Рет қаралды 10,179
Torniamo in zona Misurina, la mia seconda casa.
Pensate che quando salivo in Istituto Pio XII, parliamo di 15 anni fa, Misurina era poco conosciuta e frequentata, era bellissimo respirarne la sua aria pura, la sua tranquillità. Paradossale se pensiamo che ora ci sono code di macchine in fila per salire alle tre cime e gente che stramazza ovunque.. ma questa è un'altra storia.
Comunque, tornando a noi, oggi vi porto come me in cima al Cristallino di Misurina, nell'isolata e spettacolare Val Popena.
E' stata recentemente costruita una breve e semplice ferrata che corre sulle rocce sovrastanti il canalone della vecchia via normale.
La ferrata termina in prossimità di un sentiero che corre lungo una bella cengia lavorata dagli alpini nel periodo di guerra. La cengia e tutta la via normale fino alla cima non è protetta, quindi valutare bene l'itinerario; non è considerata una via ferrata nonostante ci sia questo breve tratto attrezzato.
La nostra salita in breve :
🧗🏻♀️ Dislivello positivo: 1200m d+ , 6h a/r
🅿️ Partenza e arrivo: Malga Popena, Rio Popena (parcheggi lungo strada)
🥾 Attrezzatura: imbrago, kit ferrata, caschetto
✅ Si risale tutta la Val Popena fino a raggiungere dei cartelli con indicazione Cristallino di Misurina, risalire l'ampio vallone tra la Punta Michele e il Cristallino. Salire tramite la breve ferrata fino a raggiungere un ponte di legno con un grosso anello. Da qui in poi seguiremo i numerosi ometti fino alla cima . (tratti esposti e non protetti)
🔙Discesa: stessa via di salita
⚠️La relazione è puramente a scopo informativo. Ognuno dev'essere in grado di scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità. Non improvvisate, affidatevi a guide alpine se non avete la giusta preparazione.
Se ti è piaciuto questo video fammelo sapere nei commenti e iscriviti al mio canale KZbin per rimanere aggiornato sulle prossime uscite !
👇🏼 Seguici anche sui nostri canali Social👇🏼
SARA LAZZARI
► INSTAGRAM / sara.lazzari_
► FACEBOOK / saralazzari.dolomiti
NICO RAGAZZO
► INSTAGRAM / nicoragazzo