VIA FERRATA DEGLI ANGELI variante al Cristo ◭ Isola della Tavolara - Sardegna

Sara Lazzari

Tavolara è un'isola di 5,9 km² della Sardegna nord-orientale, parte del comune di Olbia, è considerato il "Regno più piccolo del mondo" .
La storia di Tavolara è legata a re Carlo Alberto di Savoia che, secondo una leggenda, arrivato sulle sue coste alla ricerca delle mitiche capre dai denti d’oro - probabilmente ingialliti a causa dell’elicriso - nominò il suo unico abitante Giuseppe Bertoleoni, re dell’isola. I discendenti sono tuttora gli unici residenti (e custodi) dell’isola.
🧗🏻‍♀️565m d+ , 6 km a/r
🅿️ Partenza e arrivo: Porto San Paolo . A/R traghetto per l'isola 20€ a testa
🥾 Attrezzatura: normale attrezzatura da ferrata
✅ Una volta scesi dal traghetto tenere la destra e proseguire a livello mare lungo la spiaggia fino ai primi scogli. Lì seguire l'unico sentiero presente fino al belvedere di Punta a La Mandria. Ora iniziano le difficoltà: da "La Madria" prendere il sentiero in salita sulla sinistra e alzatevi poco di quota(in prossimità di una freccia rossa c'è una traccia in discesa). Da qui dovete l'unico sentiero e gli omini sparsi in mezzo ai rovi fino ad un grosso salto da scendere. Da qui in breve arriverete all'attacco. Continuare a seguire il cavo e gli omini sparsi in giro fino a spuntare in cresta. Lungo proprio la cresta un cartello verde indica la via di discesa nel caso in cui voleste scendere in corda doppia; noi vi consigliamo però si proseguire e salire fino alla cima più alta dell'isola, alla Punta Cannone.
🔙Discesa: ritornare indietro fino alla sella, troverete una freccia rossa che indica il versante opposto di discesa. Non toglietevi il kit da ferrata, ci sono dei punti esposti dove potersi assicurare
Se ti è piaciuto questo video fammelo sapere nei commenti e iscriviti al mio canale KZbin per rimanere aggiornato sulle prossime uscite !
Mi trovi anche su :
► INSTAGRAM / sara.lazzari_
► FACEBOOK / saralazzari.dolomiti

@alexbordonali6679
@alexbordonali6679 Жыл бұрын
Bellissimo, selvaggio e avventuroso, proprio come piace a me. I panorami sul mare sono bellissimi, e diversi dal solito. Bravi ragazzi✌🏻💪🏻
@SaraLazzari Жыл бұрын
Ciao Alex!!! anche fin troppo selvaggio ahahahah come non piace a me infatti stavo andando via di testa😂 bellissimo però il panorama, un po' diverso dalle Dolomiti! 🤗
@valeriafasoli3055
@valeriafasoli3055 Жыл бұрын
bravissima sarà e Nico meraviglioso video
Grazie mille Valeria!!!🥰
@lucianosgalbazzi8193
@lucianosgalbazzi8193 Жыл бұрын
Complimenti ragazzi bellissimo posto sempre molto bravi
grazie mille Luciano siamo contenti ti sia piaciuto 🤩
@edoardocolombana476
@edoardocolombana476 Жыл бұрын
tutto meraviglioso... dallo "scazzo" iniziale alle escoriazioni!! Bravi tosi
@SaraLazzari Жыл бұрын
Ciao Edoardo ahahahah Nico mi riprende sempre nei momenti "migliori" chea mona.. 🤣🤣🤣
@massimomarchesi2411
@massimomarchesi2411 Жыл бұрын
Spettacolo! Mare e montagna, che panorami, la Sardegna non delude mai. Bello il video, bravi e simpaticissimi come sempre! 🤗😉
@fiorenzapagliarin8500
@fiorenzapagliarin8500 Жыл бұрын
Che panorama però suggestivo....dall'alto il contrasto tra la roccia e l'azzurro del mare.....splendido.....certo non sono percorsi segnati come i nostri ma bella sta ferrata........top anche abbinamento cappellino sotto il caschetto......Sara fashion style.........😅😅😅😅siete sempre mitici.....🥰🥰🥰
@SaraLazzari Жыл бұрын
Ciao Fiorenza!! ahaha povera me, infatti Nico mi prendeva in giro ma non mi rendevo effettivamente conto di quanto schifo facesse ahaha vabbè punto sempre sulla simpatia 🤣🤣🤣 ciao cara alla prossima!!!
@fiorenzapagliarin8500
@fiorenzapagliarin8500 Жыл бұрын
@@SaraLazzari 🤣🤣🤣🥰🥰🥰
@alfiociabatti905
@alfiociabatti905 Жыл бұрын
Io l'ho fatta due volte questa primavera (giugno 2023) in solitaria. Ci sono dei punti dopo la prima parte attrezzata dove il percorso va individuato non essendo immediatamente visibile ma alcuni ometti e qualche sasso sugli alberi, indicano il percorso con la logica che le difficoltà non oltrepassano il 2° e forse qualche passo di 3°. Se le difficoltà aumentano, vuol dire che s'è sbagliato quindi è necessario tornare indietro. La prima volta che ho salita la ferrata ho trovato un gruppo e sono sceso con loro utilizzando le loro corde doppie dal punto del cartellino verde del video. Una doppia da 55 e una da 35 metri. La seconda doppia è completamente nel vuoto. La volta successiva che ho fatto la ferrata sono sceso per la normale, anche questa in qualche punto non è immediatamente chiaro. Complessivamente un ambiente veramente bello tra mare e monti e un percorso tipicamente sardo. Complimenti per la salita e il video.
@SaraLazzari Жыл бұрын
Assolutamente d’accordo con quanto scritto! È un sentiero da ricercare sicuramente, ci siamo persi parecchie volte anche noi 😅 bella la calata nel vuoto ! Prossima volta che torneremo da quelle parti magari 😁
@stepbystephikeadventures
@stepbystephikeadventures Жыл бұрын
Spettacolare voglio farci un video anchioooo!!! Pollicione all’insù 👍👍👍
vaiiiiiiiiiiiiii 😍😍😍
@davidebini577
@davidebini577 Жыл бұрын
Bellissimo video come sempre , anche se in un contesto diverso dalle Dolomiti 😃 Certo che la scaletta “coi tocchi de legno”… troppo forte 😂🤪🙈
@SaraLazzari Жыл бұрын
che forti che sono i Sardi! 🤣🤣🤣 originali e unici nel loro genere. Poi Nico non ha nemmeno ripreso come è stata passata la corda usata per la discesa; direttamente sullo spit senza moschettone !! 😰 già la corda si usura vista la posizione in prossimità del mare, in più la passi anche dove inevitabilmente tra qualche mese si taglierà 🤣🤣 mamma mamma
@davidebini577
@davidebini577 Жыл бұрын
@@SaraLazzari 😂😂👍👍
@celestezancudi1846
@celestezancudi1846 Жыл бұрын
@@SaraLazzari n
@giuseppeboccenti4430
@giuseppeboccenti4430 6 ай бұрын
Itinerario bellissimo ,ma " asciutto" come sono i Sardi!! (v.ferrata /legni). Siete stati bravissimiiii !!! ( ma guarda !). Panorama spettacolare e voi fantastici, anche Sara con copricapo parasole !!! Grazie di cuore ragazzi da Ines e Giuseppe 😀😀
@SaraLazzari 6 ай бұрын
Che bel ricordo 🤩🤩 una salita meravigliosa, tanto tanto caldo però !!
@fc_rr8731
@fc_rr8731 Жыл бұрын
Bellissima come sempre
grazieeee😁😁
@paolorikonev6257
@paolorikonev6257 11 ай бұрын
Ma complimenti!!! Ragazzi meravigliosi, ardimentosi, Sara una nobile guerriera, il suo compagno un cavaliere anche lui forte e impavido! Il video è interessantissimo, x il paesaggio e gli aspetti tecnici. Epica la vostra impresa, Sara parla infatti di "segni di guerra", sulle gambe ecc. Be', fare alpinismo (ma credo tutti gli sport) bisogna avere la mentalità del guerriero. Intanto, grazie x questa impresa così ben raccontata. P.S. Si può fare l' arrampicata in solitaria?
@SaraLazzari 11 ай бұрын
Grazie Paolo !!! Sconsiglio sempre di fare queste uscite da soli, soprattutto lì che non è troppo segnato ! Ci siamo persi parecchie volte 😅
@annazocco663
@annazocco663 Жыл бұрын
Ciao Sara e Nico, ho indovinato che era la Tavolara? Sono stata anni fa nell'istmo a fare il bagno ed a camminare tra la vegetazione, che emana profumi incredibili, e sempre alla scoperta di qualcosa . Voi siete stati bravissimi (come sempre). Wow che spettacolo della natura con le vs riprese. Video eccellente! Immagino il caldo durante l'hiking , benché a settembre, pensate noi che ci trovammo nel Sud Sardegna a luglio: si boccheggiava! Benché questo disguido l'isola magica non delude mai! "Lieti a guardar spumeggia il mar, ma languisce il cor, col pensiero di tornar". (Penso sia successo pure a Voi).....Grazie mille x la condivisione ! Cari saluti
@SaraLazzari Жыл бұрын
Ciao cara Anna!! la Sardegna è stata proprio magica tanto da fare la lacrimuccia una volta preso il traghetto per il ritorno. Hai indovinato sì, è proprio la Tavolara 🥰
@annazocco663
@annazocco663 Жыл бұрын
@@SaraLazzari Mi sono dimenticata di dirvi che alla Tavolara c'è una stazione-radio militare , in cui non è permesso entrare. Tavolara dovrebbe essere il regno più piccolo del mondo, qui sono sepolti i re di Tavolara. Bye -bye!
@federicolazzari4914
@federicolazzari4914 Жыл бұрын
Braviii però la scaletta da pazzi, complimenti del video bellissimo 👏👏❤️
eh, quella c'era ahahah
@lorenzosantin1088
@lorenzosantin1088 3 ай бұрын
ciao ho il stesso imbrago ahah, ci credi che coi miei amici ci siamo portati in vacanza imbrago e una amaca in nylon a testa e abbiamo dormito su in cima ,non ti dico la mattina che meraviglia
@SaraLazzari 3 ай бұрын
Grandissimi!!!!!!!! Una meraviglia veramente 🥹🥹🥹🥹🥹
@claudiopinna301
@claudiopinna301 Жыл бұрын
Tutto bello e divertente sino all’ichnusa…al limone!😂 ….Un buon motivo per ritornare e percorrere il supramonte!
@SaraLazzari Жыл бұрын
Ciao Claudio guarda ti posso assicurare che è stata la birra più buona del mondo! Erano ore che stavo soffrendo il caldo e la sete, non poteva darmi maggiore soddisfazione ahahahahah
@claudiopinna301
@claudiopinna301 Жыл бұрын
@@SaraLazzari ahahahaha ci credoooo!!! 😂Anche io ho subito lo stesso calore perché la feci anni addietro ai primi di settembre!
@giovannibattistaraffo4641
@giovannibattistaraffo4641 Жыл бұрын
Complimenti ragazzi! E' facile restare ingarbugliati su quelle pareti; non state facendo poco!! Ciao
grazie Giovanni!!!😃
@AlessandroPozzoni
@AlessandroPozzoni Ай бұрын
Wowwwww pure la Radler Sarda🍺 Vi siete sbevazzati?
@SaraLazzari Ай бұрын
Come minimo 🤣
@aaaaaaaaaa-vg7kv
@aaaaaaaaaa-vg7kv Жыл бұрын
Bella raga! Ho provato ad avventurarmi da solo per provare ad avvicinarmi alla cima però, aimè, alla fine ho dovuto desistere in quanto non ero attrezzato. Con le scarpe da ginnastica ho iniziato a scivolare e sono tornato indietro 😔. Sicuramente ci riproverò con qualche accortezza in più 💪🏻bravi 👏
@SaraLazzari Жыл бұрын
Nooooooooo le scarpe da ginnastica noooooo!!!! Ma come ? Su sentieri alpinistici ma in montagna in generale bisogna andare con la giusta attrezzatura, scarpe e abbigliamoci adeguato . Mi raccomando mai sottovalutare la montagna e queste uscite alpinistiche! 😞
@davidemargarino7288
@davidemargarino7288 Жыл бұрын
Ormai le scalette di ferro sono superate 😁 il legno è più artistico😜 altri posti stupendi come sempre da un altezza diversa.
Ciao Davide, io sinceramente preferisco le scalette di ferro 😝😝😝😝
@davidemargarino7288
@davidemargarino7288 Жыл бұрын
@@SaraLazzari😂😂😂🤙🤙😜
@germaury9766
@germaury9766 Жыл бұрын
Che spettacolo raga complimenti.. abbinata cappellino casco molto cool .. peccato. Niente drone ??? Caspita li sarebbe stato top …❤
@SaraLazzari Жыл бұрын
lo abbiamo rotto 😭😭😭😭😭anzi, quel giorno ancora no ma c'è una base militare nell'isola non capisco se sia dismessa o cosa. E' una proprietà privata, sei vicino ad un porto.. non ci siamo fidati a farlo volare. Poi lo abbiamo schiantato su un campo pieno di mucche....... a giorni dovrebbe tornare dall'assistenza :((( ci mancava anche questa spesa
@germaury9766
@germaury9766 Жыл бұрын
@@SaraLazzari caspita li dispiace e ‘ un Mavic ? Ciao 👋
@miky90793
@miky90793 Жыл бұрын
Ciao, a maggio vorrei fare anch'io quest'escursione con una guida ..mi chiedevo però se la via ferrata fosse adatta anche ai principianti...io come via ferrata ho fatto solo Pan di Zucchero
@SaraLazzari Жыл бұрын
Ciao !! Se sei con la guida direi di non preoccuparti. Non ci sono passaggi difficili e se la guida ha ritenuto di portarti nonostante la tua poca esperienza, sicuramente vorrà dire che ti ritiene in grado di affrontarla 🤗
@gianfrancolunardi5551
@gianfrancolunardi5551 Жыл бұрын
Bravi bravi ma la salita sui legni di albero mi fa paura, penso sia una senzazione che avrete provato anche voi.
@SaraLazzari Жыл бұрын
ha fatto un po' strano si!! hahahah non dava senso di sicurezza!
@luistupponi03
@luistupponi03 Жыл бұрын
Le scalette in ginepro sono estremamente comuni nei trekking e nelle ferrate in Sardegna. Reggono più del cemento armato😂
@SaraLazzari Жыл бұрын
@@luistupponi03 se tagliati nel periodo giusto sì 😜 infatti mi hanno detto che tutti gli ovili son di ginepro ma è fondamentale che vengano tagliati in fase di luna crescente ?calante? 🤔 beh comunque c'è il periodo giusto anche per quello, speriamo lo abbiamo fatto !! 🤣
@RiccardoPuggioni
@RiccardoPuggioni Жыл бұрын
Complimenti per il video, bellissima la ferrata degli Angeli l'ho fatta un infinità di volte. (Sono sardo) Solo una precisazione: Isola della Tavolara non si può sentire!!!!! (Isola DI Tavolara). kzbin.info/www/bejne/mZ-ndHd6eZyap6s
@SaraLazzari Жыл бұрын
Ciao Riccardo, perdonami non sono Sarda, sono Veneta ;))
@RiccardoPuggioni
@RiccardoPuggioni Жыл бұрын
@@SaraLazzari di nulla figurati....
IL REGNO più PICCOLO del MONDO - thepillow
THE PILLOW
VIA FERRATA ESTREMA NEL CUORE DELLA SARDEGNA 😲
Keep Enchanted
Alex hid in the closet #shorts
Mihdens
New model rc bird unboxing and testing
Ruhul Shorts
A clash of kindness and indifference #shorts
Fabiosa Best Lifehacks
VIA FERRATA DEGLI ARTISTI - UN'ESPERIENZA INDIMENTICABILE!
Andrea Vignone
Most Beautiful Via Ferrata in the World - Ferrata delle Bocchette
The Walking Nose
I Sirboni VIA FERRATA DEGLI ANGELI con calate Tavolara
Enrico Speziga
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
Boxing After Dark
Il Nostro Viaggio in Costa Smeralda e Arcipelago della Maddalena
Sarà per la prossima, Antelao.
Sara Lazzari
Ferrata Via degli Angeli - Isola di Tavolara
1961Mao
Prima VIA FERRATA sull'Isola di TAVOLARA
Andrea Fornaroli
KARATE JANGI VAQTIDA HALOK BOLDI YOKI XUSHINI YUQOTDI
XO'JA UZ
Почему ГОНОЧНЫЕ ТРЕКИ бывают ЛИПКИЕ?