Sei veramente brava e professionale nell'insegnamento. Pensa che capisco molto bene tutti i tuoi insegnamenti per fino io che sono un incapace profondo.
@LaMusicaconGiulia2 ай бұрын
@@lucasx8514 grazie ✨♥️ ne sono felicissima!
@luigiscordo57972 жыл бұрын
GRAZIE GIULIA PER L'ARTE D'INSEGNARE DIMOSTRATA COMPLIMENTI VIVISSIMI.
@ares16bit783 ай бұрын
Molto chiaro, grazie per averlo spiegato
@LaMusicaconGiulia3 ай бұрын
@@ares16bit78 Grazie a te 😊
@salvatoredimaria1420Ай бұрын
Grazie.
@LaMusicaconGiuliaАй бұрын
Grazie a te Salvatore ❤️
@mattiadellamico8886 ай бұрын
Video prezioso, specialmente per persone come me, che pur non suonando il violino si interessano di orchestrazione e composizione. Il concetto di posizione non mi era chiaro, ed era come se tutti lo dessero per scontato, grazie mille dei chiarimenti Giulia!
@LaMusicaconGiulia6 ай бұрын
Grazie a te 🩷
@diegocasula276711 ай бұрын
Giulia......mi sto innamorando di te 😊....è del tuo metodo.grazie
@enricovezzali15482 жыл бұрын
Si, a me interessano tutti i tuoi consigli sopratutto metodi che aiutano ad imparare una cosa bene con meno fatica. Ma casomai dal tempo del video lo hai già fatto ma io provo cercarlo, e complimenti per il video perchè mai così bene si erano viste le posizioni solo dalla prima posizione si capiva anche come mettere le dita ma in questo video è tutto molto chiaro grazie, domani mattina appena alzato ci proverò subito perchè sta' cosa delle posizioni a distanza di un'anno circa comincia ad interessarmi, questo video lo avevo già visto in passato ma per me era quasi arabo ora capisco di più di cosa si parla anche più consapevolezza grazie ancora ciao e buona musica.
@fabiobombo16186 ай бұрын
Muito bem explicado. Parabéns!!
@francescogiordano5095 Жыл бұрын
grazie giulia sto seguendo i tuoi video, anche se studio il violino da autodidatta da tempo, tuttavia mi sto interessando anche ai tuoi video ed iniziare da capo
@giuliacantelli3 ай бұрын
Bravissima
@ferdinand26232 жыл бұрын
BRAVISSIMA ! Molto chiara ed eloquente. Riesci a trasmettere entusiasmo e voglia di studiare. Grazie
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Grazie 😍
@Dani-tq8og2 жыл бұрын
Grazie Giulia. Sono una new entry del tuo canale.Come sempre super nelle spiegazioni dei tuoi video che mi guardando con grande piacere ed utilità. Io amo molto le scale perché mi hanno aiutato e mi aiutano su moltissimi aspetti dell'apprendimento. Ho imparato la logica che lega le scale e come costruirle o riconoscerle. Se non è già tra i tuoi video sarei comunque interessata al video a cui accennavi sul metodo per imparare le scale . Grazie davvero dei tuoi insegnamenti. Buona musica!
@marioteodoropizzorno49372 жыл бұрын
Quasi alla fine del video hai una postura da vera violinista, postura regale! Ciao. Teo.
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Grazie! 👸🏻😂😊
@lucianocoran86352 жыл бұрын
Anche se non sono violinista mi sto facendo una discreta cultura sul violino grazie ai tuoi video e li guardo volentieri perche' sono sempre interessanti. Ciao dalla provincia di Pn.
@giuliof84062 жыл бұрын
Sei bravissima!
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Grazie 🥰
@simonettatirloni10862 жыл бұрын
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
@manlioerta72212 жыл бұрын
Ciao carissima , bravissima insegnante. Un saluto cordialissimo . Manlio
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Ciao Manlio! 😁☺️
@manlioerta72212 жыл бұрын
Ciao carissima , un abbraccio a te, a Davide, con tanti augurii anche ai tuoi Cari. Manlio
@gesuefedele39872 жыл бұрын
Salve prof ottimo questo studio in posizioni fisse che mi da opportunità di poterle conosciere poiche non sono arrivato a studiarle e questo esercizio e meraviglioso sia come scala di Do in 1,2 ,3 sia come cambio di posizione ,ottimo la distinzione tra posizione e applicazione grazie di cuore e uno sprono a studiare e non arrendersi nel voler tentare sulle posizioni e scale .
@santogreco2562 жыл бұрын
Bravissima.
@nubialima2786 Жыл бұрын
Grazie mille
@donatellafusconi4362 жыл бұрын
Lezioni fantastiche , vado subito ad esercitarmi. Grazie infinite
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
😍💪🏻
@Omnia_ego124 ай бұрын
oltre che a suonare bene sei anche una bella ragazza !!!!
@LaMusicaconGiulia4 ай бұрын
@@Omnia_ego12 grazie ☺️
@GiuseppeMargiotta-i7v9 ай бұрын
Grazie
@ClaudioBrusco2 жыл бұрын
Ciao Giulia, bel canale ! tra pochi giorni mi arriva il mio primo violino , ti seguirò per imparare a suonarlo, suono già il pianoforte , un pochino la chitarra e leggo già lo spartito anche se a livello amatoriale. non sono piu giovanissimo ... speriamo bene :-)
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Ciao Claudio! Sono emozionata per te! 😍 in bocca al lupo e spero che il mio canale ti sarà utile! 😊
@farmaciapimpinelli60902 жыл бұрын
Anch'io interessato al video su come studiare le scale e ancora di più ai relativi arpeggi. Grazie mille.
@elenaquaglia81645 ай бұрын
Grazie Giulia, super utile! Credo molto nell' importanza delle scale, ho iniziato due anni fa e mi piacerebbe studiare sempre iniziando con le scale, ma per ora ne conosco solo tre.....
@LaMusicaconGiulia5 ай бұрын
Vedrai che presto arricchirai il repertorio ✨💪🏻
@mauromova15652 жыл бұрын
Molto ben spiegato. Grazie !
@BooksFriends Жыл бұрын
Sono venuto 😀👏
@antoniostuppiello16332 жыл бұрын
Certo, siamo interessati alle scale
@soniamarcovecchio42502 жыл бұрын
Ciao Giulia, sono Sonia ottimo questo video sulle scale in posizioni fisse. Io sono interessata alle scale con i cambi di posizione magari ti suggerisco di preparare qualcosa su questo tipo di studio. Ciao e grazie per la tua disponibilità.
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Ciao Sonia! Mi segno subito la tua richiesta 👍🏻 grazie!
@francescadangella2225Ай бұрын
Giulia vorrei imparare le scale grazie
@ClaraCampese2 жыл бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@ArabaFenic32 жыл бұрын
Ciao Giulia, prima di scoprire il tuo canale, ho studiato il violino col metodo Curci il quale, come sicuramente sai, per i primi 4 volumi ti insegna tutte le tecniche e tutte le scale sempre in prima posizione, per cui il solfeggio in tale posizione l'ho acquisito molto bene (automaticamente ogni dito sa esattamente su ogni corda quale nota suonare non appena la si legge in spartito). I problemi sono arrivati nel 5° volume quando appunto il metodo inizia lo sudio delle posizioni (la 2°, 3°, 4°...): la difficoltà enorme è stata memorizzare per ogni posizione la nota corrispondente ad ogni dito su ogni corda. Con la 2° posizioni troppo troppo, ma quando inizi a studiare le diteggiature della 3° e della 4°, poi quando vai a suonare un brano che magari passa dalla 1° alla 4° poi torna in 2° e poi torna in 4° son problemi.... è difficilissimo ricordare le note da suonare da ogni dito sulle varie posizioni (appunto perchè come ricordi nel video tra l'altro ogni posizione ha poi le sue applicazioni! in che il tutto si complica!) E' quindi una questione di tanto tanto studio??? Spero di aver esplicato bene il problema, complimenti per il tuo canale!
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Ciao e grazie per i complimenti 😊❤ sei stata chiarissima nella domanda, che è molto interessante. Effettivamente l'occhio si abitua, leggendo moltissimo in prima posizione, a collegare le note alle dita; ci vorrebbe altrettanto esercizio anche sulle altre posizioni, nonostante poi non vengano utilizzate sempre tutte con la stessa frequenza. Al tutto si unisce anche un fatto di memoria fotografica: se le dita dispari 1 e 3 in prima posizione sono sulle righe del pentagramma, e le dita pari 2 e 4 negli spazi, in seconda e quarta posizione il discorso si inverte! 😅 credo sia questa spesso l'origine della confusione. Ti suggerisco di studiare con calma una posizione fissa alla volta per un po', e poi alternarla alla prima e solo alla prima posizione. Poi passi ad un'altra posizione e la alterni alla prima, e procedi in questo modo. Credo che la tua confusione derivi soprattutto dal fatto che hai studiato le posizioni e i cambi di posizione insieme, senza concentrarti su una alla volta, il che fa moltissimo. Spero di averti aiutata ❤
@ArabaFenic32 жыл бұрын
@@LaMusicaconGiulia grazie Giulia! si sicuramente hai ragione ed hai centrato appieno la causa del mio problema perchè sotto sotto anche io pensavo la stessa cosa, grazie mille seguirò il tuo consiglio ^_^ Ovviamente seguirò con assiduità le tue lezioni, sempre valide! a presto!
@a.wal192 жыл бұрын
Certo, interessatissimo allo studio delle scale
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
😀👌🏻😁
@paolazeni17432 жыл бұрын
Ciao! Si interessante argomento di solito nello studio ho sempre una scala da fare ora ho re minore in terza posizione scala due ottave posizioni fisse non ho fatto il do magg in terza pos non so il perché... Seguirà poi penso... Prima è seconda posizioni con relativi arpeggi fatti, si a me interessa come studiare anche prox scale io le ripeto più volte cercando di memorizzare la posizione.. Aspetto prox video grazie
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Ciao Paola, di solito in terza posizione si inizia con il Re per usare fino al quarto dito sul mi 😊 metto in lista un video su come studiare le scale 😍💪🏻
@paolazeni17432 жыл бұрын
@@LaMusicaconGiulia perfetto grazie a presto 🙋♀️ e buona Musica!!
@Bordone162 ай бұрын
Si dice come i diesis siano solo a salire e come i bemolle solo a scendere. Ma non ho ben compreso un aspetto dei legni: prendiamo ad esempio la scala di Fa maggiore che ha il Sib in chiave: ebbene, che io salga o scenda sempre il Sib devo suonare. Puoi cortesemente illuminarmi? Grazie.
@LaMusicaconGiulia2 ай бұрын
Sta confondendo l'enarmonia con le alterazioni proprie della tonalità. La prima (i bemolli a scendere, i diesis a salire) riguarda le alterazione transitorie, ma il Sib del Fa Mag è un'alterazione in chiave. Le consiglio di approfondire qui: kzbin.info/www/bejne/aXaaYYGdap2Vbrssi=eyg7aOm1h9T11bG5 ...e qui: kzbin.info/www/bejne/pH-lc6d6ac-Fia8si=uJ4G5sSJfRTUjiiR
@Bordone162 ай бұрын
Vero. Eh la vecchiaia!! 😢@@LaMusicaconGiulia
@lucianoamante93952 жыл бұрын
Giulia hai un video dove parli della differenza tra scala maggiore e scala minore , come fare a capire dallo spartiti se il brano è in scala maggiore e minore ,naturalmente già osservando le alterazioni a inizio pentagramma es. la scala di do maggiore corrisponde alla sua relativa sesta minore che è il la minore , ma se c'è un tutorial tuo che parla di questo argomento , grazie.
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Ciao Giovanni, così a memoria credo possa esserti utile questo video: kzbin.info/www/bejne/pH-lc6d6ac-Fia8
@lucianoamante93952 жыл бұрын
@@LaMusicaconGiulia grazie Giulia, sempre molto gentile.
@francescamignano2102 жыл бұрын
Ciao Giulia, vorrei imparare a suonare il violino perche da sempre ne sono affascinata anche se scoraggiata dalla mia età. Quale violino consiglieresti per una principiante? E come iniziare a prendere confidenza con questo strumento? Grazie mille
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Ciao Francesca 😊 non ti devi far scoraggiare, quale che sia la tua età! Un buon violino per iniziare l’ho consigliato nel video sui regali per un musicista ☺️ ti metto il link nel prossimo commento. Per prendere confidenza ti consiglio caldamente un insegnante: ti fa risparmiare moltissima fatica e tentativi a vuoto, credimi ❤️
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/hXvWh6pnn5mHsKM
@ktm-antonio0992 жыл бұрын
Puoi fare un video su come memorizzare tutte le note della prima posizione senza il nastro che ti aiuta con l'intonazione
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Ok, ma è un argomento che si esaurisce facilmente: bisogna cercare la nota ad orecchio. Ogni violino ha le sue misure e purtroppo non posso dire generalizzando dove trovare le note precisamente 😞
@ktm-antonio0992 жыл бұрын
@@LaMusicaconGiulia ok
@saruccettaramilli67942 жыл бұрын
A me pensare quali note ho sulle dita pari e quali sulle dispari renderebbe solo la vita più difficile. Io cerco di regolarmi in modo visuomotorio pensando agli intervalli: tono, spaziato; semitono, attaccato.
@gesuefedele39872 жыл бұрын
Continua sulle scale e ti chiedo lo schinina a differenza di fresh quest'ultimo so che e più completo se puoi approfondire anche su i metodi poiche si fa un po di confusione grazie.
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Se sei agli inizi ti consiglio lo Schininà; il Flesch ha scale a tre e quattro ottave, arpeggi a doppie corde, intervalli di decima, scale su una corda… tutte competenze di un violinista esperto
@Bordone162 ай бұрын
Non sono un violinista, per quanto mi interessi molto. Sulla tastiera non vedo dei riferimenti visivi; ogni semitono coincide con la larghezza di ciascuna polpastrello?
@LaMusicaconGiulia2 ай бұрын
@@Bordone16 non ho capito la domanda 😅
@Bordone162 ай бұрын
Voglio dire: abbassando un dito successivo al precedente e premendo la medesima corda si ottiene la nota successiva?e@@LaMusicaconGiulia
@ktm-antonio0992 жыл бұрын
Grazie, però potresti spiegare può specificamente i cambi di posizione che ho molte difficoltà, comunque sei la mia prof preferita
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Grazie Antonio 😍 certo, un video sui cambi di posizione è già in programma 😊
@ktm-antonio0992 жыл бұрын
@@LaMusicaconGiulia grazieeeee
@giancarlofabiani84032 жыл бұрын
Strimpello il violino. In prima posizione mi difendo, ora mi servirebbe qualche semplice melodia per prendere confidenza con la seconda. Mettine se puoi qualcuna. Ti ringrazio.
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Segno subito! 👌🏻
@stefanox76992 жыл бұрын
Studio delle scale molto interessate e utile ps. Io sono alla prima posizione sono ancora un pivello confronto a voi😭😭😭
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Studiata bene la prima, le altre sono più facili; coraggio! 💪🏻☺️
@stefanox76992 жыл бұрын
Ma c'è un libro con tutte le scale??? Se, si qual'è??
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
@@stefanox7699 ce ne sono diversi! La “Bibbia” delle scale è il metodo di Flesch, che però è molto completo ed è adatto a violinisti esperti. Per principianti potresti dare un occhio allo Zanettovich o allo Schininà oppure al Curci 😊
@Coccoluto2 жыл бұрын
Amiamo le posizioni... Dopo 2 anni ancora non riesco a staccarmi dalla prima 😱
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
Lo studio delle posizioni è un argomento che si fa con calma… non ti sentire indietro, è normale!