"Ma che stai vedendo??" Io:"un documentario sulla naughty dog."
@Nithaelilluvatar4 жыл бұрын
@@MattiaIshi pensi sarebbe stato meglio senza o lo ritieni un capolavoro ugualmente?? Da quel che ho visto ê un capolavoro comunque anzi è anche quello a renderlo un capolavoro ma sono gusti
@Nithaelilluvatar4 жыл бұрын
@@MattiaIshi è uno dei giochi più belli che ho giocato ultimamente e per me lo è
@atom94124 жыл бұрын
@Poggers fun fact: ellie è lesbica dal primo capitolo, quindi ciò che hai scritto non ha senso
@michaelbonanno26684 жыл бұрын
Me: Wow finalmente saprò cosa Mike pensa di TLOU2! Mike: "This little maneuver is gonna cost us 51 years"
@defiant58204 жыл бұрын
peccato che solo 51
@quagliarellasnitch4 жыл бұрын
Quando ha detto che aspetta la parte 3 mi sono sentito compreso 😅
@alexm83574 жыл бұрын
@@quagliarellasnitch pure io 😂
@elletSetteSellaDomoU3 жыл бұрын
Ma sei inglese o italiano? O uno zucchero dei poveri?
@michaelbonanno26683 жыл бұрын
@@elletSetteSellaDomoU guarda non so neanche cosa rispondere
@TB-nq8uy4 жыл бұрын
PESANTI SPOILER A SEGUIRE A mio avviso, il punto di svolta del gioco sta nell'ultimo flashback. Il giocatore fino all'ultimo pensa che TLOU2 sia la storia di una vendetta, ma scoprirà solo nel finale che si tratta di molto di più. Infatti quando Ellie abbandona Dina e JJ nell'epilogo del gioco ci si chiede cosa la spinga a fare ciò. Nonostante Ellie abbia trovato finalmente pace insieme alla sua famiglia e nonostante Abby l'abbia risparmiata, Ellie decide comunque di darle ancora la caccia. Non può essere solo la voglia di vendetta il motore che spinge Ellie a fare ciò che fa. E infatti non sarà così. Nel terzultimo e nel penultimo flashback in cui si vedono Ellie e Joel discutere, Ellie fa terminare ogni discussione lasciandosi male con Joel: - Tornerò indietro [a jackson] ma abbiamo chiuso! (dopo la rivelazione di Joel sulle Luci) - Non mi serve il tuo c***o di aiuto! (dopo che Joel spinge Seth nella sala da ballo). Il giocatore spera di vedere nell'ultimo flashback Ellie scusarsi con Joel o comunque tentare di riavvicinarsi a lui. Invece nell'ultimo flashback Ellie si allontana ancora di più, dicendo a Joel, che anche provandoci, non sa se riuscirà mai a perdonarlo. Ed è questa la goccia che, dopo la morte di Joel, farà traboccare il vaso dentro Ellie. Ellie viene travolta dai sensi di colpa per quell'ultima frase, rivolta alla persona che le aveva salvato la vita e che aveva tentato di ricominciarne una nuova come padre adottivo nei suoi confronti. La semplice storia di vendetta, diventa agli occhi del giocatore, proprio sul finale, la storia di un'ossessione causata dal rimorso, dalla quale Ellie non riesce a scappare. Ellie smette di essere umana e diventa lo stesso mostro al quale dà la caccia. Il fatto che Joel sia morto senza aver ricevuto tutto ciò che in fondo desiderava (ovvero il perdono di Ellie), è il tormento che non dà pace alla ragazza durante tutto il suo viaggio. Questa ossessione divora Ellie ma viene vinta da lei quando decide di risparmiare e lasciare andare Abby e Lev. In quel momento Ellie smette di essere il mostro e ritrova l'umanità che aveva perso. Nell'ultima scena arriva infine la mazzata finale: tutte le scelte compiute da Ellie durante il suo viaggio, l'hanno portata a ritrovarsi sola. The Last of Us Parte II è un uragano, che dopo il suo passaggio lascia un vuoto difficilmente descrivibile dentro ogni videogiocatore. Chi critica la narrativa del finale di questo capolavoro probabilmente non ne ha colto la vera essenza. È un cerchio, che tra presente e passato, si chiude in modo tanto triste, quanto magistrale. Gioco dell'anno a mani basse.
@xeyokron85434 жыл бұрын
Un gioco dell'anno dove la trama fa acqua ovunque. Lacunosa e con costrizioni assurde, mi chiedo come sia possibile che la coerenza in una trama sia diventata un fattore così mariginale ATTENZIONE SPOILER Es. Togliendo l'espediente narrativo che trovo aberrante (abby tra tutti i possibili cittadini di jackson trova proprio joel ad aiutarla) Abbiamo: Joel, al culmine dell'esperienza di un sopravvissuto, incontra una tizia con abito militare, e si fida cecamente Tommy, veterano con una mira straordinaria, arriva al teatro sapendo di essere probabilmente preda ad un esercito paramilitare e invece di bloccare possibili linee di entrare e far sorvegliare il teatro, si lascia cogliere alla sprovvista... Abby, donna addestrata, sopravvissuta per anni in un ambiente post apocalittico, risultando letale per chiunque, esce da una casa senza manco osservare se c'è qualcuno a tenderle un'imboscata. Il tutto ristretto ad un arco narrativo che dura 3 giorni nei quali succede di TUTTO. Capisco il trasporto sentimentale, che è potente ma per considerare un gioco capolavoro, buchi di trama di questo genere non possono essere messi da parte in questo modo.
@TB-nq8uy4 жыл бұрын
@@xeyokron8543 non sono d'accordo, anche perché i "buchi di trama" che hai citato sono comportamenti di personaggi che, per quanto contestabili (a mio avviso non lo sono), non vanno comunque ad invalidare quella che è la narrativa del gioco. L'espediente narrativo che secondo te è aberrante è che Abby tra tutti i cittadini di Jackson trovi proprio Joel. Ma trova Joel perché sia avvia verso la zona dell' avamposto nella quale in quel momento sono presenti Joel e Tommy. Chi altri avrebbe potuto trovare se non loro?
@xeyokron85434 жыл бұрын
@@TB-nq8uy Comportamenti di personaggi non coerenti con il contesto narrativo e anche per come vengono strutturati nelle fasi di gameplay(tommy durante fase di cecchinaggio, risulta essere straordinariamente capace nel posizionarsi e nel evitare di farsi colpire). L'intento degli sviluppatori è stato quello di creare un universo crudele (ellie nel primo stava per venire stuprata da un pedofilo, joel viene ucciso senza rimorsi nelle prime ore di gioco) che però viene a mancare solo per portare avanti la trama, una trama già portata avanti da salvataggi cronometrati al millesimo di secondo, casualità che casualità non sono(una piscia proprio nel punto dove cade abby per citarne uno). Detto ciò secondo me, reputarlo capolavoro è solamente guardarlo con i paraocchi del fanboy, il gioco è un buon gioco da 7 ben lontano dalla perfezione.
@xeyokron85434 жыл бұрын
@@TB-nq8uy Per quanto riguarda l'aver trovato joel, è una pura casualità(difatti scappano assieme da un'orda zombie del tutto NON VOLUTA DA Abby) che come detto nel messaggio precedente, casualità non è poiché frutto di forzatura di trama
@dnattilio4 жыл бұрын
@@xeyokron8543 scusa per la mia indelicatezza ma ad essere lacunosa mi sembra essere la tua mente se credi davvero che elementi come questi non siano coerenti con la trama. I personaggi sono addestrati, non infallibili. Non riuscire a contestualizzarli e capire perché in quel momento questi personaggi sono con la guardia abbassata e soprattutto capire che (ovviamente) ci sono dei momenti in cui dei personaggi abbassano la guardia anche in un apocalisse zombie non è una giustificazione di eventi scritti male, perché sono eventi plausibilissimi. Riguardo il fatto che la casualità sia un evento "aberrante" ti consiglio di farti una maggiore cultura e comprendere che molte storie partono da un evento casuale, come d'altronde anche il primo the last of us in cui tutto ricordiamo che avviene perché troviamo all'inizio del gioco Marlene ferita e non capace di portare Ellie dalle altre luci
@comicf4n4294 жыл бұрын
SPOILER Nonostante questo gioco possa essere ricordato soprattutto per i momenti "calcio nello stomaco del videogiocatore", il ricordo più potente che ho di esso è quello di Ellie che canta Take On Me. In quel momento i personaggi e il giocatore (perlomeno nel mio caso) si scordano del mondo orribile in cui vivono. Per non parlare del semplice fatto che la versione acustica della canzone renda più giustizia al testo rispetto alla versione originale. E in tutto questo voglio ricordare che è una scena opzionale.
@Raffotech4 жыл бұрын
Il take on me l’ho cantata mentre la suonavo nel gioco fantastico
@davidelatini1984 жыл бұрын
This.
@sdu773 жыл бұрын
Tra l'altro nella canzone è condensata tutta la storia tra Dina ed Ellie, solo che quando la sentiamo per la prima volta ancora non possiamo saperlo. Realizzare poi che quella sarà anche l'ultima volta che Ellie la suonerà a Dina è tanto perfetto quanto straziante.
@Manu-yk7wx3 жыл бұрын
A me Future days di Joel perchè la canzone dice "se dovessi perderti perderei anche me stesso" appunto Ellie quando perde Joel perde anche se stessa(perde la testa) e diventa una persona diversa da lei.
@erlumen7775 Жыл бұрын
Io non volevo crederci quando ha iniziato a cantare, mi dicevo "no... questa canzone non può essere la stessa che balla master chief al romix, dev'essere una simile o al massimo si ispira a quella originale ma ha un testo completamente diverso" e invece era la versione acustica di quella sfaciolata di Take on Me
@zarka_ederj4 жыл бұрын
Questo è un perfetto esempio di come Mike intenda i propri video come "eterni". Esattamente come l'Anima Oscura: se dovessi vedere questo video fra 5 anni, rimarrebbe perfettamente fruibile, data la sua esaustività e completezza. Così come, che so, il video su God of War, o quello su Breath of the Wild. Davvero complimenti, un lavoro eccelso. Continua così!
@berluskonyalessio60424 жыл бұрын
"Eterni" nel senso che non finiscono mai xp
@qyeti47855 ай бұрын
Eccomi qui dopo aver appena terminato questo viaggio incredibile a 4 anni di distanza
@giuliomugnai2994 жыл бұрын
Sigla dopo 40 minuti... nulla da aggiungere video capolavoro, grazie
@riccardolucchini88444 жыл бұрын
Mike: "chiedo scusa ai cinici se mi faccio trasportare così tanto dai videogiochi" E poi ci sono io che mi faccio trasportare dal suo trasporto
@iota-094 жыл бұрын
Sabaku è un fottuto nastro trasportatore, e noi che viaggiamo tutti sulle sue parole...
@valeri11114 жыл бұрын
Stessa cosa! Io mi sono commosso guardando questo video senza aver giocato i due giochi
@shiennohajime14954 жыл бұрын
Benvenuto nell'abisso. Si scava solo più in basso, in sospensione continua.
@dvaccaro964 жыл бұрын
Cinici = persone sane di mente, ma ok
@shiennohajime14954 жыл бұрын
@@dvaccaro96 non necessariamente. Spesso sono depresse ed incapaci di esprimerd un giudizio spassionato
@feb40003 жыл бұрын
Non ho mai avuto una PS4, e ho approfittato della nuova generazione di console per giocare The last of us 1 e 2 su PS5. A Giugno 2020 non avevo idea di cosa fosse questo videogioco, tutti ne parlavano benissimo per la storia e per come venisse raccontata, allora mi sono visto un po' di vecchie recensioni inerenti al primo capitolo e successivamente a quelle nuove del secondo capitolo. Ho aperto quindi il tuo video per farmi un'idea su questo capolavoro, e mi sono fermato prima che iniziasse il free spoiler. Nel momento in cui sto scrivendo è la notte del 02/01/2021, e ho appena finito The last of us Parte 2 (il primo capitolo lo finii circa a inizio Dicembre 2020). Sono davvero senza parole. La mia parte emotiva è molto debole e sensibile in questo momento., non mi aspettavo minimamente tutto questo. Mi sento fortunato ad avere giocato ad un titolo così, mi sento fortunato che un titolo così esista davvero, mi sento felice che un videogioco possa regalarmi questo tipo di emozioni anche contrastanti tra loro. Non mi era mai successo con un videogioco. Inoltre, questo gioco ha una morale, e mi ha chiarito un concetto base di vita che evidentemente sentivo il bisogno di razionalizzare (il tema della vendetta). Chissà se anche altri hanno provato le mie stesse emozioni, in ogni caso, penso che anche loro siano stati fortunati a vivere quest’opera. . Ora, dopo 6 lunghi mesi, sto guardando quella parte free spoiler da me tanto attesa, e... sentire quello che hai provato tu, mescolando un punto di vista tecnico, personale e umano, è stato qualcosa di speciale per me, rivivere le emozioni del finale avendole vissute per la prima volta giusto pochi minuti fa, è qualcosa di emotivamente soddisfacente, mi sono sentito accompagnato in questo cammino, mi sono sentito in compagnia emotiva, è qualcosa che sono sicuro non proverò ancora molto presto, ma adesso, mi godo la sensazione ancora viva in me :) Grazie Sabaku, grazie davvero.
@NFSracers12 жыл бұрын
Stavo per scrivere un messaggio dopo aver appena finito tlou2 e recuperato questo video. Poi ho letto il tuo e non c'è bisogno di aggiungere altro a quello che avrei detto io.
@iltergi4 жыл бұрын
Questo video dovrebbe essere un DLC ufficiale di Naughty Dog disponibile a pagamento su PlayStation Store. Michele hai fatto un capolavoro.
@TheMrLacky4 жыл бұрын
SPOILER Finito giusto due ore fa. Davvero non so cosa dire perché ci sarebbe talmente tanto da parlare ma è così difficile da mettere in parole. Il vuoto che mi lascia il finale è in proporzione simile al vuoto che mi ha lasciato il primo, ma molto molto differente in sensazioni. Esattamente come nel primo, tutto ciò che abbiamo fatto è risultato inutile ai fini del nostro obbiettivo iniziale. Probabilmente è questa la causa delle critiche, la storia non è andata come voleva la maggior parte. Se in TLOU il finale ci lascia un minimo di ottimismo per Joel che ha riottenuto una figlia (nonostante il prezzo sia alto dal punto di vista etico), Part II lascia un deserto per Ellie, è sola, ha perso tutto per la sua ossessione di vendicare l’unica persona che non l’ha mai abbandonata. Ellie diventa ciò che Joel era prima di trovarla, un uomo senza vere connessioni personali. Abby invece ha trovato la “sua Ellie” in Lev, può ripartire, può redimere la sua vita fatta di violenza. Anche Ellie si redime pensando a Joel che non le avrebbe mai permesso di trasformare la sua vita in una spirale di violenza e morte. Ormai però è troppo tardi e la sua paura più grande, quella di rimanere sola, diventa realtà. Paradossalmente se Ellie fosse rimasta con Dina, Abby avrebbe trovato la morte e Ellie avrebbe potuto continuare a vivere la sua vita, nonostante il suo trauma. Infine, riguardo alla morte di Joel: certo, sembra un po’ forzato come lui e tommy abbassino la guardia, ma è un uomo e il destino ha deciso di fargli pagare il prezzo salatissimo delle sue azioni. Joel non è una brava persona, non lo è Abby, non lo è Ellie, non lo erano le Luci. Infine tutti pagano il loro conto.
@edwardsuou3 жыл бұрын
In effetti è vero e viene trascurato, Ellie è ora paradossalmente la benefattrice di Abby e Lev perché gli ha effettivamente salvato la vita (così come agli altri prigionieri delle serpi) nello stesso viaggio in cui ha abbandonato tutto per dare un senso al suo viaggio a Seattle e a tutti gli innocenti morti, è incredibile che lo abbia trovato nel perdono anziché nella vendetta (in effetti se esiste un personaggio che lo merita quello è Abby visto che lei non uccide mai un singolo innocente e risparmia Ellie porgendole l’altra guancia).
@Sariciullo4 жыл бұрын
C'è chi porta semplicemente una camicia e poi c'è Michele, che porta una camicia sotto la camicia...
@giuseppedemichele24874 жыл бұрын
lol
@96andr4 жыл бұрын
Un po' come la maschera di Kakashi, sotto la quale c'è un'altra maschera
@risp13624 жыл бұрын
Michele può indossare più armature, tanto le statistiche vanno in stack
@lorexiii51424 жыл бұрын
@@96andr nnnbn
@lorexiii51424 жыл бұрын
@@96andr mmnnnn
@onigriever96754 жыл бұрын
Ascoltare, Una lezione sul tuo argomento preferito Del tuo professore preferito Condividendone le idee e cercando di imitarne il modus operandi con un: ‘da grande vorrei esser così’ Questa è, ormai da 5 anni, la mia crescita videoludica con Michele.
@drcrowly75674 жыл бұрын
Adesso ho più paura del "ti devo parlare" di Michele che di quello della mia ragazza D:
@alessandrogarofalo99514 жыл бұрын
Nornale youtuber: fa 8 video per parlare di naughty dog e tutta la sua storia e opere. Sabaku: fa un unico video-enciclopedia che parla di tutto che rimanga per le future coscienze
@studentofash7554 жыл бұрын
Tra l'altro tutto editato da Dio
@alessandrogarofalo99514 жыл бұрын
@@studentofash755 Come sempre, d'altronde!
@davideiervasi70534 жыл бұрын
Parli di DadoBax? lol
@studentofash7554 жыл бұрын
@@davideiervasi7053 che poi non ci sarebbe nulla di male, ognuno usa il proprio stile, non si può essere tutti dotati della dialettica di Sab, anche se Dado ha anche lui un suo perché (sempre se si riferisce a lui)
@alessandrogarofalo99514 жыл бұрын
@@studentofash755 no, non parlo di dadobax, era una constatazione su youtube in generale. In realtà neanche lo seguo dadobax(ho visto pochissimi video, ma non è nelle mie corde onestamente, e comunque ho visto così poco da non poterlo giudicare)
@bengopalmi804 жыл бұрын
Tommy: io sono Tommy, questo è mio fratello Joel: Bob Titoli di coda
@TearsHell4 жыл бұрын
Hahahaha
@DarkLess89X4 жыл бұрын
Non esattamente, loro probabilmente sapevano anche chi fosse suo fratello, ed è stato lui a chiamarlo Joel in primis.
@Luca-xd3bo4 жыл бұрын
@@DarkLess89X Esatto. Abby infatti ottiene la posizione di Jackson grazie ad una Luce che gli comunica che Tommy (ex Luce) vive lì. Abby presume semplicemente che Joel possa essere con lui essendo la parentela tra Joel e Tommy ben nota a Marlene e all'organizzazione.
@alma50604 жыл бұрын
Ahahaha Se Tommy fosse stato come mio zio che chiamava noi cugine costantemente col nome sbagliato, saremmo stati a posto
@sebastianozappala57664 жыл бұрын
@@DarkLess89X vabbè ma è un commento per farsi una risata
@DesertFox-mj3yl4 жыл бұрын
Michele ti prego, metti una pubblicità ogni tanto. Te le meriti tutte con un video del genere :). Bravissimo, senza parole
@MasaniellOH4 жыл бұрын
Ma la tua ragazza al suono delle parole: "Ti devo parlare di.." risponde "Ok, oggi non si esce?" XD
@DarkLess89X4 жыл бұрын
Quando invece è lei che dice "ti devo parlare di" si mette il caso anti sommossa
@dedebraghi Жыл бұрын
Secondo me risponde "E anche sto mese se magna"
@Darth_Roger98 Жыл бұрын
No perché anche lei è altrettanto chiacchierona 😂😂😂😂
@valeriomarasa5731 Жыл бұрын
Ciao Mike, a distanza di due anni ho finalmente potuto recuperare il gioco e quindi anche il tuo video. Quella sensazione di sgomento di cui tu parli l'ho provata con un intensità che forse mai avevo provato per un videogioco, probabilmente neanche per un film o una serie tv. Mi ha chiuso lo stomaco e tolto la fame e condividere con te queste emozioni è davvero bello
@futmood104 жыл бұрын
Commento con SPOILER Pur non conoscendoti , dai primi 2 minuti ho capito che DOVEVO assolutamente vedere tutto il video , ho sentito un vuoto , ero sfinito dopo il gioco , mi sono sentito perso dopo aver provato certe sensazioni per il mio gioco preferito di sempre , dopo i vari review bombing e molte "recensioni" certa gente è riuscita addirittura a mettermi il dubbio su tutto quello che avevo provato giocando al gioco , per quanto puó sembrare strano è da 3/4 giorni che , nonostante per molta gente io sia "vecchio" che a 22 anni possa essermi emozionate per un gioco , e per me un gioco che riesce solo a farti provare certe emozioni è perfettamente riuscito , la parte finale di Ellie senza dita mi ha toccato profondamente perchè io l'ho sempre vista come "la mia ellie" e non ho potuto e non riesco ancora ad accettare del tutto quello che sia successo , come per la parte nel museo , per quanta empatia provassi per Abby io non riuscivo a toccare Ellie , poi sono dovuto per forza andare avanti , non sono molto bravo con le parole , non ho mai commentato sotto un video youtube in tutti questi anni , non ho saltato nemmeno un secondo del video , e sento davvero il dovere di ringraziarti profondamente , sei riuscito a riempire una bella fetta di quel vuoto marcio che mi è rimasto in questi ultimi giorni post gioco finito che per me tutt'ora il solo pensiero è uno shock , perdonami le cose scritte un po' sparse ma non solito commentare e non sono sempre molto chiaro a spiegare , detto questo grazie ancora del video che per me non è soltanto un video , come vale per il gioco che personalmente per me , non sará mai solo un gioco.
@GiacomoAstorino_maluvolaru3 жыл бұрын
Sono d’accordo con te su tutto. Il gioco riesce a raccontare “persone” e non “ personaggi”, forse per questo si empatizza così tanto con i protagonisti. Ne capisci e comprendi tutte le decisioni. Non é affatto banale. Personalmente io vedo una bellissima storia su perdono e sulla salvificità del perdono, contrapposto alla violenza della vendetta. Ma questo forse è una peculiarità dei capolavori: vederci quello che “si vuole “
@alexpezzi55084 жыл бұрын
La gente onestamente non so cosa si aspettasse dal gioco. Io mi aspettavo un messaggio, come nel primo capitolo,la trama del primo come quella del secondo prese cosi sono obbiettivamente banali e lineari viste tante volte, la cosa che fa la differenza è il messaggio che ti danno e come te lo danno. Nel primo hai un uomo che ha perso tutto e che per 20 anni ha vissuto con rimpianti e dolori ritrovare finalmente qualcuno da amare e da proteggere, a qualsiasi costo, sai che è sbagliato, ma sai che è umano, che è quello che probabilmente faresti anche tu. Nel secondo invece ti sbattono in faccia che probabilmente entrambe le vendette sono giustificate ma che alla fine ti hanno lasciato con nulla, Abby ha perso tutti i suoi amici tranne Lev e Ellie ha "quasi" perso la sua "umanità" e ha perso la possibilità di avere una famiglia con Dina e con i suoi amici. Il messaggio era che la vendetta per quanto giusta, ti fa rimanere con niente in mano. E chi non lo ha capito, chi non ha davvero ragionato sulla trama, non potrà mai apprezzarlo
@Someone-yc6ig3 жыл бұрын
Un messaggio, una storia, devi saperla raccontare. In the last of us 2 tutto è andato nel verso giusto fino al finale, con la scelta forzata di non uccidere Abby. La morale, il messaggio, me lo puoi dare, ma deve essere contestualizzato con la storia creatasi attorno. Se 6/7 ore di gameplay precedenti mi fai vedere Ellie che uccide cani, gente "innocente" a colpi di pistola e arco e uccidere una persona lasciandola morire in un mare di funghi che la trasformeranno in una mostruosità inaudita, e poi nel finale mi dici che lei non ci avrebbe guadagnato niente con l'uccidere Abby, che Joel non avrebbe fatto lo stesso o che Ellie non avrebbe agito così perché è buona, allora mi dispiace ma sei ipocrita e mi prendi pure per il culo. Joel ha posto la parola fine alle luci per salvare Ellie, ed Ellie ha praticamente sterminato centinaia di Lupi e non solo per vendicare la morte di Joel. La morte di colei che ha scatenato tutto questo, ovvero Abby, non dovrebbe farle troppo male. O almeno, nella vita vera Ellie l'avrebbe uccisa, perché oggettivamente seguendo la storia questo sarebbe accaduto, ma a fini di trama e di morale si decide di non farlo. Quindi basta questa paraculata della filosofia dietro the last of us parte 2 o del significato nascosto e la morale di quest'ultimo, perché oggettivamente è un gioco perfetto, ma con unico difetto il finale, che non è solo un difetto, ma è il finale più brutto o uno dei più brutti e peggio pensati tra tutti i videogiochi che ho giocato. E ne ho giocati tanti
@lorddrakkon51763 жыл бұрын
@@Someone-yc6ig dimentichi il flash che ha Ellie un attimo prima che Abby soffochi. Ricorda l'ultima immagine che ha di Joel, nella sera in cui aveva aperto una porticina per riavvicinarsi, ha visto il padre ed ha pensato a Lev, al fatto che stava per portarle via la "madre" (anche se forse sarebbe meglio dire la sorella). Quindi io ho interpretato questa scelta non solo un "voglio salvare l'ultimo briciolo di umanità che ho" ma il volere aiutare un bambino, non portarle via la figura di riferimento e tutto questo proprio grazie al ricordo e all'importanza del rapporto che aveva con Joel. Può sembrare forzata la cosa? Io non credo, per lo meno per me non lo è e interpreto così il finale, ha avuto anche una famiglia sua prima di ripartire, stava crescendo un bambino, è tutto un mix di cose che danno senso al finale. Si può discutere anche su tutte le uccisioni che fai durante il gioco, perché molte aree in realtà con tanta attenzione puoi superarle senza uccidere nessuno, ma comunque lei era braccata e volevano ucciderla, si stava difendendo, lei voleva solo Abby. Questo sicuramente non la giustifica ma il mondo in cui vive è quello, un mondo violento dove nessuno può essere davvero buono e in molte situazioni devi uccidere per non venire ucciso.
@slyraze12853 жыл бұрын
@@Someone-yc6ig cioè fammi capire, mi dici "tutti questi videogiochi" che hai giocato con una trama più profonda di questa ?
@danilosanna21472 жыл бұрын
Forse il punto è proprio la banalità. Una storia un attimino più complessa che cerca di smuovere un qualcosa all utente, rischia di venire incompresa. Basti vedere come per molti è addirittura una storia scritta male e che non ha ne capo ne coda....frasi a mio avviso agghiaccianti se accostate a titoli di questa portata
@leandrobesevic4424 Жыл бұрын
@@danilosanna2147 i suoi problemi li ha la storia, personaggi abbozzati che rasentano l'inutilità e chiare forzature della trama solo per dare il contentino
@marcomusolino10682 жыл бұрын
Ellie DEVE combattere, nel modo più cruento e lungo possibile, con Abby perché in realtà sta combattendo contro se stessa. Ellie pensa di essere un errore, non dovrebbe essere viva, Joel le ha tolto la scelta di gestire la vita come voleva e quindi lei ora vive perpetuamente incompleta, "sbagliata", insoddisfatta sempre perché non dovrebbe essere più al mondo. Per questo è così violenta, la violenza è un urlo disperato di un essere umano che ormai è un guscio vuoto che non riesce più a godere nemmeno del bello che può esserci in un mondo post-apocalittico. Abby è un "feticcio" di Ellie, non è più una persona per Ellie è un riflesso di sé stessa. Il non detto che si percepisce durante lo svolgersi della storia è che Ellie vuole morire o meglio vuole liberarsi dal peso di vivere e quindi si getta in una vendetta sanguinosa che potrebbe portarla alla morte da un momento all'altro. Tragico personaggio che è una delle rese più riuscite nella storia dei videogiochi. Poi ci sarebbe tutto un discorso da fare sul rapporto coi padri. I peccati dei padri e le ripercussioni sui figli. Da Joel al padre di Abby. L'incomunicabilità tra padre e figlio e in generale tra le persone. Noi esseri umani ci facciamo del male a vicenda, ci i lnfliggiamo ferite. Ogni essere umano è la cicatrice di un altro. Alcune cicatrici non si possono rimarginare completamente, altre rimangono sempre come un macigno su di noi e altre ancora (raramente) ci fanno evolvere o addirittura migliorarci. Tlou2 al netto di meccaniche di gioco e buchi di trama veri o presunti e altre piccolezze narrative va giocato perché è uno dei videogiochi che fanno la storia perché riesce a muoverti qualcosa nello stomaco e non lo fa solo per la resa delle animazioni (che già suscitano un movimento interno che non si è certo abituati a vedere ed è fonte di meraviglia e stupore). Sono due giorni che ho finalmente finito il gioco e non riesco ancora a metabolizzarlo interamente.
@ayra1340 Жыл бұрын
👏👏👏
@alessandrocrupi92564 жыл бұрын
Farò un commento Full spoiler perchè a me personalmente il gioco non è piaciuto solo per la storyline (diciamo da un punto della storia in poi). SPOILER The last of us parte 1 perchè è entrato cosi' fortemente nel cuore dei fan? Dal mio punto di vista il rapporto tra Joel ed Ellie è ciò che determina l'amore per questo gioco, ma anche la paura, la frustrazione e l'insicurezza. Era plausibile che Joel fosse morto o sarebbe morto durante il gioco e questo a me personalmente ha sconvolto (anche se situazione attesa) proprio per come è stata magnificamente orchestrata la scena. Ciò che mi lascia l'amaro in bocca non è tanto giocare con l'assassina, il che da un certo punto di vista può essere qualcosa di geniale, quanto l'indifferenza e l'odio che provo nei suoi confronti. Diciamo le cose come stanno Joel alla fine del primo capitolo ha sterminato le luci, come tu stesso Mike hai ripetuto, ha ucciso tutti coloro che erano vicini o meno al mondo di Abby , evento orribile e che forse merita una vendetta, MA hai dimenticato di specificare perchè l'ha fatto! Qui è il punto di separazione tra chi ritiene che la morte di Joel sia proporzionata al dolore da lui stesso inflitto e chi invece non riesce neanche a giocare con il personaggio di Abby tentando di trasformare la sua parte in una speedrun. Il nostro amato protagonista aveva trovato un suo mondo, qualcosa per cui combattere, una famiglia per cui valesse la pena VIVERE e non più sopravvivere, intraprende un viaggio molto lungo con Ellie , con la quale si crea un legame quasi paterno (tanto che Joel sul comodino di casa sua a Jackson ha sia la foto con Sara che quella con Ellie sullo stesso piano) e arriva al punto in cui deve scegliere se lasciare che sacrifichino ciò che ha di più caro oppure opporsi. Ho usato la parola SACRIFICARE appositamente, perchè di questo si tratta e voi direte 'si , ma è un sacrificio necessario per salvare il pianeta'... SBAGLIATO! Punto 1 : non gli era stata data altra scelta se non uccidere tutti, gli era stata puntata una pistola alla schiena dicendo ' dobbiamo ammazzarla per salvare il mondo e a te deve stare bene cosi' , quindi vattene' ; Punto 2 : la stavano uccidendo senza neanche chiedere alla stessa Ellie se fosse d'accordo, ma è rimasta incosciente ed inconsapevole durante tutta la situazione, dalla caduta nel fiume alla macchina; Punto 3: chi ha detto che tutto ciò avrebbe portato alla creazione del vaccino con una sicurezza pari al 100%? Secondo quale logica niente poteva andare storto? ; Punto 4 : siamo sicuri che anche con un vaccino il mondo sarebbe cambiato e che non fossimo arrivati ormai al punto di non ritorno?; Punto 5: punto sul quale vorrei enfatizzare la domanda di Marlene al dottore : " E se fosse stata tua figlia?" . Risposta "*SILENZIO*" . Credo che sarebbe stata la risposta di ogni altro padre! Detto questo Abby era completamente cosciente di ciò che stava avvenendo e del perchè suo padre e la maggior parte dei Fireflies fossero morti, non era l'omicidio di un pazzo assassino che voleva tenere il nettare della salvezza dell'umanità solo per lui, ma la reazione di un padre che non vuole lasciar morire la 'figlia' senza reagire (Inoltre Joel non uccide d'aventi a Abby suo padre con una mazzo da golf). Essendo io fan di Joel ed Ellie, perchè mai dovrei affezionarmi all'antagonista che uccide il mio personaggio preferito? Perchè dovrei guardare il suo punto di vista? Dopo aver appreso il movente non cambia la mia concezione che ho di lei perchè ripeto non so quanto Joel abbia sbagliato nel fare quello che ha fatto e chi dice il contrario dovrebbe analizzare meglio tutta la vicenda! Cercano in tutti i modi di farmi provare simpatia per Abby, in primo luogo mi fanno giocare con lei quasi fino alla fine, in modo tale che la sua vicenda sia fresca nella mia mente, con lei mi fanno giocare con i cani e scherzare con gl'amici ( amici che erano nella baita tutti insieme a 'godere' nel vedere la tortura che Abby stava infliggendo ad un povero vecchio che poc'anzi le aveva salvato la vita e che a mio parere nei panni di Ellie e nel gioco 'MERITAVANO DI MORIRE' -> molto virgolettato) , provare amore , ma soprattutto mi fanno salvare un bambino che non aveva più nessuno al mondo , cosa vi ricorda? Magari tutta la trama di TLOU1? Sinceramente io ritengo che un gioco si valuti sia oggettivamente che soggettivamente. Oggettivamente è il gioco migliore di sempre dal punto di vista tecnico e per il gameplay fluido e piacevole, con colpi di scena e continui sbalzi d'umore lasciati all'interlocutore. Soggettivamente , essendo che un gioco diventa magnifico nel momento in cui ti coinvolge emotivamente, ritengo che non siano riusciti a susciscitare il mio interesse nei confronti di un personaggio che per metà del gioco è il personaggio principale. Rigiocarlo sapendo che tutti i potenziamenti di Ellie saranno inutili nel breve periodo mi lascia un amaro in bocca terribile , mentre per quelli di Abby mi sentivo come se stessi livellando a DOLLET con Seifer in FF8. Finisco dicendo che secondo me, opinione puramente personale, la seconda parte non l'ho sentita come THE LAST OF US, ma un gioco totalmente diverso! E' ovvio che molti la pensino in modo differente, forse è proprio questo il punto di forza di questo gioco, riuscire a coinvolgerti anche se con me non c'è riuscito ! In ogni caso ti sono molto grato, da ignorante, delle tue spiegazioni su Naughty Dog e sulla parte più tecnica, come anche mi ha fatto molto piacere sentire il tuo punto di vista.
@finmat954 жыл бұрын
Sì beh....concordo con il tuo punto di vista ma ti invito a vederla sotto altre prospettive. Io personalmente ci sono rimasto male per la morte di Joel, ma non dico che non se la meritasse, più che altro mi ha stupito che un contrabbandiere forte e astuto come lui abbia potuto abbassare la guardia di fronte a sconosciuti rivelando il suo vero nome, e lui ben sapeva che c'erano interi gruppi che lo volevano morto. Tu mi dirai "si sarà ammorbidito negli anni trascorsi a Jackson, al sicuro in una casa familiare", sì ok ma questo non aiuta a immergersi e comprendere cosa stia succedendo, sei solo lì a dire "Joel ma che cazzo fai?". Meritava una introduzione più lunga con più flashback con Joel che perdeva man mano colpi e ti spiegava il perchè della situazione. . 1) La scelta egoistica di Joel nel primo capitolo non l'ho mai condivisa anche se ne ho compreso le ragioni, perchè lo si vede trattare Ellie come fosse un pacco per il corriere per buona parte dell'avventura e lo fa sapendo il dolore che proverebbe ad amare qualcuno per poi vederlo morire, non tipico per il suo lavoro. Sa che sta portando la cura dell'umanità tra le mani di chi può gestirla e persino Tess lo sprona ad andare avanti affinchè nessuno debba morire come lei, ma no....Joel all'ultimo decide di mandare tutto in vacca. . 2)Questo è vero se stessimo parlando senza aver visto la parte 2 dove c'è una scena in cui Ellie dice chiaramente in faccia a Joel che sarebbe voluta morire in quell'ospedale per dare un senso alla sua vita. . 3)Nessuno lo ha detto o lo ha affermato con certezza, ma questa non è comunque una scusa per assecondare le decisioni egoistiche di qualcuno. Poteva andare male? certo, poteva succedere anche che Joel morisse nel primo capitolo, ma con i se e i ma la storia non si fa. Tanto qual'era l'alternativa all'umanità? lasciar vivere una quattordicenne mentre il resto del mondo doveva continuare a sopravvivere giorno dopo giorno nel terrore di infettarsi? perchè basta un graffio, un morso, una sopra inalata e sei fottuto che tu sia l'ultimo degli stronzi o gesù, anche dopo 20 anni che combatti contro sti abomini della natura. . 4)No non siamo sicuri, siamo sicuri invece che non lo avrebbe lasciato nella merda più totale in cui era, avesse anche salvato le poche vite di chi combatteva per le Luci, still better than nothing. . 5)Sì, sarebbe stata una scelta difficile da fare, ma proprio per questo che non dovrebbero essere i genitori a decidere, ma in generale chiunque abbia legami affettivi stretti. Il bene superiore che hanno disperatamente cercato per fuggire da quell'incubo eterno, un incubo che prendeva tutti. . Sì Abby è una stronza, ma ciò non di meno riesce a far capire che non esistono buoni e cattivi. In quel mondo, dopo il massacro di Salt Lake City non è rimasto altro che odio, puro odio e violenza gratuita.
@alessandrocrupi92564 жыл бұрын
@@finmat95 Io sinceramente non parlarei di bene superiore quando si vuole sacrificare un essere umano, poi fai tu.
@apalumbo85854 жыл бұрын
Secondo me molte persone hanno preferito il primo perché si sono immedesimati in Joel. Quando Joel è morto è un po’ come se fossero morti loro, per me non è successo perché non ho condiviso le scelte di Joel quindi è stato più semplice per me empatizzare abby. E poi Joel ha ucciso centinaia di persone e ci mettiamo a fare sillogismi su come la vita di un umano è più importante? Ma dai (non credo che le luci sarebbero riusciti a trovare una cura)la gente prova empatia per Joel soprattutto perché la storia del primo viene raccontata attraverso i suoi occhi. naughty dog ha fatto un ottimo lavoro nell’umanizzare Joel, un assassino egoista se lo si vede dall’esterno.
@iragazzidellaroulotte74114 жыл бұрын
@@apalumbo8585 infatti credo sia l'obbietivo di naughty dog fattela vedere dall' interno per dare l idea che non ci sono buoni o cattivi .da spettatore penso che la scelta di Joel sia sbagliata ma nei suoi panni non solo la comprendo anche la condivido . La stessa cosa accade in parte 2 soprattutto con Abby facendotela odiare per il suo atto ,poi comprenderla per le sue motivazioni e poi amarla attraverso il suo percorso di redenzione . Per fare un paragone con la vita vera the last of US ti mette di fronte ad un ladro ti dice che ruba e poi ti fa vivere il motivo per cui lo fa.
@AdAstra914 жыл бұрын
[OVVIAMENTE SPOILER] Tu stesso parli di "fan di Joel e Ellie", ed è lì che secondo me sta tutto il fraintendimento: tu, parteggiando unicamente per loro, sei palesemente di parte in una faccenda che è molto più grande dei due soli personaggi. C'è un mondo che orbita attorno a loro due, ed è un mondo circostante che nel primo si percepisce appena, per scelta narrativa (ed è stato giusto così, non è una accusa di niente); nel secondo invece è quasi l'intero protagonista (considerando anche tutto lo spazio dato alle varie fazioni). Quello che è stato fatto nel primo era implicito che avesse delle conseguenze, e come il finale del primo è uno dei finali più "umani" che si sia mai visto nel medium, TLOU parte 2 è il *Seguito* più umano che si sia mai visto, perché è la reazione *umana* e irrazionale nella ricerca di vendetta. Ricerca di vendetta che si è solo potuta acuire nel momento in cui Ellie *stermina* tutti gli amici di Abby (sembra che te ne dimentichi). Altro dettaglio che ometti è che gli amici di Abby non erano *affatto* tutti d'accordo, nè nella modalità dell'esecuzione, nè dalla cosa in sè. Mel era palesemente contrariata e shockata, Owen più volte s'è espresso contrariato in questa ricerca di vendetta di Abby. Erano anche loro tutti umani, magari non completamente angelici e positivi (come nessuno in quel mondo, pure Ellie diventa un mostro, non dimentichiamolo.), ma tutti spinti dall'interesse di sopravvivenza e farciti forse anche un po' dalla visione di un capo visionario ma anche prevaricatore (Isaac). È stato ucciso IL PADRE ad Abby, Joel poteva avere tutte le motivazioni *del mondo* ed avere anche *oggettivamente* ragione (ne siamo sicuri?), ma dall'ottica di Abby è ovvio che si generi una feroce sete di vendetta. Io stesso ho fatto fatica ad entrare nel personaggio di Abby, perché non era umanizzato, e ciò è palesemente voluto: a malapena la conosci e te ne forniscono il controllo dopo quello che ha fatto, è scelta degli sviluppatori farti sentire pruriginosa quella storia, ma perché ti vogliono raccontare, facendoti "violenza", cosa c'è stato dalla parte opposta della medaglia, che *c'era*. C'è stato. Non puoi bellamente ignorarlo facendo di Joel e Ellie dei semplici supereroi senza macchia alla fine del primo per l'eternità. Come è stato umanizzato il rapporto tra Joel e Ellie con tutta la meravigliosa scena al museo di storia naturale (e le altre mille, ovviamente), vengono umanizzati Abby e il padre nella scena allo Zoo! È un parallelismo voluto per farti capire che Joel e Ellie non sono gli unici ad amare, non sono speciali "in nulla" ! Tutti si muovono con sensazioni, emozioni ed interessi propri ed è giusto tenere conto delle ottiche di tutti, sennò è un racconto di parte e che edulcora solamente i nostri beniamini.. Non dimenticare che tutto quello che accade è un crescere di odio e rancore reciproco. Ellie si "corrompe" pian piano sempre più. Per come percepivo un'affinità innocente con la bimba che era nel primo, mi son trovato a sentirmi contrariato e non sentirmi più affine a lei come personaggio per la stragrande maggioranza delle sue scelte del secondo. Alla fine del secondo non è più una Ellie innocente che c'era alla fine del primo, e durante tutto quel percorso le sue azioni Caricano di vendetta una Abby che da un'iniziale ricerca di vendetta per la sola uccisione del padre, di cui infatti aveva interesse a rivalersi solo su Joel, diventa una sua pari nemesi che si deve difendere, ma anche vendicare *di tutte le persone a cui voleva bene* uccise. Diventano due facce della stessa medaglia, entrambe cariche di vendetta e che perdono entrambe qualcosa dalla loro operazione di vendetta (Abby perde Tutte le persone che ama - Ellie perde Dina - per scelta sua/per ossessione - e la possibilità di suonare, di far rievocare il ricordo di Joel con quelle note)
@zodd1312 жыл бұрын
Niente, mi ritrovo qui, a un anno di distanza, appena finito di giocare TLOUpt2, una sezione commenti zeppa di discussioni ormai "raffreddatesi" ma piene piene di passione, un po' come leggere delle note scribacchiate lasciate in giro. Sono titubante, come mi capitò per il primo capitolo, nell'affrontare il new game plus: la montagna russa di pugni nello stomaco e dolcezze incredibili, mi intimorisce. L' espressione di dolore del primo avversario umano affrontato e ucciso a coltellate, la reazione confusa e disperata dei cani se fai fuori prima il padrone, il vedere un posto bellissimo come Seattle in uno sfacelo totale, il non voler premere furiosamente quel maledetto tasto quadrato, quel vuoto assurdo di quando perdi qualcuno, o qualcosa, e sai che sarà per sempre. Mi dispiace per questi personaggi, mi dispiace vedere quanto siano consumati dalle loro scelte, mi affacsina il talento spropositato di chi ha lavorato duramente su questo titolo, e il risultato raggiunto. Mike, sono contento di aver deciso di recuperare questo video solo dopo aver giocato il titolo, aver colto i vari occhiolini, trovarmi d'accordo sui vari punti di discussione, una quantità di cura e di lavoro enormi, e come al solito una fonte di ispirazione.
@nicholasgambuto2 жыл бұрын
Quando ho finito il gioco mi sono detto da subito:" come farò adesso?"... Già sapevo che mi sarebbe rimasto in mente per tanto tempo, non penso che i ricordi di esso svaniranno così facilmente, è difficile da spiegare quello che si prova quando si finisce, qualcosa che forse, va oltre il nostro "poter spiegare". Un po' come quando Brand, nel film Interstellar dice che l'amore è qualcosa di potente, che va oltre le nostre 3 dimensioni. Siamo limitati nel nostro piccolo e non potremmo mai andare oltre. Penso che per poter dare la mia opinione su questo capolavoro, abbia bisogno di fare un video della stessa durata di questo, ma parlando solo di opinioni, senza analisi. Nulla nella mia vita mi ha colpito più di questo gioco, e penso che nulla lo farà mai; Detto questo ti posso dire che questo video è incredibilmente accurato, e oltre ai contenuti, ti devo fare i complimenti per come hai esposto le tue considerazioni. Hai una voce stupenda, da doppiatore, e questo mi ha fatto immergere ancora di più nell'esperienza, grazie❤️
@simosspera Жыл бұрын
Ho finito parte 2 proprio stasera…. Capolavoro.
@96andr4 жыл бұрын
Non metto spesso like ai video su KZbin, ma direi che qua è d'obbligo, come minimo. Lavorone incredibile
@andreavecera25144 жыл бұрын
Seguono pesanti spoiler. Come diceva qualcuno qualche commento più su, neanche io sono mai riuscito a empatizzare con Abby, anzi. L'ho odiata da subito (ovviamente), ha fatto xyz chilometri per torturare e uccidere una persona che sicuramente meritava di morire per quello che aveva fatto e, secondo me, non fosse stato per Owen avrebbero ucciso anche Tommy ed Ellie. Detto questo, io videogiocatore che ho conosciuto la storia di Joel e di Ellie, io che so che Joel ha ucciso quel medico per salvare quella che ormai considerava la figlia, io che so che Joel è stato un mostro in passato... riesco a razionalizzare le motivazioni di Abby. Eppure le posso, appunto, solo razionalizzare e non a empatizzarle. Il padre di Abby subito si prodiga a salvare quella zebra ma non si fa nessuno scrupolo (giustamente?) a uccidere una 14enne per salvare l'umanità (forse), sacrifichi (o per meglio dire, uccidi) una persona e non ti aspetti conseguenze? Quando Marlene gli chiede se ci fosse stata Abby al suo posto non sapeva cosa rispondere. Quindi partiamo da questo presupposto, può sicuramente dispiacermi per una ragazzina che perde il padre ma in egual misura mi dispiaccio per un padre che avrebbe perso la figlia (mettiamola in questi termini, circa). Joel meritava la morte, sì. Meritava la tortura e una fine così dolorosa? No, quella è solo violenza da parte di Abby; una persona che quando sta per sgozzare Dina e si sente dire "è incinta" e risponde "tanto meglio"... no, mi dispiace. Io nelle ore di gioco con Abby mi sono sentito constretto a dover empatizzare con lei e non mi è piaciuto. Ecco, questo è il vero "problema" di TLOU2 a parer mio; lo ben so che è un modo fatto di sfumature di grigio, Abby aveva tutte le ragioni, ok... ma perché devono passare dozzine di ore a sentirmi costretto a empatizzare, a giustificarla... perché? Io non ce l'ho fatta, mai. Ho sperato per almeno le 10-15 ore che passi con lei che fosse solo una parentesi, solo una breve parte... e invece no. Nel momento in cui non riesci a superare l'odio per la morte di Joel, usare lei (sopratutto contro Ellie) è una tortura, non è più piacevole né divertente. Analizziamo le cose, Abby insegue Joel e dopo 4 anni lo tortura e uccide. Abby non si fa troppi problemi ad andare a letto con un uomo che aspetta un figlio da un'altra. Abby uccide anche Jesse (sparando in reazione, però, al loro arrivo nella sala) e spara a Tommy. Abby successivamente spezza il braccio a Ellie durante la colluttazione e vuole sgozzare Dina nel modo citato sopra. Tommy che abbiamo amato tutti, Joel che abbiamo amato tutti, Jesse che si è dimostrato una bravissima persona e Dina che è quel che è per Ellie. Questo è il personaggio con cui vogliono farmi empatizzare. Ellie ha improvvisamente perso una persona per lei importantissima. Insegue il gruppo che ha ucciso quelle persone e; Uccide il primo di loro dopo che l'aveva legata e mentre strozzava Dina. Uccide Nora dopo averla torturata a sprangate per farsi dire dov'era Abby, qui Ellie veramente si spezza... ma lei i sensi di colpa li ha subito, non è in pace con se stessa, e uccide una persona ormai "già morta" dopo aver inalato le spore. Uccide Owen e Mel durante una colluttazione e quando scopre la gravidanza di Mel ha sensi di colpa così forti da arrivare quasi a vomitare. (In seguito Manny viene ammazzato da Tommy durante lo scontro con lui e Abby). Abby insegue, tortura e uccide a mente fredda, è un soldato. Gli omicidi perpetrati da Ellie, tranne che nel caso di Nora in cui è trascinata dalla rabbia, sembrano quasi arrivati dalle circostanze del momento. Ecco perché non riesco a empatizzare Abby nonostante io razionalmente sappia che ha ragione come e quanta ne ha Ellie. Ecco perché usarla così a lungo è stata una tortura e non mi sia piaciuto. Ed ecco perché a mente fredda questo gioco "trascende" i limiti del medium e ti entra dentro. Anche se a caldo mi sono sentito "rovinato" l'esperienza... è questo quel qualcosa in più che ha quest'opera rispetto ad altri nel medium. Grazie. (Scusate l'eccessiva prolissità, era uno sfogo, un modo di mettere in chiaro i pensieri.)
@marcoceli36694 жыл бұрын
Hai completamente ragione.
@Coffeemaker7404 жыл бұрын
SPOILER. È esattamente lo stesso problema che ho avuto io con il gioco (oltre al fatto che secondo me in generale il ritmo dell’azione da un certo punto in poi è troppo spezzettato), al limite di volere rifiutare di usare Abby per uccidere Ellie nel teatro. E per di più trovo che l’ordine dei diversi blocchi della storia messi in quella maniera non faccia altro che accentuare questo sentimento di repulsione verso il pg di abby: se io ad inizio gioco vedo uno dei cardini della saga/un personaggio familiare della saga come Joel venire torturato e ucciso da (in quel momento) una perfetta sconosciuta per poi impersonare Ellie (altro cardine della saga) che inizia il suo percorso di vendetta che lo porterà a confrontarsi contro quello stesso personaggio che ha ucciso Joel nel teatro, quando poi inizia il blocco di storia in cui prendo in mano il pg di Abby e vedo i suoi flashback/la sua storia a me non frega nulla che magari sia benevola, che tiri la palla al cane ecc, sono gia 10 ore che sto giocando un gioco in cui mi è stato implicitamente detto che l’enemy/l’antagonista/quella che ha creato scompiglio nella vita dei protagonisti è Abby, non puoi tornare indietro nel tempo e dirmi che ha delle motivazioni giuste per fare quello che farà in futuro (ma che noi gia abbiamo visto all’inizio) per farmi empatizzare con lei. È proprio un errore di concetto per me, al massimo il blocco di Abby l’avresti dovuto far partire subito così da avere una struttura lineare che si conclude con l’uccisione di Joel ed Ellie che parte per vendicarsi (anche se poi magari il risultato sarebbe stato lo stesso visto quello che dicevi tu sul “come uccide” Abby, come Ellie, le loro motivazioni ecc).
@andreavecera25144 жыл бұрын
@@Coffeemaker740 Vero, forse se avessero fatto giorno 1 di Ellie e poi giorno 1 di Abby...? Non so, forse diluendo il tempo passato con Abby sarebbe cambiato qualcosa.
@Coffeemaker7404 жыл бұрын
E, ultima cosa, questa impossibilità di stare dalla parte di Abby e di condividere le sue motivazioni dipende, oltre che dal discorso che facevo prima sull’ordine dei blocchi e le motivazioni in sè di Abby rispetto a quelle di Ellie e degli altri, da come gli sviluppatori hanno deciso di mostrarmi la morte di Joel: se vuoi ucciderlo in maniera cruda, secca, con un forte senso di realismo va bene ma, condivisibili o meno i suoi comportamenti nel primo the last of us, Joel rimane uno dei cardini della storia/una delle due facce che rendono riconoscibile il brand the last of us/uno dei centri d’interesse attorno a cui ruotano tutte le vicende della cosmogonia di the last of us. Per tale ragione un narratore ( per correttezza verso chi ne segue le vicende/si appassiona al brand e perchè sono regole di buonsenso quando si scrive una storia se non si vuole veramente fare inutilmente e forzatamente casino nella testa dello spettatore sul “peso che hanno i personaggi in una storia”) deve trovare la maniera di creare grande carica emotiva (crudo o coreografato che sia lo scontro) e riuscire ad “enfatizzare” (non con i violini e le bandiere che sventolano chiaramentr) l’evento della sua morte (che, coinvolgendo un pg fondamentale avrà delle conseguenze radicali sulla storia) o altrimenti porre grande pathos sulla celebrazione della dipartita di tale personaggio (per far intendere che quella dipartita crea una shock nei suoi cari che decideranno di mobilitarsi a seguito di questo evento). Invece, per dirla in gergo, Joel muore obiettivamente “come un cane” (senza che abbia possibilità almeno di lottare per la sua vita nè che abbia possibilità di mostrare l’arguzia e la scaltrezza che comunque ha dimostrato nel primo the last of us) ed Ellie sì, sul momento invoca Joel dicendogli di “rialzarsi” ma poi vediamo lei davanti alla tomba di Joel che va via e la scena dopo decide di partire per fare il culo a chi di dovere, finito, come se subito dopo gliene fregasse poco e niente della morte di Joel. Quindi personalmente, finita quella scena, ho gia in testa 2 cose: A) da che parte devo stare e “chi è il nemico” B) che nonostante tutto sembra che i narratori vogliano far passare la morte di un personaggio fondamentale come “di poco conto, perchè il mondo di tlou è questo e puoi morire da un momento all’altro in qualsiasi maniera”, quindi a maggior ragione (pensiero personale) sono incazzato nero con chi l’ha ucciso e non c’è possibilità di ricredermi.
@hanamichi85474 жыл бұрын
Io invece all'inizio la odiavo e mi lasciavo morire facilmente. Continuavo a ripetermi che avrei comunque scelto Ellie. Dopo mi ci sono affezionato e alla fine ero completamente spaccato a metà. Spero che facciano spin off con altri personaggi perché hanno dimostrato di saper farti affezionare anche a nuovi personaggi. Io adesso ho 35 anni ed ho la maturità e sensibilità per comprendere che non esistono i buoni ed i cattivi. Esistono solo le persone (esattamente il messaggio di ND). Una volta compreso questo non è difficile empatizzare con Abby
@iTzBlaCkJoKeR14 жыл бұрын
24:00 Uncharted Kart o meglio: Unkarted
@Lujhgianno4 жыл бұрын
Us on a kart
@carmine85504 жыл бұрын
E tra qualche anno attenderemo The kart of us
@Atrux_4 жыл бұрын
Ciao Mike! Generalmente non commento mai i video su youtube però in questo caso DEVO fare un'eccezione. Ho completato The last of us part II lunedì mattina alle 3.00 più o meno ed è da quel momento che non riesco a togliermi, passami il termine, questo "magone" di dosso. Cercherò di essere molto sintetico però vorrei essere allo stesso tempo il più esaustivo possibile. Se facciamo una cosa almeno facciamola bene XD. Detto questo mi presento. Io ho giocato Tlou nel lontano 2014 del tutto ignaro di che cosa fosse, in quanto, non l'ho comprato, ma era nel pacchetto della ps4 insieme a Bloodborne e The order 1886. Quando mi accorsi di che gioco si stesse parlando, me ne innamorai, e questo mi portò in primo luogo a platinarlo, ed in secondo a giocare la storia a realismo e realismo+ (solo nell'ultimo periodo visto l'annuncio di parte II). Rimasi talmente stupito dal gameplay, seppur nella sua semplicità, che ho passato moltissimo tempo anche nel multiplayer (precisamente livello 225, sebbene il multiplayer di tlou si basi sulle settimane che passi con i tuoi clan, luci o cacciatori che siano). Questa introduzione la faccio non perchè mi voglia autocelebrare, ci mancherebbe altro, ma solo per "mettere i puntini sulle i". SPOILER Non nascondo che fin dal momento in cui fu annunciato Tlou part II, nel 2016, ero molto più che in hype. Sinceramente ho sempre seguito il progetto e non mi sono fatto mancare tutti i trailer di presentazione "ufficiali" del gioco. Non sono incappato in alcun "leak" quindi ho preordinato la stealbook su amazon ed è arrivata giovedì 18. All'inizio avevo paura di cominciarlo in quanto avevo il timore che questo sequel avrebbe potuto rovinare il primo, ma giocando mi sono più che ricreduto. Secondo me parte II migliora il predecessore sotto tutti i punti di vista, partendo dal gameplay e concludendo con la narrazione. Volontariamente non mi soffermo sulla storia perché non la ritengo un parametro oggettivo, come a me ha fatto impazzire ed appassionare più del primo, ad altri può non esser andata giù. Quello che però vorrei dire è che la storia di Parte II è un qualcosa di mai visto, in quanto è oltremodo realistica. Quello che accade a tutti i personaggi è incredibilmente reale, ed è reso molto bene, per esempio, con la morte di Joel. Chi mai dopo tutta l'avventura passata nei suoi panni e ciò che ha dovuto affrontare, si sarebbe aspettato una sua morte 1 così presto all'interno della storia 2 in questa maniera se vogliamo proprio dirlo "da cani"? Personalmente non me lo sarei mai aspettato, o almeno, ero abbastanza sicuro che Joel alla fine sarebbe morto; ma non in questo modo. Detto tutto ciò vorrei esporti il motivo della mia "inquietudine", in quanto il finale di Parte II, è molto più di un cazzotto nello stomaco. Apparte la sua bellezza e la sua coerenza con tutto quello che abbiamo visto, lo reputo un finale più bello e più aperto del suo predecessore. Ammettiamolo, chi si sarebbe mai accontentato di un finale a lieto fine dove Ellie torna a casa e trova Dina e JJ ad aspettarla? Il fatto che Naughty Dog abbia voluto farci trovare "casa vuota", apparte le cose nella stanza di Ellie, è più che veritiero. Non solo credo che abbia un valore testuale, ma anche uno simbolico, in quanto è la rappresentazione di tutto ciò che Ellie ha sacrificato pur di ottenere una vendetta, che col tempo ha perso il suo sapore e non si è neanche concretizzata. Un altro fatto importantissimo è la perdita delle due dita, in quanto adesso non è più capace di suonare la chitarra (ultimo elemento che la collega a Joel). La canzone che tenta di riprodurre prima di abbandonare la chitarra nell'angolo della stanza recita queste parole:" If I ever were to lose you, I surely lose myself" che tradotto significa, "se mai dovessi perderti, di sicuro perderei anche me stesso", ma Ellie stona con le note e non canta la canzone, però l'utente capisce cos'è che ci sta dicendo, ovvero che alla fine anche lei si è accorta di essersi completamente distrutta ed adesso è irriconoscibile rispetto al primo capitolo. Il finale però ci fa anche capire che da questo momento in poi Ellie ripartirà da zero, sebbene non sappiamo quello che ha intenzione di fare. Cercherà Dina e JJ? Tornerà a Jackson? Si allontanerà da tutto e da tutti? Cercherà le luci per fare ciò che 5 anni prima Joel aveva interrotto, sebbene a quanto pare non esista un altro dottore capace di sviluppare un vaccino? Il finale per me non rappresenta la conclusione della saga, difatti sono sicuro che tra diversi anni, magari alla fine della prossima gen, avremo una parte III sempre con Ellie protagonista, in cui finalmente vedremo del bene. Alla fine secondo me Ellie resusciterà dalle sue ceneri come una fenice e finalmente darà un senso a tutto questo dolore dei primi 2 capitoli. Perdonami ma cercare di far passare le emozioni che questo capolavoro mi ha trasmesso sotto forma di messaggio non è stato affatto facile. Fammi sapere che ne pensi e scusami l'essere stato, nonostante le premesse, parecchio prolisso XD.
@giuseppe76664 жыл бұрын
Gianmarco che bel commento, grazie mille.
@billcarson4 жыл бұрын
Gianmarco, concordo su tutto complimenti. A me sia il primo TLOU, ma soprattutto questo part II, ha completamente distrutto l anima e il cuore x il realismo che propone. La colonna sonora di Santaolalla fa il resto. L ho finito già da molti giorni, continuo a pensare a tutte le emozioni che ho vissuto..., ma a differenza del primo che l ho rigiocato diverse volte, questo part 2 non riesco a ricominciarlo. Quel genio di Druckmann mi ha colpito diretto al cuore e in ogni caso lo ringrazio per quello che ho sentito e ho provato. Ciao Gianmarco
@rubberfist1004 жыл бұрын
Dopo averlo finito sento tanto, TANTO il bisogno di parlarne con qualcuno
@SamSam-fs1dg3 жыл бұрын
a distanza di mesi....pur avendolo giocato appena uscito.....sento questo bisogno anche io....
@davidl57862 жыл бұрын
Anche io ahahah
@vegs22814 жыл бұрын
Salve Mike, ho appena finito di vedere tutta la parte no spoiler e mi è venuto spontaneo volerti lasciare un commento, dai primi minuti fino a quasi un'ora e mezza ho avuto pelle d'oca e occhi sgranati per quello che è risultato essere un discorso, a mio parere, meraviglioso, oltre ad avermi fatto sognare con l'analogia di the phantom pain e quello che sarebbe dovuto essere, sei riuscito ad emozionarmi in ogni minuto. Inoltre seguendoti ormai da anni, posso dire con certezza che in questo video (come in molti altri), si sono visti i frutti del tuo lavoro e che quest'ultimo è di grande ispirazione. Purtroppo non posso permettermi di giocare the last of us parte 2, ma non vedo l'ora di vederlo da te in live, e per quanto non possa sembrare, nel mio piccolo questa è una decisione difficile e importante diventata quasi scontata grazie a ciò che sei riuscito a trasmettermi ora e nel corso degli anni. Ci tengo infine a sottolineare di nuovo quanto il tuo lavoro sia fantastico e colmo di ispirazione e a ringraziarti per tutte le emozioni che mi hai fatto provare negli anni, grazie.
@giuliomoto4 жыл бұрын
ma la qualità audio stellare? ne vogliamo parlare?
@extrema_ratio4 жыл бұрын
ma glielo facciamo vedere a Naughty Dog? Lo renderebbero CEO onorario XD
@Kazuny4 жыл бұрын
@YeahOh qualcuno è ancora arrabbiato per la morte di joel.. oh che peccato, dai torna su fortnite per consolarti
@nailtoolofamusement4 жыл бұрын
@@Kazuny Eh si, é solo la morte di Joel il problema. Ellie mica trucida persino donne incinta pur di arrivare ad abby per poi risparmiarla, giusto? Nooo, ho visto male vero?
@Kazuny4 жыл бұрын
@@nailtoolofamusement no neanche quella è un problema se è per questo. E poi ellie per arrivare ad abby perde praticamente tutte le persone a lei care quindi a quel punto ucciderla non cambierebbe niente (tra l'altro abby risparmia ellie più volte durante la storia)
@LukeZzZ964 жыл бұрын
@@Kazuny c'era bisogno di dire "torna su fortnite per consolarti"?
@simoodeco4 жыл бұрын
@@Kazuny non è la morte di Joel, è il modo in cui alla fine il gioco è così realistico e sfacciato che risulta meno godibile e poetico, a differenza del primo capitolo. Questo sequel a me non ha lasciato nulla. Mi spiego: qualità gameplay e grafica sempre da naughty dog, ma la storia lascia un po' a desiderare a primo impatto. Sinceramente questo video mi ha aiutato un po' a rivalutare alcuni aspetti del gioco. Seppure the last of us 1 fosse dalla trama scontata, questo mi è parso 10 volte più scontato. Il brodo è troppo allungato e non succede niente di significativo nel gioco se non la morte di tanti personaggi di cui Joel, l'unico a cui veramente frega qualcosa ai Players. Secondo me naughty dog un po' ha floppato. Ma quanto dà fastidio che due scene dopo la morte di Joel, Dina si mette a fare battute e a ridere con Ellie?? La storia del gioco è narrata quasi perfettamente ed è del tutto rispettabile, ma è troppo distante da ciò che hanno spinto le persone a credere. Questo sequel non ha nulla a che vedere col primo capitolo. Sarebbe riuscito meglio con dei personaggi totalmente nuovi, lasciando fuori Ellie e Joel. The last of us non aveva bisogno di un sequel, e questo qui ha macchiato un po' il titolo. Parlo da grandissimo fan del titolo. Platinato e giocato per 4 anni al multiplayer con tutta la community italiana. The last of us mi ha lasciato momenti indimenticabili sia col singleplayer che con il multiplayer. Questo mi ha deluso un bel po'.
@MrMasanijey4 жыл бұрын
Penso che the last of us non sia semplicemente un gioco. Per chi ha la fortuna di dargli la giusta lettura è un viaggio dentro se stessi, è un detonatore che fa esplodere la propria coscienza e ti lascia qualcosa che nessun altro media può lasciare, perché è interattivo e ti costringe a vivere quei sentimenti in maniera diretta. Sono felice di aver vissuto questa esperienza e a me è chiaro che questo sia un capolavoro, è qualcosa che ad oggi non è minimamente paragonabile a nessun altro videogioco. Un consiglio a chiunque ne abbia la possibilità: giocatelo in lingua inglese, darà un ulteriore valore aggiunto all'esperienza.
@NonSognante4 жыл бұрын
Grazie, ma 70€ per un film sono troppi
@lapoluzzz86814 жыл бұрын
SPOILER: Lo confesso, io ho amato Abby così profondamente da arrivare ad ""odiare"" Ellie e non sto scherzando. Una volta aver giocato la parte di Seattle con Abby, riprendere a giocare Ellie mi ha fatto uno strano effetto, non avevo più la stessa empatia che provavo prima, come se ci fosse un filtro tra me e lei, mi dava quasi fastidio... Ho sperato fino all'ultimo che nessuna delle due morisse e addirittura ho pensato "se una delle due deve morire... fa che non sia Abby...". Fa molto strano. Questo gioco è incredibile. Mi ha fatto provare sensazioni che da videogiocatrice non ho mai provato.
@eliasbonafe92364 жыл бұрын
Identico. Davvero, identico. Sottoscrivo ogni parola.
@ipsenscastle934 жыл бұрын
Anche a me è piaciuto il personaggio di Abby. Anzi, credo che in alcuni punti la parte di Abby sia superiore alle parti giocate con Ellie. È una sensazione strana, questo finale ti lascia l'amaro in bocca, rimani con dei sentimenti contrastanti sia verso Ellie, sia Abby per quello che hanno fatto e sinceramente ho adorato questo aspetto del gioco. Non per forza ci devono essere degli eroi nelle storie, a volte ci sono solo semplici esseri umani con tutti i loro pregi e i loro difetti. (Frase probabilmente banale ma non saprei esprimere il concetto in maniera diversa)
@zalberio7394 жыл бұрын
"Basta Ellie ! Fermati...." Nn c è un tasto per questo comando?
@aldeonuwu26344 жыл бұрын
Quasi concordo, pure per me rivedere ellie è stato un pó irritante, ho sperató fino all'ultimo che lei decidesse di far pace, liberandola dalla prigionia e spaccando di mazzate le serpi, ma il colpo di scena è stato quando hanno detto che ebby fosse stata morsa per poi scoprire che cosí non era, scusa la grammatica
@eliasbonafe92364 жыл бұрын
@@aldeonuwu2634 no, con "e stata morsa" intendevano che Ellie era stata morsa.
@marcoarbia59672 жыл бұрын
Sei riuscito a concretizzare in parole tutte le emozioni che ho provato giocandolo, emozioni così complesse e contraddittorie che non ero mai riuscito nemmeno pienamente a comprendere, e lo hai fatto in modo così appassionato e preciso da avermi davvero fatto commuovere. Un capolavoro seminale che verrà ricordato per anni, e la tua analisi mike, assolutamente magistrale.
@davidl57862 жыл бұрын
Comprato il 17 dicembre e finito oggi 5 marzo . Un capolavoro che mi terrò per molto tempo in memoria , una perla videoludica. 55 ore di durata per me .
@AlessandroAltosoleChannel4 жыл бұрын
apri per the last of us 2 e rimani per il tizio che fa bruciare il culo di Super Mario per fargli fare un mega salto
@itakon_it3 жыл бұрын
Ciao Mike, ho recuperato l'effigie di The Last of Us: part 2 solo di recente in quanto l'ho giocato e finito da poco. Volevo congratularmi con te per il lavoro INCREDIBILE che hai fatto. Analisi che é, oltre che impeccabile e condivisibile, emozionante e tecnicamente mostruosa. Sia nel tuo travolgente modo di esporre il contenuto, sia nel montaggio. Post hype per TLOF2, che ha stupito decisamente anche me scuotendomi nel profondo, ho visto la tua analisi tutta d'un fiato in un torrido giorno d'agosto e mi sono esaltato. Non vedo l'ora di sviscerare insieme a te un altro titolo. Nutro stima infinita verso di te! So precisamente quanto lavoro ci sia dietro e quanta competenza sia necessaria. Immagino i momenti di difficoltà di produzione ma davvero: fai qualcosa di straordonario. Non metterlo in dubbio mai e tieni duro. Complimenti per tutto, anche per la collezione di figures, il mio campo 😁
@Penguizz4 жыл бұрын
Non ho parole, oltre a seguire su telegram i tuoi vari aggiornamenti, ti sei fatto un culo così " " per far uscire questo video e raccontare come il gioco ti abbia così tanto emozionato, son video che rimangono in mente, soprattutto dopo aver giocato a tutto questo. Abbraccioni Mike
@maximillianmundus29384 жыл бұрын
Inizia il video: inizia in silenzio con un crescendo musicale Io: qua ci sarà da divertirsi Facci sognare Mike
@graveorc59634 жыл бұрын
The last of Phantoms...Thieves. Ditemi che non sono l'unico ad averlo pensato
@jyuviolegrace22064 жыл бұрын
Oh no... Oh no sei un cazzo di genio ahahah
@edwardsuou3 жыл бұрын
Non ho capito, ti riferisci a persona 5? Cosa c’entra?
@carmineruggito55344 жыл бұрын
16:12 “quella fase della vita dove non puoi chiedere i regali ai genitori, ma non puoi nemmeno permetterti una nuova console”... eccomi Mike, nello splendore dei miei 20 anni, la gente parla di ps5 e io mi metto a ridere/piangere
@AndrewTheUltraBoss994 жыл бұрын
Non resta che risparmiare e aspettare offerte, è una fase della vita
@xhazedsoul4 жыл бұрын
Eccomi, aggiungiamoci anche una terribile carriera universitaria e le onde di crisi esistenziali che ti avvolgono 👍🏼
@tommasomichetti94994 жыл бұрын
Ho cominciato a lavorare, stagioni ed altro tra gli studi, a 16 anni: oggi quasi ai 30 ancora non posso dirmi gamer. Life is hard, I feel you
@carmineruggito55344 жыл бұрын
AstarothTheInquisitor sicuramente
@frankjaeger7294 жыл бұрын
non sei il solo... non sei il solo, povero universitario, presente!
@giovannirolando51543 жыл бұрын
Con 8 mesi di ritardo, ho appena finito il gioco e mi fiondo a guardare questo video. Ogni tua parola la sentivo mia, perché sono sicurissimo che le emozioni che abbiamo vissuto in ogni istante del gameplay e della storia sono le stesse. Soprattutto quella voglia di capire cosa accadrà dopo, ma dicendolo abbassa voce.. quasi nascondendolo. Perché questo gioco è IL capolavoro.
@emanuelegnesutta74104 жыл бұрын
Mai ho provato tante emozioni contrastanti tutte insieme come con tlou2..sono stato furioso di rabbia e vendetta all'inizio..poi sconcertato..poi empatico..poi pauroso per ogni singolo filmato sperando che non succedesse nulla di male ne a ellie e nemmeno a abby..finendo stremato con le lacrime e un sorriso..pensavo di aver superato la cosa..poi vedo il tuo video e come un pugno nello stomaco ritorna tutto insieme con le tue parole e considerazioni impregnate delle emozioni che cerchi a stento di trattenere..e che dire..grazie di esistere❤️
@Salazarro4 жыл бұрын
1:27:18 mi fermo qui, mannaggia a te Mike......mi viene voglia di continuare,sei un campione dell'intrattenimento XD
@edoardoloiudice33854 жыл бұрын
Comunque la cosa più irreale di sto gioco sono i garage. Il mio si rompe ogni 6 mesi e questi funzionano senza neanche cigolare 🙃
@Altair029014 жыл бұрын
Cazzo domani ho l'esame e mi manca mezzo programma... Timing perfetto
@marcusreed75844 жыл бұрын
esatto
@Persiandre4 жыл бұрын
Siamo in due, buona fortuna
@Elidhion4 жыл бұрын
Tutti sulla stessa barca
@Haern174 жыл бұрын
Let It go
@Manga-tf2qd4 жыл бұрын
io fatto oggi, seee
@Diush994 жыл бұрын
Finto il """"""giochino"""""" sono corso subito qui.. avevo bisogno di parole per riempire il vuoto lasciatomi da quest'opera. Non mi hai deluso neanche un attimo Mike! Complimenti per la struttura dei vari argomenti! Questo crescendo di informazioni ha reso il video molto intrattenente! Mi aggrego alle centinaia di persone per complimentarmi, grazie Mike della disamina Te se vole bbbene
@EntertainmentExplorer642 жыл бұрын
Video veramente perfetto che trasmette al massimo le tue emozioni provate durante le ore di gioco. Complimenti
@ribeard4 жыл бұрын
Questo video allieterà in parte le mie 40+ ore di download per TLOU2, grazie Mike
@Ninof.4 жыл бұрын
Se te lo guardi 20 volte sì
@zalberio7394 жыл бұрын
E le poste italiane che si drogano...
@ribeard4 жыл бұрын
Ragazzi non ce l’ho fatta, ho attivato i dati illimitati per 24 ore e lo sto scaricando tramite hotspot del telefono, 5 ore rimaste!
@xXxLordCraft964 жыл бұрын
Quanto pesa? ci sono anche patch?
@fabiopea4 жыл бұрын
@@ribeard Ma se hai problemi così gravi con Internet perchè non lo hai acquistato il disco e amen?
@mattiarizza33394 жыл бұрын
non ci avevo mai fatto caso al fatto del "giallo" in Uncherted
@tommasoemanueli17854 жыл бұрын
L'introduzione con "Shining Lights, even in Death" è veramente una dolce pugnalata al cuore. Grazie Mike.
@Poisoned_Chakra3 жыл бұрын
Underrated
@verdeporpora20563 жыл бұрын
Recupero tardi questa tua analisi sul gioco, ma da folle appassionato della MG saga, mi hai catturato fin dai primi istanti grazie alla musica che é andata a confluire in un discorso veramente da pelle d'oca (nel senso buono del termine). Ho provato un'emozione che mi trasporterá, spero, in queste due ore di analisi. Edit post analisi: Concordo su ogni singola parola
@silviacomparetto39614 жыл бұрын
Ho finito il gioco oggi pomeriggio. Sono venuta IMMEDIATAMENTE a vedere il video. Credimi, non vedo l'ora di giocare il finale insieme a tutti, te e chi seguirà la live, che momento epico, feroce, devastante sarà.....
@paolostralla48364 жыл бұрын
Domanda tecnica, dietro di te hai un greenscreen? Perché se sì, complimenti per il masking, è davvero perfetto. Ah, e gran bell'analisi.
@SabakuNoMaiku4 жыл бұрын
Un masking del genere richiederebbe appunto un MACELLO: fortunatamente no, son riuscito a creare una cosina carina a mano senza keying!
@lorenzovergani69204 жыл бұрын
@@SabakuNoMaiku grandissimo!
@cryogenesis514 жыл бұрын
Ciao Michele, guardare questo tuo video è una goduria pazzesca perché ne condivido appieno l'accesa passione e l'enfasi con cui ne parli. Ed è un pregio d'immenso valore. Non sono il primo né sarò l'ultimo a complimentarmi con te quindi piuttosto che soffermarmi sull'ovvietà vorrei sottolineare adesso un aspetto che mi sta divorando l'animo. Sarebbe grandioso poter ascoltare, magari in una prossima effige qualora tu lo voglia, un parere approfondito sul fenomeno del review bombing, e sull'impatto devastante che sempre più il passaparola (falsato da pregiudizi, cattive interpretazioni e aggregazioni per moda o partito preso) sta avendo sul mondo videoludico. In un periodo storico, causa social media, in cui le persone sono facilmente influenzabili, questa tendenza sta assumendo sempre più le sembianze di una malattia che rischia di diventare incurabile se nessuno capisce in tempo di dovervi porre rimedio iniziando a trattarla come problematica reale. Io sono sempre stato un fautore della libertà di pensiero ma solo se questa non va a rovinare/pregiudicare ingiustamente il sudore e il lavoro altrui. Nel caso di TloU2 non si tratta più di poche mele marce, ma di un vero e proprio movimento che rischia di rovinare la reputazione di software house esemplari come Naughty Dog. Quelli che una volta erano solo numeretti insignificanti, in quanto generati dalla community, ora iniziano ad aver un impatto non più trascurabile. A differenza di un film, ormai nel mondo dei videogiochi è facilmente comprovabile se un tizio qualsiasi abbia effettivamente giocato ad un titolo o meno. Quindi non capisco perché l'industria non cerchi di cambiare la brutta piega che sta prendendo l'intero sistema delle review del pubblico. Su metacritic dovrebbe avere diritto al voto solo chi ha giocato e finito una determinata opera videoludica. Magari tramite un apposito sistema tanto semplice quanto efficace che potrebbe consistere, per esempio, in una finestra di metacritic dopo i titoli di coda nella quale ti viene chiesto se vuoi recensire il gioco o meno. Non sarebbe un modo per zittire o tenere a bada l'opinione altrui. Anzi, così facendo si andrebbe a legittimare le recensioni del pubblico rendendole in qualche modo "ufficiali" e non più partorite dal proprio orifizio anale. Solo a quel punto l'opinione del pubblico potrà avere un senso e una legittimità concreta. Quando hanno iniziato a fioccare gli zero come se piovesse, il gioco era disponibile solo in Oceania quindi è piuttosto palese che più di tre quarti delle recensioni negative da parte del pubblico provengono da persone frustrate che TLOU2 non l'hanno nemmeno sfiorato con un dito. Ed è questo che mi fa più rabbia. Quelli che a primo acchito potrebbero sembrare dati trascurabili, in realtà non lo sono affatto. Il peso del pubblico e i danni devastanti che questo può arrecare all'industria non andrebbero mai sottovalutati. Soprattutto oggi. Non possiamo più permettere che una mandria inferocita di imbecilli, che nemmeno ha acquistato il gioco, possa dare un giudizio all'interno di un sito come metacritic, ormai divenuto purtroppo imprescindibile e di assoluta importanza pubblica e visiva per il medium. Per non parlare della shitstorm che sta intossicando qualsiasi piattaforma sul web. Da reddit, a twitter, passando per forum vari internazionali. Provare ad intraprendere un dialogo civile ormai è impossibile. Quando a parole d'elogio e lusinghe da parte della critica vedo contrapporsi una vagonata di materia fecale di tale portata mi si rivolta lo stomaco. Letteralmente provo un forte fastidio fisico, una rabbia quasi irrefrenabile. Perché vorrei che almeno il medium che tanto amo possa essere immune alla superficialità, all'idiozia, ai qualunquismi, all'ingiusta e ingiustificabile lapidazione. Grazie per aver letto la mia disamina. Ti si vuole bene.
@matteo16524 жыл бұрын
Tanti complimenti Mike, un’analisi preziosissima. Non vedo l’ora di finirlo per poter vedere il finale di questo video
Questo video è assolutamente da incorniciare come una delle più grandi perle di KZbin.
@mynameisozymandias71504 жыл бұрын
Ah, mi metto comodo! I video della rubrica "Vi Devo Parlare di..." sono, almeno per me, i tuoi migliori video in assoluto.
@giacomobrandiele96894 жыл бұрын
Ed ecco qui il mio “film” per questo venerdì sera! Grazie Mike
@giuseppemuci28854 жыл бұрын
Ciao Mike. Cosa dire: grazie per il “trattato” di storia videoludica (wow). Di questo TLOU II mi sono innamorato alla prima immagine per la cura di Joel nel pulire “l’oggetto” che ha tra le mani. L’ho comprato qualche anno fa ed è una cura che condivido.
@bionborg4 жыл бұрын
Spoiler sul finale . . . . . . . . Personalmente ho amato il personaggio di Abby, inizialmente il sentimento comune è l'odio verso di lei. Nel corso del gioco inizi a conoscerla come il resto del gruppo, che all'inizio vedevi come dei mostri senza pietà ma giocando nella prospettiva di Abby tutto si ribalta come un calzino. Le due protagoniste vivono un percorso incredibilmente simile, con l'unica differenza che la vendetta di Ellie deve ancora consumarsi del tutto. Il fatto che Ellie abbia risparmiato Abby immediatamente dopo aver avuto un flash dell'ultima conversazione avuta con Joel, sta a simboleggiare che in realtà non era la vendetta il sentimento principe, ma la redenzione. Non è mai riuscita a perdonarsi di non aver mai fatto pace e di averlo trattato male fino al tragico evento. Ma nulla può riportarlo indietro, nemmeno uccidere colei che lo ha portato via. È meraviglioso come venga sottolineato il fantasma dei loro traumi nei sogni interattivi che vengono reiterati durante il gioco, anche Abby non riesce a staccarsi da questo nonostante abbia compiuto la sua vendetta, riesce a prendere pace con se stessa quando abbraccia a piene mani l'umanità, aiutando Lev e sua sorella. Gran bel video Sab, questa volta ti sei superato ed ora sotto con l'Anima Oscura III
@giacomoflorini33124 жыл бұрын
Posso definirmi un fan dell'ultimo minuto del canale, e non ho giocato a nessun TLOU, ma... il tuo contenuto mi ha emozionato. Inutile parlare di capacità espositiva, musiche, suono, grafica, contenuto. Davvero complimenti! Applausi.
@massimilianolebano75184 жыл бұрын
Ormai i youtuber son tanti..che parlano del panorama videoludico.. Ma l'amore che ci metti tu.. È imparagonabile con chiunque ho guardato il video.. Quasi ipnotizzato.. Sei un grande!
@frawbo Жыл бұрын
Ho finalmente finito parte 2 e la prima cosa che ho fatto è stata andare a vedere tutte le recensioni e opinioni che ho postposto negli anni. Interessante vedere tali opinioni contrastanti a riguardo,come la tua elogia il gioco(per motivi validissimi) e quelli di creators oltre oceano come SkillUp e AngryJoe che invece sono stati molto critici(per motivi egualmente validi). Guess the answer lies somewhere in between perchè,almeno personalmente,alle fino ho apprezzato cosa il gioco volevava trasmettere,ma troppe volte mi sono ritrovato a droppare il controller sul divano senza voglia di continuare
@SabakuNoMaiku Жыл бұрын
Non a caso non vuole essere una recensione!
@alfonsobaccaro88795 күн бұрын
Premetto che non entrerò nel dettaglio perchè non posso e non voglio giudicare, in maniera totalmente definitiva si intende eh precisiamo per evitare fraintendimenti visto che sarò comunque molto pungente, un creator che non conosco per una recensione critica che non ho visto. Ricordo però di essermi imbattuto in uno spezzone di AngryJoe, un video dove ho percepito odio e pura ignoranza attraverso urla da cafone. Ovviamente l'argomento era la famosa scena del prologo, non penso ci sia bisogno di specificare. La critica, quella valida per riprendere le tue parole, è un qualcosa di moooolto raro e nei confronti di Tlou Part II in pochi hanno mostrato rispetto parlando in questi termini. E anzi, ad un'ondata di "persone", ed uso le virgolette perchè mi disgustano al punto tale da non saper neanche se quella parola li rappresenta, che hanno gettato odio dopo essersi autoconvinti sulla base di idee sbagliate e false che un qualcosa fosse ingiusto e brutto ancor prima di aver esperito quell'esperienza, sono congiunte ondate di video di creators, americani per lo più, che hanno cavalcato quest'onda mentendo a sè stessi, solo per visualizzazioni. Dunque, dopo la pessima impressione che il sopracitato creator mi ha dato e dopo la lurida campagna che ha coinvolto gran parte di questi, perchè io dovrei investire il mio tempo nel recuperare la sua analisi? Perchè dovrei potenzialmente farmi inghiottire da quel ciclone di odio e falsità? Per non parlare dei pensieri negativi che potrebbero nascere in me, visto che Tlou part 2 l'ho giocato, finito più volte ed analizzato e conosco tutti i suoi difetti fino al midollo. E sono estremamente certo, che per quanto si possa essere critici, di fronte a certi capolavori, bisogna avere RISPETTO, che queste persone probabilmente non hanno avuto, perchè una "critico" che non riesce neanche a comprendere MINIMAMENTE l'incipit che dà inizio al viaggio di vendetta di Ellie, beh per me ha perso ogni tipo di validità critica in partenza. Salvo diverse raccomandazioni, preferirò rimanere all'oscuro di ciò, e offrire il mio tempo a persone come Sabaku, persone che affrontano le analisi con pragmaticità a differenza di altri accecati e vittime di "fanboysmo".
@Migneee3 жыл бұрын
Riguardandolo anche ora , questo video è stato il DLC di the last of us 2 , che procede l’esperienza di the last of us 3 . Mike ha fatto una cosa incredibile , non oso immaginare il lavoro che abbia impiegato per tale video , capolavoro .
@armanmasoumzadeh70733 жыл бұрын
Sono passati 7 mesi da questa efffigie, ho terminato il mio viaggio la sera scorsa, non so che dire, non possiedo la capacità di esprimere il mio flusso di coscienza come Michele, ma mamma mia, ho un vuoto che difficilmente si colmerà in tempi brevi, sto soffrendo ma non posso fare a meno di essere veramente grato di aver avuto la possibilità di mettere mano ad un'opera dal potere narrativo così quasi ineluttabile, da riempire un vuoto nato da The phantom pain e curato paradossalmente da una mancanza ancora più grande. E grazie a te mike, che hai dato parola a quello che sentivo ma di cui non ero capace ad esporre.
@tao_elohim4 жыл бұрын
SPOILER Devo dire la verità.. Le prime 10h a livello di trama, non mi aveva preso per nulla, soprattuto per quello che fa Abby.. Ma devo dire che dopo la 12h madonna, come ho cambiato totalmente idea nel vedere tutta la storia di Abby, poi il finale, mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta, perchè finisce in un modo che non mi sarei minimamente immaginato.. Voto 10 per me, anche solo per avermi fatto cambiare totalmente idea delle prime 10h del gioco
@CAZZ4RO4 жыл бұрын
Io ho avuto un grosso problema durante l'avventura: Ci ho provato con tutte le mie forze, ma non ce l'ho fatta... Non sono riuscito a empatizzare con Abby, l'ho odiata all'inizio, mi è stata indifferente la sua storia alla fine. Per me è stato davvero tragico giocare nei suoi panni per così tanto tempo, nonostante la bellezza del gameplay. Avrei preferito con tutto il cuore giocare solo nei panni di Ellie, e poi magari successivamente un dlc... Oltre a questo, capisco i 4 anni di vita "pacifica" nell'insediamento, ma ho trovato i personaggi di Joel e Tommy artificialmente instupiditi, la scrittura della morte di Joel, nonostante me la aspettassi al 75% dal primo trailer, è quanto di più pigro e superficiale potessero eseguire, non ho memoria di un così amaro sapore videoludico in bocca. Oggettivamente gli darei 9.5 Soggettivamente non più di 7
@SabakuNoMaiku4 жыл бұрын
Gran bel commento (oh santo cielo spero non suoni sarcastico). Ti posso invitare a seguire la mia run su Sutoriimaa? (Anche non in diretta, eh!) Sto... Analizzando un po' il tutto in una seconda partita, e penso di poter veramente condividere qualcosa di figo per chi ha giocato l'opera e/o visto questa mia copertura.
@lorenzo57744 жыл бұрын
Ci sta, sono opinioni personali. Ben diverso dal dire "plot Is garbage" e "this game sucks". Menomale che qualcuno con un cervello a cui non è piaciuto esiste. Sto ritrovando un po' di fiducia nell'umanità, mi ero messo a leggere opinioni in giro sul gioco ora che l'ho finito e volevo spararmi in testa
@LorenzoSartor4 жыл бұрын
Finalmente una critica (in parte) negativa ben fatta e personale.
@robertosapienza80264 жыл бұрын
Rispetto il tuo pensiero come e' giusto che sia. Ma Joel e Tommy che avrebbero dovuto fare inseguiti da un' orda ( esercito ) di infetti ? Chiunque si sarebbe rifugiato in qualche zona piu' sicura . Che cosa ti sembra pigro e superficiale ? Joel non e' mica un super eroe .
@robertosapienza80264 жыл бұрын
@@CAZZ4RO Sulla banalita' con cui Abby ha trovato per caso il suo bersaglio ti do ragione al 100 % . Non l' ho capita nemmeno io . Pero' Joel come avrebbe potuto immaginare che proprio in quel rifugio , in quell' area e in quel tempo , avrebbe trovato colei che voleva vendicarsi di suo padre . Effettivamente e' un po' una fozatura . Pero' sul fatto che Joel si sia fatto abbindolare non concordo. Piu' che di pigrizia qui c' e' stata un po' di mancanza di logica. Avrebbero potuto trovare altre milioni di soluzioni narrative piu' brevi e plausibili per giustificare e raccontare la sua morte.
@tommasomichetti94994 жыл бұрын
Michele posso farti da personal shopper? Che, il colletto alla coreana sotto ad una camicia a mezze maniche (per quanto questa e l'hawaiana siano diventate un marchio di fabbrica dei video più impegnati) PROPRIO NO. Ecco. Tvb. Più tardi magari un commento più sincero ed inerente, per ora sappi solo dei goosebumps ad ogni "Se dico gatto deve esserci gatto" su cui ti tormentavi gli ultimi giorni. *inserire meme satisfaction
@dandelion123554 жыл бұрын
Giuro, è la prima cosa a cui ho pensato vedendo il video ahahaha! Ho intavolato una discussione proprio su questo. Ora per quanto mi riguarda è lo stile di Mike però e ci sta ahah!
@HeroOfSand_144 жыл бұрын
Solo applausi: finito ieri, attendevo questo gioco da 7 anni e mi ha spiazzato, stupito, sconvolto e colpito più volte. Amo come racconta le storie la Naughty Dog, amo questa saga, mi mancheranno tutti. Onore anche a Abby che è stata un personaggio pazzesco e fondamentale nel prosieguo della trama, mai banale. E questo è uno dei tuoi primi video che guardo, Michele, e sono rimasto estasiato per la qualità e per il modo di raccontare (pur conoscendola per via della tua fama). Da oggi comincerò a seguirti, vedere questo video è stato come confrontarsi sul gioco e parlarne con qualcuno dopo averlo finito. Grazie
@francescofavro88904 жыл бұрын
michele, te hai una capacità di"mettermi la scimmia" che non ha nessuno. lo hai fatto con sekiro, lo hai fatto con god of war (4), lo stai facendo con questo tlou2. mannaggia a te. e GRAZIE.
@DavideMasiero853 жыл бұрын
È da un po' di anni che ti seguo, mai commentato un video, questo lo tenevo da parte per vederlo con calma... Questa analisi è un capolavoro! Bravo Mike of the desert
@michi55364 жыл бұрын
Il video più bello che io abbia mai visto. Sono senza parole per come la recensione più bella che io abbia mai visto sia abbinata a uno dei giochi più belli che io abbia mai giocato. W.O.W per non parlare dell'editing e di tutta la parte tecnica fatta splendidamente da parte di sabaku. Hai un nuovo iscritto
@riccardo67324 жыл бұрын
hai fatto la "joseph anderson-ata"
@YOSEPHALLEN924 жыл бұрын
Stavo giusto seguendo i suoi video per uncharted
@RayWearer4 жыл бұрын
Da quando ho visto il video che ha fatto su Dragons Dogma l’ ho lasciato lí dov’é. Mike non si batte :)
@atvacs4 жыл бұрын
Sinceramente i video di Anderson li trovo molto più "seguibili": non si perde in subordinate infinite, e spiega i concetti in modo (imho) più chiaro e conciso. Certo l'approccio teatrale e personale di Mike ha un suo charme di cui è difficile fare a meno, ma richiede veramente di stare attenti come a scuola. Pensa che nelle parti "minispoiler" al primo ascolto non ho capito cosa stesse cercando di dire. Boh insomma dico solo che, lunghezza del video a parte, non noto grosse somiglianze. O forse sono solo stupido io, non lo escluderei a priori.
@mynameisozymandias71504 жыл бұрын
Sabaku no Maiku > Joseph Anderson * 1000
@CapitanTrmon4 жыл бұрын
@@atvacs Mi trovi assolutamente d'accordo. Anderson e Sab a mio dire non sono neanche lontanamente comparabili perché ciò che portano sul tubo è profondamente diverso, sia dal punto di vista contenutistico che di esposizione/presentazione. Anderson offre esclusivamente critiche e retrospettive (oltre alle live su twitch, ma quelle non le consideriamo qua) che sono programmate fino al millisecondo, con una struttura impeccabile e una grande dose di praticità; come dici tu infatti, Anderson non si perde quasi mai in tangenti e subordinate, nonostante i suoi video siano chilometrici, sono di "facilissima" fruizione senza sacrificare un'oncia di qualità. Sbeku è teatrale, "c'ha er core", i suoi video cercano sempre di scavare molto a fondo nella natura stessa del medium, è un viaggio quasi filosofico che vuole creare discussione (almeno questa è la mia interpretazione). E si deve ammettere che l'editing di Sab è completamente di un'altro livello. Io personalmente "preferisco" Anderson (trovo che il suo video su Edith Finch sia un assoluto capolavoro), nonostante ovviamente adori sab.
@Pie.31-4 жыл бұрын
Sabaku crea video lungo due ore per spiegare ciò che pensa. Estratto video dei pooper: UCCIDERE È BELLO!
@camillovidani25864 жыл бұрын
Crossover con Alessandro Barbero
@jMattMorians3 жыл бұрын
finito oggi e rieccomi subito per guardarmi la parte spoilerosa. ma già che ci sono me lo riguardo tutto và
@The_Mighty_Mike4 жыл бұрын
Penso che sia la prima volta che riesco ad ascoltare qualcuno su KZbin per più di 25 min.. E la cosa migliore è stata il fatto che ho messo in pausa il video prima degli spoiler.. sono passati due giorni, mi é arrivato il gioco, l'ho giocato per circa 32 ore ( se non ricordo male) e sono ritornato sul tuo video per sapere il tuo punto di vista, le tue perplessità, per sapere come hai vissuto quei momenti così lontani da cioè a cui siamo abituati in un videogioco... sapere che cos'hai pensato di quel parallelismo che ti fa capire e vivere i diversi punti di vista, di come ognuno ha vissuto quei 3 giorni a Seattle e oltre. È brutalmente un capolavoro questo gioco. Per quanto non si voglia ammettere..( perché ovviamente ci sono molti che lo criticano brutalmente.. Ma che posso dire.. sono gusti..) e per quanto ti distrugga questo gioco ( Perché davvero.. Ca**o.. ad un certo punto vuoi davvero una pausa).. È semplicemente impressionante il lavoro svolto da ND. Ah.. Ultima cosa. È imprescindibile il fatto che hai un modo incredibile di stare davanti alla telecamera.. Ed é assolutmanate stupendo l'excursus storico di ND e l'analisi dei cambiamenti nel corso degli anni... Tutto questo mi fa pensare al lavoro dietro ai tuoi video.. Ma mi fa pensare anche che sai come trasmettere delle emozioni tramite un video.. good job, assolutamente una bella sorpresa aver scoperto il tuo canale.
@cucculeddu3 жыл бұрын
Mai vista una cosi dettagliata e appassionata analisi per un videogioco... che in questo caso , è un capolavoro assoluto... grazie davvero per il video ...
@robertosapienza80264 жыл бұрын
La tua analisi e' equiparabile qualitativamente a cio' che e TLOS2 . Complimenti Mike sei il migliore.
@enzovincenzo77414 жыл бұрын
Michele non puoi capire come mi ritrovi nella descrizione del tuo immergerti totalmente in un esperienza videoludica, quasi come se fosse reale.. Ebbene ho finito 3 giorni fa il gioco, ed a oggi non riesco a colmare un senso di vuoto che mi ha lasciato la morte di joel, l'ossessione di ellie e la solitudine della casa in cui ellie ritorna nel finale. Un pugno nello stomaco che nn riesco a metabolizzare... Un capolavoro
@marcoforza80774 жыл бұрын
“The last of us part DUE” ~cit Mike of the Desert, 2020 circa.
@cesaremanicone79414 жыл бұрын
Sabaku no Michele
@DaniV74 жыл бұрын
Video meraviglioso, sono completamente d'accordo con tutte le cose dette nella discussione spoiler, mi hai fatto notare anche dei dettagli a cui non avevo fatto caso. Chapeau.
@orphen90562 жыл бұрын
Recuperato soltanto adesso, dopo aver finito l'opera da poco piú di un mese. Grazie per tutto quello che fai.
@PippoFrancoPippo4 жыл бұрын
Ho appena sentito il tuo parere sul fatto di uccidere i nemici e devo dire che fin'ora l'unico altro gioco che mi ha fatto sentire il peso della gente che uccidevo è stato Red Dead Redemption 2, anche se (credo) in maniera profondamente diversa da Tlou : dopo esser tornati da Guarma e aver ricevuto quella rivelazione (chi l'ha giocato sa di cosa parlo) mi son sentito il mondo cadermi addosso e mi sono sentito in colpa per tutte le azioni sbagliate che avevo commesso. Vorrei sentire il tuo parere su Rdr2 e anche qualcosa sulla tua esperienza col gioco
@Mattorao24 жыл бұрын
Si, anche io! La stessa identica cosa, infatti da li in poi ho iniziato la mia "redenzione" personale. Quello è un tocco di classe assoluto, per me. Mai sperimentata una cosa cosí in un videogioco
@MatulTribalCult4 жыл бұрын
Grandissimo commento.
@Andrea-vu4bx4 жыл бұрын
@@Mattorao2 parla di read dead o di tlou due?
@nadia_z_artpage4 жыл бұрын
Idem! Quel gioco mi ha distrutta psicologicamente...
@emi98a4 жыл бұрын
Sia i 2 RDR che i 2 TLOU sono due dei giochi in cui ho amato il mondo di gioco,i personaggi e la trama. Oltre che il modo in cui sono raccontati. Infatti sono entrambe le duologie tra i miei giochi preferiti in assoluto.
@francescobardbard41294 жыл бұрын
finalmente il contesto per la battuta sul gelato
@lorexiii51424 жыл бұрын
Io nn l ho capita
@sabatinocostanzo90863 жыл бұрын
Questo video è oro. Come promesso, sono tornato qui non appena ho finito il gioco...
@Gwynelouch4 жыл бұрын
Oggi sono qui a commentarti i primi 86 minuti di video, perché purtroppo ho il gioco nella console da poco più di qualche ora (e mi stupisco come ci siano persone già al finale ma wink wink day one sfondati e altro, è tutto possibile). Solo in questa prima macro parte del video traspare tutta la voglia di parlarne e l'apprezzamento che hai per questo titolo, una curiosità tale solo tu riesci a trasmetterla Mike, quindi ora più che mai, non vedo l'ora di tornare e ascoltare il resto, ma prima FIGHT, questa volta in modo violento, contro orde di nemici
@Nessunoscarsosegnale4 жыл бұрын
Grazie, ne avevo bisogno. Ho fatto finalmente pace con questo titolo.
@pierotrisolino17614 жыл бұрын
"il patetico è il jumpscare della commozione." - Mike of the Desert/2020
@navireds4 жыл бұрын
Non seguo tlou, ma sentirti parlare è un piacere per le orecchie
@WhyTeVincent4 жыл бұрын
Io capisco il voler far notare "il grigio" della storia, far conoscere anche il carnefice, far comprendere che Abby non è soltanto l'assassina di Joel. Però... parliamo di Ellie come qualcuno in rotta verso un declino totale. Presumiamo che il gesto finale, il lasciarla vivere sia stato una prova di umanità per Ellie e una consapevolezza del vero significato del suo dolore: il rimorso, il rimpianto. Non l'ha uccisa per non diventare un mostro. Però sappiamo bene che Abby ha già compiuto quel gesto e nel modo più bestiale possibile. Perchè una cosa è uccidere per proteggere la propria figlia, come ha fatto Joel, e una cosa è uccidere in maniera così brutale, davanti alla probabile figlia di quella persona, che ti supplica di non farlo. Il passo per diventare un mostro , Abby l'ha già compiuto. Eppure gli è bastato aiutare qualcuno per sentirsi redenta. Per stare bene con se stessa e cambiare. Quindi perchè si è così giudici sulle azioni di Ellie e così comprensivi verso Abby?.
@SydBarker4 жыл бұрын
Già, me lo sto chiedendo anch'io. Il gioco ci fornisce tutti gli strumenti per empatizzare con Ellie e per odiare Abby, non bastano certo poche azioni civili a redimere un personaggio marcio fino al midollo. La tentata redenzione arriva troppo tardi e per motivi troppo semplici. Come si possa provare anche solo un minimo di compassione nei suoi confronti, per me resta un mistero. Ellie, al contrario, è un personaggio a tutto tondo. Nel corso della storia si ritrova a compiere azioni orribili, ma queste hanno una conseguenza sulla sua psiche. Non prova sollievo nel procurare sofferenza, tant'è che quasi decide di lasciar perdere la sua vendetta, ad un certo punto. Vendetta che poi, comunque, non porterà a compimento. A differenza di Abby.
@AnderDoUrden4 жыл бұрын
La gente cerca di razionalizzare per giustificare il tedio della seconda parte nella quale il gioco muore, controllando Abby. Abby è un mostro imperdonabile che non prova mai mezzo secondo di rimorso o conflitti interiori. Ellie sbarella ogni tre per due. Il buco di trama più pesante son tutte le altre morti inutili e il totalmente ingiustificato scontro di fondo, tra Scars e Wolves
@bludrugo294 жыл бұрын
La redenzione di Abby non passa esclusivamente nell'aiuto che fornisce a Yara e Lev. Anche il vedere morire, uno ad uno, tutti i compagni che aveva "costretto" a seguirla nel suo desiderio di vendetta. Ha perso tutto, amici e amore, per quella vendetta, esattamente come Ellie. Non esiste uno schieramento o una presa di posizione, almeno non da parte degli sviluppatori, perchè entrambe le protagoniste del gioco sono umane e "mostri" allo stesso tempo. Se Ellie si scaglia contro chi ha ucciso il suo Joel, ovvero colui che era diventato suo padre, Abby fa lo stesso con chi ha ucciso il suo. Non esiste una vendetta più etica o morale dell'altra. Per questo la narrazione funziona.
@WhyTeVincent4 жыл бұрын
@@bludrugo29 è il modo in cui si vendicano il problema. Sminuire il modo in cui Abby uccide Joel è sintomo della forzatura degli sviluppatori di creare un'empatia con Abby. Io non sto dicendo che Abby non potesse uccidere Joel, io sto costatando il suo modo di farlo. E' stato tremendo e non si può cambiare in meglio dopo queste azioni. Non si cambia così, non è normale. Per il resto le persone che ha perso, le ha sempre messe al secondo piano e le stava già perdendo. Ma lei finisce questa storia con uno scopo e una persona cara. Questo è solo crudele.
@bludrugo293 жыл бұрын
@@WhyTeVincent ora tocca ad Ellie trovare qualcuno di nuovo a cui affezionarsi. Time of Redemption
@januaryus80214 жыл бұрын
Sono dagli anni 80 che ho iniziato a giocare con un Commodore 16 e dopo aver passato 30 anni tra console e pc di tutti i tipi....sono arrivato alla conclusione che sei unico nell^interpretare i videogiochi... nel vedere i tuoi video rivedo me stesso in tutti questi anni...... grazie per quello che fai!
@pierpaolodigiambattista7084 жыл бұрын
L'ho giocato prendendomi lo stesso tempo che si è presa la naughty dog.......preso al day one....... Ma invece di fagocitarlo ingordamente mi sono rigiocato il primo capitolo per poi immergermi in questo.......ho rigiocato le mappe decine di volte alla difficoltà più estrema possibile immergendo i nel gameplay tanto quanto mi sono immerso nella storyline......mesi di gioco minuzioso per apprezzarne ogni minimo dettaglio......distaccarsi da questo gioco è stato quasi come per Ellie abbandonare il ricordo di Joel morente......difficilissimo!!!!......video degno di quest'opera indimenticabile......complimenti......
@TheFizio4 жыл бұрын
Ed è con te che scopro la feature dei "capitoli" di video... Dopo quanti anni una novità positiva su youtube?
@CATECUMENO-attoII4 жыл бұрын
SPOILERONE Il finale per me è stato: " non ho più nulla ho solo Ebby, ripartiamo e staniamola". Ellie è malata si capisce troppo dal diario, e alimenta questa malattia con la violenza e si logora con i pensieri che la portano ad essere una lunatica schizofrenica. Ebby invece fa di tutto per rimanere a galla non vuole sgretolarsi, ha trovato la sua ancora, il suo atto violento ha solo alimentato la fragilità di una donna che se non fosse per questa dannata situazione avrebbe fatto gradi cose. ( il suo fisico estremo rappresenta la dedizione che saprebbe mettere in ciò che sarebbe più utile, in questo caso in un mondo così spinoso lei si è costruita una corazza)
@sandromantovani12872 жыл бұрын
Incredibile il contenuto di questo video
@nemonora3 жыл бұрын
Uno dei video piu’ belli che abbia mai visto Un film videoludico Sono senza parole Complimenti
@antonioesposito76114 жыл бұрын
Incredibile come tutto TUTTO quello che dici nella parte spoiler sia la stessa identica cosa che è successa a me...(e penso alla stragrande maggioranza di chi ha giocato e finito questo capolavoro).I Cagnacci hanno alzato di nuovo l’asticella narrativa nei videogiochi,e credo che stavolta superare questo Capolavoro(scusate se lo ripeto ma lo è...davvero!)sia davvero impossibile.Detto questo come al solito non deludi mai le aspettative,mi sono lasciato accarezzare dalle tue parole in questo video che quasi mi è sembrato di rivivere le stesse emozioni del gioco una seconda volta. Grazie Michele...Grazie davvero.