Ciao, si la traccia l'ho fatta, se mi dai la tua mail, te la mando gpx 😉
@davideeriococchi49616 ай бұрын
Bellissimo video, ma permettetemi una critica che vorrei fosse costruttiva e da monito per chiunque leggesse questo commento e vedesse il vostro video: le longe del dissipatore NON si usano MAI in questo modo. Anche se la via dovesse essere la cengia più orizzontale e tranquilla mai esistita, a queste altitudini un giramento di testa, una perdita di equilibrio, un minimo inciampo o una sporgenza imprevista contro cui si batte la testa può far seri danni se come in questo caso, si usa una sola longe. Vi prego di non raccontarmi che sia per una questione di rapidità, perché sappiamo benissimo che con i moschettoni “palmari” di adesso il movimento è pressoché istantaneo. Vi prego di evitare categoricamente questo sbagliato e frequente modo di approcciare le ferrate, come se si dovesse dimostrare di non aver bisogno di entrambe le longe, è una disattenzione che costa la vita, riflettiamoci ragazzi, buona vita!
@leavventuredimaxemara6 ай бұрын
Ciao Davide, accetto la tua osservazione, però dove abbiamo usato un singolo moschettone, non è proprio una ferrata, ma più un sentiero attrezzato dove si può andare anche senza imbraco. E comunque, nel momento in cui tu cambi i moschettoni, sei sempre in sicurezza con uno solo 😉
@davideeriococchi49616 ай бұрын
@@leavventuredimaxemaraSi lo so e capisco, anche io sono il primo al quale alle volte viene la tentazione di fare così, ma dobbiamo sdoganare il fatto che non si debba nemmeno pensare: al minuto 5:50 (ad esempio) viene compiuto il tipico passaggio scorretto da manuale, che non permette la progressione in sicurezza. Soprattutto in ferrate così lunghe, in cui comunque l’imbrago lo ha si ha già indossato per altri passaggi, è ottima abitudine proseguire come se nulla fosse cambiato, anche se dovesse essere poco più di un sentiero attrezzato. Perdonatemi la sterile precisazione, spero possiate comprendere, ciao e buone ferrate!