жыл бұрын
Tanti giri di parole, ma la realtà dei templari ,nuda e cruda senza scomodare chissà quale mistero , stregoneria o alta filosofia..... è questa... D'accordo con Giuliano Marsigli
@melanievanderbril7599
@melanievanderbril7599 2 жыл бұрын
Troppo bello!❤👍💎 (...sempre una questione di soldi, quando diminuiscono " gli introiti " o vengono messi in discussione la " chiesa" volta le spalle e " brucia". E dire che questa sarebbe la Vera Fede! Fede alla " Mazzorin" ...lui era la seconda portata... noi siamo al " desert").
@orsokiwi
@orsokiwi 2 жыл бұрын
Mi scusi, non per difendere la Chiesa del tempo (cascherei nel ridicolo), ma veramente l'iniziativa fu del re di Francia che, lui si, voleva le loro ricchezze per scopi suoi. Ricordi che il papa fu anche schiaffeggiato e imprigionato da emissari di Filippo il Bello. Quindi fece come diceva il re e pace. E addio Templari.
@burjak87
@burjak87 2 жыл бұрын
magari avessi avuto professiri come lei
@Davide_Divo
@Davide_Divo 2 жыл бұрын
Ma quelli che non erano in Francia?
@alaincanalis1162
@alaincanalis1162 2 жыл бұрын
Peccato, si sente molto male. La lezione sarebbe stata molto interessante.
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 2 жыл бұрын
Dovrebbe approfondire più l' aspetto esoterico dei templari.
@lipranditoys
@lipranditoys Жыл бұрын
Non sono uno storico, ma azzardo una risposta. Data la loro posizione attorno ai templari c'è stata una forte campagna di mistificazione, sia pro sia contro, sia nel loro tempo sia nei secoli che sono passati. Investirli di capacità surreali, o incolparli di riti macabri è un attimo, la gente riesce a credere in queste cose oggi, figuriamoci allora.
@jm-ql3sl
@jm-ql3sl 2 жыл бұрын
Quindi niente Bafometto? 👹
@angoloplay2605
@angoloplay2605 2 жыл бұрын
Non ho capito cosa c'entra il titolo con in raccontato...
@vassallidibarbero
@vassallidibarbero 2 жыл бұрын
Ma l'hai guardato il video?...
@angoloplay2605
@angoloplay2605 2 жыл бұрын
@@vassallidibarbero fino alla fine e, a parte la pretesa discendenza della massoneria dalla cavalleria spirituale, altre frottole non mi sembra averne sentite. A parte forse la dissoluzione dell'ordine per mano papale che credo fosse solo una sospensione, se non ricordo male. 🙂 Insomma mi pare che abbia ben sintetizzato in pochi minuti, per quello che si può dire in 9 minuti la vicenda templare.
@angoloplay2605
@angoloplay2605 2 жыл бұрын
A meno che davvero non intendesse dire che dal primo all'ultimo secondo non fossero altro che frottole... La storia in effetti spesso è una frottola. Lo è perchè la storia non è né arte né scienza, ma è arte e scienza: insomma è una via di mezzo. La storia poi subisce dello "Spirito sel tempo" e questo è costituito anche dalle ingerenze politiche. Così, se vogliamo dire che la "Storia" è tutta una frottola, potrei anche comprendere la posizione.
@simonebarnabba2241
@simonebarnabba2241 2 жыл бұрын
Peccato che il video duri solo 10 minuti.
@ivanagreco5411
@ivanagreco5411 Жыл бұрын
Audio pessimo...purtroppo
@giovannidimodugno2677
@giovannidimodugno2677 2 жыл бұрын
Professore ma lei ha fatto il servizio militare? In caserma non ci sono le matricole ma le reclute. Deformazione professionale di un docente. 😀😀 comunque bravo e sintetico come al solito.
@dorianblue4229
@dorianblue4229 2 жыл бұрын
Ok. Ok. E davvero, ok. Però lasciateci sognare. Non confiscateci almeno i nostri sogni. I nostri miti.
@fisber69
@fisber69 2 жыл бұрын
I Giovanniti furono riconosciuti dal Papato fin dal 1113, ovvero sei anni prima dei Templari, che quindi, contrariamente a quanto sostenuto dall'esimio prof. Barbero, non furono il primo ordine monastico-cavalleresco.
@redcrown5070
@redcrown5070 2 жыл бұрын
Fonte?
@fisber69
@fisber69 2 жыл бұрын
@@redcrown5070 'Clero e guerra nell'alto medioevo' del Prinz spiega che i vescovi in epoca carolingia erano obbligati per legge a fare la guerra. E ancor più in epoca ottoniana quando si teorizza il regale sacerdozio. Sulla bolla di Pasquale II del 1113 - che riconosce i Giovanniti - non vi sono dubbi. Inizialmente puramente caritativi secondo molti autori, ma credo che ignorino le teorie alto-medioevali sulla "guerra giusta" relative ai chierici, che non obbligavano a rifarsi all'Ordine del Tempio.
@nomecognome283
@nomecognome283 2 жыл бұрын
In realtà il primo ordine monastico cavalleresco riconosciuto è l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, fondato proprio da Goffredo di Buglione, capo della 1ª Crociata. Poi venne la volta degli Ospedalieri, approvati da Papa Pasquale II lo stesso anno dell’approvazione dell’Ordine del Santo Sepolcro, nel 1113, sebbene la loro nascita risalga diversi anni prima.
@marcellomenecola2549
@marcellomenecola2549 2 жыл бұрын
Insomma, va bene che siamo in vacanza, ma 10 minuti per esaurire l'argomento Templari e quasi blasfemia. Dopodichè, con tutta la stima che le rinnovo, ma la chiusa "tutte frottole" è veramente inaccettabile, il signor Martinelli la blandisce a riguardo delle fonti, fonti che non mi sembra di riscontrare a seguito della frase "incriminata" ne tantomeno a proposito della supposta, da molti, discendenza della Massoneria dall'Ordine e che lei non fa nulla per smentire se non parlarne con un ironia che nulla prova. Tutto sommato i Templari sopravvissero al di fuori della Francia ( soprattutto in Inghilterra) e sembra strano che, nonostante la scomunica, o forse proprio per questo, non abbiano provato a riorganizzarsi in diversa forma. Buone vacanze a tutti
@mircomartinelli1001
@mircomartinelli1001 2 жыл бұрын
Non tanto per il video: esprimo stima per un bravo divulgatore che conosco come storico serio. Per il video che dire….corto? Può darsi ma se ne capisce bene il senso e arriva dove deve arrivare. Se poi qualcuno è incuriosito e vuole approfondire, ci sono i modi di farlo (le famose fonti che utilizza sicuramente Barbero), non pretendendo null’altro di più da una piattaforma come you tube. P.S. “Corte sconta detta arcana”…..un capolavoro
@marcellomenecola2549
@marcellomenecola2549 2 жыл бұрын
@@mircomartinelli1001 capolavoro assoluto. Scusami, posso anche sorvolare sulla brevità ( anche se avrai notato che il professore raramente dedica meno di un ora ad un argomento, anzi, diciamo che è noto per la verbosità ) ma, mi spiace, 60 secondi per affossare la discendenza della Massoneria dall'Ordine, senza uno straccio di argomentazione non è essere brevi è rifuggire l'argomento, magari a ragione eh, ma è fuggire, non arrivare al punto, insomma non mi sembra che chi non si sia mai interessato dell'argomento possa trovare, come auspichi tu, uno stimolo a farlo. Buona giornata
@satirodevils
@satirodevils Жыл бұрын
esamina da Bar/osteria nulla di più.
@milvadisimone3174
@milvadisimone3174 2 жыл бұрын
Tutte frottole!?!? La stimo molto professore ma questa affermazione è da superficiali e mediocri... Peccato mi aspettavo di meglio da lei...o forse non ho ben compreso?
@BlackiceLORD
@BlackiceLORD 2 жыл бұрын
Secondo me è stato scritto male il titolo. Le “frottole” sui templari sarebbero i loro capi d’accusa. Cioè non erano storicamente attendibili.
@Gioebrigante
@Gioebrigante 2 жыл бұрын
Tutte frottole... Vero vero si fa per dire
@UscITA-i5w
@UscITA-i5w 2 жыл бұрын
Massoni di serie B
@focusexport2201
@focusexport2201 2 жыл бұрын
ma perchè intitolare questo pezzo "le frottole sui Templari"?
@vassallidibarbero
@vassallidibarbero 2 жыл бұрын
Perché è la frase di chiusa del discorso alla fine del video.
@giancarlocampioni8165
@giancarlocampioni8165 2 жыл бұрын
Ba non si capisce un cazzo forse l'ambiente ,e poi un torna nulla di quello descritti dal grande INDRO. MI SPIACE DIRTELO
@stefano8936
@stefano8936 2 жыл бұрын
Beh anche se i templari avessero dei segreti, di certo li direbbero al Barbero...
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 2 жыл бұрын
Gombloddoh
@stefanoaguzzoni7764
@stefanoaguzzoni7764 2 жыл бұрын
Sta volta l’hai detta veramente grossa. Perdi punti….
@gianbattistariccardi9647
@gianbattistariccardi9647 2 жыл бұрын
Cosa avrebbe detto?
@stefanoaguzzoni7764
@stefanoaguzzoni7764 2 жыл бұрын
@@gianbattistariccardi9647 la gira e la rivolta come gli fa comodo, ormai è fuori controllo. C’è una legge della percezione che svela come chi insiste troppo sulle sue visioni probabilmente è disturbato e il suo scopo non è più una corretta informazione ma ha traslato nello psicopatico
@Roberto-tb5yi
@Roberto-tb5yi 2 жыл бұрын
@@stefanoaguzzoni7764 Magari rispondere a Barbero nel merito, senza dargli dello "psicopatico" o del "disturbato", spiegando perché l'avrebbe "detta veramente grossa" sarebbe più utile
@stefanoaguzzoni7764
@stefanoaguzzoni7764 2 жыл бұрын
@@Roberto-tb5yi sei molto corretto ma l’esperimento risulterebbe fallimentare, negli ultimi decenni la storia è stata rivoluzionata, verità continuano ad uscire con documenti e reperti che annullano il mainstream, lui non è certamente uno che si mette in discussione. Visto che lo conosci prova a dirgli che i templari esistono da sempre, fin dagli antichi sumeri . Non ti prenderà neppure in considerazione, per lui sono solo cristiani. Avvalora costantemente le menzogne della chiesa, ribadendo la storia omologata. Alessandro è affascinante, lo seguo e imparo sempre più aspetti omologati … omologati.
@nomecognome283
@nomecognome283 2 жыл бұрын
È facile al giorno d’oggi purtroppo dare dello psicopatico o del menzoniere a chiunque abbia anni di studio alle spalle ed esprime concetti o fatti storici reali ma poco “popolari”. Non c’è davvero alcuna prova che i Templari fossero degli antenati dei moderni ordini massonici. Tutto è stato costruito proprio dai massoni, che voglio ricordare a tutti che sono sorti durante l’Illuminismo, con lo scopo di strumentalizzare l’ostilità della chiesa Cattolica verso i Templari ai fini del loro anticlericalismo ( dei Massoni, non dei Templari, fedeli in realtà fino alla condanna ai precetti e alle regole provenienti da illustri membri della chiesa, come apponto San Bernardo di Chiaravalle ).
@teresadelfino457
@teresadelfino457 2 жыл бұрын
Giuliana.pardon
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 2 жыл бұрын
Assafa, qualcuno finalmente smonta le cazzate complottarde
La vera Storia dei TEMPLARI - Alessandro Barbero (Completo)
17:56
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 116 М.
L'Inquisizione non torturava (più di tanto) - Alessandro Barbero
16:51
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 130 М.
When you have a very capricious child 😂😘👍
00:16
Like Asiya
Рет қаралды 18 МЛН
To Brawl AND BEYOND!
00:51
Brawl Stars
Рет қаралды 17 МЛН
So Cute 🥰 who is better?
00:15
dednahype
Рет қаралды 19 МЛН
Chain Game Strong ⛓️
00:21
Anwar Jibawi
Рет қаралды 41 МЛН
Perché le guerre fanno bene solo agli USA? - Alessandro Barbero (2023)
13:19
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 540 М.
Tutte le bufale sui Templari
39:46
Festival del Medioevo
Рет қаралды 3,7 М.
Templari ieri, ISIS oggi - Alessandro Barbero (2020)
1:07:01
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 302 М.
Alessandro Barbero - Savonarola, santo o eretico?
37:08
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 120 М.
RUSSIA e UCRAINA come l'Italia con TRENTO e TRIESTE? - Alessandro Barbero (2022)
13:08
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 276 М.
La Vita Sessuale del Clero Medievale - Alessandro Barbero
21:53
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 745 М.
E SE... Alessandro Barbero "In hoc signo vinces", le fake news della storia
34:37
La Scintilla Associazione
Рет қаралды 250 М.
Il problema della Marmellata - Alessandro Barbero (2021 edit)
18:57
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 68 М.
Il Razzismo dei Romani - Alessandro Barbero (2020)
23:30
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 228 М.
Il TOTALITARISMO di MUSSOLINI - Alessandro Barbero
15:35
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 409 М.
When you have a very capricious child 😂😘👍
00:16
Like Asiya
Рет қаралды 18 МЛН