No video

Vivere in Norvegia Oslo Il cambio vita di un giovane italiano all'estero. Un sogno si realizza

  Рет қаралды 2,073

Story Hunters Tv

Story Hunters Tv

10 ай бұрын

In Norvegia, nella terra dove il bene comunitario sembra avere più valore di quello individuale e dove la fiducia dei cittadini nel loro prossimo e nei confronti delle istituzioni è al più alto livello d'Europa, @storyhunters-cambiovita incontra una coppia di giovani italiani che hanno deciso di ricominciare la loro vita all'estero. E' tutto ci dice che hanno avuto ragione nel credere di poterlo fare in terra scandinava.
Lei è Anita, cambia radicalmente la sua vita , un ex-avvocato, una carriera lanciata potremmo dire, e torna alla tradizione di famiglia: la pasticceria. Seguendo questo link potete vedere la sua interessantissima e simpaticissima intervista:
• Cambio vita in Norveg...
Ivo è il protagonista di questo racconto avvenuto mentre, al timone della sua barca, nonché abitazione fissa, ci conduceva in navigazione sulle acque dello splendido e mansueto fiordo di Oslo.
Quella di Ivo è la storia di chi, forse, sarebbe stato benissimo anche nel suo Paese e nel suo mare ( in Italia era istruttore subacqueo), se le condizioni minime che un giovane necessita di avere per progettare la sua vita, fossero state almeno sufficienti.
Invece, la precarietà perenne e le retribuzioni al limite della minima sussistenza, legate ai ritmi stagionali, lo scoraggiamento difronte un futuro che non prometteva nulla e non consentiva di programmare nulla, hanno fatto sì che, a un certo punto, decidesse di seguire le orme del fratello, il quale già da qualche anno si era trasferito in Norvegia.
No vi anticipo nulla della storia, potrete godervela seguendo il video, vi dico però che Ivo, grazie alle garanzie di un sistema lavoro quale quello norvegese, non solo è riuscito a programmare la propria vita, ma alla sua giovane età, è riuscito con successo a realizzare uno dei suoi sogni: comprare una barca a vela e farne la propria casa.
Questo, senza vincere "alla lotteria" o senza svoltare nella vita e, come dire, diventare "ricco", ma semplicemente, lavorando sodo, e avendo le giuste garanzie, le corrette retribuzioni: prima in una società di eventi, facendo dal barman al cuoco, poi in una azienda di traporti che consegna cibo a domicilio e, in fine, nel settore che più lo aggrada, ossia in un grande negozio di nautica.
Spesso avere il coraggio di cambiare vita, ci libera da legami che ci tengono ancorati a dei meccanismi che potremmo tranquillamente definire indegni di noi, generati , soprattutto, dalla incapacità di chi governa di costruire un sistema equo ed efficace e dalla necessità di adattarsi di chi lo subisce.
Ivo ha tagliato il suo cordone ombelicale e ha creduto ci fossero sistemi migliori nei quali investire le proprie capacità. Il cambio vita a Oslo gli ha dato ragione!
Poi... quando la fortuna fa sì che nel tuo percorso, nutrito da nuove energie, incontri la persona giusta, allora si conferma quello che andiamo sempre più constatando incontrando italiani che hanno cambiato vita espatriando: nel cammino di cambiamento che scegli di percorre, andando verso la tua autenticità e verso la realizzazione della tua vita, incontri le persone giuste per te.
Anita e Ivo vivono insieme il loro cambiamento, e, semplicemente guardando le loro interviste, si comprende tutta la soddisfazione per aver avuto il coraggio di aprire mente e cuore a nuovi percorsi di vita.
Un grazie a Ivo per aver condiviso la sua stimolante storia!
Iscriviti al canale: ‪@storyhunters-cambiovita‬
_________________
Trasferirsi all'estero diventa un esempio che molti italiani espatriati da noi intervistati ci danno con le loro emozionanti storie di vita, per facilitare la vostra ricerca vi invitiamo a seguire il link al nostro sito qui di seguito, dove trovate le nostre video interviste divise per Paesi:
www.storyhunte...

Пікірлер: 12
@andreamadonnini2510
@andreamadonnini2510 10 ай бұрын
Ho visto ora il video e qualche settimana fa l'intervista ad Anita. Voglio esprimere i miei complimenti per la vostra intrapendenza, tenacia e coraggio. Un saluto
@IvoStornaiuolo
@IvoStornaiuolo 10 ай бұрын
Grazie di cuore!!
@aldodegaudenzi6150
@aldodegaudenzi6150 10 ай бұрын
Complimenti ottima intervista
@IvoStornaiuolo
@IvoStornaiuolo 10 ай бұрын
Grazie!! 😀
@giovanniciriello8585
@giovanniciriello8585 10 ай бұрын
Ciao Ivo! Un abbraccio forte
@IvoStornaiuolo
@IvoStornaiuolo 10 ай бұрын
Saluti anche a te!!
@cicciobau
@cicciobau 10 ай бұрын
bravo Ivo, io sto in Norvegia/Oslo da 23 anni, hai fatto un passo giusto in una bellissima nazione 😊👍
@IvoStornaiuolo
@IvoStornaiuolo 10 ай бұрын
Grazie tante carissimo!!
@stefaniachirici9166
@stefaniachirici9166 10 ай бұрын
Grazie! Splendida intervista
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 10 ай бұрын
Hai ragione Stefania, Ivo è stato molto esaustivo ed empatico ✌️😉🌊 Bravo! E grazie a te per il tuo gentile commento 🤗🤗 Barbara - storyhunterstv.tv
@Thebasicneeds444
@Thebasicneeds444 21 күн бұрын
Perchè dici che lavorare come cuoco non era più sostenibile?
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 13 күн бұрын
Forse guadagni non sufficienti ai sui progetti 🙋🏻‍♂️🍀
Bony Just Wants To Take A Shower #animation
00:10
GREEN MAX
Рет қаралды 6 МЛН
Magic trick 🪄😁
00:13
Andrey Grechka
Рет қаралды 32 МЛН
Vivere da sola immersa nella natura
15:03
Bernardo Cumbo
Рет қаралды 244 М.
Viaggio in Norvegia Episodio 8 "Trondheim il giro di boa"
21:48
andrea granchi
Рет қаралды 299
I BUILD MY SAILBOAT the realization of a dream ⛵
16:51
MARIANNA DE MICHELI
Рет қаралды 93 М.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 2,6 МЛН
Analyzing Failed Boat Maneuvers: Learning from Mistakes
17:14
Epic Navigator
Рет қаралды 248 М.
Copenhagen Giovani Italiani lavorano in Danimarca agevolazioni e #lavoro #vivereallestero
26:28