Quindi in periodi inflattivi gli aumenti salariali non si possono chiedere sennò le imprese aumentano i prezzi. In periodi di stagnazione o deflattivi non si possono chiedere comunque perchè le aziende non prosperano abbastanza da poter concedere aumenti salariali. Insomma, la base è: non chiedete mai aumenti salariali perchè sono un problema, consumate ma senza avere i soldi (quindi semmai vendetevi quello che avete, ipotecate, richiedete mutui o finanziamenti) e per favore rompete anche poco il cazzo perchè l'economia non è un fatto di interessi di gruppi sociali ma di competenze, quindi se un laureato in economia asserisce che l'economia funziona così è così e basta, poco importa che i sistemi economici siano estremamente legati a quelli sociali e che siano mutabili e riformabili. Chi lavora gli aumenti non può e non deve chiederli a meno che non abbia delle competenze ricercate nel mercato del lavoro ad alto valore aggiunto, tutti gli altri possono morire domani. L'importante è che non si dica mai alle aziende che devono rimetterci i margini, che sennò è impossibile mantenere il rapporto medio di 1:265 tra il salario di un operaio e quello di un CEO.
@MrLUCACURTI Жыл бұрын
E poi, come osiamo mettere in discussione l'operato delle istituzioni? Loro operano sempre per il nostro bene. Fidati degli esperti...anche in ambito sanitario, nella recente terribile pandemia che ha travolto il pianeta, ci hanno salvato. E' bastata fare una punturina innocua per risolvere tutto. O 2. O 3...O 4 o anche 5...ma non formalizziamoci...e fidiamoci sempre delle istituzioni. Cosa mai potrà andare storto?
@toghino Жыл бұрын
Lo penso anche io, abbiamo stipendi fermi da 30 anni e di certo la capacità di spesa non è aumentata molto visto l inflazione ma anche l aumento di tasse che ci sono state in 30 anni …
@superzo1983 Жыл бұрын
@@MrLUCACURTI si può anche studiare piuttosto che fidarsi e basta, la critica è essenziale, ma dev'essere anche supportata da studi e conoscenza... Non da catene di sant'antonio su telegram o siti di dubbia affidabilità, o meglio certa inaffidabilità, e senza alcuna onestà intellettuale, che fanno leva solo sulle paure delle persone comuni per guadagnare pochi (?) spicci
@Su33oProduction Жыл бұрын
Il problema dei salari in Italia è da attribuirsi ad un altro fattore, ovvero quello della produttività. Si produce poco, ed il prodotto (piuttosto scarno) viene ridistribuito così com'è. Il problema è che lavorano 2 persone su 5, ci sono molti pensionati rispetto a giovani e le aziende non hanno investito a sufficienza in Innovazione, soprattutto quella informatica e la burocrazia (lenta, macchinosa e poco informatizzata) funge da collo di bottiglia in praticamente qualsiasi processo produttivo. Se un'azienda produce di più, può permettersi di pagare di più: anzi è incentivata a farlo, proprio per attirare a sé personale capace e duraturo. Un'azienda seria non ha piacere di sostituire spesso il personale, poiché formare ed assumere è un costo, dunque pagare adeguatamente i collaboratori fa sì che siano meno incentivati a cambiare azienda. Un'enorme mano in questo contesto, lo apporterebbe l'affluenza di manodopera e di nuovi investitori dall'estero, anche se questi ultimi sono disincentivati dalla pressione fiscale e dalla poca efficienza del sistema burocratico italiano.
@agdevoq Жыл бұрын
Insomma, per evitare spirali inflattive dobbiamo sorbirci mutui più alti, costi più alti, e zitti e buoni sugli aumenti di stipendio? Possibile che l'unico modo per combattere l'inflazione è far diventare più poveri i lavoratori? Possibile che viviamo in un sistema che, se tutti diventano un po' più ricchi (a causa, ad esempio, di risparmi accumulati nel periodo covid), si autocorregge per far tornare tutti più poveri? Perché così è una corsa del topo. A questo punto #LetItRot...
@Franz.guarda Жыл бұрын
L'inflazione impatta molto di più sui poveri che sui ricchi perché i ricchi hanno investimenti che tengono il passo con l'inflazione ma i poveri vedono i loro risparmi mangiati e gli stipendi da ricontattare in continuazione (in un sistema come quello italiano che é estremamente lento nelle contrattazioni nazionali)
@agdevoq Жыл бұрын
@@Franz.guarda Appunto. I "poveri" possono scegliere solo tra diventare "più poveri" (non chiedendo aumenti salariali) o "ancora più poveri" (chiedendo aumenti, ma scatenando così la spirale inflattiva). E tutto ciò perché hanno avuto la sfrontatezza di diventare un po' più "ricchi" durante il covid. Insomma, pagano sempre i "poveri", in tutti i casi?
@vittoriomontagna6829 Жыл бұрын
Tognazzi diceva "Inflazione significa essere povero con tanti soldi in tasca."
@vittoriomontagna6829 Жыл бұрын
L'unica cosa che ho notato, dai dati in mio possesso, è che i prezzi alla produzione stanno calando (materie prime?), spero che si riesca ad ottenere i risultati sperati senza esagerare con l'aumento dei tassi;, l'effetto dei rialzi sono spostati aventi nel tempo e non immediati.
@alexsalerno6018 Жыл бұрын
Oh finalmente una spiegazione completa e "semplice". Incredibile che chi ci rappresenta non sappia dirci la verità. In teoria sono pagati per dircela, ma non "paga".
@weidepan7147 Жыл бұрын
Quando ho sentito la meloni , che spiega l economia non in modo tecnico ma al bar . Sono quasi svenuto.
@claudiu495 Жыл бұрын
@@weidepan7147mi spieghi quante persone capiscano in termini tecnico???l“La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.”
@FinanzaFamigliare Жыл бұрын
Credo sia più facile e più nelle corde della propaganda politica di determinati partiti dire che la colpa è esterna (che poi si dice esogeni e non endogeni).
@giovannisardisco4541 Жыл бұрын
Che bravo. Sei il mio modo più efficace per avere contezza delle dinamiche economiche odierne.
@__Alex__997 Жыл бұрын
Quella del prezzo degli energetici che stanno scendendo si definisce disinflazione e non deflazione
@luigidandrea5745 Жыл бұрын
In Italia è un problema relativo visto il livello sotto media europea dei salari, un aumento in periodo di inflazione rende sostenibile l'intera economia o vogliamo solo tutelare banche e investitori?
@vittoriomontagna6829 Жыл бұрын
Purtroppo non è che si voglia tutelare gli investitori o le banche, la retribuzione media degli Italiani è inferiore alla media Europea, opinione personale, perchè la produttività è al palo da 30 anni. Le motivazioni possono essere molteplici, a mio parere, le principali sono: dimensioni aziendali ( il 45.6% dei dipendenti lavora in aziende con meno di 10 addetti) di conseguenza non riescono a fare investimenti adeguati per rimanere competitive, scarsa preparazione tecnica e scolastica degli Italiani (siamo penultimi in Europa per numero di laureati 29% fascia 25-34 anni) e gestione propagandistica delle risorse pubbliche.
@antoniodesio1808 Жыл бұрын
Ecco il commento complottista da ignorante che non sa di cosa parla, se il livello dei salari nel nostro paese è basso alzarlo per rivendicazioni salariali conseguenti all'inflazione e quindi un aumento "forzoso" non migliora la situazione perchè l'economia del nostro paese non lo potrebbe sorreggere e quindi le imprese alzeranno i prezzi creando cosi la famosa spirale. Banche ed investitori non c'entrano proprio nulla
@luigidandrea5745 Жыл бұрын
@@vittoriomontagna6829 Ma se gli aumenti servono a ridurre gli effetti dell'inflazione, la produttività non c'entra, essendo un elemento strutturale. Quella italiana è al palo, ma non è buon motivo per azzerare le dinamiche salariali e garantire le rendite finanziarie
@tommasocalderara Жыл бұрын
@@luigidandrea5745è un'ottimo motivo per dire che al limite aumenteranno i salari nominali, non quelli reali. Non sono bassi, rispetto alla media europea, a caso, sono proporzionati alla produttività Italiana. Se diventi un paese serio: competi, formi i lavoratori (stem possibilmente), innovi, fermi i sussidi alle microimprese e altri favori elettorali, lasci fallire le imprese improduttive. Allora i salari si alzeranno davvero e potremo puntare a colmare il gap con la Germania. Tutto questo ovviamente non succederà, anche sotto a questo video è pieno solo di semi-complottari e meloniani del cuore, non disposti a lasciare da parte l'ideologia nemmeno di fronte ai dati. Se l'ideologia fosse una mappa per orientarsi nel mondo e i dati fossero la conformazione geografica del mondo reale, beh essi cadrebbero in gigantesche voragini non segnate sulle loro cartine del cuore.
@luigidandrea5745 Жыл бұрын
@@tommasocalderara L'aumento nominale serve comunque a non deprimere i salari i regime di inflazione in ascesa e non perdere potere d'aquisto, nessuno ha parlato di aumento reale, impossibile in casi del genere. Questa della produttività è il leit motiv per non fare concessioni salariali, addossando le colpe ai vari attori economici, i primi responsabili a mio avviso sono le aziende che non investono e non fanno abbastanza ricerca e li sono d'accordo, devono fallire. Vorrei poi capire perchè nei settori dell'assistenza alla persona e vigilanza, dove non servono fattori produttivi avanzati e una scolarizzazione elevata gli stipendi sono da fame, sfruttando il meccanismo dei subappalti e cooperative di facciata. Tutto bello il riferimento alle teorie economiche di parte e ai dati aggregati, ma poi chi lo spiega ad una OSS di RSA che porta a casa 1200 euro con turni massacranti a 8 euro lordi/ora, questo è il paese reale.
@patriziaorsini6003 Жыл бұрын
Quindi,io che ho un negozio,devo abbassare i prezzi della merce in questo momento?se voglio vendere....
@Franz.guarda Жыл бұрын
Perché? Se l'inflazione scende i prezzi rimangono quelli attuali non scendono
@claudiu495 Жыл бұрын
@@Franz.guardascusa se i tassi sono alti e a fine mese non mi rimane niente manco i spiccioli,dove e potere di acquisto e come fa un negoziate a vendersi la roba se nessuno non compra?Non ci prendere per cullo anche te visto che prima era la OMS con la pandemia poi la BCE .
@FinanzaFamigliare Жыл бұрын
La BCE fa scelte di macroeconomia. Il proprietario di un negozio fa scelte di microeconomia. Ognuno deve fare le scelte che più ritiene opportune. Se tu, tra 3/4 mesi ti accorgessi di non riuscire più a vendere i tuoi prodotti, non abbasseresti i prezzi?
@dinomelc68 Жыл бұрын
Hai mai visto il prezzo di un prodotto scendere? Ad esempio il caffè, il pane, una casa ...
@Franz.guarda Жыл бұрын
Non funziona così 😂, la deflazione fa scendere i prezzi ma é peggio dell'inflazione, l'inflazione una volta tornata sotto controllo manterrebbe i prezzi più o meno simili ad ora ma ormai sono già salito non scendono
@ivanuzzo8870 Жыл бұрын
La casa sì, io ho acquistato 5 anni fa in un momento dove il mattone era a un minimo storico negli ultimi 20 anni. Ho comprato un alloggio che oggi vale 20k in più a 15 anni fa ne sarebbe valsi 30 in più.
@FinanzaFamigliare Жыл бұрын
Ridurre l'inflazione non significa che i prezzi scendono ma che aumentano di meno. E comunque sì i prezzi possono anche scendere e, forse, è uno scenario ancora peggiore per l'economia.
@giulianobasciani1687 Жыл бұрын
Quindi se va bene i prezzi scenderanno ai livelli di 10 anni fa e si vivrà bene anche con 1000 euro al mese? Se h capito bene non si possono aumentare gli stipendi.
@julienferretti3872 Жыл бұрын
E comunque innegabile che il fattore energetico sia molto impattante. Visto che tutto intorno a noi ruota intorno all'energia è innegabile che se il prezzo generalizzato dell'energia sale per motivi 'esterni' allora anche i prezzi dei prodotti saliranno...
@iago972 Жыл бұрын
ai primi sentori di stagnazione o recessione la borsa sale ? perchè si aspetta la fine del rialzo dei tassi ?
@ricordiaerei7776 Жыл бұрын
Si esatto
@Ilmelonell Жыл бұрын
Il contenuto tra i minuti 09:00 e 09:30 è quanto più distante dalla realtà.
@KoDeMondo Жыл бұрын
No Prima di tutto l'inflazione non sta scendendo... Queste balle le racconti ai bambini!
@leonardobagni8665 Жыл бұрын
video davvero ben fatto complimenti
@zhoudan4387 Жыл бұрын
La medicina amara è quello che ci vuole. Chiunque insulta o si nasconde dietro ad un “sono matti”, lo fa per ignoranza, pigrizia o paura di capire come funziona la realtà.
@gianlucacrosatti42267 ай бұрын
Peccato però che i salari in Italia sono fermi da 30 anni e gli ultimi in termini di crescita su base OCSE
@federicocalzavarapinton910 Жыл бұрын
Non sarei pienamente in accordo: siamo nella stagione calda, perciò i consumi energetici per l'Italia si abbassano. Gli alimenti allo scaffale +30/50%. Poi c'è la elasticità della richiesta monetaria bassa perché i consumi sono già al limite verso il basso. Chiaro che ci sono quelli che sono oltre la media sia in basso che in alto. Ciao
@marcorebesco7351 Жыл бұрын
Ci può essere una quota di inflazione causata dalla "diversificazione cinese".. ossia, riportare in Europa alcune produzioni non può essere economico come produrre in paesi "poveri"... Paesei che diventano anche emno poveri e quindi i costi aumentano. Quali politiche può fare un governo per raffreddare l'inflazione e "anticipare" la BCE?.. Tagliare incentivi?.. Magari usare quei "risparmi " per ridurre i costi energetici al mondo produttivo?
@damsuprem1733 Жыл бұрын
Dici "Abbiate un po di fiducia nelle loro competenze ...BCE" il problema invece è che sono persone solo teoriche che guardano e applicano le politiche monetarie da manuale a prescindere dalle realtà specifiche di ogni nazioni, non guardando la realtà....
@claudiu495 Жыл бұрын
Hai ragione ,cosi dicevano anche dela OMS durante la pandemia,e ho visto il risultati!veramente fano schifo tutti e noi che li daremo retta
@AsdrubaleRossi Жыл бұрын
Non é assolutamente vero: essere esperti di un argomento é sapere come la teoria si applica in pratica. I neolaureati in economia hanno il problema che dici tu, ma chi ci ha lavorato per anni no. Non c'é bisogno di essere un uomo qualunque per capire i problemi degli uomini qualunque, esattamente come si possono capire i problemi dell'altro genere semplicemente ascoltando. L'alternativa a quello che sta facendo l'Unione Europea, é quello che ha fatto la Turchia per anni, ignorando la teoria economica e non alzando i tassi d'interesse, e alla lunga questo sta creando problemi enormi in Turchia.
@damsuprem1733 Жыл бұрын
@@gabrismaele gestendo centinaia di pmi in comparti che vanno dall'industria alla sanità e all'edilizia, e confrontandomi con le associazioni di categoria quotidianamente, penso di conoscere la situazione e un pò delle problematiche reali, "minute" e concrete che quotidianamente le pmi devono affrontare ...e comunque l'argomento è controverso anche da parte dei cosiddetti teorici della finanza.
@antoniodesio1808 Жыл бұрын
Proprio in questi giorni sto scrivendo la mia tesi triennale su questo tema, molta gente non conosce bene il fenomeno e le sue cause e invece di tacere pensa a commentare sui social denigrando l'operato delle autorità.
@claudiu495 Жыл бұрын
A che conclusioni sei arrivato? Perche la pratica da tutto un altro conteggio...sono arrivato in meno di un anno a pagare doppio del mutuo se per te così si combate l'inflazione!!!! mi spieghi anche a me come sei arrivato a sta conclusioni?
@antoniodesio1808 Жыл бұрын
@@claudiu495 Le autorità economiche sanno perfettamente dell'incremento delle rate del mutuo, sono una delle conseguenze che hanno messo in conto quando hanno deciso di aumentare i tassi, oltre all'incremento del mutuo si avrà una riduzione degli investimenti delle imprese (proprio perché i prestiti costano di più) e tutte le conseguenze sul mercato del lavoro che sono da approfondire. Tutto questo è finalizzato a una riduzione della domanda aggregata, lei per pagare il mutuo dovrà rinunciare a spendere per altri beni/servizi e cosi facendo i prezzi si ridurranno e inevitabilmente lo farà anche il PIL andando in recessione ma come detto nel video questa è una pillola amara da dover mandare giù altrimenti ci sarebbero conseguenze ben peggiori che renderebbero il suo problema del mutuo l'ultima delle preoccupazioni. Mi rendo conto che questa spiegazione veloce e imprecisa non sia di particolare aiuto, quello che le posso consigliare è di informarsi (da fonti affidabili quindi evitiamo i discorsi dei politici). Non bisogna commettere l'errore di pensare che alla BCE siano incapaci, non è cosi, se le può essere d'aiuto, riprendendo l'analogia precedente, veda l'inflazione come una malattia e la pillola per curarci purtroppo ha delle controindicazioni di breve periodo.
@claudiu495 Жыл бұрын
@@antoniodesio1808 “La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.” mi piace usare questa frasi con la gente come te e quelli della BCE in speranza che riflettano su quello che hanno studiato come fottere,tranquillo che piu delle volte le medicine non funzionano quando e troppo tardi.La stessa cosa si diceva anche durante la pandemia di dare fiducia ala OMS,no grazie a loro e finita !
@antoniodesio1808 Жыл бұрын
@@claudiu495 i suoi commenti non mi meravigliono, è tipico di chi purtroppo ignora i meccanismi economici nonché avere una visione distorta di cosa sia la "pratica" per una banca centrale come la BCE. Io non posso fare altro che esortarla a informarsi, altrimenti, buona permanenza nella sua ignoranza.
@agdevoq Жыл бұрын
@@antoniodesio1808 riassumendo: l'inflazione ci impoverisce, e per combatterla dobbiamo impoverirci di nostra spontanea volontà, "altrimenti è peggio". Che, detto così, evidenzia un ricatto stile mafioso. Nessuno mette in discussione la validità teorico/matematica di questo modello. Ciò che si mette in discussione è la sua eticità. Perché il capitalismo, stringi stringi, è: "per fare un ricco, ci vogliono tanti poveri". Infatti, se la massa si arricchisce, l'inflazione emerge spontaneamente a "correggere" questa ricchezza diffusa. Ciò che si scordano di sottolineare in università è che niente è eterno. È già caduto il comunismo, ed il capitalismo ultimamente non si sente troppo bene...
@danielebianconi7916 Жыл бұрын
A me sinceramente di dargli consigli non me ne frega un cavolo,io faccio un altro lavoro e mi dispiace che non sia mia cliente altrimenti gli mettevo a conto i rincari, so solo che se continua così non riesco più a pagare il mutuo e mi fa incazzare
@mariacimariaci8763 Жыл бұрын
Ciao e grazie per la spiegazione…cioè se le aziende abbassando i prezzi del prodotto perché si crea una recessione/crisi, l’inflazione scende ? E cosa succede alle persone che hanno avuto un aumento del salario fino ad oggi ? Se non vengono licenziate allora tornano a spendere perché l’aumento c’è già stato …. Quindi quasi impossibile fermare l’avvenimento di questa spirale ma si sta solo rimandando ?? Scusate l’italiano ma sono 23 anni in Germania…
@vittoriomontagna6829 Жыл бұрын
Ciao, tutti i fenomeni hanno un'inizio ed una fine. Per poter capire certe dinamiche prova a guardare quello che successe negli anni 70'/'80 (puoi reperire i dati su FRED) e le politiche economiche che adottarono i vari stati. In Italia si tocco il 25% di inflazione, in Germania il 7% e negli USA il 13%. Se avviene una recessione, purtroppo, le persone perdono il posto di lavoro e i consumi calano e di conseguenza, cosi è sempre successo, i prezzi calano. L'inflazione è una brutta bestia e va sconfitta nella culla, è determinata dal rapporto domanda/offerta. Storicamente quando i tassi superano il 5% si è sempre avuta una recessione, bisognerà vedere di che entità
@eziomoce4983 Жыл бұрын
Perché con l'aumento dei tassi le banche non tornano a remunerare i conti correnti?
@antoniocavedale6092 Жыл бұрын
Spennare i polli il resto chiacchiere inutili.
@lorenzoliciniocarino502 Жыл бұрын
come lo speghi il fatto che gli alberghi le vacanze e gli stadi costino sempre di più ma allo stesso tempo sono aukentati d consumi (a milano i ristoranti sono sempre pieni nonostante) all'inizio pensavo fosse l'effetto covid (la gnente chiusa un casa vuolesfogarsi) ... però ormai il covid è finito quindi non capisco perche continui
@Franz.guarda Жыл бұрын
Lo ha spiegato nel video, c'è molta liquidità in circolo (più che altro risparmi durante il COVID e sussidi statali) e quindi le persone sono più disposte a spendere perché in questo momento hanno i soldi aumentando la domanda con un offerta stabile quindi i Prezzi si alzano perché comunque c'è chi é disposto a spendere
@lorenzoliciniocarino502 Жыл бұрын
@@Franz.guarda si ma il covid è finito da 3 anni ormai... non capisco da dove arrivino sti soldi perché in proporzione non ci stiamo, io per esempio faccio molta fatica e ho già finito tutto e non mi hanno alzato lo stipendio
@Franz.guarda Жыл бұрын
@@lorenzoliciniocarino502 il COVID é iniziato da tre anni e finito da 1 scarso. I soldi sono arrivati principalmente dallo stato sotto forma di sussidi oltre i normali risparmi, gli stipendi dei dipendenti sono quelli che più ne fanno le spese perché sono i più lunghi da ricontattare per via dei contratti nazionali del lavoro che passando per i sindacati sono molto lenti
@lorenzoliciniocarino502 Жыл бұрын
@@Franz.guarda si ma i soldi primo o poi finiscono al mare gli alberghi e ristoranti sono pieni e in Liguria i prezzi sono praticamente raddoppiati, e non riesco proprio a capire come sia possibile tutto questo... o la gente non ha più propensione al risparmio e spende tutto quello che ha (brutta cosa) oppure si è rotta la legge della domanda e offerta infatti io quest'anno ho rinunciato alle vacanze proprio perché costa troppo
@Franz.guarda Жыл бұрын
@@lorenzoliciniocarino502 loro avranno più liquidità a disposizione di te e magari non stanno risparmiando perché lo hanno fatto durante la pandemia, non siamo tutti uguali
@DiegoBruno99 Жыл бұрын
Grazie per questi magnifici video comprensibili anche da un sasso (ma non da 3\4 della scena politica Italiana)
@AsdrubaleRossi Жыл бұрын
E neanche dall'italiano medio, che sa talmente poco da convincersi di saperne di piú di tutti gli altri
@wissemnefzi19 Жыл бұрын
ce tutto gratis sul web
@danmin11 Жыл бұрын
Perché allora non obbligano ad aumentare anche i tassi di interesse dei conti correnti come dovrebbero fare le banche? Di sicuro non lo faranno da sole
@Franz.guarda Жыл бұрын
Le banche hanno già alzato i tassi di interesse per i correntisti 3 anni fa conti deposito non vincolati con un 3% di interesse sarebbero stati presi d'assalto
@danmin11 Жыл бұрын
Il tasso della BCE dovrebbe essere su tutti i prestiti, sia i prestiti che concede la banca, sia i prestiti alla banca
@Franz.guarda Жыл бұрын
@@danmin11 scusa perché mai la banca dovrebbe prestarti soldi gratis senza profitto?
@claudiu495 Жыл бұрын
@@Franz.guarda ma perché usuraio deve prestare soldi senza guadagno? Ma perche l'euro e una invenzione della banca centrale?Cos'è rapinare una banca a paragone del fondare una banca? E com'è mai vogliono fare fuori il denaro fisico? Se voi ho 24 ore di domante che riguarda usuraio chiamata BCE avendo beniamino le banche di ogni stato.
@luigisammarco74 Жыл бұрын
@@Franz.guardastoricamente in tempi di inflazione, i rendimenti di conti deposito e titoli di stato vanno sempre a 2/3 punti di rendimento in meno rispetto l'inflazione... Alla fine ci rimette sempre il risparmiatore...
@FinanzaFamigliare Жыл бұрын
Non ti conoscevo ma, a giudicare da questo video, gran bel canale! Mi spiace un po' vedere alcuni commenti qui sotto... Mi sono preso la briga di rispondere a qualcuno che mi faceva sanguinare gli occhi! Ho da pochissimo aperto un canale KZbin dove racconto il percorso finanziario della mia famiglia che spero ci porterà all'indipendenza finanziaria. Oltre a mostrare l'evoluzione del nostro patrimonio ed analizzare il nostro cash flow, faccio qualche video su temi economici e finanziari. Mi piacerebbe raggiungere il tuo livello sia per quanto riguarda i contenuti (sembra evidente ci sia molto lavoro dietro) sia per la parte espositiva. Complimenti. Ovviamente da oggi nuovo iscritto!
@claudiu495 Жыл бұрын
Il più grande mistero della vita non è l'esistenza o meno di Dio, ma il fatto che quando una banca ti presta i suoi soldi ti chiede gli interessi, mentre per tenere i tuoi soldi ti fa pagare per il servizio.
@FinanzaFamigliare Жыл бұрын
@@claudiu495 in parte fai confusione ed in parte dici una cosa non corretta. Se la banca ti presta denaro lo fa per un certo numero di anni e ti fa pagare un interesse. Allo stesso modo se presti denaro alla banca per un certo numero di anni (compri una obbligazione bancaria) questa ti paga gli interessi. Ovviamente saranno minori rispetto a quelli che paghi sul tuo debito. La differenza tra questi due valori si chiama margine d'interesse ed è una delle principali forme di guadagno per una banca. Quando tu dici ti fanno pagare per il servizio credo ti riferisca al conto corrente che, mi spiace dirtelo, è un servizio e come tale va pagato. Se lasci i soldi sul conto stai prestando denaro alla banca e, in certi periodi (in questi mesi ad esempio), puoi chiedere al tuo istituto un tasso d'interesse. Questo tasso sarà più basso rispetto a quello pagato dall'obbligazione dato che i soldi dal conto tu potresti toglierli in qualsiasi momento.
@claudiu495 Жыл бұрын
@@FinanzaFamigliare legalizzare anche usuraio che non fa diferenza....per conto corente mi obliga di avere non si puo fare niente senza un conto bancare ....se io voglio prelievare una certa somma devo fare una richiesta alla banca qualche giorno fa per mie soldi ...di che cazzo parliamo È un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina.
@LeoLan89 Жыл бұрын
Ma quindi come lavoratori non dobbiamo chiedere un aumento dei salari?
@mattiameneguzzi8294 Жыл бұрын
Eh no dobbiamo impoverirci fino alla fame
@darvenesbrt165 Жыл бұрын
Giuseppe de simone migliora di 30 punti il video
@mattiases9892 Жыл бұрын
L'errore è stato lasciare i tassi a zero per 10 anni
@salvatorebertolino5184 Жыл бұрын
Mi pare più convincente la Meloni. Grazie comunque ed in bocca al lupo per il suo corso di educazione finanziaria
@MarcoPanichiCom Жыл бұрын
Toppp 🎉
@patriziaiaconianni6682 Жыл бұрын
Scusa ma... Tu hai detto che non ci sarà la recessione😂😂😂 ma già c'è!!! Ma lo sai quanta gente ha un mutuo in corso (soprattutto in Italia??? Perché ogni Paese è a sé. In Germania per esempio non sono proprietari di case così come in Italia!) Poi questa inflazione appunto non è dovuta ad un aumento dei prezzi perché l'economia galoppava e la gente spendeva. Ormai da diversi anni la gente non spende più perché non ha più una lira. Sono aumentati i prezzi delle materie prime, oltre a quelli energetici , che sono poi scesi, ma tutti gli altri no! Ma i "grandi" nella BCE che decidono per noi non lo sanno? Vivono in un mondo a parte? Non credo! Quindi devo dedurre che c'è un'altra volontà!!! Dicono che l'inflazione diminuisce ormai già da un po', (???) i tassi salgono e saliranno ancora ma i prezzi non scendono, la gente è sempre più povera!!! Neanche più in vacanza quest'anno riusciremo ad andare! Ma come si fa a dire che la BCE sta facendo bene???!!! Ma veramente pensi che bisogna essere un economista per capire che stiamo andando a fondo????
@FinanzaFamigliare Жыл бұрын
Non bisogna essere ecomonisti.. basterebbe aver letto almeno un libro di economia per non scrivere certi commenti. Recessione significa che per due trimestri consecutivi il PIL di una nazione diminuisce. In Italia al momento non c'è stato nemmeno un trimestre con PIL in diminuzione. I mutui si possono (oserei dire si devono) fare a tasso fisso quando i tassi sono bassi. Negli ultimi 5 anni avevamo tassi sotto zero, chi ha fatto un tasso fisso (o chi ha rinegoziato/surrogato) oggi non ha nessun problema. Tu dici che la gente non ha più soldi. Su quali dati ti basi? I dati pubblici parlano di disoccupazione in costante calo, di PIL in crescita e, a proposito di vacanze, di settore turistico in ottima salute. Inflazione che scende non significa prezzi in calo. Se l'inflazione scende vuol dire che i prezzi aumentano meno rispetto a prima, non che i prezzi scendono. Se i prezzi scendono si parla di deflazione. Alla BCE questo lo sanno bene... E tu?
@claudiu495 Жыл бұрын
Non posso darti ragione al 100% su un stipendio di 1500 pagò una rata che da 500 e arrivata a 1000,mi spieghi come cazzo uno fa a vivere ?
@Franz.guarda Жыл бұрын
Faceva il mutuo a tasso fisso
@claudiu495 Жыл бұрын
@@Franz.guardagioco della banca al momento del mutuo non mi hanno acetato fisso ,ora mi hanno proposto un tasso fisso da vergogna. DUNQUE prima OMS con la pandemia fiducia pienamente e non hanno risolto un cazzo, ora la BCE fiducia pienamente non risolverà un cazzo...poi!!!!???“La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.”
@Ilmelonell Жыл бұрын
@@Franz.guarda Anche le banche che sono fallite negli ultimi 20 anni conoscevano i rischi. Solo in gran parte lo state c'ha messo gli sghei e le ha tenute in piedi? Perché loro si è cittadini no?
@Franz.guarda Жыл бұрын
@@Ilmelonell perché se un cittadino fallisce non succede niente se le banche falliscono i paesi vanno in vacca
@antoninamadonia751 Жыл бұрын
Io pagavo 500 ora pago 850 a quanto debbo arrivare
@Franz.guarda Жыл бұрын
Fare mutui a tasso variabile in una situazione con i tassi a 0 é stata una scelta consapevole con i suoi rischi e i suoi benefici, fino ad ora ci sono stati i benefici ora ci si sobbarca le consegne delle proprie azioni
@MrLUCACURTI Жыл бұрын
Non avete convertito il mutuo da variabile a fisso quando il fisso era all' 1%? In sostanza, riassumendo i concetti espressi anche in molti commenti, potete anche perdere la casa. Cazzi vostri...ma ne gioveranno i conti della nazione che riporterà sicuramente il livello dell' inflazione al 2% (obiettivo da sempre della BCE). Sarete quindi degli eroi. Non ve ne frega nulla? Ingrati...
@silveryears64 Жыл бұрын
Guarda questi video per cercare pensieri opposti ai miei con il fine di farmi una opinione il più possibile attendibile, però è davvero dura arrivare fino in fondo dopo aver sentito un mare di imprecisioni Non è riuscito nemmeno a citare a proposito l'intervento della Meloni che ha detto una roba diversa da quello che poi gli ha attribuito
@cesarebisiccia2351 Жыл бұрын
Se vuoi costruirti opinioni non sono questi i video da guardare. Un video serio non inizia mai parlando degli altri che sbagliano, ma esponendo le proprie conoscenze! Sempre che esistano.
@silveryears64 Жыл бұрын
@@cesarebisiccia2351 osservazione fondata, tuttavia ritengo che si debba essere come una spugna, ovvero ascoltare di tutto, perché anche in una esposizione di 15 Min ci può essere uno spunto di pochi secondi che ti aiuta nel confronto
@alessandroidda6997 Жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Come spiegare il dito invece della luna.
@lezionidieconomia9270 Жыл бұрын
Invece di avercela con la Meloni, cerca di capire bene l’economia…spesso la teoria non serve nella pratica…i dati che mostri non sono aggiornati e spero che non debba comprarti una casa perché non potresti farlo..anzi non puoi comprarti più niente. Prima a rate ci si poteva comprare la macchina, la casa ecc…fra un po’ dovremmo fare le rate per comprare il pane. Questa politica crea una forbice, i ricchi più ricchi ed i poveri più poveri. Questo è il mio pensiero…! E per favore non parlare contro la Meloni perché ha ereditato le nefandezze della sinistra. Evitiamo di fare nomi…un abbraccio
@FinanzaFamigliare Жыл бұрын
Potresti argomentare le tue affermazioni? Ad esempio parli di dati non aggiornati.. tu nei hai di più recenti? La Meloni ha detto una frase inesatta. Primo perché ha confuso il termine endogeno con esogeno e secondo perché i prezzi delle materie prime energetiche sono a livelli inferiori rispetto allo scoppio della guerra. Questo è un dato di fatto.
@lezionidieconomia9270 Жыл бұрын
@@gabrismaele leggi,studia e ragiona e principalmente non offendere….io almeno non faccio disinformazione! Io ho le mie teorie alle quali sono concordi moltissime persone…! Lui vorrebbe convincere dicendo che in Europa c’è dietro la BCE un team di economisti…Secondo me ci sono le lobby…! Comunque non mi va di discutere con gente che sa offendere e non ha argomenti per controbattere.
@lezionidieconomia9270 Жыл бұрын
@@FinanzaFamigliare io almeno non uso dati vecchi per convincere le persone. Questa politica non funziona adesso. Quando ha iniziato aveva il suo perché ma dopo un po’ accorgendosi che non poteva funzionare doveva fermarsi e utilizzare qualche strumento diverso e non continuare con questo stillicidio…sta distruggendo l’economia di intere nazioni! Poi un domani mi darete ragione…quando capirete che sta crollando l’economia e non l’inflazione!
@lezionidieconomia9270 Жыл бұрын
@@gabrismaele Le rispondo per dirle solamente che lei sa offendere e non mi sembra nemmeno molto competente…e non credo nemmeno che abbia qualche laurea in economia! Buona giornata
@lezionidieconomia9270 Жыл бұрын
@@gabrismaele e la chiudo qua perché non ho intenzione di continuare questa puerile discussione.
@giuliocesare6597 Жыл бұрын
Hai smentito la meloni dicendo la stessa cosa che dice lei cioè il costo del energia che viene scaricata sul consumatore
@cesarebisiccia2351 Жыл бұрын
Ti ho ascoltato 1minuto ... e non perché l'argomento non mi interessa.
@cesarebisiccia2351 Жыл бұрын
Fine della storia. Non vale il tempo perso.
@cesarebisiccia2351 Жыл бұрын
Perché posso esprimere la mia opinione! Utilizza quei due neuroni che hai per giocare a dadi. Probabilmente tu non riesci a distinguere un fischio da un fiasco.
@maurobaroni3370 Жыл бұрын
Ma certo che è contro di noi.
@deminidze Жыл бұрын
Non ho capito un caz e non fare finto che voi abbiate capito tutto, non ci crederó
@danielerosati8475 Жыл бұрын
Bisogna tassare gli extra profitti e ridurre le tasse con il gettito dei speculatori.
@michelemartini2011 Жыл бұрын
In poche parole per risovere i problemi bisogna diventare piu poveri e ma dobbiamo comunque essere felici come diceva mike buongiorno ALLEGRIA
@michelemartini2011 Жыл бұрын
@granzebru3653 vero, oh meglio non avrai niente e sarai felice