Iscriviti al canale se non l'hai già fatto: bit.ly/3zdiqrK Questo ci aiuterà a portare sempre più contenuti di qualità che possano dare una mano a chi ne ha bisogno! Un abbraccio
@DanielaCapelletti17 күн бұрын
Ed ecco arrivi tu con questo video in questa notte piena di stelle, non posso fare altro che ascoltarti in questa serata così speciale, sempre efficacissimo, chiaro ed è un grande piacere ascoltarti, la tua bravura è disarmante! Grazie infinite🪷🙏
@oltrelasuperficie17 күн бұрын
Grazie mille per le tue parole gentili! Sono felice che il video ti piaccia e che possa accompagnarti in questa serata speciale. Un abbraccio Daniela
@Prizzy99912 күн бұрын
Ho cominciato volontariamente il catechismo a 7 anni, fino ai 13. Mi sentivo spinta da domande più che dal bisogno di Dio. Sono sempre stata libera di praticare o meno, di credere o meno in casa mia. Quelle domande hanno trovato una risposta definitiva e assoluta fino a oggi che ho più di 50 anni: non ho nessun bisogno di alcuna religione, ma di capire chi sono io. Questo a 18 anni mi ha portato a incontrare persone che mi hanno introdotta a Steiner, Gurdjieff, la teosofia, e altre discipline esoteriche. Poi ho mollato anche loro e ho incontrato uno sciamano, e ho inziato a praticare tecniche sciamaniche. Adesso so che l'unica bussola di cui ho bisogno sono io, e che solo ciò che io sento come vero o falso conta, non ciò che la società o la TV propone. Non ho una TV, non la guardo dal 2003. Mai fatta scelta più felice. La parola speranza nel mio vocabolario non è mai esistita. Io non spero. Agisco e costruisco, e come va, va.
@luanagaravani105310 күн бұрын
Ciao ti ringrazio per le ultime parole che hai scritto......mi hai smosso tanto dentro e mi sono state d'aiuto
@oltrelasuperficie8 күн бұрын
Che meraviglia. Questo canale è nato sull'idea che basti poco per migliorare la vita di qualcuno e il tuo commento lo ha dimostrato per l'ennesima volta. Grazie per aver condiviso la tua esperienza di vita, è molto impattante.
@faustabigoni28738 күн бұрын
Bellissimo il tuo commento, anch'io non ho tv da tantissimo ed è bello non essere in linea con il mondo fuori. Ma il mondo poco distante da noi devastato da guerre fame e ferocia inflitta, è la peste che non ha mai abbandonato l'essere umano da quando "facciamo" storia? Non è la morte singola a spaventare, neppure la mia che aspetto con curiosità, la morte del "sentire" è l'assurdo dell'assurdo.
@Christian237714 күн бұрын
Ho conosciuto e vissuto varie religioni. Fino a quando e nel momento in cui non stavo più cercando, arriva letteralmente l"illuminazione in Gesù Cristo. Mio unico eterno sacerdote e Dio in me e in tutto. Non ci sono certezze assolute. È impossibile che ci siano, almeno per noi miseri esseri umani. Ma in Cristo ogni piccolo tassello di quell'immenso puzzle della vita, trova il giusto posto. La spiritualità, il misticismo, la speranza, la fede sono il motore della nostra anima e per mia personale esperienza, solo in Cristo abbiamo la Vera Guida. Il materialismo è la morte dell'anima. Noi non siamo solo corpo. 🙏🏻 Ho abbandonato le religioni, opere di uomini, è ho deciso di fidarmi solo di Cristo. La più grande libertà che Dio ci dona è il libero arbitrio.
@Prizzy99912 күн бұрын
E se ci liberassimo anche del bisogno di fidarsi di qualcuno o qualcosa di esterno a noi stessi?
@maurizio604413 күн бұрын
È incredibile.... Da pochi mesi lentamente ho maturato esattamente i concetti espressi in questa discussione. Sono stati seminati nel tempo, dopo tanti anni di sofferenza dubbi e disagi e alla fine appunto con l'accettazione dell'assurdo adesso stanno sbocciando lentamente dentro di me nuove consapevolezze che non mi legano a nulla ma mi rendono Libero in questo mondo assurdo, e non più vincolato da illusioni, speranze senza certezze, rumore di unghie che scivolano sui vetri. Nel rispetto delle scelte altrui do io alla mia vita il senso e la dignità che voglio perché dei valori assoluti non vi è nessuna certezza. L'unica certezza la creo io pienamente, in questo istante... Istante per istante. La pace interiore... Nonostante tutto.
@oltrelasuperficie7 күн бұрын
È davvero bello vedere come hai trovato la tua strada verso la libertà interiore. Accettare l'assurdo è una grande conquista e ti auguro che queste nuove consapevolezze continuino a fiorire!
@maurizio60447 күн бұрын
@oltrelasuperficie Un sentito grazie per la condivisione... E l'augurio di un anno pieno di attimi fioriti 🌺
@oltrelasuperficie4 күн бұрын
Altrettanto a te Maurizio! Un abbraccio
@luiginabruzzone10 күн бұрын
Comovente le ultime parole,x me e' vero quello che ha letto,ma difficile x me anche se non rifiuto Dio .grazie ❤
@oltrelasuperficie10 күн бұрын
È comprensibile trovarsi in un conflitto interiore. La filosofia dell'assurdo può essere complessa, ma è anche un viaggio di scoperta. Grazie per aver condiviso i tuoi pensieri!
@rosamacri860117 күн бұрын
Tanto materiale su cui riflettere! Alcuni concetti mi sfuggono, per questo analizzerò e riascolterò il video. A parer mio le religioni sono un modo per dare risposte consolatorie a chi risposte non ne ha, o come detto, non ci sono risposte, questo, per menti come me, non è accettabile. Grazie infinite per questi inestimabili spunti di riflessione ❤
@oltrelasuperficie16 күн бұрын
Grazie di cuore per il bel commento Rosa Un abbraccio
@EmilioLazzaro-ve2hq16 күн бұрын
A volte bisogna anche adeguarsi anche se non sei d'accordo con qualcuno chi e capace di scegliere e già in parte libero arbitrio le scelte si prendono a mano ✋ a mano che le situazioni cambiano ❤ grazie per questo tipo di video c'era un mio vecchio amico che ora non c'è più a 95 anni mi fece piantare un ulivo credendo di vederlo fiorire. Mi a dato molto questo amico. ❤❤
@riky653916 күн бұрын
Bellissime queste riflessioni su Camus ringrazio di ❤️ l'accettazione dell'assurdo è abbracciare un Mistero che non verrà mai svelato
@oltrelasuperficie15 күн бұрын
Grazie per l'apprezzamento Riky. Vero, magari non verrà mai svelato, ma chi ci impedisce comunque di provare?
@potenziante16 күн бұрын
Grazie per questo ennesimo Contenuto che ci porta a pensare e riflettere. Riguardo all'argomento trattato, mi sembra di notare che i disagi esistenziali assillano più i cosiddetti polli di allevamento, che chi vive allo stato brado. La definizione di polli d'allevamento é stata attribuita alle persone che nascono, vivono e muoiono in città, dove vi è assenza di consapevolezza e percezione della vita. Chi vive a stretto contatto con la natura, che abita in un paesino, un borgo o in campagna, è consapevole e sente di far parte di un sistema logico, quindi la sua stessa vita viene percepita come logica, con un senso. Ed il fatto di non conoscerne il senso, anziché un disagio diventa un mistero affascinante. Chi osserva la natura, le stagioni, i fiori, gli animali, le stelle, il cielo; è consapevole del senso. Se l'universo non avesse senso, semplicemente non funzionerebbe e non esisterebbe già più. Riguardo alla teoria (teoria appunto) dell'evoluzione, dalle ultime ricerche sembrerebbe che sia stata accettata e divulgata in quanto funzionale alle azioni colonizzatrici dell'epoca, giustificando con questa tesi l'azione predatoria. Esiste un Dio? Non lo so. Esiste una logica a tutto? Si perché si vede. Ma la vera domanda è: esiste una vita dopo la morte? La risposta, se tutto è funzionale allo scopo di funzionare e noi ne abbiamo consapevolezza è si, senza dubbio, altrimenti non ne saremmo consapevoli. Si rifletta sul fatto che gran parte dei problemi derivano dalle città, e non parlo di inquinamento, ma di alienazione umana. Chi vuole guarire, secondo me, deve lasciare il pollaio.
@cosimotraversi761716 күн бұрын
Io vivo in campagna in pieno contatto con la natura e ti assicuro che trovo molta gente depressa e piena di problemi.
@oltrelasuperficie16 күн бұрын
Grazie per il tuo commento profondo e riflessivo! È vero che molte persone in ambienti urbani possono sentirsi disconnesse dalla natura e dal senso della vita. La consapevolezza e la connessione con il mondo naturale possono davvero offrire una prospettiva diversa.
@potenziante16 күн бұрын
@@cosimotraversi7617 Grazie per il tuo commento. Il disagio esistenziale oggi colpisce maggiormente chi è schiavo della riprova sociale acuita dai social network. Ecco alcuni dati ( fonte Il Post , dati relativi a ricerche svolte negli Stati Uniti ) : - i livelli di ansia e depressione sono saliti di oltre il 50% fra il 2010 e il 2019 ; - la percentuale di suicidi è aumentata del 48% nei giovani tra i 10 ei 19 anni; - tra le adolescenti dai 10 ai 14 anni è aumentata del 131% . Se vivo in campagna ma passo il mio tempo chiuso in casa sui social è ovvio che creo in me una disfunzione psico-fisica, già solo per il fatto che non vivo all'aria aperta. In città tutto questo si moltiplica all'ennesima potenza, perché tutto è omologato e non vi è nulla di naturale e vitale, nulla. L'intrattenimento umano, rispetto a quello della natura risulta patetico e ridicolo, ed è di fatto non vitalizzante. Riguardo alla depressione, dal mio modo di vedere è un sintomo preziosissimo che ci indica un disagio, quindi la necessità di un cambiamento di risoluzione. La spia rossa dell'auto fa la stessa cosa. Io non ho mai visto una persona depressa che non fosse allo stesso tempo particolarmente sensibile ed intelligente. L'idiota non soffre di depressione, perché è più facile adeguarsi alla massa o diventare cinici ed indifferenti. Le città sono i rifugi ideali per questa categoria di persone, perché si possono confondere più facilmente.
@potenziante16 күн бұрын
@oltrelasuperficie Grazie 🙏
@potenziante15 күн бұрын
@@cosimotraversi7617 🔸Chi vive in campagna ma non la frequenta, passando tutto il proprio tempo sui social, è stordito alla pari di chi vive in città. C'è sempre la libertà di scelta, ma chi vive in città ha meno opzioni, anzi, non ne ha proprio.
@EmilioLazzaro-ve2hq16 күн бұрын
In effetti cioè e in parte vero ma non e proprio così o vissuto un periodo molto tempo fa in una comunità i ritmi erano quelli normali le cose di tutti i giorni si facevano con calma non si guardaba l'ora alla mattina ci si prendeva 15 minuti per riflettere come affrontare la giornata Questa esperienza durata 3/2 mi a lasciato molto non o mai avuto problemi nel relazionarmi con le altre persone ero fragile ma allo stesso tempo forte orgoglio ci comunicavamo i nostri difetti più grandi tra noi ragazzi. Si andava per gradi oggi e tutto diverso penso che alla mia età ne o viste tante cose anche troppe scegliere consapevolmente e una sfida tutti i giorni ma e questa l'essenza della vita ❤❤❤
@marcoaru598216 күн бұрын
Grande guerriero! Grazie
@oltrelasuperficie15 күн бұрын
Grazie per il tuo commento Marco! Un abbraccio
@EmilioLazzaro-ve2hq16 күн бұрын
Le persone Troppo intelligenti fanno più fatica a relazionarsi con gli altri ma allo stesso tempo si continua a cercare una persona una soluzione
@MatteoSellitri-sz5ef16 күн бұрын
Infatti si vedono bene i risultati nel mondo e di come si è ridotta tanta gente mettendo in discussione la spiritualità “Dio” o chi per lui. L’uomo pensa di essere Dio invece è solo cenere al vento
@oltrelasuperficie15 күн бұрын
Hai ragione, la questione della spiritualità e della nostra esistenza è complessa e merita una riflessione profonda. È interessante vedere come le diverse filosofie affrontano questi temi.
@cristinaracchelli108216 күн бұрын
Le religioni scatenano guerre ....il non aggrapparsi a nessun partito, religioni.... è Pace
@oltrelasuperficie16 күн бұрын
Bella riflessione Cristina. Credi che siano le religioni a scatenare guerre o il fanatismo dei credenti?
@VUTUCC16 күн бұрын
@oltrelasuperficie I sogni aiutano a vivere a volte, ma il sonno della ragione crea mostri e genera le guerre!
@cristinaracchelli108215 күн бұрын
si i Fanatici ...ma ciò nell insieme...un. Credo che non unisce@oltrelasuperficie
@Prizzy99912 күн бұрын
Esattamente!
@illuminatanelmare11 күн бұрын
È sempre comunque l'uomo l'artefice di ogni cosa, guerre, religioni e quant'altro, non vengono da un altro pianeta.
@AnnaFabozzi-z9z16 күн бұрын
Per vivere la nostra vita senza dare conto a nessuno.!
@oltrelasuperficie15 күн бұрын
In che senso "per vincere", Anna?
@AnnaFabozzi-z9z15 күн бұрын
@oltrelasuperficie Avevo sbagliato a scrivere.. Infatti adesso ho corretto...Mi intendevo vivere.!
@eccoqui847715 күн бұрын
Bel Video, ma per fortuna ci sono filosofi con visioni più profonde… ciò che appare come separazione si dissolve come ci insegna la fisica quan , dove particelle distanti si influenzano in modi che sfidano il pensiero lineare. La scienza stessa ci dice cose che i saggi spirituali hanno sempre conosciuto.. come la realtà è interconnessa, nulla esiste separato dal tutto. Se continuiamo a vedere noi stessi solo come corpi separati, limitati dal tempo e dallo spazio, ci perderemo la parte più grande di noi: quell’essenza universale che non può essere ridotta a formule o misurazioni. La coscienza ad esempio non sarà mai completamente misurabile con strumenti umani, perché trascende la semplice osservazione. Se tutto è assurdo allora perché ci preoccupiamo di cercare la felicità o di affermare che il mondo sia senza scopo? La verità è che nel profondo sappiamo che c’è qualcosa di più, qualcosa che la mente razionale non può afferrare ma che il cuore percepisce.
@oltrelasuperficie7 күн бұрын
Grazie per il tuo commento profondo! È vero, la nostra comprensione della realtà è influenzata da molteplici prospettive, e la connessione tra scienza e filosofia è affascinante.
@EnricoMarasea16 күн бұрын
Un abbraccio
@oltrelasuperficie16 күн бұрын
Un abbraccio a te Enrico
@davidechersini996516 күн бұрын
La vita non ha senso, sta a noi dargliene uno, se ci riusciamo, nella speranza di viverla al meglio
@oltrelasuperficie15 күн бұрын
Hai ragione! È proprio questa ricerca di significato che rende la vita così interessante e unica per ognuno di noi.
@EmilioLazzaro-ve2hq16 күн бұрын
Ci vuole pazienza coraggio 💪 a vivere insieme la società ipocrita a perso moti valori umani
@joliearman79779 күн бұрын
Ecco appunto... perché siamo qui?... A cosa fare?... Al di là, illuminante, attraverso questo contenuto, che il "nocciolo" di questa esistenza è, semplicemente, vivere. Ok .. va bene, ma per chi, per cosa?... Non c'è nessun premio, nessuna vera evoluzione o sbaglio?...
@oltrelasuperficie8 күн бұрын
Credo che, il "nocciolo", sia trovare il tuo senso di vita che può essere molto differente da quello di chiunque altro
@joliearman79778 күн бұрын
@oltrelasuperficie 💋🙏❤️
@Maurizio.8-u4v16 күн бұрын
- La vita è come si riesce a viverla.
@oltrelasuperficie15 күн бұрын
Come l'hai interpretata'
@joliearman79779 күн бұрын
Consapevole del fatto che, seppur "senza significato" la vita va vissuta fino in fondo, però, una volta che "ce ne andremo" cosa avrà prodotto questa nostra vita?... A che pro?... non parliamo del fatto che si dice sempre..."per i figli, i posteri, l' esperienza, etc...etc..."... allora viviamo solamente per noi, così, semplicemente per vivere?...
@oltrelasuperficie8 күн бұрын
beh, ci sono teorie contrastanti in merito: c'è chi trova pace nel sapere che la vita è pura e semplice sopravvivenza, c'è chi invece trova pace nel credere ad uno scopo piu grande. Personalmente, trovo la mia pace nel credere che ci sia tanto di piu che non rusciamo ancora a comprendere. Per cosa vivo? Vivo per stare bene e far star bene chi ho di fianco. Finchè ho queste due motivazioni, mi sento pienamente in linea con il mondo
@ivanomassimiliano13 күн бұрын
L'unico scopo è trovare l'amore
@Prizzy99912 күн бұрын
Ce l'hai già dentro l'amore, devi semmai irradiarlo fuori ogni giorno, non trovarlo. Non esiste nulla di esterno a noi stessi, se non ciò che noi stessi creiamo. Riscopri l'amore che hai dentro, vedi che cambiamento.
@oltrelasuperficie7 күн бұрын
Molto bella questa riflessione
@sandatoacsen985817 күн бұрын
Min 6.26 Ma non è vero che "L, universo non da risposte,.. e che non si cura delle nostre domande "..... E la gente, che non è attenta nemmeno a quello che comunica il proprio corpo, figuriamoci se la gente ascolta l,universo !!!? Albert Camus, oltre non essere attento, era anche sordo?!?! 😅... oppure era troppo sotto l, efetto dell,opio (il troppo storpia!.. anche un grande talento).
@oltrelasuperficie16 күн бұрын
Eh si, è vero. Siamo talmente disconnessi dal "mondo" che risulta difficile pensare di cogliere segnali dall'universo.
@MarcoMorandi-o4z15 күн бұрын
parole giuste ma oi ognuno ha una propria sensibilità ed è valido il detto che cita : "ognuno ha i problemi che si pone " quindi è un quesito irrisolvibile .
@oltrelasuperficie15 күн бұрын
Quale quesito è irrisolvibile?
@MarcoMorandi-o4z14 күн бұрын
@oltrelasuperficie il senso di tutto
@cis96116 күн бұрын
Un invito ad una riflessione profonda,,,, Ho fatto fatica ad arrivare in fondo a questo video.
@oltrelasuperficie16 күн бұрын
Per quale motivo?
@cis96116 күн бұрын
@oltrelasuperficie Ho iniziato a vedere il video al mattino e mi stava portando un profondo sconforto e ho lasciato stare e l'ho terrminato di vedere nel pomeriggio. Sicuramente questo tipo di contenuti scuote le coscienze. Gli uomini per dare un senso alla propria vita utilizzano varie strategie più o meno facili. Accettare l'assurdo non è una cosa per tutti ed io che ho un animo sensibile e dover diventare impermeabile a qualsiasi emozione mi è sembrato forse troppo.
@Aaroonsjdj9996817 күн бұрын
Gi❤i❤/Let,appunto poi riguardo il video del perché vivere e vivere comunque l'esistenza stessa la LIBERTÀ ad esempio e poi anche il NON ARRENDERSI ALLA VITA DA SE STESSI=💀che non servirebbe ciò da parte nostra comunque a niente perché questa se non c'è nulla ci porterebbe anzi ci porteremo solamente noi stessi solo appunto al nulla stesso tanto vale non farlo da noi e quando arriva💀arriva.
@oltrelasuperficie16 күн бұрын
Hai toccato punti molto profondi! La libertà e la perseveranza sono temi centrali nella filosofia dell'assurdo. È importante continuare a cercare significato, anche quando tutto sembra privo di senso.
@EmilioLazzaro-ve2hq16 күн бұрын
Questo e già difficile c'è un detto chi trova un amico trova un tesoro al di là di tutto e amare. Dove lo mettiamo senza amore 💕 li si che non a più un senso l'esistenza
@cristinaracchelli108216 күн бұрын
Ciao ,hai ragione per me l amore è globale non solo per le persone ma per gli animali per la natura per il cielo per l acqua...
@inrinascimento790911 күн бұрын
L'amore, se inteso come relazione di coppia o familiare, può dare un senso all'assurdo, ma non è così scontato nel vivere, ci sono così tante persone sole, e anche in coppia, che vivono seppure senza un amore corrisposto, eppure fra loro c'è anche chi vive pienamente la vita, dando molto a se stessi e agli altri, da cui si può ricavarne che non sia necessario né amore né religione per poter dare un senso all'esistenza...
@rosamacri860117 күн бұрын
❤
@TheFuria7717 күн бұрын
Il non-sense è dato dall'aver anticamente scelto di fare a meno di Dio. Da quella scelta antica ora ci troviamo a quì a sperimentare le conseguenze di tale scelta.
@oltrelasuperficie17 күн бұрын
Che ne pensi a riguardo?
@TheFuria7717 күн бұрын
@oltrelasuperficie dici a me?
@sandatoacsen985817 күн бұрын
@@TheFuria77Così dice LO ZOHAR,... ma bisogna tener presente tutto il contesto culturale che ha "emanato" quel libro ! Ad ogni modo, ammesso che fosse così per tutta l,umanita e non soltanto per gli ebrei,.. comunque non sarei disposta a subire le consequenze morali di quello che hanno fatto altri !... e, se le leggi umane(imperfette, come sono) non puniscono nessuno per le malefatte di altri,.. tanto meno lo farrano LE LEGGI DIVINE !!!
@TheFuria7716 күн бұрын
@sandatoacsen9858 le rivelazioni fatte agli ebrei dovevano servire a tutti ovviamente ma da qualcuno si doveva partire.. Il fatto di subire cose che hanno fatto altri è ingiusto dalla nostra piccola prospettiva... Per comprendere bisogna lavorarci su un bel po'.
@FedericoBauso15 күн бұрын
Forse la morte è meglio della vita, sempre se abbiamo la forza per comportarsi da essere umano a ritmi d'acciaio.
@oltrelasuperficie15 күн бұрын
È un pensiero profondo. La vita può sembrare assurda a volte, ma trovare gioia nei piccoli momenti può fare la differenza.
@enricoghirardelli249817 күн бұрын
La vita nonna senso,perché è tutto ŕelativo. Anche la chiesa non ha più risposte ða dare. Anche perché,ðève fare iconti con altri reĺigioni
@oltrelasuperficie17 күн бұрын
È vero, la vita può sembrare priva di senso, e le prospettive diverse, come quelle delle varie religioni, rendono tutto ancora più interessante da esplorare.
@EmilioLazzaro-ve2hq16 күн бұрын
Perché chiedersi se a un senso esistiamo spop soffriamo a volte siamo veloci a volte meno e normale 😅
@fulviopepe519014 күн бұрын
Cercate e troverete Tutto qui. Parole e parole sono tutte inutili Buona vita A chi veramente interessa
@antoniopietroinvernizzi642016 күн бұрын
Camus credo si pronunci non "Camiu", ma, alla francese "Camus, con l'accento sulla "u".
@oltrelasuperficie16 күн бұрын
Devo migliorare sulle lingue :D Grazie del commento Antonio