Sto imparando a suonare il cajon grazie ai tuoi video grazie che ci condividi tutto questo. E' difficile suonare bene, ora me ne rendo conto sempre di più, tu lo fai sembrare come fosse una cosa semplice. Sei bravissimo!!!!
@MatteoCammisa7 жыл бұрын
Grazie! E' difficile ma non è impossibile, credo con un po' di pratica si possa arriva tutti a padroneggiare una buona tecnica. Grazie ancora per i complimenti, un abbraccio infinito!
@federicaburla9216 Жыл бұрын
Utilissimo questo allenamento!! grazie grazie
@Gio-mw7yo7 жыл бұрын
Video utilissimo! Grazie ancora! Sei il numero 1
@martinacatarsi2 жыл бұрын
Utilissimo, grazie!
@maxvirg17 жыл бұрын
Grazie Matteo stó provando,anche con i miei bonghetti!
@MatteoCammisa7 жыл бұрын
maxvirg1 benissimo!
@adamorinaldi15726 жыл бұрын
UTILISSIMO GRAZIE
@emanuelabonella2 жыл бұрын
ciao matteo, ieri mi hanno regalato un cajon per i miei prmi 50 anni, ho iniziato con i tuoi video, complimenti spieghi benissimo, certo la vedo lunga perchè al momento mi esce un suono orribile penso ci vorrà tempo, in generale ho capito che bisogna un po' lasciarsi andare per trovare i suoni giusti, al momento sono un po' incerta perchè ho paura delle proteste del vicinato😅😅, continuo a seguirti e penso prenderò il tuo libro🙂 grazie mille!!!
@renatovitas75462 жыл бұрын
Cia Matteo intanto bravissimo x come spieghi, una domanda sei mancino? Porti la gost di sx continua...... Quindi è indifferente il cambio di mano? Ovviamente x uno che suonicchia la batteria in modo classico cioè dx continuo su hithat. Grazie
@MatteoCammisa2 жыл бұрын
Ciao Renato! Sei gentilissimo grazie 🙇🏻♂️. Io sono ambidestro ma non credo sia importante ai fini della domanda... Il portamento del tempo sul cajon è differente dalla batteria bisogna avere un approccio alternativo "da percussionista" e considerare le mani il più possibile alla pari (in realtà anche nella batteria... È discorso lungo 😅) Comunque i ritmi e la tecnica così esposta nei video (e nel libro) è tutta pensata per destri. Non so se ho risposto alla tua domanda, se non sono riuscito allora contattami tramite il mio sito www.matteocammisa.it sarò felice di aiutarti se posso 🙏 un abbraccio infinito!
@simonamonastero46284 жыл бұрын
Ciao Matteo, hai da consigliare altre basi su cui esercitarsi?
@MatteoCammisa4 жыл бұрын
Ciao Simona! Dipende su che cosa devi esercitarti, un metodo con molte basi, anche se non è pensato per il cajon, è groove essential di Tommy Igoe e se vuoi dei veri e propri brani pop rock di livello base su cui allenarti cerca le mie playlist su SPOTIFY scrivi FONDAMENTI DI BATTERIA e ne troverai diverse suddivise per genere musicale e per livello. Un abbraccio infinito!
@MatteoCammisa4 жыл бұрын
Ah dimenticavo! Sul mio sito alla sezione audio (ti si aprirà una pagina dove dovrai cliccare su AUDIO LIBRI DI BATTERIA) trovi i play along per batteria (se clicchi su CAJON ci sono gli audio degli esercizi del libro manuale di cajon ma non i play along...) , anche questi non sono pensati per il cajon ma possono essere usati benissimo per allenare groove e fill! Fammi sapere, rinnovo l'abbraccissimo!
@simonamonastero46284 жыл бұрын
Gentilissimo, ho scoperto adesso i tuoi video e mi incuriosisce il tuo libro ma, essendo già musicista, per adesso ti seguo dai video😊
@cleomassato76327 жыл бұрын
Ciao Matteo grazie per il video, molto utile! che programma usi per il montaggio? Suono la chitarra e volevo fare anch'io un video con lo spartito e l'indicatore che si muove... A presto
@MatteoCammisa7 жыл бұрын
Grazie Cleo, utilizzo final cut per fare il sincrono e il montaggio, la registrazione della schermata la faccio con quicktime , e per la notazione puoi usare qualsiasi programma: finale, sibelius, musescore... mettere tutto insieme non è difficile comunque ci sono sicuramente dei tutorial qui su youtube che ti spiegano come fare! Un abbraccio infinito!
@cleomassato76327 жыл бұрын
Grazie! Sì infatti ho già trovato qualcosina... comunque sei veramente bravo, ho visto anche il video con tre cajon, complimenti davvero! Immagino il montaggio non sia stato semplice e suonare tutto alla perfezione in sincrono!
@MatteoCammisa7 жыл бұрын
grazie!! eh sì non è stato facile e sono contento del risultato! Grazie ancora per tutti i complimenti! Di nuovo un abbraccio!!
@GerlandoGibilaro7 жыл бұрын
Ciao, ottimo video come sempre. Una domanda: ma dove si può acquistare il tuo manuale di cajon?
@MatteoCammisa7 жыл бұрын
Gerlando Gibilaro ciao! Il metodo è in fase di revisione e verrà pubblicato ufficialmente a settembre. Potrai trovarlo on line su amazon, in libreria o farlo richiedere dal tuo negozio di musica più vicino... comunque metterò un link nella descrizione di tutti i video e faro pubblicità appena sarà possibile acquistarlo!
scusa... ho letto dopo che in parte hai già spiegato cosa sono e come si eseguono i fill.....
@MatteoCammisa7 жыл бұрын
Figurati! Domandare è lecito rispondere è cortesia! E alle domande risponderò sempre, soprattutto a chi mi segue con tanta passione e onestà. Buon studio! Un abbraccio infinito
@robertospano65737 жыл бұрын
Grazie Mat!!!! Grande artista e grande didatta (per mie precedenti esperienze... difficilmente le due cose coesistono nella stessa persona..) Anche io volevo farti la stessa domanda di Gerlando... e cioè... fai riferimenti al tuo mitico manuale... ma... donde podemos buscarlo?!!! :-)
@MatteoCammisa7 жыл бұрын
Roberto Spano hola amigo!! Ah grazie 😊 questo interesse verso il libro mi rende pieno di gioia, forse tutte le ore spese dietro al computer sono servite a qualcosa! Dunque, il libro è in mano alla casa editrice che sta revisionando la bozza e l uscita sara per settembre! Non ti preoccupare sarai tra i primi a sapere dove e come comprarlo!
@robertospano65737 жыл бұрын
Ehmmmm.... forse dovrei aver capito.... ma... ci dici... cos'è esattamente un fill...?!! Un "colpo" diverso (es di piatto) per agevolare il cambio di ritmo? E questo "colpo"... come si inserisce nella scansione della battuta? Cioè va contato nei 4/4 o è appunto un "colpo in più"?.. Scusa per la (forse) stupidità della domanda.... ma da "principiante assoluto".... Grazie!!! :-)
@MatteoCammisa7 жыл бұрын
Roberto Spano grande roberto! Tranquillo, sapevo che qualcuno me l'avrebbe chiesto, il fill è un passaggio ritmico ( solitamente non solo una ma diverse note...) che riempiono la battuta prima di un cambiamento... lo so non mi spiego molto cosi, anzi forse ti creo piu confusione, comunque non preoccuparti il prossimo video sarà proprio suo fill! E chiarirò tutto. Porta pazienza!