No video

VIA DEGLI ACQUEDOTTI: da Lucca a Pisa - di Sergio Colombini (Video 4K)

  Рет қаралды 1,569

Sergio Colombini

Sergio Colombini

Күн бұрын

L'itinerario della Via degli Acquedotti inizia da Lucca dietro la stazione FS.
Si prende la Via del Tempietto e dopo circa 150 metri siamo al Tempietto di San Concordio, purtroppo da anni transennato perché pericolante, speriamo in un suo restauro.
Da qui inizia l'Acquedotto Nottolini voluto da Maria Luisa di Borbone duchessa di Lucca.
I lavori iniziarono 1823 e durarono sino al 1833 a causa di alcune interruzioni.
Le condotte si sviluppano per 3,2 chilometri su una struttura alta circa 12 metri e sostenuta da 460 archi in mattoni e muratura che sostengono, sulla sommità, due canali per le acque. Nottolini realizzò due diverse vie per l'acqua, a seconda della loro provenienza: le acque di sorgente furono inviate mediante una via privilegiata alle numerose fonti pubbliche e private di Lucca, mentre le acque di San Quirico e della Valle, andarono ad alimentare le fontane monumentali della città. Nottolini dunque destinò l'acqua diversamente a seconda della sua qualità, privilegiando le acque più pure per gli usi potabili.
Nel corso del Novecento, 6 archi sono stati abbattuti, interrompendo la linea dell'acquedotto in modo da consentire il passaggio della autostrada A11 tra i caselli di Lucca e Capannori.
Il percorso costeggia l'acquedotto fino al Tempietto di Guamo, a questo punto abbiamo già percorso circa 3,6 chilometri.
Altri novecento metri e arriviamo alle Parole d'Oro (nome dovuto al fatto che i contadini scambiavano per oro alcune lettere in ottone poste sulle opere dell'acquedotto).
A questo punto costeggiando sempre le opere dell'acquedotto il percorso si fa più ripido e da carrareccia si riduce a sentiero. Percorsi 5,8 chilometri dalla partenza arriviamo alla strada asfaltata nei pressi dell'Osservatorio Astronomico di Vorno a quota 226 m. s.l.m. Svoltiamo a destra e scendiamo al borgo di Vorno (90 m. s.l.m.).
Dopo una breve sosta davanti alla chiesa di San Pietro Apostolo svoltiamo a sinistra su via del Cimitero, la percorriamo per un tratto e all'incrocio per andare al cimitero svoltiamo a destra e attraversiamo il ponticello che ci immette su via Cima di Vorno e svoltiamo a sinistra.
Percorriamo per un bel tratto la strada fino a quando sulla sinistra si vedono le indicazioni della Via degli Acquedotti, da qui il sentiero si fa molto ripido, il bosco di catagni è molto bello e ci fa compagnia l'acqua del ruscello.
Dopo avere percorso circa 12 chilometri dalla partenza arriviamo a Campo di Croce 612 m. s.l.m., qui facciamo la sosta pranzo, per fortuna le salite sono terminate, ora ci aspetta la discesa fino a Asciano.
Breve deviazione per visitare il borgo diroccato di Mirteto e giù fino al Cisternone.
Percorrimo la Valle delle Fonti e siamo a Asciano.
Da qui iniziano gli archi dell'Acquedotto Mediceo, la sua costruzione iniziò su iniziativa del granduca Ferdinando I de' Medici, che ne affidò il progetto all'architetto Raffaello Zanobi di Pagno tra il 1588 e il 1592. Nel 1594, in seguito a malattia, subentrò alla direzione del progetto l'architetto Andrea Sandrini, che dovette sistemare la condotta a causa di un errore di progettazione che faceva ristagnare l'acqua non facendola arrivare a Pisa, completò il tutto nel 1613 sotto il granducato di Cosimo II de' Medici.
L'acquedotto è composto da 954 archi equidistanti e decrescenti, edificati con mista di pietrame e laterizi alternati in modo da regolarizzarne la struttura. Le basi di fondazione degli archi sono basati da tronchi di pini interrati. La canalina dove passava l'acqua fu realizzata in terra cotta e sopra di essa vi sono lastre di pietra per evitare il riscaldamento dell'acqua da parte del sole e per evitare l'introduzione di sporcizia.
Da Asciano costeggiando l'Acquedotto Mediceo arriviamo fino a Pisa in Piazza delle Gondole dove termina il cammino. Alla fine abbiamo percorso circa 25 chilometri.
#Viadegliacquedotti #Lucca #Pisa

Пікірлер: 41
@beppedegiorgio904
@beppedegiorgio904 2 жыл бұрын
Video molto bello sergio!!!complimenti davvrero...
@sergiocolombini
@sergiocolombini 2 жыл бұрын
Grazie Beppe. Saluti, Sergio.
@Amarche
@Amarche 2 жыл бұрын
che bello!
@sergiocolombini
@sergiocolombini 2 жыл бұрын
Grazie! Saluti, Sergio.
@aramitaribeiroterra71
@aramitaribeiroterra71 Жыл бұрын
Essa senhora é maravilhosa !!
@aramitaribeiroterra71
@aramitaribeiroterra71 Жыл бұрын
Fantástico 🤩
@RedGermRedGerm
@RedGermRedGerm Жыл бұрын
Nice job editing.
@sergiocolombini
@sergiocolombini Жыл бұрын
Thank you very much, Regards, Sergio
@aramitaribeiroterra71
@aramitaribeiroterra71 Жыл бұрын
O trabalho do homem pode ser maravilhoso. Muito triste quando o destrói.
@sergiocolombini
@sergiocolombini Жыл бұрын
Vero! Purtroppo ci sono anche quelli che lo distruggono. Grazie, saluti, Sergio.
@sergiopernici4850
@sergiopernici4850 2 жыл бұрын
Bellissimo Video 👍
@sergiocolombini
@sergiocolombini 2 жыл бұрын
Ciao, grazie! Saluti, Sergio.
@lorenzogaloppini6140
@lorenzogaloppini6140 2 жыл бұрын
Ciao Sergio, ti confesso che quando ho visto il titolo del tuo video e guardando i primi secondi ho pensato che fosse una escursione paesaggisticamente meno interessante del solito, invece poi non ti sei smentito nemmeno questa volta. 😉 Proprio oggi ero con i miei genitori a mangiare al ristorante Le Porte sulla strada per il Monte Serra, quindi non molto lontano da voi, per festeggiare il mio compleanno che era giovedì scorso. Abbiamo anche mangiato bene e non abbiamo speso molto, fra l'altro: se non ci siete mai stati ve lo consiglio. Anche sulla via degli Archi che si vede nell'ultimo minuto ci sono passato tantissime volte, però in macchina, perché ho un amico che abita da quelle parti e quando la sera andiamo a cena fuori passiamo spesso di lì. Buonanotte.
@sergiocolombini
@sergiocolombini 2 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, prima di tutto Buon Compleanno anche se in ritardo. Il percorso da Lucca alle Parole d'Oro costeggiando l'acquedotto Nottolini l'avevo già fatta diverse volte, il tratto più interessante del percorso è da Vorno fino a Campo di Croce sul monte Serra. Ti devo dire che a mangiare al ristorante le Porte non ci sono mai stato, normalmente sul Serra vado al ristorante i Cristalli, proverò anche Le Porte, mi sembra anche un posto panoramico. Ritornando al percorso alla fine abbiamo fatto circa 25 chilometri. Buonanotte, Sergio.
@lorenzogaloppini6140
@lorenzogaloppini6140 2 жыл бұрын
@@sergiocolombini Grazie Sergio!😊
@MickyTechology
@MickyTechology 2 жыл бұрын
Buongiorno Sergio. Mi pare che l'avevi già fatto questo Trekking, comunque sempre Bello questo percorso.
@sergiocolombini
@sergiocolombini 2 жыл бұрын
Buongiorno Micky, no la Via degli Acquedotti è la prima volta che la faccio, forse hai visto il mio video della Via Francigena del Sud che per un tratto è lo stesso percorso. La parte più bella del percorso a mio parere è da Vorno fino a Campo di Croce. Grazie, Saluti, Sergio.
@MickyTechology
@MickyTechology 2 жыл бұрын
@@sergiocolombini i tuoi video sono tutti Belli. Un Salutone 👍
@sergiocolombini
@sergiocolombini 2 жыл бұрын
@@MickyTechology Grazie, Ciao.
@marcoruzza7429
@marcoruzza7429 2 жыл бұрын
Ciao Sergio io vorrei fare questo percorso con la famiglia, 2 adulti e 2 bambini, in agosto, è fattibile farlo da Pisa a Lucca? In agosto secondo te è troppo caldo? Grazie complimenti per il video.
@sergiocolombini
@sergiocolombini 2 жыл бұрын
Ciao Marco, questo percorso di quasi 25 chilometri e circa 900 metri di dislivello noi l'abbiamo fatto in un solo giorno, tanti lo fanno in due giorni, specialmente chi lo fa da Pisa a Lucca. Il primo giorno fanno Pisa - Vorno e il secondo giorno Vorno - Lucca. ( A Vorno c'è la possibilità di dormire) La seconda tappa è corta ma molti preferiscono arrivare a Lucca presto per visitare un po la città. A mio parere il mese di agosto non è troppo indicato per fare questo trekking, specialmente con dei bambini, io aspetterei il mese di settembre. Ricordo che i chilometri sono tanti e pure il dislivello, quindi è bene essere ben allenati. Saluti, Sergio.
2 жыл бұрын
Bel video. inserito in lista per luglio. sembra abbastanza fresco come.cammino. da Firenze, spostandosi in treno verso Lucca, conviene dividerla in due giorni forse? Martedi partiamo per la seconda via degli dei, ma a luglio un paio di cammini brevi vorremmo farli
2 жыл бұрын
mi rispondo da solo :-) Se sono 25km in un giorno è fattibile, trovando i giusti treni.
@sergiocolombini
@sergiocolombini 2 жыл бұрын
Ciao, tanti lo fanno in due giorni, noi l'abbiamo fatto in uno, se arrivi a Lucca abbastanza presto la fai bene senza problemi, noi invece siamo partiti un po tardi ma ce l'abbiamo fatta bene uguale. Il percorso per la maggior parte è al fresco, a parte il tratto da Asciano a Pisa. Purtroppo io la Via degli Dei non l'ho ancora fatta. Grazie e buon cammino! Sergio.
@sergiocolombini
@sergiocolombini 2 жыл бұрын
@ Si sono 25 chilometri circa da dietro la stazione di Lucca da dove parte il percorso alla stazione di Pisa, il cammino termina in Piazza delle Gondole. Ciao.
@sergiocolombini
@sergiocolombini 2 жыл бұрын
@Più avanti, più in alto Se ti serve la traccia GPS trovi la mia sul mio profilo Wikiloc.
2 жыл бұрын
@@sergiocolombini Lucca Pisa lo abbiamo fatto sul cammino di san jacopo, si fa bene. altro tipo di tracciato però, mi sembra di vedere
@tarcisiocastelli1075
@tarcisiocastelli1075 2 жыл бұрын
ciao volevo chiederti in quanto tempo ci avete messo? a che ora siete partiti e a che ora siete arrivati?
@sergiocolombini
@sergiocolombini 2 жыл бұрын
Ciao Tarcisio, purtroppo la mattina da Lucca siamo partiti un po tardi, erano le 9:30, con le fermate per il pranzo a Campo di Croce e al bar a Asciano per la birra, ci abbiamo impiegato quasi nove ore, alle 18:15 siamo arrivati in Piazza delle Gondole a Pisa. Saluti, Sergio.
@tarcisiocastelli1075
@tarcisiocastelli1075 2 жыл бұрын
@@sergiocolombini ciao ti ringrazio molto io partirò alle 7
@sergiocolombini
@sergiocolombini 2 жыл бұрын
@@tarcisiocastelli1075 Bene! Ora fa anche più caldo conviene partire presto. Ciao.
@mauriziobiliotti2456
@mauriziobiliotti2456 2 жыл бұрын
Bellissimo, lo trovo sulle carte?
@sergiocolombini
@sergiocolombini 2 жыл бұрын
Ciao Maurizio, il percorso è segnalato abbastanza bene, passa da sentieri CAI, comunque ti metto qui la traccia GPS che ho fatto io. Grazie saluti, Sergio. it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/trekking-via-degli-acquedotti-lucca-pisa-102297089
@mauriziobiliotti2456
@mauriziobiliotti2456 2 жыл бұрын
@@sergiocolombini Grazie!! Lo farò in due parti perché il mio cane non sale sui mezzi pubblici.....
@sergiocolombini
@sergiocolombini 2 жыл бұрын
@@mauriziobiliotti2456 Si i più questo cammino lo fanno in due tappe, noi abbiamo preferito farlo tutto in un giorno. Ciao.
@mauriziobiliotti2456
@mauriziobiliotti2456 2 жыл бұрын
@@sergiocolombini Il mio problema è tornare all’auto.....ho un cane che non sopporta treni e pullman......ti seguo sempre....
@ninintrekking5190
@ninintrekking5190 Жыл бұрын
da lucca a vorno quanto ci vuole?grazie
@sergiocolombini
@sergiocolombini Жыл бұрын
Ciao, da Lucca a Vorno ci vogliono circa 2 ore e 30. Saluti Sergio.
@aramitaribeiroterra71
@aramitaribeiroterra71 Жыл бұрын
Fantástico 🤩
@sergiocolombini
@sergiocolombini Жыл бұрын
Grazie! Saluti, Sergio.
da Pisa a Lucca: una camminata di 25 km sull'Antico Acquedotto🏛️
9:31
The Via degli Acquedotti from Lucca to Pisa: first part, let's begin!
16:32
DueInCammino e in kayak
Рет қаралды 279
WILL IT BURST?
00:31
Natan por Aí
Рет қаралды 29 МЛН
❌Разве такое возможно? #story
01:00
Кэри Найс
Рет қаралды 3,8 МЛН
PEDRO PEDRO INSIDEOUT
00:10
MOOMOO STUDIO [무무 스튜디오]
Рет қаралды 19 МЛН
5 INCREDIBLE places in TUSCANY that you may NOT know
11:47
Sara & Paolo Adventures
Рет қаралды 26 М.
La mia Via degli Dei (Da Bologna a Firenze a piedi)
5:53
L'acquedotto monumentale del Nottolini a Lucca
8:05
LIS Lucca Italian School - the Italian language school in Lucca
Рет қаралды 4,2 М.
Best hikes of the Lake District: 12 Must-Do Walks for All Levels
10:45
When Adventure Knox
Рет қаралды 19 М.
Tuscany, Italy: The Most Beautiful Villages to Visit | 4K Travel Guide
16:40
Via degli acquedotti da Lucca a Pisa
7:21
Girovagando con Stefania
Рет қаралды 986