C'è un freeze di qualche secondo dopo il minuto 21, ma sono fuori con banda limitata e non posso giocarmi altri GB per ricaricare il video. Credo sia accettabile anche così. Portate pazienza!
@gaetanomastrorilli5 ай бұрын
Ma certo! Spettacolare Riccardo!
@dogedoge75015 ай бұрын
Ciao Riccardo, gran video! Ora lo guardo. Scherzi a parte, colgo l'occasione per dirti che sei una continua fonte di ispirazione. Ti ho scoperto solo qualche settimana fa e mi sto letteralmente mangiando i tuoi video. Il tuo saper parlare a braccio e il tuo dire ciò che pensi sui temi di attualità (penso alla pippone sull'IA di qualche vlog fa, oppure all'eccessivo consumismo lato HW) ti rendono a mio modo di vedere un unicum su KZbin Italia e di questo ti ringrazio. Mi hai riacceso la curiosità per la tecnologia, oltreché reso più consapevole su quali siano le mie reali esigenze informatiche quotidiane. Ancora grazie.
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Bel commento, grazie, mi fa piacere. E ora guarda il video!
@dogedoge75015 ай бұрын
@@RiccardoPalombo sto provvedendo 😂 Aumentano i rimpianti per non aver preso l'M1 per mia sorella su Amazon SecondaMano durante i prime days🥵 Volevo chiederti ma i laptop che sistemi e vendi, dove li vendi? Hai un account?
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
@@dogedoge7501 quando li vendo alla community lo faccio su telegram @riccardopalombo Ma non è un canale di offerte quindi capita ogni tanto.
@dogedoge75015 ай бұрын
@@RiccardoPalombo sisì sono già dentro, da troppo poco per sapere che vendi su telegram 😂
@MrDraketto5 ай бұрын
L'ho già scritto, qui ho trovato la mia dimensione all'interno di youtube. Sono felice di non essere l'unico ad avere questa "malattia", cerco roba rotta e la riparo ed il tuo canale è da ispirazione. Grazie sul serio
@lonettifrancesco39315 ай бұрын
Riccardo, ti faccio solamente tanti, tanti complimenti, perché i tuoi video sono genuini e veritieri, e per quanto riguarda me, apprezzo le persone che parlano chiaro. Grazie🙏
@cirospartano84675 ай бұрын
Complimenti per tutto! 👏👏👏👏Ma non vedo l'ora di vedere la tua videorecensione per il BigMe HiBreak con E-ink a colori 👍👍👍
@davidebruno10465 ай бұрын
I video di Riccardo trasudano passione. Ti ringrazio per la tua competenza!
@federicodifrancesco12485 ай бұрын
È proprio per l’ultima cosa che hai detto che personalmente ti seguo da sempre! Grande Riccardo, buona estate anche a te!
@MirkoStaroccia5 ай бұрын
Ti seguo da quando ancora stavi con Hd Blog e non ti ho più abbandonato. Ma quanto mi piacciono questi video ❤ SPETTACOLARE. 😍
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Mi fa piacere, grazie!
@marcospacchi84434 ай бұрын
Grazie franco
@techworldaleant5 ай бұрын
ora voglio un macbook senza testa anche io. riguardo la parte finale, grande Ric continua così!
@lombardiniweb5 ай бұрын
Eccezionale come sempre!!!!!😊
@SimonTube795 ай бұрын
Ciao Riccardo, attenzione perché a 1:32 si vede l'indirizzo di spedizione in una località in Friuli. Ti conviene oscurarlo come hai fatto in altri video. Continua con i tuoi contenuti, ti seguo con molto interesse!
@rokkuss5 ай бұрын
Tutto bello. P.S. A quando una nuova puntata di tilde?
@enzosestito5 ай бұрын
Grazie ❤
@MrEmanueleT5 ай бұрын
buona estate a te! Attendiamo con impazienza una dimostrazione di Linux sullo snapdragon
@michelemion32105 ай бұрын
Grande Riccardo come sempre!! Potresti dirmi gentilmente come si chiama rivenditore? Perché vorrei provare anche io a fare un headless. Grazie mille
@lucaesposito28464 ай бұрын
Ciao Riccardo! Ho acquistato da poco un MacBook Pro 13 (A1708) su Wallapop e dovrei sostituire la batteria, cosa mi consigli? Complimenti per i tuoi video ti seguo sempre!
@diegobrozzola88715 ай бұрын
Bel video ! Bravo
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Grazie!
@Salvo3mm35 ай бұрын
Super interessante quello smartphone! Spero ci farai un video! Viva l'E-Ink!
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Sì.
@andrea_barnaba5 ай бұрын
Stella polare. Grande
@Spiderjin5 ай бұрын
Ciao! Bellissimo vlog, come sempre! Mi hai fatto venire voglia di provare anch'io un MacBook headless! Fammi sapere come va con il monitor portatile CrowView, sono curioso! 😉👍
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Funziona, nessun problema. Ma il Crowview ha un touchpad in plastica e usarci macOS è poco piacevole.
@usuppue905 ай бұрын
Ciao Riccardo, conosci il chuwi minibook x n100? Che ne dici? Sembra un prodotto economico ma interessante. Lo proverai? Ricordo che la piattaforma n100 non ti era dispiaciuta. Ciao e grazie!
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Ciao, conosco, certo, ma è un po' datato ormai per una prova. E poi con schermo lucido e tastiera così così non mi ha mai convinto. Dovrebbero farne una versione laptop "puro", fanless, con schermo opaco, 12 pollici, e sarebbe una bomba.
@n0subway5 ай бұрын
Ho acquistato il mac Air M1 per via dell'autonomia, che avrebbero dovuto essere 15 ore, ma nel mio uso quotidiano (scrivo, wi-fi più che altro) rimangono attorno alle 8-9 ore. Ho provato a mettere la mani sui settaggi; per dire ho spento anche l'illuminazione della tastiera e disattivo il wi-fi quando non lo uso, ma senza avere vantaggi incrementali consistenti. Lo uso con Mac OS Sonoma e su diversi forum, anche reddit, il problema molti asseriscono che riguardi l'OS, l'ultimo efficiente (a livello energetico) in tal senso sarebbe Monterey. Ascoltandoti sto valutando di provare Asahi e vedere cosa succede. Comunque rimane un bel portatile, forse uno dei migliori rapporto qualità/prezzo. Grazie per la tua testimonianza. :)
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Io ho ottenuto quanto detto con Sonoma, non con Asahi. Asahi su Air M1 non ha il supporto all'uscita video via TB quindi non si può usare su un Mac senza schermo come questo.
@n0subway5 ай бұрын
@@RiccardoPalombo capito. Mi pareva strano perchè comunque Linux non è mai stato particolarmente efficiente nella gestione della batteria quando il portatile è in stand-by. Farò qualche altra indagine: so che non mi darò requie per questo problema. A meno che non vi sia una qualche differenza di tipo hw anche tra mac osa della stessa famiglia... lo so, improbabile... va beh, dai, grazie ancora per tutto.
@n0subway5 ай бұрын
@@RiccardoPalombo Scrivo per dire che ho risolto installando di nuovo mac os Sonoma. Ora la batteria fa il suo.
@daviderocchi47862 ай бұрын
Ciao Riccardo! Un amico ha un MacBook Pro 16' del 2019 con schermo rotto, quanto puo' valere? Perchè ci sto facendo un pensierino, se il prezzo è buono...
@nuttolo5 ай бұрын
Ciao Riccardo, come sempre complimenti, ascoltarti è un vero piacere. Mi ricordi in quale video/passaggio hai parlato della IA? Mi sa che l'ho perso 😅 grazie in ogni caso
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Questo kzbin.info/www/bejne/nmiZgIVug7d9grc
@nuttolo5 ай бұрын
@@RiccardoPalombo grazie. Effettivamente lo avevo "perso". Lo recupero quanto prima perché credo mi interessi molto il discorso sulla IA, così a naso secondo me la pensiamo, a grandi linee, allo stesso modo 😅 ti saprò dire nei commenti 😁
@marametra5 ай бұрын
Ciao riccardo. Bellissimo video come sempre! Con il bigme hai stuzzicato tantissimo la mia curiosità! Quando xe ne parlerai piu approfonditamente? Oppure puoi già dire qualcosa qui? 😅 Il prezzo non mi sembra neanche alto!
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
L'ho solo acceso e messo in rete. Ancora niente SIM o uso vero. Sono un po' incasinato con altro, ma credo che per metà agosto sarà tutto online.
@justforfunnn50565 ай бұрын
Ma ho capito bene quando hai detto che i pad termici in silicone sono anche meglio della pasta termica? Quindi se io li mettessi al posto della classica pasta sulla CPU/GPU di un notebook da gaming non rischio di farlo fondere?
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Io parlo dei PCM (Phase Change Material), non dei comuni pad termici. Ad esempio gli Honeywell PTM7950 sono conosciuti in rete (quelli che mostro in video) ma ci sono anche altre marche. Cerca PCM su Google.
@BetaBonny5 ай бұрын
Sei il mio pacciugone preferito
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Non trovo il significato su Google.
@BetaBonny5 ай бұрын
@@RiccardoPalombo Modo di dire emiliano riferito alla persona che mette mano a un sacco di cose. Tipo quelle persone che hanno i garage pieni di roba e che smontano e rimontano macchine/elettrodomestici/mobili.
@marcodg85 ай бұрын
L’esperimento headless Mac mi ha ricordato questo: www.macstories.net/stories/macpad-how-i-created-the-hybrid-mac-ipad-laptop-and-tablet-that-apple-wont-make/
@ndrmic58465 ай бұрын
Farebbe molto sorridere se, dopo che ti hanno bistrattato per i tuoi pareri su IA/sXelite, l'azienda che ti manda il prodotto in prova facesse il botto e gli altri numeri infimi... :) Sul video avrei una domanda: Raspberry pi5 com'è? Hai in serbo qualche progetto particolare? A memoria non ricordo che tu ne abbia mai parlato, come prodotto pensavo non ti interessasse... Comunque quel telefono e-ink sembra interessantissimo... ;)
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Sì, non mi interessa, ma me l'hanno proposta insieme al Crowview Note e allora perché no. Ci ho messo Alpine è LabWC in RAM, già che ha 8GB, e mi pare una bomba anche se sto aspettando che arrivino i dissipatori perché tocca gli 80°C come niente. Ad occhio e croce, mi sembra perfetta per un case fanless (e ce ne sono di carini).
@homeduck825 ай бұрын
Ciao, sempre ottime informazioni. Ho da poco anche io un MacBook (un air intel del 2018) e ho letto della modifica per la questione calore. In realtà sono 2 parti: la prima è la sostituzione della pasta termica attuale con una fresca e inserimento di un “foglio” in rame per migliorare il trasferimento di calore da cpu/gpu e dissipatore, l’altro è il thermal pad tra dissipatore e case. Dici che valga la pena fare questi cambiamenti? Sul pad tra dissipatore e case ho dubbi perché alla fine si usa il cade come un grande dissipatore e avendo a contatto la batteria si rischia di far danno. Grazie e ciao
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Il tuo Air Intel non è quello con ventola separata dalla CPU? O nel 2018 aveva ancora il design termico classico? Ad ogni modo, sono modifiche da fare per aiutarlo a smaltire meglio il calore e, secondo me, solo se non lo spingi troppo e costantemente. Se fai rendering per 3 ore al giorno, o giochi per ore ogni giorno, lo metti troppo sotto stress con le temperature più alte del previsto. Ma se queste cose ti capitano ogni tanto, secondo me non corri il rischio di rovinare né la batteria né il resto. Io l'ho appena fatto su Air M1 del video, e nell'uso giornaliero non è cambiato nulla.
@homeduck825 ай бұрын
@@RiccardoPalombo corretto, e' quello in cui la ventola e' del tutto separata dal dissipatore (e ancora oggi non ne capisco il senso). Si diciamo che lo uso come pc da casa (email, navigazione internet, un po' di streaming musicale). a questo punto, credo che iniziero' dal mod tra cpu/gpu e dissipatore (ho comprato pasta termica e pad di rame di diverso spessore). riesci a linkare i pad che hai preso il tuo mod? grazie!
@FixLuke5 ай бұрын
Riccardo per la flat del display sembra un pochino interrotta, purtroppo non è per niente semplice da recuperare perché sono tantissime piste...Ci sono dei macchinare che si utlizzano per saldare la flat dei display ai display stessi, quindi si prende una nuova flat e si salda, solo che non so se in Italia c'è qualcuno che fa queste operazioni.
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Grazie. Sì, ho visto qualcosa su KZbin ma alla fine ho venduto tutto il display e via. Devo trovare un display opaco da, mettiamo, 14 pollici, e accrocchiare qualcosa con delle cerniere per farcelo stare. Adesso sono su altro ma ci tornerò.
@FixLuke5 ай бұрын
@@RiccardoPalombo quindi anche un display totalmente diverso giusto? E poi come lo collegheresti al Mac?
@andreageno5 ай бұрын
Nel momento in cui hai tirato fuori il T101HA, mi hai fatto pensare che ne ho uno anche io ahah. Non ricordo se è la versione 4/64 però.
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Se è un 4/64 ci puoi fare cose. Se è un 2/32 diventa più limitante.
@davybo5 ай бұрын
Anche il mio Air M1 ha avuto il problema allo schermo, fortunatamente era ancora in garanzia ma Apple deve assolutamente fare qualcosa, perlomeno includere gli interventi allo schermo anche dopo la garanzia
@mike_slowlyslowly5 ай бұрын
Ciao Riccardo per quanto riguarda il macbook senza testa potresti usare qualche software di controllo remoto, io uso Anydesk mettendo la password puoi attivare l'accesso non vigilato. Così puoi controllare il macbook da smartphone o altro dispositivo e capire perché non riconosce il display. Ed avere subito un monitor virtuale
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Ciao. Ci ho smanettato ancora un po', provando altri monitori, ed è tutta una questione di risparmio energetico (del monitor). Connesso ad un vecchio monitor HDMI, attraverso un dongle USB-C HDMI, va alla perfezione sempre e comunque. Credo che i nuovi monitor con USB-C abbiano una gestione energetica diversa dai vecchi che può dare problemi a macOS. Cmq la tua idea è buona.
@FabioPontecorvo945 ай бұрын
Ora mi hai fatto venire voglia di avere un Macbook headless 😂 secondo te fino a che prezzo il gioco vale la candela?
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Max 350, secondo me. E da quel che vedo, dato che lo userai sempre collegato a qualcosa, anche se la batteria è un po' usurata fa lo stesso. Da evitare invece i modelli che hanno "preso acqua" perché la tastiera potrebbe essere meno piacevole da usare.
@S3RRANO5 ай бұрын
Ciao Riccardo, volevo un tuo parere sulle modalità desktop di alcuni brand tipo Motorola, Samsung e a breve anche di Pixel. Secondo te possono sostituire un notebook? Grazie e buona estate anche a te!
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Sostituire no, ma essere un supporto per rispondere alle email o guardare un video sullo schermo grande allora sì.
@AlexFranco905 ай бұрын
Ciao Riccardo, mi sono sempre d'ispirazione i tuoi smanettamenti 😂 sono stato in ferie e volevo giocare con qualcosa, è da un po' di tempo che volevo creare un angolo dedicato al retrogaming e allora ho pensato: "sai che figata se mi prendo un iMac vecchiotto e ci faccio girare i titoli delle vecchie console" l'idea dell'imac è che ormai costa poco, il display è molto bello e luminoso (maledetto schermo lucido, anche io non lo sopporto) e rimane tutto pulito e ordinato essendo tutto integrato. Ho trovato su subito un iMac del 2011 con 32gb di RAM (esagerati per quello che dovevo farci) i5 2400s e grafica Radeon con 512 gddr5 pagato 130 euro. Mi arriva, piallo tutto e metto batocera Linux sul disco interno (con sofferenza perché ho dovuto smanettare un po'), funziona tutto alla perfezione, anche il controller wireless della 360 e il wifi integrato del Mac, l'idea era di arrivare massimo ai titoli psx e invece anche quelli ps2 girano fluidissimi. Questa mattina l'ho accesso e ho giocato al mitico super pang per SNES! Grazie di condividere con noi i tuoi progetti "pazzi".
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Ah, bella idea. Feci qualcosa di simile ma col display quasi quadrato (e opaco) di un Dell Latitude. Però di sicuro con iMac ha più senso.
@FixLuke5 ай бұрын
Rick gli FPC non sono semplici da trovare...Gli unici che dovrebbero averli sono quelli che vendono pezzi di ricambio per smartphone e PC
@nerdinside57635 ай бұрын
Curiosità, quale Yubico usi?
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Ne ho parlato nel video sull'eredità digitale, "Come sopravvivere a se stessi", di qualche anno fa.
@Slash90ita5 ай бұрын
la prima serie di apple silicon è stata davvero incredibile. io ho un mbp 13 m1 2020 base, con 8gb / 256. è ancora una bomba, anche su task piu complessi come logic pro x o final cut pro. la batteria ancora super duratura, mi chiedo quando avrò bisogno di cambiarlo :D peccato che invece mac os ultimamente non sia davvero al passo con l'evoluzione hw che sta avendo apple, ma spero che anche li apple rientri in carreggiata. i tempi di sistemi stabili con snow leopard sono lontani :)
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Sì, anche io tollero a malapena le ultime release. Un mix di UI mobile e UI desktop, con un'enorme spreco di spazio per bordi e ombreggiature, pure con diversi bug.
@Slash90ita5 ай бұрын
@@RiccardoPalombo esatto, sembra che non abbiano ancora deciso bene la strada da prendere; per esempio se unificare ios, macos, visionos. mi ricorda quella fase che ha passato microsoft durante l'era di windows 8, che non era ne carne ne pesce
@gianlucab22615 ай бұрын
Massimo rispetto per la vicenda dell'AI incorporata negli OS coi nuovi SOC. Per il ritardo nel ricevere l'HW poco male: da quel che ho letto per usarli con Linux è consigliabile aspettare il kernel 6.11 che dovrebbe diventare Stable in Settembre: lì dovrebbe esserci tutto quel che serve in upstream.
@Sevenxyz1125 ай бұрын
Ho praticamente un t101ha identico e come nuovo, usato pochissimo e sempre con addirittura la pellicola sullo schermo. Avevo provato a installare flex ma tipo la luminosità non funzionava e altre cosucce, quindi sta li a prendere polvere.
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
C'è da perderci tempo anche con altri distro, soprattutto se vuoi qualcosa di estremo come Alpine + LabWC. Però poi va.
@chicodecampalto5 ай бұрын
Anch'io odio i display lucidi, mi chiedo come mai Apple non si decida a rtitornare ai display opachi molto più pratici, difatti gli unici mac posseduti sono stati un paio di mac mini.
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Già, anche se i loro sistemi anti-riflesso sono probabilmente i migliori, un MacBook con display opaco sarebbe definitivo.
@acitre5 ай бұрын
Macbook senza monitor a cui attaccare roba esterna da alimentare a parte, pc senza unità di elaborazione da attaccare esterna, vecchi pc a cui sostituire la parte elaborativa interna... Non so, boh. Anche a me piace un sacco smanettare con sta roba ma cosi diventa un attimino fine a se stessa e un pó da dipendente dell'ufficio U.C.A.S. (ufficio complicazione affari semplici). Certo, se il divertimento alla fine è farlo piu che usarlo ci sta ma rimane qualche perplessità.
@Gianluca82_ads5 ай бұрын
Tutte cose dalla dubbissima utilità, raccontate a braccio senza un filo conduttore se non comprare comprare comprare e perdere tempo. Forse l'unico obiettivo concreto è fare il video e raccogliere visualizzazioni per i prodotti / negozi on line sponsorizzati
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
A dire la verità là fuori ci sono diverse persone che usano i mac in questo modo, proprio perché a volte riparare i display è impossibile o non conveniente. Ma di sicuro siamo strambi tutti noi, e a modo tu, ci mancherebbe altro. Ad ogni modo: ti scrivo proprio da quel Mac, attaccato ad un comune monitor HDMI con un adattatore USB multiporta, e ci ho anche montato il video che forse hai visto prima di commentare (o, almeno, mi auguro). Queste sono complicazioni? Allora ben vengano! Sui laptop da modernizzare ho già spiegato in lungo e in largo perché ha senso farlo, secondo me, ma, come sopra, sono certo che queste cose me le hai già sentite dire perché voglio immaginare che prima di venir qui a sparare sentenze tu li abbia guardati, quei video. Saluti.
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Descrivi un sogno: comprare comprare comprare, perderci sopra tanto tempo, ed essere pagato per farlo. Sarei invidioso anche io, ti capisco! Però mi dispiace per come te la passi. Immagino che scrivere un commento anonimo a mezzanotte di un sabato d'estate non rispecchi una vita piena di soddisfazioni, e questo mi rattrista un po'.
@acitre5 ай бұрын
@@RiccardoPalomboCerto, non mi perdo un tuo video da anni! Ho espresso qualche perplessità perché mi sembra tutto così inutilmente traballante e farraginoso mica ho messo in dubbio la tua sconfinata professionalità e competenza eh. Mi dispiace se hai preso questo mio punto di vista per una critica a te e al tuo lavoro. Però, boh, spendere 350 euro per andare in giro con quel Frankenstein con lo schermo esterno (da comprare a parte) che fa le bizze per svegliarsi anche no suvvia. Poi, oh, mica me la prendo se tu la pensi diversamente eh... E continuerò a non perdermi un tuo video!
@clav77115 ай бұрын
imac 27 magari con problemi che risolvi. sarebbe interessante vederlo con linux. dai dai
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Ho un 21 da rimettere in piedi, ma Linux su quelle macchine non gira mai bene quanto macOS.
@ettore198525 ай бұрын
Mi dispiace per il transformer è un ottimo prodotto, io l'ho preso uguale a 26 euro e lo sto usando molto con un Windows 10 molto ristretto perché con Linux non mi funzionavano troppe cose, se funzionava il dim della luminosità era perfetto per Chrome os Flex.
@stefaniniandrea5 ай бұрын
Ahoi è veramente carino come prodotto, tempo fà avevo visto qualcosa di simile della duracell, i modelli M150 e M250, peccato che erano disponibili sono negli USA
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Sì, sono prodotti che sembrano da hipster, ma è il quarto loro che ho tra le mani e c'è sostanza.
@stefaniniandrea5 ай бұрын
@@RiccardoPalombo concordo
@antoniodagostino24045 ай бұрын
Per dare un senso al lapdock servirebbe un telefono con DeX, Ready For o un’altra modalità desktop di Android… altrimenti serve a pochino.
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Serve a collegarci tutto il resto.
@antoniodagostino24045 ай бұрын
Io ho un aggeggio simile. É un lapdock da abbinare ad un telefono Windows mobile (x3 élite, se non sbaglio). Non trovo davvero un altro modo di usarlo, aspetto il prossimo vlog, magari mi dai un’idea.
@shaice5 ай бұрын
ma quale è il video sull'IA? Me lo son perso?!?!
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Questo kzbin.info/www/bejne/nmiZgIVug7d9grc
@karellen005 ай бұрын
Effettivamente il mio air M2 sta attorno ai 5W di consumo in uso normale con illuminazione dello schermo a metà, che si abbassa attorno a 2W al minimo (spenta non leggo più lo schermo per sapere quanto consuma!). In sostanza il monitor fa il grosso del consumo, per cui una volta che lo togli hai una batteria dalla durata incredibile! Comunque se hai ancora il coperchio credo che chiudendolo lo schermo integrato si disabiliti. Immagino avrà un milione di magneti di vario tipo per la chiusura, ma non credo siano tantissimi quelli che sentono la chiusura, magari con un paio di magneti posizionati ad hoc riesci a disabilitare lo schermo integrato
@DanielOuallaf5 ай бұрын
Ottimo video come sempre! Interessante il monitor porte.
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Ho provato più volte a farli attivare con delle calamite (parlo dei magneti) ma senza successo. Forse c'è un sensore in prossimità delle cerniere o, come mi pare di aver visto online, in prossimità degli speaker. Troverò un modo.
@riccardo17965 ай бұрын
@@RiccardoPalombo Purtroppo i nuovi MacBook usano un encoder nella cerniera per sapere la posizione dello schermo
@karellen005 ай бұрын
@@riccardo1796 Ah ecco... Non sono mai riuscito a triggerarlo con un magnete, ma pensavo controllasse due posizioni. In teoria sarebbe più semplice da gestire, basta montare il moncherino con la cerniera e relativo encoder. Nel caso comunque proverei con lo schermo per escludere che sia magnetico, se va bene puoi attaccare il monitor con la cerniera verso il basso ad una parete ed usarlo come un dock magnetico, attacchi un hub con HDMI ed hai un mac mini che puoi portare facilmente in giro
@riccardo17965 ай бұрын
@@karellen00 la cosa tragica è che gli encoder sono azzerati a caso dalla fabbrica, quindi se monti lo schermo di un Mac sul corpo di un altro le posizioni sono sballate
@lucabastianello98305 ай бұрын
Quel transformers era e rimane il migliore, anche se ho problemi a trovare chi mi cambi la batteria del monitor, ok, il mio è TA, ma HA è il gemello
@daviderocchi47865 ай бұрын
A me stuzzica l'idea di un laptop headless (thinkpad?) da usare con Linux... ogni tanto butto un occhio se ne trovo uno con monitor rotto e prezzo stracciato 😊
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Sì, non credo sia difficile da trovare. Anche se i display dei ThinkPad sono molto più semplici da sostituire o riparare, il che rende meno vincolante la cosa.
@downinthebunnyhole5 ай бұрын
Quanto vuoi spendere?
@daviderocchi47863 ай бұрын
@@downinthebunnyhole dipende :) hai qualcosa da offrire?
@downinthebunnyhole3 ай бұрын
@@daviderocchi4786 avevo ... Venduto
@alessandrocuo5 ай бұрын
Conosco un tecnico che già ha fatto questo tipo di riparazioni sul Flat se il problema è quello, se vuoi posso linkartelo
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Grazie ma no, non sono interessato adesso a sistemarlo (magari vorrei vendere tutta la parte sopra ad un prezzo accettabile).
@spomar765 ай бұрын
il crowview lo vedo comodo in server farm
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Sì, devo ancora metterci le mani sul serio per vedere se ha complicazioni, ma l'idea è ok.
@dcvvvvvv5 ай бұрын
Scusa per il commento "inutile", ma stavo vedendo il vlog con mio nipote di 6 anni e mi ha chiesto se "questo signore" avesse inventato il Macbook Air M1 😅😆
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
E tu conferma! :D
@cosimoarchi5 ай бұрын
Asahi Linux Fedora remix
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
La TB è ancora in WIP su Air M1 (quindi non lo puoi usare su schermo esterno).
@cosimoarchi5 ай бұрын
@@RiccardoPalombo peccato, non vedo l'ora che imementino tutto l'hardware. Io ho provato ad usare il Mac ma con MacOS proprio non mi scende un po' come te e gli schermi opachi. Ma vorrei avere l'autonomia di una macchina arm
@tuen92225 ай бұрын
Mi sa che qua tocca imparare a saldare da soli...e mi sa che fai prima😂. Strano non siano stati capaci questi, in un negozio di riparazione, di saldare 2 fili in croce (saldatura semplice semplice se hai un po' di manualità e un telescopio).
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Sì, toccherà farlo da soli. Delusione anche per me, davo per certo di uscire dal negozio con un lavoro professionale ma invece nada.
@riccardo17965 ай бұрын
La saldatura ad aria calda non è esattamente qualcosa di accessibile... Potrebbero averla i riparatori di telefoni
@tuen92225 ай бұрын
@@riccardo1796 nsomma oggi la possono avere tutti, basta prendere 4 cose in croce se si vuol risparmiare su aliexpress ed è fatta, sempre se uno volesse far da sé, ovviamente facendo tanta pratica prima.
@alessandrocurcio30255 ай бұрын
@RiccardoPalombo ciao Riccardo ti seguo dai tempi di HB blog, ogni volta che guardo un tuo video e come se ascoltassi poesie. Io a casa possiedo un Asus T 101h-grd29t. 4GB e 128Hd praticamente come nuovo lo comprai con il primo stipendio, la mia intenzione era di venderlo perché volevo acquistare un iPad. Se magari sei interessato so che con te è in buone mani.
@RiccardoPalombo5 ай бұрын
Grazie ma sto cercando, a tempo perso, un T102. Mettilo in vendita, non credo farai fatica a darlo via.