Bel video . Fatto bene e discorso onesto. L'ho menzionato e linkato sul mio ultimo video
@Marcovivereincalifornia22 күн бұрын
Grazie Claudio
@langellotti15 күн бұрын
the sky is the limit se hai le competenze...Io conosco un ragazzo ora sui 57 anni (ingeniere elettronico se ricordo bene) che da ragazzoviveva nel mio condominio che trasferendosi in California ha fatto soldi da buttare..credo che solo in stock options possegga qualcosa come 12 milioni di dollari + quelle che negli anni ha venduto :-). Si e' trasferito in Californa una ventina di anni fa..ovviamente anche in Italia guadagnava bene, ma nn quanto nell'attuale azienda nella silycon valley
@Octy0323 күн бұрын
questo ingresso con seduta ha gasato
@DRAGAN7779-hu6kv23 күн бұрын
Ciao, caro Marco una persona che vuole trasferirsi in California o più in generale negli Stati Uniti, senza avere una laurea o comunque non avendo un alta specializzazione, a fine mese ci arriva a stento! NON E' TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA! Le possibilità lavorative sicuramente non mancano da quelle parti ma non garantiscono una qualità di vita eccelsa se non in alcuni casi dove c'è chi fa soldi e chi la fame (come del resto anche in Italia e in altre parti del mondo dove c'è chi può permettersi tutto e chi non arriva a fine mese!). Anche in Italia se calcoliamo che una coppia guadagna stabilmente 1500 euro a testa porta a casa 3000 euro netti con tanto di tredicesima e quant'altro e, soprattutto se si ha una casa di proprietà, con tale cifra ci fai una vita più che dignitosa altro che California e Stati Uniti! Il mio è un esempio pratico e concreto non certo nazionalista o altro! Sbandierare 5-6-7000 dollari al mese per poi rimanere con una manciata di spicci a fine mese serve a ben poco...In Italia sicuramente mancano le opportunità lavorative più tutta un'altra serie di cose che ognuno di noi conosce perfettamente ma trasferirsi negli Stati Uniti vorrebbe dire nella stragrande maggioranza delle volte lavorare per sopravvivere (anche se in Italia purtroppo è diventato difficile anche quello!) e non certamente lavorare per fare una vita eccelsa! Basta vedere i milioni e milioni di poveri che anche gli States hanno da sempre! In sostanza ti danno certamente la possibilità di lavorare, di migliorarti e di crescere, c'è sicuramente meritocrazia ecc ecc ma l'operaio guadagnerà sempre da operaio e l'ingegnere guadagnerà sempre da ingegnere! In Italia sicuramente c'è da cambiare quasi tutto ma, MIA PERSONALISSIMA OPINIONE SIA CHIARO, gli Stati Uniti ti permettono di sopravvivere e non di VIVERE che è tutt'altra cosa! Un saluto e sempre in gamba (la mia non vuole essere una critica ma è un mio punto di vista personale!)👍
@Marcovivereincalifornia22 күн бұрын
@@DRAGAN7779-hu6kv capisco e rispetto il tuo punto di vista, non e’ la verita’, nelle senso che l operaio qui fa molti piu soldi che in Italia, e trova sempre lavoro! La esperienza di tutti e due I posti mi dice che in Italia si sopravvive qui si vive.
@DRAGAN7779-hu6kv22 күн бұрын
@@Marcovivereincalifornia Non hai colto il senso del mio discorso...l'operaio negli Stati Uniti fa molti più soldi rispetto a quello italiano ma si trova di fronte a spese molto molto maggiori quindi in sostanza non cambia nulla! Invece il "trovare sempre lavoro" non fa altro che SOPRAVVIVERE l'operaio americano (perchè la matematica non è opinione ed i dati dicono quello!) mentre in Italia è difficile sopravvivere perchè il lavoro non c'è! Un operaio "medio" negli Stati Uniti non vive bensì sopravvive e non lo dico io bensì i dati ufficiali....
@Marcovivereincalifornia22 күн бұрын
@ si ma qui puoi farcela, hai la possibilta di guadagnare e di fare quello che ti piace in Italia no! Dipende cosa scegli tu di fare, rimannere nella poverta’ o provare a uscirne!
@simone1997ita18 күн бұрын
@@DRAGAN7779-hu6kvquando guadagna un business admistrator nei ristoranti negli USA?
@simone1997ita18 күн бұрын
Però credo che Marco voglia dire altro, nel senso, la vita è diversa e puoi crescere, in Italia invece se non hai una raccomandazione fai una vita di merda e ti devi accontentare del lavoro che trovi e di quello che ti danno(le briciole), li puoi cambiare, studiare e fare, e li penso proprio che chi si laurea faccia il lavoro per cui ha studiato non come qua che vedi laureati con curriculum di tutto rispetto al LIDL.
@Andreamussi22 күн бұрын
Video chiarissimo e concordo in pieno, ho vissuto 3 anni a Los Angeles e confermo, ora vivo ad Austin e direi che la differenza è enorme, non tornerei indietro per quanto la California è stupenda .
@Marcovivereincalifornia21 күн бұрын
@@Andreamussi scrivimi su instagram cosi ti invito alla live cosi cindividiamo la tua esperienza. @asmfslk
@diegomusciacco160122 күн бұрын
Video molto esaustivo, certo le spese ci sono ma quelle ci sono anche in Italia e dipende dallo stile di vita. Sicuramente la persona single che uno stile di vita più sobrio diciamo così ha qualche vantaggio in più senza contare che Gli usa sono enormi e ci sono Stati dove il costo della vita è più basso. Li le opportunità sono infinite dunque il paragone con l'Italia non regge. Ti abbraccio Marco 😊😊😊😊
@Firefloss7922 күн бұрын
Ciao, ho fatto una veloce ricerca in rete, e risulta che in California le tasse sono comunque meno gravose dell'Italia. Da noi, con un guadagno di 75 mila euro annui pagi il 43% . Quindi un italiano è preparato alla tassazione californiana. Capisco che la vita sia cara a Los Angeles o San Diego, ma anche Milano no scherza. un saluto.
@Marcovivereincalifornia22 күн бұрын
@@Firefloss79 certo, devi anche considerare che l IVA qui e’ il 10.25%. Ma la gente guarda solo il totale.
@AldoAndreaBaldino-zk9mc23 күн бұрын
Grandee❤
@soloincalifornia22 күн бұрын
Mi è piaciuto molto il video, viviamo anche vicino 😅
@Marcovivereincalifornia21 күн бұрын
@@soloincalifornia scrivimi su instagram @asmrslk Cosi parliamo
@andrea_baldan23 күн бұрын
A New York con 5k ce la si può fare, ma scendendo a compromessi. Per vivere abbastanza bene si spendono circa 2k senza affitto, quindi trovando una sistemazione sui 2500-3000 (condividendo o spostandosi un po' fuori) ce la si fa, ma non si risparmia niente.
@DRAGAN7779-hu6kv2 күн бұрын
Esatto questo è il discorso...è la stessa cosa di guadagnare 1500/1800 euro in Italia...ovvero una vita di stenti! Non cambia assolutamente niente!
@andrea_baldan2 күн бұрын
@@DRAGAN7779-hu6kv beh non proprio, a Milano, che possiamo paragonare a New York in quanto città più costosa d'Italia, non ci vivi proprio con 1500-1800 euro.
@DRAGAN7779-hu6kvКүн бұрын
@@andrea_baldan Si certo intendo dire che con 1800 euro al mese a Milano ce la si può fare scendendo a compromessi...ovvero mangiando e pagando qualche bolletta e niente di più quindi parliamo di sopravvivenza
@langellotti15 күн бұрын
ok tanti datori danno l'assicurazione sanitaria...ma di quale qualita'? Ovvero cosa coprono? Esiste un ninimo livello di copertura?
@Marcovivereincalifornia15 күн бұрын
Si certo, poi se vuoi puoi aggiungere.
@langellotti15 күн бұрын
@@Marcovivereincalifornia si ma esistono dei limiti? Ossia e' permesso per i datori di lavoro comprare dei piani sanitari "ridicoli". Un mio amico (ma nello UTAH) mi parlava di piani sanitari molto economici, ma poi vedendo le clausole non coprivano quasi o nulla . negli usa c'e' di solito molta liberta' in proposito, ad esempio esistono delle assicurazioni auto (la ns rc auto) che hanno dei massimali veramente ma veramete bassi, mentre in italia esiste un massimale di copertura minimo sotto il quale non si puo' scendere
@Marcovivereincalifornia15 күн бұрын
Non confondere quello che un privato puo' scegliere con quello che una azienda deve darti come minimo. La legge si chiama ACA che regola il minimo di cooperture.
@langellotti15 күн бұрын
@@Marcovivereincalifornia si ok..ma questi minimi sono "acccettabili" o sono vicino al ridicolo?
@FrancescoTaormina-v1z22 күн бұрын
Ciao Marco, una domanda, la laurea presa via università telematica è riconosciuta in America?
@Marcovivereincalifornia22 күн бұрын
Certo
@danielearcella11 сағат бұрын
Vedo un camino alle spalle lo usate mai?
@Marcovivereincalifornia4 сағат бұрын
@@danielearcella solo quando necessario raramente e piu per show, e’ a gas
@giannidimetrio21 күн бұрын
Quindi qualcuno che si è laureato in Italia ad esempio (architettura o ingegneria), e si trasferisce in California può avere opportunità economiche più alte rispetto all'Italia?
@Marcovivereincalifornia21 күн бұрын
@@giannidimetrio almeno 10 volte tanto, ma per trasferirsi e lavorare hai bisogno del visto adatto e una sponsorizzazione. Vai su LinkedIn e’ Vera I lavori. Se vuoi parlarne o aiuto iscriviti al Club California qui sul canale.
@petruccifriend22 күн бұрын
Ogni anno ti alzano l'affitto? In Australia lo alzano ogni anno..
@Marcovivereincalifornia22 күн бұрын
@@petruccifriend dipende dalla zona e dal padrone, nel mio caso negli ultimi 5 anni no, se alzano il massimo e’ 3.5%, ma anche gli stipendi si alzano ugualmente per tener conto dell inflazione.
@Mike-vi9bg22 күн бұрын
Video interessante e motivazionale. Ma quando racconti le cose le fai sembrare troppi facili… 200k all’anno sono facili da raggiungere?! Dai non scherziamo
@Marcovivereincalifornia22 күн бұрын
@@Mike-vi9bg vai su LinkedIn e cerca lavori per laureati e vedi con i tuoi occhi! Oppure guarda la live del 30 sett sul mio canale.
@langellotti15 күн бұрын
da notare che oltre a13esima e 14esima, in usa nn c'e' il trattamento di fine rapporto che equivale (in italia) a un po' meno di uno stipendo mensile.
@Marcovivereincalifornia15 күн бұрын
Non vedo il motivo per la 13esima e 14esima, lavoro un anno e mi paghi per un anno, non ho bisogno che tu controlli i miei sodli! se non puoi pagarmi vuol dire che non sai fare business, cambia lavoro. Il trattamento di fine rapporto per cosa? finisce il rapporto di lavoro fine, perche' devo pagarti? sono tutte cose che hanno/stanno distruggendo un Paese, l'Italia!
@langellotti15 күн бұрын
@@Marcovivereincalifornia si ovvio...ma molti italiani facendo il paragone con lo stipendo mensile nn considerano non solo la 13 e la 14 esima ma anche il tfr che o si incassa a fine rapporto, ma in italia da pochi anni e' possiibile ricevere la quota parte del tfr mese per mese
@Marcovivereincalifornia12 күн бұрын
Certo capisco, ma queste cose sono tutte paliativi per uno stipendio troppo basso e non regolato, l'economia ha bisogno di concorrenza e meritocrazia per funzionare in tutti e due i lati, lavoro e vendite. Le societa hanno bisogno di lavoratori per fare soldi, se l'offerta e' buona vengo a lavorare per te altrimenti vado da un altro.
@Firefloss7922 күн бұрын
Per sbaglio avevo letto 500 hahaha
@Firefloss7922 күн бұрын
Ma se uno accetta di vivere per esempio, chessò, in una roulotte, quanto piuò risparmiare? così si può anche spostare...
@Marcovivereincalifornia22 күн бұрын
@@Firefloss79 certo ma non ce ne bisogno.
@giacintodamico137922 күн бұрын
Infatti molti lo fanno. Ci sono anche le mini casa pure. Hanno fatto una serie TV chiamato Tiny house nation ovvero microcase che costano poco e si possono spostare facilmente. Puoi anche vederli su KZbin.
@cal8724922 күн бұрын
ho visto video in cui distribuiscono cibo per i poveri praticamente gente di classe media e aumentano sempre di piu file infinite gente con tesla donne sole 70 con pensioni misere ne nessun tipo di assistenza che vivono in macchina perche non trovano una casa affordable con il proprio stilendio e dicono tutti questo "bello vivere nel paese piu ricco al mondo come poveri"😢 e ora con l ai giusto settimana scorsa hanno aperto un fast food completamente robotizzato proprio in california nell arco di 5 anni ci saranno un numero come tutti gli abitanti degli usa disoccupati e poveri ma in tutto il mondo solo che l america credo sarà la prima, mi dispiace molto perche è il mio sogno da una vita, ma rimane un sogno infatti ogni volta che ci vado mi rendo conto che il sogno nn c entra niente con la realta!
@Marcovivereincalifornia22 күн бұрын
@@cal87249 non so dove le hai viste, ma non e’ la mia esperienza qui. La mia idea e’ che se ti dai da fare seriamente qui hai tutte le possibilita per farcela, molto piu facilmente dell Italia, e io sono la prova vivente.
@cal8724921 күн бұрын
@@Marcovivereincalifornia youtube ora ti metto i link, poi non so se conosci un ragazzo che vive li vicino e ha il canale che si chiama vivo solo in california na cosa del genere.... quello racconta tutt altro non si è riuscito a fare manco un amico citta sporchissime malavita boo comunque gli ho detto di contattarti magari vi vedete fa praticamente i video solo per avere qualcuno per sfogarsi 😔
@cal8724921 күн бұрын
@@Marcovivereincalifornia dopo che apri questo link vedrai molti link correlati su varie parti d america
@cal8724921 күн бұрын
dopo che apri questo video ne vedi molti altri cosi
@Marcovivereincalifornia21 күн бұрын
@@cal87249 guarda Che sono ovunque le cose brutte anche in Italia, conosco quel canale, dipende da cosa vuoi, da chi sei e da che sai fare. Lo dico sempre nessun posto e’ il paradiso, Poi rispetto la tua idea ma fatti un giro a Milano Napoli Roma!
@andrea_baldan23 күн бұрын
Ah nella spesa mensile ci sarebbe anche il 401K perché a quanto so la pensione sociale non basta per vivere.
@Marcovivereincalifornia22 күн бұрын
@@andrea_baldan la pensione sociale massima quindi a 65 anni e’ sui 4k al mese. Il 401k non e’ obbligatorio e normalmente l Azienda dove lavori fa il match. Cioe’ mette nel 401k la stessa cifra che tu ci metti dal tuo stipendio.
@ivan801277 күн бұрын
4000 dollari la pensione sociale? Ma sono tantissimi. La danno anche se non hai mai versato? Come in Italia. @@Marcovivereincalifornia
@Marcovivereincalifornia7 күн бұрын
Correzione la massima e' a 72 anni adesso e la media a 65
@danielearcella10 сағат бұрын
E se hai figli minorenni?
@daxillo20 күн бұрын
In Italia il video sarebbe come vivere con 500 euro