come si fa a scegliere il valore iniziale per cominciare respirazione a pressione controllata? vi sono dei parametri a cui attendere? grazie
@AnestesistainGermania16 күн бұрын
Grazie per la domanda. Un pó di esperienza naturalmente aiuta. Devi stare attento a non impostare un Tidal Volume troppo alto per il tuo paziente. Di base comincia con pressioni basse e sali fino al volume desiderato (con 6ml per kg di peso corporeo ideale, come obbiettivo del volume desiderato, vai sul sicuro) puoi cominciare con 10 pip e 5 peep e adattare la respirazione in base alla compliance del tuo paziente. Non siamo tutti uguali e la respirazione artificiale va adattata alle esigenze del tuo paziente. È come un abito cucito su misura. Ci sono tante variabile da considerare. Questo video non vuole essere esaustivo, ma il primo di tanti, se l'argomento riscuote interesse. Se hai altre domande, chiedi pure! A presto! :)
@giovanni718316 күн бұрын
@AnestesistainGermania grazie
@AnestesistainGermania16 күн бұрын
@giovanni7183 grazie a te, se hai altre domande chiedi pure!
@whws2710 ай бұрын
Bel video! Puoi farne uno sulla NIV?
@AnestesistainGermania10 ай бұрын
Grazie per il commento e per aver apprezzato il Video. :) C'è qualcosa in particolare della NIV che ti interessa sapere? O proprio in generale cosa è la CPAP e i vari dispositivi per fare la NIV?
@whws2710 ай бұрын
In generale… mi interessa prima un approccio su un mondo a me ignoto, quello della anestesia. Da quasi medico che vuole fare pneumologia, questo video mi interessa molto. Grazie mille!
@Bianca2944310 ай бұрын
Ciao Andrea, ho una domanda per te (probabilmente non intelligentissima ma mi è sorta spontanea): hai detto a inizio video che esiste anche una terza modalità, la PCV-VG, che permette di effettuare una ventilazione a pressione controllata ma garantendo al tempo stesso un volume corrente. Questa è quindi la modalità più usata in Anestesia? perché mi sembra coniughi i vantaggi della PCV con quelli della VCV... o forse è meno flessibile della PCV? Se poi la risposta è troppo complessa aspetto un video a riguardo 😇 graziee
@AnestesistainGermania10 ай бұрын
Ciao Bianca, grazie per la bella domanda!! Ho fatto il Video sperando di ricevere domande come la tua 🙂. La PCV-VG è come dici tu molto usata in Anestesia. Di base è una ventilazione a pressione controllata, in cui la macchina garantisce però un Volume minimo al paziente, che vai ad impostare tu sul ventilatore. Il Volume però non sarà sempre costante. Potrà variare nel tempo, soprattutto in eccesso, in base alla compliance (chiamiamola anche elasticità, per semplificare) del paziente. Ti è così un pó più chiara? Ti posso chiedere se studi medicina o se sei già un'anestesista? A presto!
@Bianca2944310 ай бұрын
Ti ringrazio molto per la risposta. Dovrei aver capito: quindi il volume garantito in PCV-VG non è sempre costante, a differenza del volume corrente in VCV che è mantenuto sempre costante dal ventilatore tramite la regolazione della pressione? Comunque studio medicina, sto facendo un tirocinio in Austria e hai contribuito a chiarirmi qualche dubbio che avevo un po' di difficoltà a comprendere in tedesco 😬
@AnestesistainGermania10 ай бұрын
Si, l'unica precisazione che mi sento di aggiungere è che nella VCV, tu imposti appunto un Volume e non una pressione, poi Certo è fisicamente il ventilatore a imprimere una pressione su un Volume di aria da somministrare al paziente, però tu nella vcv puoi controllare solo il Volume, quanta pressione serva per raggiungere quel Volume sarà un problema del ventilatore (e del paziente). Tutto chiaro? :)