Villaggio Coppola

  Рет қаралды 1,980

Mario Bastianelli Film

Mario Bastianelli Film

Күн бұрын

Il Villaggio Coppola (noto anche come Pinetamare) è una frazione di Castel Volturno, in provincia di Caserta.
La costruzione del villaggio è ritenuta esempio di abusivismo edilizio realizzato su larga scala.
Il villaggio è situato sul litorale domizio, lungo la "Via Domitiana" (SP 334) e non distante dalla strada statale a scorrimento veloce SS7 Quater (diramazione della Strada statale 7 Via Appia). Sorge a circa 4 km (sud) da Castel Volturno, 4 (nord) da Lago Patria (frazione di Giugliano) e 5 (ovest) da Villa Literno e circa 25 km da Napoli.
Il villaggio sorse a partire dalla seconda metà degli anni sessanta del XX secolo, nel luogo ove si trovavano le dune costiere di Castel Volturno con lo scopo di creare un centro turistico balneare polivalente[senza fonte]. Il progetto si ispirava al «modello» urbanistico di insediamento turistico abitativo di Baia Domizia, che era partito un paio di anni prima e stava sorgendo 40 km a nord della località ad opera di una SpA denominata "Aurunca Litora" che radunava imprenditori del Veneto.
I principali autori delle opere realizzate furono i fratelli Coppola, considerati "palazzinari", originari dell'agro aversano, per la precisione di Casal di Principe, i quali commisero diversi tipi di abuso edilizio lungo le coste della provincia di Caserta[senza fonte].
Tutte le iniziative realizzate nell'ambito del Villaggio Pinetamare, incluse le torri, sono fatte sulla base di licenze rilasciate negli anni '60 prima dell'apposizione dei vincoli paesaggistici della legge Galasso, e a partire dal 1965 si apre la contestazione sull'effettiva proprietà di alcune aree. La contestazione è riferita a costruzioni che coprono meno del 5% del comprensorio dell'intero villaggio.[3]
In questi anni vengono annullate dal sindaco di Castel Volturno, per difetto di procedura, le licenze relative alle 8 torri, in quel momento al rustico. Su ricorso della società costruttrice il Consiglio di Stato diede ragione alla Coppola Pinetamare e annullò l'atto dell'amministrazione comunale[3]. La costruzione delle 8 torri viene completata e le stesse vengono affittate per 20 anni alla Marina degli Stati Uniti per ospitare le famiglie dei militari americani della Allied Joint Force Command Naples.
Viene terminata la costruzione delle infrastrutture terziarie e quaternarie di servizio, quali scuole elementari, medie e superiori, posto di polizia e carabinieri, chiesa, sportello bancario, farmacia, sala cinematografica, discoteche.........

Пікірлер
La rinascita del litorale Domitio: Pinetamare Castelvolturno Caserta
16:50
Don’t Choose The Wrong Box 😱
00:41
Topper Guild
Рет қаралды 50 МЛН
Cheerleader Transformation That Left Everyone Speechless! #shorts
00:27
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 14 МЛН
Леон киллер и Оля Полякова 😹
00:42
Канал Смеха
Рет қаралды 3,9 МЛН
3 Nights Onboard US Navy's Largest Stealth Ship
19:52
Not What You Think
Рет қаралды 12 МЛН
Tsunami: the moment when everything changed - Full documentary in English
1:22:28
Investigations et Enquêtes
Рет қаралды 39 МЛН
Я купил Lada Aura
41:40
Клубный сервис
Рет қаралды 451 М.
HOW GOOD WAS PELÉ?
18:28
Gustavo Marques
Рет қаралды 2,9 МЛН
Realer Irrsinn: Nazi-Kennzeichen | extra 3 | NDR
3:16
extra 3
Рет қаралды 6 МЛН
Entering America's Most Conservative Amish Town
28:50
Drew Binsky
Рет қаралды 6 МЛН
Abazia di Montecassino
8:39
Mario Bastianelli Film
Рет қаралды 135
Villaggio Coppola (Pinetamare)
3:02
Gezgin Muhabir Türker Yeşil
Рет қаралды 3,8 М.
Don’t Choose The Wrong Box 😱
00:41
Topper Guild
Рет қаралды 50 МЛН