Virus HIV: le nuove terapie, oggi e in futuro

  Рет қаралды 7,315

MedicinaInformazione

MedicinaInformazione

Күн бұрын

www.medicinaein...
/ medicinaeinformazione
Mono somministrazione orale giornaliera e duplice terapia al posto della tradizionale triplice, sono questi oggi i due grandi rivoluzionari pilastri nel trattamento del paziente con infezione da HIV, in grado quindi di impedire la replicazione virale mantenendo un alto profilo di efficacia, sicurezza e tollerabilità. Un cambiamento epocale rispetto anche solo a pochi anni fa quando la triplice terapia sembrava il gold standard per tenere sotto controllo il virus. Una rivoluzione legata a molecole più potenti e ad alta barriera genetica, in grado quindi di impedire al virus di sviluppare resistenze cambiando il suo profilo genetico, e capaci così di indurre e mantenere nel tempo la soppressione virale.
Il farmaco chiave di questa svolta è sicuramente dolutegravir, un antivirale della classe degli inibitori dell’integrasi che, utilizzato in combinazione con molecole quali lamivudina o rilpivirina riesce a mantenere la carica virale a livelli molto bassi.
E per arricchire il ventaglio di opzioni terapeutiche per i pazienti con virus HIV è in sperimentazione un nuovo inibitore dell’integrasi, cabotegravir, farmaco iniettivo ad emivita prolungata che, in abbinamento con un altro farmaco long acting, potrà essere somministrato ogni due mesi, migliorando quindi ulteriormente aderenza e qualità di via dei pazienti.
L’arrivo di antivirali così potenti sta rivoluzionando non solo i paradigmi terapeutici dei pazienti ma anche le linee guida HIV-AIDS e la SIMIT la società italiana di malattie infettive è impegnata per far sì che ogni evidenza emersa dai numerosi studi scientifici diventi parte integrante delle prossime linee guida.
E per conoscere meglio i farmaci che hanno cambiato e cambieranno i paradigmi terapeutici dei pazienti con HIV nel corso del XVII Congresso SIMIT abbiamo intervistato:
Giovanni Di Perri, Università degli Studi di Torino
Giuliano Rizzardini, ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano
Massimo Galli, Presidente SIMIT

Пікірлер: 6
@danieledx2859
@danieledx2859 4 жыл бұрын
Come posso avere questa medicina ?
@paolosieropositivo7506
@paolosieropositivo7506 5 жыл бұрын
Another fact that emerges is that of patients' attention to any HARMFUL effects of drugs at a distance over time especially at the Renal level. What is this kind of problem and if it really exists? "There really is this type of problem for two reasons for drug Toxicity because the therapies are now chronic therapies, which last at least 20/30 years. and if we think that in Italy the average age of infection is 39 YEARS We do these calculations, patients get older so they are worried about these LONG-TERM side effects "
@ciollinacioccolato8412
@ciollinacioccolato8412 5 жыл бұрын
Che bella notizia ... Finalmente una svolta cavolo
@tuliojones6302
@tuliojones6302 4 жыл бұрын
Quando inizierà questa terapia con la puntura?
HIV, oggi è possibile parlare di guarigione?
9:05
PharmaStarTV
Рет қаралды 21 М.
Vaccini a mRna per combattere Hiv
13:10
Università di Padova
Рет қаралды 1,5 М.
小天使和小丑太会演了!#小丑#天使#家庭#搞笑
00:25
家庭搞笑日记
Рет қаралды 33 МЛН
Redefining Normal During COVID-19
58:18
Lillio (formerly HiMama)
Рет қаралды 3
Andropausa negli Uomini: come riconoscerla, come viverla al meglio
15:50
MedicinaInformazione
Рет қаралды 789 М.
HIV -   Nuova Terapia Long Acting
3:30
Policlinico di Milano
Рет қаралды 2,8 М.
Curare l'artrosi senza farmaci
17:09
Tv2000it
Рет қаралды 743 М.
Depressione: La mia storia ♡ Shanti Lives
35:36
ShantiLives
Рет қаралды 399 М.
Главные признаки онкологии и что с этим делать
31:25
Александр Дзидзария
Рет қаралды 6 МЛН
IV Ketamine Therapy: Watch A Patient's Transformation from Depression
6:56