Vite a Guyot: potatura invernale per garantire la continuità dei canali laterali

  Рет қаралды 1,075,181

L'Informatore Agrario

L'Informatore Agrario

Күн бұрын

Пікірлер: 69
@artmod3darioart862
@artmod3darioart862 3 жыл бұрын
Grandissimo maestro!!! Ha insegnato ai francesi come potare!!! Ho imparato benissimo dai suoi video tutorial del suo canale!
@ABC-sx8qx
@ABC-sx8qx 3 жыл бұрын
Marco sei il Magnifico Rettore della potatura!!!🔝
@francescogori9574
@francescogori9574 4 жыл бұрын
BRAVO.. Complimenti . Ottima lezione con ottima spiegazione.
@wolfofodin8468
@wolfofodin8468 4 жыл бұрын
Bellissimo vidéo molto ben spiegato , Buona continuazione
@vittoriobagnone
@vittoriobagnone 9 жыл бұрын
Grazie per le chiare spiegazioni,ho cominciato la potatura e vedremo come sarà la vendemmia
@antoniomaino1881
@antoniomaino1881 2 жыл бұрын
Salvare le terre produttive e rispettare gli agricoltori. Per costruire nuove abitazioni demolire vecchie case cadenti, per salvare anche vite umane. Si sviluppa lavoro in tutte le direzioni, grazie
@fabriziodivita7204
@fabriziodivita7204 Жыл бұрын
Molto utile bravo.
@Peppino573
@Peppino573 8 жыл бұрын
QUESTA è LA VERA POTATURA DELLA VITE..... BRAVISSIMO.
@artmod3darioart862
@artmod3darioart862 3 жыл бұрын
Esatto. E se lo chiamano in tutto il mondo per insegnare a potare c'è jn motivo. Lui ha studiato tanto, ha sperimentato in primis sullla sua azienda e poii numeri gli danno ragione. Un'azienda vinicola deve fare vino di qualità e poi tanta produzione se si può. Quindi se dopo essere andato a far vedere la sua potatura su un piccolo pezzo di vigneto tenuto come sperimentazione per vedere i risultati sulla produzione poi ti richiamano ad insegnare la tecnica agli operai, ci saranno mille e uno motivi oppure no?? Altrimenti gli avrebbero dato dei calci nel culo...... Ma no noi in ITALIA di solito siamo sempre pronti a criticare chi la pensa o lavora diversamente dalle nostre credenze poiché siamo sicuri di essere i migliori e che il nostro operato sia il modo fiusto di fare le cose. Invece nella vita c'è sempre da imparare, soprattutto in agricoltura. Quindi chi dice che il signore nel video sbaglia e nn sa quello che dice opure nn si pota cosi, ma cosa fa questo scellerato, ecc ecc..... sappiate una cosa: parlate cosisolo per he siete ignoranti in materia e denigrate chi la pensa diversamente da voi per una questione di ego e nn siete obbiettivi. Nn esiste un solo metodo di fare le cose! Sappiatelo. E cmq vorrei vedere voi professoroni quanto siete bravi a potare visto quanto siete eccezzionali nel denigrare.
@fiorenzonegro678
@fiorenzonegro678 5 ай бұрын
Grande maestro
@nuragicaMente
@nuragicaMente 10 жыл бұрын
Lui è Marco Simonit, e non è un professore, è un "maestro". Ti assicuro che il metodo Simonit&Sirch è conosciuto dai più grandi produttori di vino d'Italia.Questa tecnica permette alla vite di vivere normalmente, e senza forzature, per 50 anni...
@colorado2264
@colorado2264 7 жыл бұрын
In Sardegna ci sono vigneti di 80 e 100 anni che non sono mai stati potati con questo metodo, vedi il territorio del Mandrolisai, Mamoiada, Orgosolo, Oliena e Dorgali.
@pippoaaaaaaa
@pippoaaaaaaa 6 жыл бұрын
non esageriamo.
@dome0965
@dome0965 Жыл бұрын
È un bel metodo di potatura non discuto, ma vorrei vederlo potare nella mia zona (Faenza ) dove lasciamo anche 4 capi a frutto per poter fare fino a 400 ql ha... Sto parlando di trebbiano romagnolo che di media viene pagato sui 28/30 euro al quintale. Facile potare lasciando solo un capo a frutto su delle viti giovani. È anche ovvio che una vite che fa 5 grappoli di uva rispetto a 30 può vivere più a lungo. Un altra cosa... Se dovessi star li a tastare il tronco di tutte le viti che ho, impiegherei 5 anni a potarle tutte!
@nuragicaMente
@nuragicaMente Жыл бұрын
@@dome0965 hai ragione, però non dimenticarti che quando tu imposti le piante in un certo modo, dopo devi fare pochissimi tagli e tutti molto veloci. (Y) Ciao.
@PietroSalerno-d6r
@PietroSalerno-d6r 10 ай бұрын
Complimenti
@pedroperez195
@pedroperez195 3 жыл бұрын
Muy buena explicacion
@gargamella6930
@gargamella6930 2 жыл бұрын
Salve una domanda tecnica ..la distanza tra le barbatelle può essere 80 cm con il ramificato?
@sergioviola5276
@sergioviola5276 6 жыл бұрын
Per scegliere il capo a frutto e lo sperone evita di capitozzare alla stessa altezza a mo' di testa di salice generando dei veri e propri palchi, nodosita' che ostruiscono il flusso linfatico e limitano la vigoria nella nuova vegetazione, favorendo solo l'invecchiamento precoce e l'improduttivita' della vite. La scelta dello sperone va fatta con un criterio diverso. Brevi tagli di ritorno dai primi anni di allevamento garantendo tagli piccoli ma che consentano do asportare legno vecchio. In questo modo si ottiene un portamento più elegante ed armonioso del fusto garantendo anche un maggiore equilibrio vegeto produttivo della pianta
@artmod3darioart862
@artmod3darioart862 3 жыл бұрын
Nn ho capito... stai dicendo che Simonit nn pota bene??? Che facendo così crea la testa di salice?
@ratanatep3630
@ratanatep3630 4 жыл бұрын
This video I was watching from 3 years ready please show new video please thanks I was training mico your company from Australia
@m.f.47
@m.f.47 4 жыл бұрын
Look for "simonitesirch" on YT.
@LivadaBio
@LivadaBio 3 жыл бұрын
SUPER !!!!!!!!!!!!!!!!!!
@IsulYusufberkebun
@IsulYusufberkebun 8 жыл бұрын
Thank You.
@ilariasmusic3695
@ilariasmusic3695 5 жыл бұрын
Condivido bravisimo
@erahouiagriradouane8237
@erahouiagriradouane8237 2 жыл бұрын
👍👍👍
@isabellasaladino7268
@isabellasaladino7268 6 жыл бұрын
Salve dottore non capisco perché si lasciano gli speroni lei ha detto che saranno i capi a frutto per l'anno successivo ma producano sempre nello stesso anno? Grazie
@Sugar_Fish
@Sugar_Fish 3 жыл бұрын
In realtà non vedo l'utilità di lasciare due speroni. Magari la varietà che sta portando è particolare e si fa così, non so. Per come si vede dal video a me sembra che la pianta non ne abbia bisogno. Lo sperone si lascia quando serve abbassare la testa oppure quando per motivi, si teme che la pianta possa produrre pochi capi buoni per l anno successivo. Posso sbagliate eh, però a logica non mi pare sensato far faticare la pianta più del dovuto. Soprattutto se vai a fare un doppio
@artmod3darioart862
@artmod3darioart862 3 жыл бұрын
Ma lui ha gatto vedere inizialmente per un guiot bilaterale che per ogni capo a frutto devi avere uno sperone. Poi lui lo ha potato e sicuramente dopo avrà tagliato anche il secondo sperone di sinistra..... in teoria si fa così poi alla fine la pianta produce lo stesso. Ediste un detto sulla vite che cita: fammi povera e io ti farò ricco..... una cosa del genere.
@artmod3darioart862
@artmod3darioart862 3 жыл бұрын
Poi ogni zona, ogni famiglia ha il suo metodo di potare. Addirittua ho conosciuto gente che nn speronava
@pincopallino3339
@pincopallino3339 8 жыл бұрын
vogliamo vedere la potatura verde.....fantastico
@vincenzosantangelo3599
@vincenzosantangelo3599 8 жыл бұрын
Questa è una potatura perfetta ...... solo non riesco a capire perché non la mette in pratica sempre. ...in altri video si riscontrano criteri diversi.
@artmod3darioart862
@artmod3darioart862 3 жыл бұрын
Perché nei suoi altrivideonn fa vedere il guoit.....
@antoniocarotti2090
@antoniocarotti2090 8 ай бұрын
Perchè lasciare un solo ramo fruttifero con due speroni? Era meglio bilaterale e nel caso di unilaterale in teoria secondo me doveva eliminare a filo lo sperone a sinistra del video e lasciare sperone e ramo fruttifero solo a destra…
@danielgoudard4651
@danielgoudard4651 5 жыл бұрын
A part les cots hyperlong je vous pas.....
@AYOGAgriVenture
@AYOGAgriVenture 5 жыл бұрын
good luck
@RaulGonzalez-yk5zp
@RaulGonzalez-yk5zp 5 жыл бұрын
Eso es perfecto
@Ssausageee
@Ssausageee 3 жыл бұрын
I really Wonder what He is talking about :D
@salehtalbi1979
@salehtalbi1979 4 жыл бұрын
تلقيم شجرة اللوز
@francocecconi-fan
@francocecconi-fan Жыл бұрын
Un detto siciliano dice: "U scecu puta e dio fa racina" Tradotto: l'asino pota e dio fa l'uva
@77cikko
@77cikko 9 жыл бұрын
ma perchè due speroni e non uno?
@nuragicaMente
@nuragicaMente 9 жыл бұрын
Due speroni li tieni perché la linfa scorre sulla parte dx e sx del fusto, quindi mantenendo i due speroni riesci a utilizzare il 100% della "portata" della linfa nel ceppo. Inoltre questo ti consente di avere almeno un capo frutto l'anno scorso che avrà il vigore sufficiente per esser scelto come tale. Two is megl che uan! :)
@77cikko
@77cikko 9 жыл бұрын
allora diciamo che è un guyot modificato... il vero guyot ha uno sperone ed un capo a frutto
@carminedeluca2267
@carminedeluca2267 6 жыл бұрын
Semplicemente per la continuità linfatica di entrambi i lati e per poter mantenere un equilibrio della pianta.Piccolo appunto, io potavo così molto ma molto prima dell'uscita del metodo Sirch-Simonit.
@artmod3darioart862
@artmod3darioart862 3 жыл бұрын
Ma nel video fa l'esempio di un guiot bilateraleeeee.... io credo che poi lo abbia tagliato ma nn so se come dite voi la linfa scorre meglio..... nn credo faccia tutta questa diffedenza, a parer mio, anche perché in quel caso il capo a frutto e drittissimo e ricordiamo che la linfa torna indietro quando il ramo viene troncato. Quindi la linfa cerca un'altra strada e va tutta a finire nel capo a frutto. Aaaaah, se sentite bene, dice che lui nn lo tiene a guiot bilaterale in quel vigneto e lo taglia il capo a frutto di sinistra. Per il guiot si tiene lo stesso numero di speroni quanti sono i capi a frutto. Di solito..... Ho visto anche 4 o 5 capi a frutto con davanti lo sperone.
@bravoragazzo
@bravoragazzo 2 жыл бұрын
Sinceramente una potatura che non condivido....treccia in ottima posizione mozzata....resico in ottima posizione eliminato e pianta sfruttata al 50% con impostazioni per l'anno dopo da brivido....a meno che non si vende una bottiglia a 100 euro e si abbia a disposizione appena 1ettaro, questo è un esempio di come NON potare una pianta impostata come era prima della potatura di questo "professore"...sarebbe curioso sapere quanto costa un suo corso...sono un umile imprenditore agricolo erede da generazioni e generazioni che ama il suo lavoro le sue piante e vive nella realtà
@PietroMoncalvo86
@PietroMoncalvo86 2 жыл бұрын
Condivido in pieno il tuo pensiero, agricoltore anche io amante del mio lavoro.... Poi facci caso, pota sempre su vigneti giovani.... E grazie, comoda così.... Vorrei vedere potature su vigneti vecchi.... Che poi.... Tocco il tronco, seguo il percorso della linfa.... Eh si perchè nel resto della pianta la linfa non passa..... Mha....
@cecco1483
@cecco1483 7 сағат бұрын
Avete ragione....tanta scena per un metodo che può funzionare solo su vigneti a bassa produzione....
@sofyanrajlani3867
@sofyanrajlani3867 3 жыл бұрын
ok
@pippoaaaaaaa
@pippoaaaaaaa 6 жыл бұрын
però stai tranquillo, non ti esaltare tanto!
@12venti
@12venti 4 жыл бұрын
boia che mano...
@andreamalavasi156
@andreamalavasi156 5 жыл бұрын
Usi la forbice come fosse una pistola 😂
@ВадимКазаченок-э7т
@ВадимКазаченок-э7т 3 жыл бұрын
Не чего не понял
@Grape.Wine.Grafting
@Grape.Wine.Grafting Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/jF7GqYKMe7F4pZY
@pietrogiacalone3574
@pietrogiacalone3574 3 жыл бұрын
Lasci 2 speroni ? Ma che cavolo fai ?
@tulliopinera3857
@tulliopinera3857 6 жыл бұрын
Intanto le piante sono già state potate , ma per favore. ..........
@caetanobrazolin6174
@caetanobrazolin6174 3 жыл бұрын
E italiano parla Moderato que noi brasiliano entendi gracce
@pierolavieri5037
@pierolavieri5037 3 жыл бұрын
777mķ
@zdeahelea8496
@zdeahelea8496 3 жыл бұрын
,
@roccomastra2324
@roccomastra2324 6 жыл бұрын
Se quella vite potesse parlare sa cosa direbbe? cosa ti ho fatto perché tu mi riduca in questo modo
@m.f.47
@m.f.47 6 жыл бұрын
Direbbe: Fammi povera che ti farò ricco.
@salvoelucia9558
@salvoelucia9558 10 жыл бұрын
scusami e tu saresti un professore????
@ivobonfigli8890
@ivobonfigli8890 6 жыл бұрын
SALVO E LUCIA torta di melr
@carmelaprr8719
@carmelaprr8719 9 жыл бұрын
rovinano solo delle viti
@carlourgias1401
@carlourgias1401 3 жыл бұрын
Troppo facile . Vorrei vederti al lavoro su piante vecchie ,anche se ho capito il concetto
@najattvmorocco8164
@najattvmorocco8164 3 жыл бұрын
👍👍👍👍
Осенняя прививка в штамб куста.
21:26
александр крот
Рет қаралды 2,9 МЛН
POTARE LA VITE in un vecchio vigneto. Guida completa
20:32
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 115 М.
How I Turned a Lolipop Into A New One 🤯🍭
00:19
Wian
Рет қаралды 12 МЛН
小丑揭穿坏人的阴谋 #小丑 #天使 #shorts
00:35
好人小丑
Рет қаралды 6 МЛН
Миллионер | 2 - серия
16:04
Million Show
Рет қаралды 1,7 МЛН
Grafting Grape Vine in Autumn // Grafting grape vine
15:09
Земляк
Рет қаралды 130 М.
V02 - Pruning | Simont & Sirch | The first step to quality
2:03
Alex Gottschalk
Рет қаралды 18 М.
POTATURA della VITE di 1 ANNO🍇
14:41
Azienda Agricola Venciu
Рет қаралды 7 М.
POTARE LA VITE SOLO 5 REGOLE
22:30
Natura e Bellezza
Рет қаралды 2,6 МЛН
POTATURA DEL CILIEGIO - un giardiniere spiega tutti i trucchi
14:59
Matt The Farmer
Рет қаралды 99 М.
Curso de poda de la vid en doble guyot  .Isla, Cantabria,España.
23:26
TOMAS COBO SETIEN
Рет қаралды 185 М.
GALAFAI ANNO 5 - La ramificazione del guyot
29:43
Gigi Carreras
Рет қаралды 39 М.
COMMENT TAILLER LA VIGNE (méthode Guyot)
7:38
newsjardintv
Рет қаралды 1,8 МЛН
How I Turned a Lolipop Into A New One 🤯🍭
00:19
Wian
Рет қаралды 12 МЛН