No video

Vivere in pace 1947

  Рет қаралды 152,811

Andrea Montesi

Andrea Montesi

Күн бұрын

Film del 1946 ambientato a Rocca Ripesena, frazione di Orvieto. La regia è di Luigi Zampa, con Aldo Fabrizi e Ave Ninchi. Da sottolineare la presenza di molte comparse del paesino umbro

Пікірлер: 89
@fabiopomponi7740
@fabiopomponi7740 Ай бұрын
Il finale di questo film è meraviglioso perchè alle immagini abina un epitaffio finale molto toccante neorealistico che ci riporta indietro nel tempo quando subito dopo la guerra la gente viveva quasi esclusivamente nei paesi immersi in delle campagne lavorate e coltivate per garantire alle loro famiglie il sostentamento nutritivo di cui avevano bisogno con quel poco che riuscivano ad ottenere con il loro lavoro nei campi e le persone ed i bambini erano più educati e giocavano nelle strade accontentandosi di ciò che avevano senza pretendere chissà che poi è arrivato il Boom economico ed industriale degli anni 60 del secolo scorso che con il benessere economico ha rovinato quel atmosfera pulita che c'era allora modificando le abitudini il comportamento e le pretese della gente che incominciò ad avere la possibilità di studiare ed abbandonare le campagne e la coltivazione delle terre sperando in un impiego in ufficio per vivere e lavorare comodamente ad un salario fisso senza più fatiche e logorio fisico contaminando e corrompendo irrimediabilmente la morale della società che incominciò ad essere piena di imbroglioni ed arrivisti che volevano raggiungere un solo scopo la via del facile guadagno economico e dimenticare l'epoca in cui c'era stata per le loro famiglie la sana onesta ma ristretta vita economica cercando di mettersi alle spalle un periodo di miseria. P.S. FILM MOLTO BELLO ED EDUCATIVO CHE CI RIPORTA MAGICAMENTE INDIETRO NEL TEMPO GRAZIE PER AVERLO CARICATO IN RETE CON UN GRANDISSIMO LUIGI ZAMPA ALLA REGIA E GRANDISSIMI ALDO FABRIZI ED AVE NINCHI NELLE LORO INTERPRETAZIONI R.I.P.
@angelocassanelli3401
@angelocassanelli3401 Ай бұрын
Grazie, Fabio, per questa bellissima testimonianza in cui mi ritrovo, mi rivedo io bambino. ❤Confermo la tua spiegazione, parola per parola, essendo stato io un ragazzo povero, analfabeta, figlio di un contadino, con moglie casalinga, che, per mantenere la famiglia con tre figli, lavorava alla giornata e, dopo, andava nel suo fondo, a zappare, arare, seminare, innaffiare, potare gli alberi, raccogliere la frutta e verdura da portare al mercato. Io, naturalmente, accanto a lui a imparare il mestiere e tutti i suoi trucchi per come al meglio trarre profitto da quel lavoro duro. Eravamo poveri, ma felici nella nostra modestia, per quel senso di "protezione" e di appartenenza che ci davano gli abitanti del nostro quartiere, i nostri vicini, la vita trascorsa in cortile, all'aperto, fino a tarda sera, giocando, mangiando, ascoltando gli adulti che raccontavano storie di partigiani, di guardie e ladri, storie d'amore, ecc. ecc. E si sognava un mondo migliore, guardando al futuro con gioia, con speranza...😉😎
@fabiopomponi7740
@fabiopomponi7740 Ай бұрын
Moglie casalinga ? dove le trovi più oggi mettono lo smalto alle unghie e vanno a spasso mostrando le loro grazie agli uomini nella speranza di trovare qualche ragazzo economicamente facoltoso che le noti le corteggi e le scelga per sposarsi con persone che non gli facciano mancare mai nulla a livello economico perchè non sono più abituate a passare dei momenti difficili ed affrontare dei sacrifici con un compagno che viene puntualmente piantato in asso sè mancano i soldi e sè disgraziatamente fanno un bambino mettono in croce i propri genitori per farseli tenere e farseli crescere per starsene senza pensieri a divertirsi ed occupare il loro tempo come vogliono.
@pippoparisi5722
@pippoparisi5722 22 күн бұрын
Concordo pienamente ciò che hai scritto perché ho vissuto il dopo guerra.
@flaviabarosio7759
@flaviabarosio7759 15 күн бұрын
Commento a dir poco eccezionale ❤
@marcoolivieri1985
@marcoolivieri1985 2 жыл бұрын
Bellissimo film, anche le nuove generazioni dovrebbero vedere questi film, per vedere come vivevano i nostri nonni, sempre bravissimo Aldo Fabrizi
@PellegrinoMartignetti
@PellegrinoMartignetti 4 ай бұрын
18:32 😅😊😊
@user-nw7mg5qv9g
@user-nw7mg5qv9g Ай бұрын
Il casino è successo tutto perché il nero si è ubriacato. In ultimo, tutto finisce a tarallucci e vino; fak u mate !!
@user-nw7mg5qv9g
@user-nw7mg5qv9g Ай бұрын
X prima cosa, togliersi dai piedi il tedesco !
@fabiopomponi7740
@fabiopomponi7740 Ай бұрын
Quando mai i giovani d'oggi proveranno più empatia per queste atmosfere e racconti rivedendoli oggi viviamo in tempi così diversi ed i giovani sono abituati a vivere viziati e come dei cani sciolti e non hanno più rispetto nemmeno per i loro genitori come confermano i frequenti fatti di cronaca la gente ha dimenticato e non riesce più a capire questo modo di vivere e come si passavano una volta le giornate oggi la vita degli esseri umani è in mano ad istituti di credito dove la gente va a chiedere prestiti in denaro per non farsi mancare più niente e vivere molto spesso al di sopra delle proprie possibilità indebitandosi la società umana si è modernizzata e la natura ha ripreso il dominio assoluto sulle campagne una volta coltivate faticosamente dai contadini per guadagnarsi da vivere.
@valentinarossi7741
@valentinarossi7741 3 жыл бұрын
Girato a Rocca Ripesena e Orvieto. Mio nonno, fabbro, costruì quella fontana che si vede. Le case si affacciano su piazza del Duomo che non viene mai inquadrato, ma se fate attenzione in alcune scene se ne vede l'ombra imponente per terra.
@paolasoriani3767
@paolasoriani3767 5 ай бұрын
😊👍🙋‍♀️
@fabiopomponi7740
@fabiopomponi7740 2 жыл бұрын
Questi film andrebbero sistemati con l'alta definizione del immagine perché rappresentano delle lezioni di vita e patrimonio storico del nostro popolo per far capire alle persone di oggi cio' che eravamo allora e che il benessere il progresso la tecnologia e le macchine ha cancellato per questo dovrebbero essere sempre ricordati perche' prima o poi' l'uomo sara' di nuovo costretto a ricominciare da capo tornando a vivere in campagna di agricoltura è inevitabile sè seguitiamo su questa strada.
@mirkorossi2856
@mirkorossi2856 Ай бұрын
in effetti postare un video a 240p mi sembra veramente un peccato al disotto della soglia minima di 480p.....
@pippoparisi5722
@pippoparisi5722 22 күн бұрын
Bellissimo film dei tempi d'oro del cinema italiano con eccellenti attori. Grazie per averlo condiviso 👍
@venerarusso3774
@venerarusso3774 3 жыл бұрын
Bellissimo film. Aldo un fuoriclasse
@rosariachieco8176
@rosariachieco8176 9 жыл бұрын
I vecchi film mi piacciono tantissimo....e sono felicissima di vederne quanti ne sto vedendo!!!!ho un sogno...rivedere lo Scaramuche di DOMENICO MODUGNO
@fabiopomponi7740
@fabiopomponi7740 Ай бұрын
Quando rivedrai più nelle strade dei paesi di campagna gli asini o i buoi legati in attesa di essere portati in campagna dai loro padroni per svolgere il lavoro dei campi immagini di un tempo lontano e dimenticato da tutti adesso le persone sono moderne viaggiano tutte in automobile girano il mondo e vanno in vacanza al mare o in montagna e questi animali sono ancora presenti in qualche remota fattoria o agriturismo dove la gente va' a mangiare per rivivere seppure per una giornata le atmosfere di un tempo quando esisteva un connubbio indissolubile fra uomo natura ed animali da soma o fatica è questo quello che abbiamo perduto e che mi commuove profondamente nelle immagini finali del film perchè mi ricorda i racconti dei miei nonni R.I.P.
@robertarusso4506
@robertarusso4506 3 жыл бұрын
Grazie,film ricco di umanità come la meravigliosa campagna umbra
@fabiopomponi4837
@fabiopomponi4837 3 жыл бұрын
L'EPITAFFIO FINALE DEL FILM E' MERAVIGLIOSO DOVE IL NARRATORE CI RIPORTA INDIETRO NEL TEMPO FACENDOCI RIVIVERE QUEL PERIODO STORICO CON TANTO SGOMENTO E NOSTALGIA PER UN EPOCA IN CUI LA GENTE ERA PIU' BUONA ED AVEVA PIU' FIDUCIA NEL PROSSIMO E RENDENDO QUESTA STORIA POPOLARE INDIMENTICABILE QUANDO INVECE OGGI AI PIU' GIOVANI POTREBBE SEMBRARE UNA FAVOLA MA INVECE E' STATA LA NUDA E CRUDA REALTA' COMUNQUE QUANDO I DESTINI DEI POPOLI SI INCROCIANO PER POI' PERDERSI E LASCIARSI PER SEMPRE RIMANE SOLO QUALCHE RICORDO " E CHI HA AVUTO AVUTO AVUTO E CHI HA DATO DATO DATO SCORDIAMOCI IL PASSATO SIAMO DI NAPOLI PAISA' " LA VITA VA' AVANTI E PASSA SEMPRE PER TUTTI FINO ALLA MORTE ED IL MONDO CONTINUA AD ESISTERE PURTROPPO O PER FORTUNA NESSUNO LO POTRA' MAI DIRE.
@martinailcg9467
@martinailcg9467 4 жыл бұрын
Wow! complimenti sia ad Aldo Fabrizi che ad Ave Ninchi... senza parlole,grazie al canale per aver condiviso questo contributo, pezzo di storia italiana.
@minim1146
@minim1146 3 жыл бұрын
Ho avuto la fortuna di crescere con i nonni paterni la bisnonna soprattutto mi raccontava sempre delle guerre questi film me la ricordano tanto grazie
@immadidomenico2661
@immadidomenico2661 7 ай бұрын
I miei purtroppo mi hanno raccontato poco, evidentemente faceva male ricordare,cosa ti raccontavano esattamente i tuoi?
@agnieszkarakowsk1205
@agnieszkarakowsk1205 3 жыл бұрын
film da premio oscarr mitico
@patriziabaggio4332
@patriziabaggio4332 8 жыл бұрын
bellissimo film grazie per averlo pubblicato
@sylviepo263
@sylviepo263 9 жыл бұрын
Che meraviglia stupendo film
@luigilonigro1263
@luigilonigro1263 6 жыл бұрын
Bellissimo film,non l'avevo mai visto
@palmaverdoni2157
@palmaverdoni2157 2 ай бұрын
❤VISTO BELLISSIMO FILM CON ALDO FABRIZI ,AVE NINCHI .❤6. 6. 2024 ❤
@agnieszkarakowsk1205
@agnieszkarakowsk1205 8 жыл бұрын
vivere in pace è uno dei piu' grandi film di fabrizzi
@annaroma2123
@annaroma2123 8 жыл бұрын
attori come Alldo Fabrizi non ce ne sono più purtroppo
@lorellamastrangelo1545
@lorellamastrangelo1545 3 жыл бұрын
Film bellissimo! Superbo!!!!
@nandor41
@nandor41 6 жыл бұрын
Bellissimo film ...tante grazia
@Ritazambuto
@Ritazambuto 4 ай бұрын
Bellissimo, grazie
@albachiara7466
@albachiara7466 3 жыл бұрын
Prima volta che vedo questa pellicola...sicuramente mi incanterà. Poi Aldo F.rimane garanzia del doc.
@XSIRE3
@XSIRE3 5 жыл бұрын
OK... grazie 1000 !!!
@ermannoconti3492
@ermannoconti3492 4 ай бұрын
bellissimo vera umanita'bravissimi attori ❤❤❤❤❤❤ .ma perche' oggi molti non che solo l amore e la vita sono la vera umanita'❤❤❤❤
@SCACCOMATTO100
@SCACCOMATTO100 10 жыл бұрын
Capolavori di una volta!
@gvbrandolini
@gvbrandolini Ай бұрын
Interessante
@annalanciano6016
@annalanciano6016 3 жыл бұрын
Favoloso❤️
@domenicozagari2443
@domenicozagari2443 26 күн бұрын
NON CE PACE SE PERDI LA GUERRA.
@simonaproietti7659
@simonaproietti7659 Ай бұрын
Bello... ❤
@riccardofagiani4439
@riccardofagiani4439 3 жыл бұрын
Spettacolare
@billyc.3539
@billyc.3539 5 жыл бұрын
Bellissimo
@adademitri304
@adademitri304 3 жыл бұрын
Grande film.
@vitopiccininno6764
@vitopiccininno6764 9 жыл бұрын
Un gran Piacere, a ri-trovare Frabrizzi!!!
@mararomeo7324
@mararomeo7324 7 жыл бұрын
Frabrizi è un mito!!!
@zaccariarossi6887
@zaccariarossi6887 8 жыл бұрын
Aldo Fabrizi era un bravissimo attore anche Ave Ninchi...malgrado sia poco conosciuta
@aldorossi5250
@aldorossi5250 8 жыл бұрын
+Zaccaria Rossi ...Poco conosciuta da chi? Siamo già così vecchi?
@agnieszkarakowsk1205
@agnieszkarakowsk1205 8 жыл бұрын
+Zaccaria Rossi ave ninchi non credo poco conosciuta chi piace i film degli anni 50 la conoscono tutti
@orcogeniale
@orcogeniale 7 жыл бұрын
poco conosciuta? a parte che fatto una marea di film soprattutto con Fabrizi(solo la saga Passaguai sono 3 se di comprende "papa diventa mamma") , ma anche Totò (es:Totò e le donne) ma ha fatto anche molto teatro, anche per la rai "in quei tempi oro"
@enricogheller6761
@enricogheller6761 9 жыл бұрын
Buongiorno e grazie per il film. Dello stesso Zampa, sto cercano Un americano in vacanza (1945-46) e Processo alla città, di qualche anno dopo. QUalcuno potrebbe postarlo?
@Elisa-cq6fd
@Elisa-cq6fd 6 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/mIObZGiZibirbrc ----- QUESTO ?
@concettatagliamonte752
@concettatagliamonte752 5 жыл бұрын
oggi l'ho appena visto , bellissimo , io sono di TorreAnnunziata @@Elisa-cq6fd
@simonettasemeria2400
@simonettasemeria2400 Ай бұрын
Un americano in vacanza e' stato postato xké l 'ho visto parecchie volte e mi e' piaciuto moltissimo, con Valentina Cortese e Andrea Checchi e Paolo Stoppa.
@fiorenzointagliata3252
@fiorenzointagliata3252 Ай бұрын
. 57:41 pausa.
@marcomicheletti9957
@marcomicheletti9957 11 ай бұрын
1:25, inizio
@giampierorizzardi5854
@giampierorizzardi5854 7 жыл бұрын
Fabbrizi grande attore? guardate "CAMPO DÉ FIORI" con la grande Anna Magnani..... film bellissimo.
@rosannamastropietro7322
@rosannamastropietro7322 5 жыл бұрын
Perché non ce campo dei fiori?
@lorellamastrangelo1545
@lorellamastrangelo1545 3 жыл бұрын
Non c' e' su youtube campo de fiori...peccato
@giampierorizzardi5854
@giampierorizzardi5854 3 жыл бұрын
@@rosannamastropietro7322 Certo che c`è!, lo posso postare nella mia bacheca Fb, o almeno provo......
@TheJosephandrea
@TheJosephandrea 9 жыл бұрын
Rocca Ripesena,chissà se esiste ancora quel Casale.
@rixsz11
@rixsz11 8 жыл бұрын
Si esiste
@enzosimone5178
@enzosimone5178 10 жыл бұрын
bel film grande aldo fabbrizio
@SladoneDj
@SladoneDj 9 жыл бұрын
Aldo chi?
@SladoneDj
@SladoneDj 9 жыл бұрын
***** il tizio che ha scritto faBBriziO.... non si può sentire!
UNIVERSO TOTO' 16
1:17:16
ricrykymovie r
Рет қаралды 113 М.
My Cheetos🍕PIZZA #cooking #shorts
00:43
BANKII
Рет қаралды 27 МЛН
Look at two different videos 😁 @karina-kola
00:11
Andrey Grechka
Рет қаралды 14 МЛН
Нашли чужие сети в озере..💁🏼‍♀️🕸️🎣
00:34
Connoisseur BLIND420
Рет қаралды 3,6 МЛН
Joker can't swim!#joker #shorts
00:46
Untitled Joker
Рет қаралды 39 МЛН
Il bigamo (The Bigamist) - 1956 - Marcello Mastroianni & Vittorio De Sica
1:35:40
A classic of cinematograph
Рет қаралды 412 М.
La portatrice di pane |  Drammatico | Film completo in italiano
1:35:29
Film&Clips Bianco e Nero
Рет қаралды 47 М.
TOTO' e CARLO CROCCOLO
2:20
Giovanni Marino
Рет қаралды 22 М.
La venere dei pirati | Peplum | Film completo in Italiano
1:15:36
Western | Peplum
Рет қаралды 16 М.
Papà diventa Mamma (Famiglia Passaguai) - Film Completo
2:46:30
Luca Rufini
Рет қаралды 235 М.
UNiVERSO TOTO'  8
1:10:11
ricrykymovie r
Рет қаралды 52 М.
Gioventù perduta (Pietro Germi ,1948)
1:16:40
MonadeNomade
Рет қаралды 315 М.
My Cheetos🍕PIZZA #cooking #shorts
00:43
BANKII
Рет қаралды 27 МЛН