oooh bellissimo video! Da autrice di un webcomic ti ringrazio per parlarne in Italia!
@MarionettaMattaOfficial2 жыл бұрын
Grazie, e complimenti per la tua scelta. Ho come l'impressione che quella dei webtoon sarà un mercato in ascesa a breve giro.
@antoniotullii69042 жыл бұрын
Bene, bene, bene. Aspetto il prossimo video perché sto proprio provando a realizzare un webtoon e ho proprio bisogno di approfondire l'argomento!!!
@justinengouaneii15522 жыл бұрын
Davvero? Allora potresti farlo analizzare da marionetta matta così che anche noi potremmo vedere il lavoro che hai fatto ovviamente solo se vuoi farlo
@antoniotullii69042 жыл бұрын
@@justinengouaneii1552 per ora ho realizzato solo lo storyboard e iniziato a bozzare le prime vignette. Se termino il progetto potrei metterlo volentieri a disposizione x eventuali analisi.
@MarionettaMattaOfficial2 жыл бұрын
Ti faccio i miei complimenti e un mega in bocca al lupo per la tua storia.
@mikela519 Жыл бұрын
Ti ringrazio per questi video esplicativi, erano proprio quello che cercavo! ❤ A me piacerebbe sapere effettivamente come "emergere", come riuscire a farsi "vedere", leggere, su queste piattaforme...e anche se ne esistono altre e cosa ci si può pubblicare. Chiedo perché io personalmente avrei intenzione di provare a sviluppare una storia che è un po'...diciamo spicy 😂 un po' pesante 😂...e magari sapere anche se esistono piattaforme che ti permettono di pubblicare "fanmade" (non so se sia il termine giusto, chiedo scusa 😅) e non per forza storie originali... Mi piacerebbe un video di approfondimento 🥰🥰 E grazie ancora!!
@MarionettaMattaOfficial Жыл бұрын
Di nulla, spero che il tuo sogno possa realizzarsi presto!
@silingyilanjin26602 жыл бұрын
Funfuct Tapas è un sito anche per webnovel, non solo per webtoon.
@cristinafatato3643 Жыл бұрын
Molto interessante, grazie ♥️
@MarionettaMattaOfficial Жыл бұрын
Di nulla, grazie a te.
@CraftFyre2 жыл бұрын
Marionetta penso che con questo video hai cambiato il mio futuro perché avevo paura di non riuscire a vendere fumetti
@MarionettaMattaOfficial2 жыл бұрын
Ciao, mi fa molto piacere. La prossima settimana mi addentrerò nei tecnicismi, spiegando per bene tutto quello che c'è da sapere quando si vuole pubblicare un webtoon. A presto!
@manachanMangAnimeE Жыл бұрын
Bello che parli di questo argomento! Io non esco dalla mia comfort zone manga doppia pagina bella ahahah però quella del webtoon è sicuramente una realtà interessante, forse un po' incompresa? visto che c'è chi si ostina a stampare in formato libro tradizionale tavole che palesemente non sono fatte per quello, rovinando tutto il flow💀
@MarionettaMattaOfficial Жыл бұрын
Sì, c'è un pò di confusione. Alcuni associano i webtoon ai fumetti digitali. In realtà sono sicuramente dei fumetti digitali ma diversi in tutto e per tutto dai comics digitali. Nel prossimo video analizzerò più nel dettaglio gli aspetti tecnici che lo differenziano dai comuni comics.
@kryptafenis23802 жыл бұрын
Sandro! Dopo che mi sono dovuta sorbire millemila video in inglese sull'argomento webtoons/webcomics perchè non se ne trova granchè in italiano, arrivi tu! Mannaggia! XD Negli ultimi tempi è un medium che sta veramente prendendo piede, essendo alla portata praticamente di tutti e dopo secoli finalmente ho deciso di buttarmici pure io. Tanto il mondo dell'editoria italiana è quel che è, tantovale tentare nuovi lidi che sembrano essere più promettenti.
@MarionettaMattaOfficial2 жыл бұрын
Ciao! Hai fatto proprio bene. Credo che il mercato dei webtoon prenderà sempre più piede.
@mark0ibrahim Жыл бұрын
Wow....MarionettaMatta...WebToon? Cavolina..ma allora tutti i fumetti scarabocchiosi e scemi che postai tempo fa su forum....hihihi ho weebtoon e non lo sapevo 🤣🤣🤣Thanks a lot...salutone bro ✌️✌️✌️☺️
@MarionettaMattaOfficial Жыл бұрын
Ahahah, e perché no? Provaci e vedi che succede. A presto!
@LookBeyond3476 Жыл бұрын
Hai detto un sacco di cazzate è fatto passare webtoon come un parco giochi per bambini, va bene incoraggiare quelli che ti seguono ma non è così facile
@MarionettaMattaOfficial Жыл бұрын
Ciao, mi dispiace tu abbia avuto questa impressione. Forse hai confuso il mio incoraggiamento a mettersi in gioco con una sorta di "faciloneria". I miei iscritti sanno bene quanto sia complicato fare un fumetto, che si tratti di un comics o di un webtoon. Forse non conosci la mia playlist "Fare un fumetto è difficile" in cui, attraverso diversi video spiego i motivi della difficoltà a crearne. In questo video ho voluto rimarcare le possibilità che il webtoon può offrire. È il primo di un'intera playlist. Ti invito a continuare a seguirla e di darmi un tuo giudizio (utile a migliorarsi) alla fine di essa.
@untizio9440 Жыл бұрын
@hurricane3476 ok ma stai calmo 😂
@Daisy-violet2 жыл бұрын
Siiiiii ti prego ti adorooooooo
@TattaTrigger Жыл бұрын
Matta! Ho fatto un webtoon! Lo vuoi leggere?
@MarionettaMattaOfficial Жыл бұрын
Ciao, sì mi farebbe molto piacere. Dammi il link.
@ZacWalker04 Жыл бұрын
Io Adoro gli Webtoon, sono bellissimi. Però non mi piace il formato del Telefono. Mi spiego meglio prima leggevo Solo Leveling e The God of High School, ma ora che la Star comics la Stampa, a sto punto Recupero i volumi stampati. Io preferisco il fumetto stampato perché riesco ad immergersi di più nella Narrazione. Comunque non mi piacciono le tavole Verticali, ho sempre preferito le tavole Orizzontali poi che vengo dall'ambiente del cinema che è orizzontale.
@flyroneo_art91772 жыл бұрын
Domanda: su queste piattaforme si può pubblicare solo in formato webtoon? Per chi vuole semplicemente pubblicare sul web un fumetto/manga con lettura orizzontale, come può fare?
@MarionettaMattaOfficial2 жыл бұрын
Ciao, esistono alcuni webtoon fatti alla maniera dei comics ma il risultato è piuttosto confusionario. Per il fumetto classico tu conaiglio di pubblicare su Google play libri.
@monmaltron2 жыл бұрын
Ci ho pensato tempo fa ma non mi va di fare in inglese, lo conosco abbastanza ma è parecchio faticoso.
@MarionettaMattaOfficial2 жыл бұрын
Effettivamente la localizzazione è un bel problema. In Italia non abbiamo ancora assimilato del tutto la lingua inglese, e l'italiano purtroppo non lo conosce nessuno al di fuori dei nostri confini.