L'italiano nella sua forma più aulica. La storia conosciuta sino alle radici e raccontata in maniera fluida e magnetica che mi hanno tenuto 24 minuti incollato allo schermo. Avevo letto "Gli Unni" di Stickler e "Gli Unni" di Gumilev, per cui ero già introdotto all'argomento, ma devo ammettere che questo video mi ha spalancato le porte d un mondo: l'ipotesi di un contesto parafederale e multietnico costruito su un substrato "primigenio" nonché l'utilizzo della deformazone cranica come marcatore di appartenenza ad una classe aristocratica dominante non mi era minimamente balenata in testa, così come tutte le considerazioni sul fenotipo e l'ambiente "convulso e magnatico" delle steppe che ha plasmato gli Unni così come la storia li ha poi conosciuti. In una sola parola: grazie!
@Evropantiqva9 ай бұрын
grazie a lei per i complimenti!
@manolococcia42839 ай бұрын
@@Evropantiqva grazie a lei per l'opera di divulgazione. Approfitto di questo momento d sua attenzione per chiederle un video sul mio persaggio storico preferito in senso assoluto: l'imperatore Giulio Valerio Maggioriano. Potrebbe fare un video spiegando chi fosse, quali erano i suoi rapporti col Magister Militum Flavio Ezio, qual'era la profondità della sua visione restauratrice dell'Impero (era davvero possibile? O il tessuto politico, sociale, economico e culturale era logorato al punto da non essere più ricucibile?) E ancora: i motivi che hanno portato Ricimero a tradirlo, la sua eredità politica e storica, i rapporti con Marcellino di Dalmazia e il comes Egidio, poi fondatore del Regno di Soissons... . Sarebbe davvero la realizzazione di un piccolo sogno visionare questo argomento trattato da lei.
@mattiasuardi43007 ай бұрын
Vivi complimenti per il linguaggio chiaro, ben scandito ed elegante. E, soprattutto, per l'ampiezza e la completezza della ricostruzione, con tanto di citazione delle fonti!
@francescodelia41353 жыл бұрын
Se il dott. Canestrelli avesse un Patreon o altre vie per ricevere forme di mecenatismo, sarebbe davvero l'unico canale KZbin che finanzierei in assoluto. È da oltre un anno che ho questa convinzione.
@andreaseita28723 жыл бұрын
6 h. Che io sappia gli unni sono gli antenati dei turchi e degli slavi
@andreaseita28723 жыл бұрын
9
@andreaseita28723 жыл бұрын
8
@itaca48613 жыл бұрын
In attesa di una forma di mecenatismo più diretta e cospicua, potresti iniziare comprando le sue pubblicazioni :D
@francescodelia41353 жыл бұрын
@@itaca4861 Magari potrei averlo già fatto
@fulviab3 жыл бұрын
Che dire? Un video, al solito piacevolissimo, denso di notizie, di cultura e articolato con grandissima capacità espositiva, sarebbe bello avere professori così nelle nostre scuole o che qualcuno proponesse questi video ai ragazzi.
@lucamazzucchelli66593 жыл бұрын
I tuoi video smontano stereotipi accumulati in secoli di interpretazioni di parte e fraintendimenti, e per questo li adoro. Continua così! Gradirei molto un video sull'esercito o sull'impero achemenidi, di cui sono appassionato, anche perché a volte li citi nei tuoi video.
@Antony-mh9dg Жыл бұрын
Grazie professore, è un piacere vedere ed ascoltare le sue esposizioni e quando cita le fonti. Sono concorde con lo youtuber che parla degli Imperatori romani quelli di Trizio editore , e diceva : guardate EVROPA ANTIQVA Perché è un’eccellenza e diceva che Lei e il migliore, Concordo in pieno quando uno cita le fonti bisogna togliere tanto di cappello perché lì ci sono studi fatti tempo speso ma soprattutto passione vera passione❤
@francescocaiaffa53896 ай бұрын
Video di un contenuto che ha un valore elevato e nobile nel tentativo di spiegare una questione storica fin alle sue radici con una ricchezza di particolari notevole ed encomiabile.....grazie davvero
@charlesgoltier84813 жыл бұрын
Many thanks for English subtitles - and congratulations for reaching 25,000 subscribers ^_^
@user-dani35 ай бұрын
Approfondimento molto interessante e ben esposto, grazie Gioal.
@giuseppelucianoferrero89163 жыл бұрын
--,complimenti al relatore per la sua proprietà espositiva e linguaggio coerente con il registro alto dello storico erudito e di vasta cultura. Un modello che i media non ci propongono per la loro preferenza verso il popolo basso che dev'essere instupidito con svaghi di assoluta inconsistenza intellettuale.
@M.M.83-U3 жыл бұрын
Assolutamente splendido, al contempo chiaro, conciso, piacevole, pacato e efficace. Complimenti.
@francescocarli44473 жыл бұрын
Semplicemente splendido. Complimenti per la tua estrema competenza e la passione che dimostri in ogni tuo documentario. Grazie per il tuo prezioso lavoro
@vonVince3 жыл бұрын
Thank you for English subtitles! Indeed, I think we can only say that the Huns were confederations of different peoples led by their aristocratic elite who cannot be classified as one distinct people (either Turkic, Mongolian, Iranian or whatever). We do not even really know much about the Huns language: certainly some of the names they used are of Turkic origin, but others are Iranian and even Germanic, while the three Hun words that have been recorded show that they are of general Indo-European origin (we simply cannot classify a language based on this). If anything, the Huns elite was linked by some traditions, "the way of the steppe" (horse, bow etc), but even as such there were many different peoples who had adapted to this hard lifestyle like Turkic, Mongols and Iranian peoples - and these peoples would have encountered and subjugated various other peoples who didn't even share this way of life but still gave their own additions to the "Huns" confederations, like Germanic and Slavic peoples.
@siegfried7383 жыл бұрын
Buona sera, fantastico video, come sempre, potresti farne uno sui Cumani?
@vennonetes893 жыл бұрын
Sono riuscito a godermi questo video soltanto ora per via del periodo terribile che sto vivendo da cinque mesi a questa parte a causa a causa del “male del secolo” che ha colpito mia madre, e ti ringrazio immensamente per aver chiarito certi dubbi, e confermato alcune mie ipotesi personali, su questo argomento che mi ha sempre appassionato fin da ragazzino proprio per le poche certezze storiche e linguistiche che ci sono le quali, quindi, lasciano sempre vivo quell'alone di mistero che tanto affascina. Grazie mille!
@Evropantiqva3 жыл бұрын
Grazie a te, e un forte abbraccio con un augurio di pronta guarigione
@almirpreka63953 жыл бұрын
Vennonetes89 ti mando un grande abbraccio e tanta energia buona, augurando che tua madre possa guarire al più presto.🙏☀️🌛 😘
@vennonetes893 жыл бұрын
@@Evropantiqva Grazie mille caro Gioal, ma purtroppo possiamo solo sperare che la situazione rimanga stabile il più a lungo possibile con la chemioterapia, essendo un cancro polmonare a piccole cellule in stadio esteso.
@vennonetes893 жыл бұрын
@@almirpreka6395 Ciao Almir, grazie per le belle parole, ma purtroppo il microcitoma lascia ben poche speranze. L'unica cosa è che spero rimanga stabile il più a lungo possibile con la chemioterapia.
@executor55883 жыл бұрын
Wonderful video. You made a very clear summary of the topic and an objective analysis, presenting pros and cons arguments. Well done. A small thing, there is a typo on the English title of the video (inside the brackets).
@obellaciao2 жыл бұрын
Ma che bella sorpresa un canale ricco di cultura e senza pubblicità. Iscritto a vita.
@ialkarn69313 жыл бұрын
Ottimo intervento, come al solito. Se non è troppo chiedere, sarebbe bello avere in calce a questi video una piccola bibliografia se non delle fonti primarie, che sono sempre meticolosamente citate negli interventi, di quelle secondarie: ovvero degli studi piu' aggiornati relativi alla materia trattata. nulla di eccessivo, giusto qualcosa per approfondire i vari argomenti toccati. In qualche video è stato fatto e con grande successo; sarebbe bello diventasse prassi.
@AlbertoLiberatore3 жыл бұрын
Bel video, ho visto altri video e sono tutti molto intetessanti e con una narrazione precisa, completa e professionale. Mi sono iscritto subito ed ho messo like
@francescocaiaffa53893 жыл бұрын
Estremamente interessante.....grazie....finalmente 1 video che getta luce su 1 popolo x buona parte ancora avvolto nel mistero e oggetto di grandi pregiudizi....interessante come questo popolo raccoglieva in se vari aspetti etnici diversi dando rimarco molto più al delineamento di 1 aristocrazia guerriera che non alle differenze etniche che andavano a comporre la loro compagine di popolo.....che fosse presente l'aspetto turanico-mongolo è fuor di dubbio....che poi questo elemento avesse assorbito genti di etnie totalm differenti come elementi germanici ed indoiranici anche questo è altrettanto vero....non escluderei che presso gli unni vi erano presenti anche elementi ugrofinnici ed uralici i quali erano anch'essi nomadi delle steppe......
@Enzo-yg9kq3 жыл бұрын
Lezione superlativa!!! Apprezzatissima e di valore scientifico superiore!!. Complimenti
@angeloceribelli66533 жыл бұрын
Attenta e approfondita relazione! Ottimo questo canale, complimenti!
@FHKP853 жыл бұрын
Che bella sorpresa questo video. Ottimo modo che iniziare la giornata!
@stephenderogier67903 жыл бұрын
Salve! I understand that making subtitles for videos is no small thing and takes time, but me and other English speakers are eagerly waiting to see new videos with subtitles at some point ^_^
@Evropantiqva3 жыл бұрын
I promise I'll try to do it as soon as possibile -.-'
@Evropantiqva3 жыл бұрын
Done!
@stephenderogier67903 жыл бұрын
@@Evropantiqva thank you so much!
@daviderusso1238 Жыл бұрын
Complimenti davvero, molto interessante. :)
@Evropantiqva Жыл бұрын
Grazie!
@Elemittervita Жыл бұрын
Grazie mi ha aiutato oltre alle mappe concettuali ❤❤❤
@tendadeipopoli9823 жыл бұрын
Prendendo spunto da questo splendido video forse ci starebbero bene un paio di domande. 1 Come si possono definire correttamente concetti come : popolo, etnia, clan, tribù, ecc. Ad esempio pesano più i geni o la cultura? 2 questi concetti nella storia hanno cambiato definizioni o la percezione che si ha è sostanzialmente sempre la stessa??
@Evropantiqva3 жыл бұрын
1 - banda/tribù /e anche clan sottintendono solitamente un legame di parentela relativamente stretto tra i loro componenti. In generale comunque siamo davanti a forme di associazionismo volte prima ad aumentare le probabilità di sopravvivenza dei singoli e poi il loro tenore di vita. Sicuramente il peso maggiore è dato dalla comune appartenenza culturale (che è artificiale e concordata) e non dai geni, anche se è automatico che con lo scorrere del tempo gli appartenenti alla medesima cultura tendano a condividere un pool genetico simile. 2 - la storiografia dell'ultimo secolo ha per motivi etici, filosofici, politici e scientifici in massima parte condivisibili bandito il concetto di "razze" in relazione all'essere umano, quindi a volte il termine "etnia" viene utilizzato impropriamente per rimpiazzarlo (lo faccio spesso anche io). Probabilmente quando ci si vuole riferire a delle specifiche caratteristiche fisiche e somatiche dell'individuo bisognerebbe utilizzare "fenotipo".
@mitraITA3 жыл бұрын
consigli di lettura: sicuramente tutti i libri di Iaroslav Lebedynsky, archeologo ucraino naturalizzato francese, specializzato nella storia delle steppe; sugli Unni anche Istvàn Bóna "Les Huns"
@riassuntidistoria3 жыл бұрын
Complimenti per il video!
@flavioarsenio53457 ай бұрын
stupendo divulgatore, molto preparato, competente inimitabile nel raccontare la storia e forbitissimo nell'eloquio. qual'è il suo nome? godibilissimo
@Evropantiqva7 ай бұрын
Grazie. Mi chiamo Gioal Canestrelli
@lucianocatarin91763 жыл бұрын
Dottor Canestrelli ,potrebbe fare una puntata sugli Sciti,grazie
@fabioartoscassone93053 жыл бұрын
"Attila Mon Amour" ,seppur datato ( con tanto di legionari equipaggiati come due secoli prima) era un signor fumetto, quando usci'
@micheledeangelis71803 жыл бұрын
Come sempre Gioal è una garanzia, argomenti interessantissimi e particolareggiati, avevo anche io delle convinzioni sugli unni che ora mi sono crollate. Gioal, avrei alcune domamde : e' possibile una loro parziale derivazione dai saci e tocari neticciatidi con popolazioni uralo altaiche-turaniche?.Ma poi in seguito alla gran sconfitta subita ad opera di Arderico capo dei Gepidi cosa fecero e dove andarono realmente?.Mi pare di aver letto che testi dell'orda unna andarono nella steppa russa meridionale e si fusero con una parte di gruppi di Uiguri e fondarono il popolo dei bulgari , divisosi poi in Bulgari del Volga e Bulgari del Danubio , altri li dicono presenti anche negli Avari e negli Ungari, risultano veritiere o comunque confermate storicamente tali affermazioni?.Grazie.
@francescocaiaffa53893 жыл бұрын
Io penso che c'è tanto di vero in ciò che hai detto tanto più che i popoli che hai citato sono molto affini etnicamente......
@Evropantiqva3 жыл бұрын
In realtà anche dopo la Battaglia del Nedao gli Unni rimasero ai margini d'Europa, fornendo mercenari all'Impero Romano d'Oriente e poi, sicuramente a seguito di nuovi apporti asiatici, ripresentandosi ai suoi confini come Kutriguri e Utiguri. Le ultime vestigia propriamente unne credo vennero poi assorbite dagli Avari, mentre i Magiari, fortemente connotati linguisticamente dall'elemento uralico, non so se possano essere considerati a buon diritto una loro filiazione.
@francescocaiaffa53893 жыл бұрын
@@Evropantiqva Grazie gioal x la tua gradita precisazione......estremam interess questo tema riguardante tali popoli......
@dusk61593 жыл бұрын
Soprattutto in temi delicati e da prendere con i guanti, già solo sul tema fonti, per non perdersi. Questo video è una perla internazionale.
@simonebiggi91802 жыл бұрын
Bellissimo video. Complimenti e congratulazioni! Chissà che la descrizione degli Unni (di tipo Mongolico e non) non abbia influito anche sul Professor Tolkien, nella descrizione del Popolo fittizio degli Easterlings (tradotto in italiano come 'Esterling'). In effetti ci sono parecchie somiglianze...
@vennonetes892 жыл бұрын
Sicuramente. Non solo agli Unni si è ispirato il buon professore nel creare i famigerati Easterlings (quelli della Seconda e Terza Era), ma a qualsiasi popolazione della steppa eurasiatica che ha avuto contatti con l'Europa fin dall'Evo Antico; da quelle di ceppo iranico (Sciti, Sarmati e Alani), passando per quelle di ceppo turco e ugrofinnico (Unni, Utriguri, Kutriguri, Avari, Proto-bulgari, Ungari, Cazari, Peceneghi e Cumani) che si sono susseguite durante tutto il Medioevo, fino ad arrivare ai vari khanati tataro-mongoli, soprattutto l'Orda d'Oro. Curiosità... sebbene i Rohirrim abbiano una lingua ed una cultura chiaramente ispirata agli antichi Angli, Sassoni e Juti, a differenza della loro controparte reale sono eccellenti cavalieri, così come lo furono gli Ostrogoti per via della loro stretta connessione con le popolazioni nomadi euroasiatiche, infatti, nelle appendici de "Il Signore degli Anelli" viene riportato che Eorl Il Giovane il primo re di Rohan discendeva dal re del Regno del Rhovanion "Vidugavia" nome di origine gotica che deriva dalla parola Widugawja che significa letteralmente "Signore delle Foreste".
@grantottero49804 ай бұрын
Ottimo -- davvero ottimo e lucido -- video, che quando uscì, io m'ero perso. 👍👍 *********** Però, Gioal, attento con la pronuncia del termine "Xiongnu". Nel sistema di latinizzazione "Pinyin" del cinese (oggigiorno reso ufficiale dalla Repubblica Popolare Cinese, parallelamente all'uso dei tradizionali logogrammi), la finale di sillaba "ONG" si pronuncia in pratica con una [u] un po' più aperta seguita da una consonante nasale come la NG finale dell'inglese o del tedesco (tant'è vero che nel precedente sistema di latinizzazione Wade-Giles questo finale di sillaba veniva trascritto con "UNG"), mentre la consonante trascritta (in "Pinyin") con "X" (che si usa solo davanti a una "I" vocale pura oppure semiconsonantica davanti ad altra vocale, e davanti a una "U" -- in questo caso da pronunciarsi "ü", vocalica pura oppure semiconsonantica quando davanti ad altra vocale -- ) altri non è che la resa in "pinyin" di quel che combinatoriamente corrisponde all'allofono / tassofono (= variante combinatoria) del fonema /h/ (in genere realizzato più forte del corrispondente fonema inglese o tedesco) quando esso si trova davanti a una delle due suddette vocali (o loro varianti semiconsonantiche). In pratica, la pronuncia di quella "X" deve essere NON [ks] come in latino, MA quel che in alfabeto fonetico andrebbe segnato [ç] e che si pronuncia come la variante "dolce" (= palatale) del "CH" tedesco in "ich", "Reich", "Knecht"... Nel precedente sistema Wade-Giles questo suono veniva latinizzato con "HS" (tant'è vero che "Xiongnu" veniva reso con "Hsiung-nu"). In pratica, quel "Xiongnu" della trascrizione "Pinyin" bisognerebbe che tu lo pronunciassi grosso modo come una specie di (*) "Hiung-nu" (che è un po' più simile alla radice del latino "Hunnos", il che può anche spiegare, in parte, l'equivoco storiografico). *********** ---- Analogamente (MA NON foneticamente in modo identico), un grafema (latino) "X" ha cominciato ad essere usato ("alla tardo-greca", o "alla cirillica", del resto è probabile che l'uso abbia preso piede a partire da opere di autori sovietici, laddove veniva usata l'analoga lettera cirillica, poi più tardi resa con una "X" anche nella latinizzazione, quando, con la de-sovietizzazione, alcune lingue -- primariamente l'azerbaigiano, poi mi pare anche il turkmeno -- sono state trasposte dall'uso dell'alfabeto cirillico a quello dell'alfabeto latino) cominciato ad essere usato (stavo dicendo) dagli studiosi di iranistica per trascrivere in lettere latine quel fonema iranico (precedentemente, ma talvolta ancora, reso con "KH") corrispondente alla pronuncia moderna della "Jota" spagnola o della variante "dura" (= "velare") del "CH" tedesco (in scrittura fonetica [x], per l'appunto) quando viene dopo vocale NON palatale, come in "ach", "Bach", "Achtung", "rauchen"... Quel che corrisponde anche alla pronuncia (greco post-alessandrina, medievale e moderna) della lettera greca "X" (= "chi") [quando NON viene prima di vocale palatale], ovviamente modello ispiratore della suddetta "X" cirillica e anche "Pinyin"). Un qualcosa che in precedenza si era soliti latinizzare tradizionalmente con "CH" (tale la classica resa latina della "Chi" greca...) oppure oggigiorno (al fine d'evitare che la gente pronunci quel "CH" all'inglese o alla spagnola, o alla francese) anche con "KH". È un uso (pratico e comodo), questo della "X" con quel valore fonetico, che ora si sta incuneando anche nell'ortografia più o meno ufficiale di quelle lingue iraniche che hanno scelto d'usare l'alfabeto latino (curdo di tipo kurmancî e zazakî). Una pronuncia (più velare) che (avvertenza!) è diversa da quella (palatale) del suddetto "X" cinese "Pinyin". Per questo motivo, quegli "Xion" (che nella letteratura storiografica un po' meno recente erano resi con "Chioniti") sarebbe forse meglio tu li pronunciassi grosso modo con un qualcosa tipo "HHion" (qui ho usato un po' alla carlona una "HH" che mi sono inventato ora sui due piedi, tanto per rendere un po' l'dea...). Oggigiorno nei testi di iranistica viene così reso (chiedo scusa se sulla tastiera dello smartphone mi manca il simbolo della theta, da usarsi per una fricativa interdentale, che pertanto sono costretto a rendere con un "TH") il titolo achemenide di "Xšayāthiya xšayāthiyānām" (= "re dei re", più tardi in epoca sa(s)sanide "Šāhan šah") che prima veniva latinizzato con "Khshayāthiya khshayāthiānām". ******** Il succo ricapitolarivo del discorso è che, pronunciando termini di lingue che normalmente non usano (o usavano) l'alfabeto latino e di cui la latinizzazione è solo un artifizio, bisogna andarci cauti e sospettosi (e tendenzialmente reticenti) nel pronunciare [ks] una lettera "X" che si incontrasse nella trascrizione.
@Evropantiqva4 ай бұрын
Grazie delle specifiche!
@grantottero49804 ай бұрын
@@Evropantiqva 👍
@jamiroquaglia34733 жыл бұрын
Bellissimo video,ne vorrei di più👍
@Resegy3 жыл бұрын
Ottimo lavoro, molto interessante. Mi piacerebbe approfondiste la società unna ed i ruoli al suo interno, in particolare quello della donna. Grazie mille, auguro buon lavoro
@fabiodalessandro27653 жыл бұрын
buongiorno. relativamente all'esempio dei Galli, vorrei condividere un altro esempio, che ritengo più calzante con il soggetto 'unni'. Di base, noi sappiamo che i celti con cui avevano a che fare i romani, erano un gruppo etnico abbastanza omogeneo, e quindi le loro caratteristiche fisiche dovevano essere abbastanza specifiche e diffuse tra di loro; un pò come gli svedesi fino agli anni '80, che davvero nella stragrande maggioranza erano di aspetto simile. Ritengo che un esempio più calzante sia la parola 'mori'. Quando iniziarono le invasioni islamiche dell'ottavo secolo, queste comprendevano combattenti di diverse provenienze (arabi, siriani, berberi, etc.); la gran parte dei guerrieri erano di aspetto semitico; solo una esigua minoranza potevano essere africani. Ma la narrazione popolare li chiamava indistintamente 'mori' (insieme a 'saraceni'), proprio indicando l'aspetto più singolare, solo di alcuni di loro.
@lorenzobianchini40955 ай бұрын
Nome Mori (derivato dal lat. Mauri, abitanti della Mauritania), con cui gli Spagnoli designarono gli invasori musulmani che occuparono la maggior parte della Penisola Iberica dal 711 fino alla caduta di Granada (1492), ultimo caposaldo del dominio arabo in Spagna. Mori quindi non indica assolutamente specifiche caratteristiche fisiche di quelle persone, ma semplicemente la provenienza da un'area geografica.
@LorenzoDivus3 жыл бұрын
Sempre sul pezzo Gioal 🙌
@gabrielemontani21083 жыл бұрын
Misteriosi, curiosi, travolgenti e inquietanti
@bruno68berretta533 жыл бұрын
Complimenti per l'esposizione! Sono appassionato di storia antica e mi interessano particolarmente il declino e la caduta dell'Impero Romano.
@robertoc5023 жыл бұрын
Scusi ma sono state effettuate analisi di tipo genetico sui resti identificati come di Unni? E se sì, quali risultanze sono emerse? Grazie per l'ottimo video!
@Evropantiqva3 жыл бұрын
Grossomodo il 20% presenta un corredo genetico che è riconducibile a una stirpe mongolica
@vagnonivagnoni3 жыл бұрын
Gli studiosi riscrivono sempre la storia per le loro esigenze ,fa specie che storici europei possano dare credito a storie fantasi o romanzi rosa. Gli Unni ,da tartari adesso sono diventati svedesi puritani contro tutte la fonti storiche,occidentali e non. Faccio notare che l' impero mongolo comprese anche la Cina, e all'epoca che Attila fosse un tartaro era scontato da tutti. Complimenti per il canale e per i video veramente ben fatti.
@Everesteg3 жыл бұрын
Trovo interessante come il significato delle parole cambi con il tempo. In origine nell' Avesta il termine Turiryan (probabilmente dal' antico persiano Tor che significa oscuro) si riferisce semplicemente ad una tribù iranica che si rifiutava di accettare la religione zoroastriana e lo stile di vita sedentario. Oggi invece viene usata per indicare i popoli di lingua turca. Un solo appunto: giustamente fai notare che probabilmente la confederazione eftalita fosse in maggioranza composta da gente di origine iranica ma la classe dirigente chiaramente non lo era. La classe dominante era probabilmente di origine turca. I loro re sono raffigurati con chiari tratti mongoloidi. Per finire, ho trovato estremamente interessante ciò che hai detto sull'aspetto dei re degli xiongnu, mi ricorda le prime descrizioni degli yenisei kirghizi. Dove posso approfondire questo argomento?
@daviderusso1238 Жыл бұрын
Mi associo. Esistono libri sugli Unni Bianchi?
@leda47424 ай бұрын
@@daviderusso1238deve cercare i video, libri di Michelangelo Naddeo.
@daviderusso12384 ай бұрын
@@leda4742 grazie mille. Ho trovato solo video in ungherese. Esistono libri o video in italiano o in inglese. Quali titoli reperibili mi consigli? :)
@@daviderusso1238 2 articoli in italiano: - Macchè Celti è un simbolo della Romania (si tratta degli Ungheresi), - Vernice rossa e nera sul sole delle Alpi.
@mariagraziabertoli5248 Жыл бұрын
Molto interessante, grazie!
@barrankobama48403 жыл бұрын
Interessantissimo, come sempre. Diffondo!
@seamountseamount3 жыл бұрын
Ottimo; veramente molti complimenti per l'esposizione
@Evropantiqva3 жыл бұрын
grazie!
@Nighthawk7992 жыл бұрын
Video molto ben fatto.Certo che quando e'stato scelto Gerald Butler per impersonare Attila nell'omonimo sceneggiato gli autori non si erano informati sul suo aspetto!😁
@Evropantiqva2 жыл бұрын
L'ho pensato anche io... XD : facebook.com/gioal.canestrelli/posts/10155292497574839
@Nighthawk7992 жыл бұрын
@@Evropantiqva hahahahaha!!!! Bellissimo!!!!🤩🤣
@ulpiotraiano33743 жыл бұрын
Grazie bellissima analisi, io ho sempre pensato agli unni come asiatici, turchi o mongoli, fra l altro in Turchia ,Attila e un nome molto popolare, penso che sia anche considerato una specie di eroe nazionale . Non sapevo che potrebbe essere di origine germanica, questo magari avvalora, l ipotesi multietnica . Un po come I cosacchi forse. Ciao
@marcoparente73522 жыл бұрын
Sempre interessante!
@pietrobianchi23343 жыл бұрын
ciao Gioal, sarebbe interessante un tuo video dove parli delle armature e armi degli Unni
@paolopozzobon18223 жыл бұрын
Insomma siamo di fronte, nuovamente, ad un "gruppo sociale" etnicamente molto fluido nonché fenotipicamente molto vario unito da obiettivi comuni come la guerra o la migrazione. Una domanda: Lei cosa intende per "popolazioni turaniche" in senso etnico e fenotipico?
@Evropantiqva3 жыл бұрын
"Turanico" è un termine abbastanza generalista che indica tutte quelle popolazioni nomadi della steppa che condividono alcuni tratti distintivi etnoculturali comuni (Turchi, Mongoli,Tatari, ecc.)
@CasilloLorenzo3 жыл бұрын
Un ottimo excursus su ciò che sappiamo al giorno d'oggi su questa popolazione tanto misteriosa quanto affascinante
@andreaseita28723 жыл бұрын
Gli unni sono gli antenati dei bulgari d'infatti bolgar sgnifica del volga l'intera europa orientale era la grande bulgaria.
@PalombaroCiclista03 жыл бұрын
Interessante come sempre e adoro il tuo modo di esporre gli argomenti, sembra che, oltre alla storia, tu abbia studiato anche il dizionario, la notte metto i tuoi video e la tua voce mi concilia il sonno... Hai mai pensato di fare un podcast di favole della buonanotte? 😂 Comunque, avrei qualche domanda: Si sa qualcosa di come era strutturata la società unna? Cioè se ci sono elementi comuni ai vari gruppi, come la pratica della deformazione del cranio, avevano altro che li accomunava? Erano realtà totalmente indipendenti le une dalle altre? Si sa qualcosa di come era organizzata la gerarchia dei singoli gruppi? Io continuo a immaginare orde di soldati che spazzano tutto, con una struttura sociale proprio come un esercito
@esti-od1mz3 жыл бұрын
Interessantissimo! Spero di essere arrivato prima degli albanesi che scriveranno che gli unni erano albanesi, e prima dei turchi che faranno lo stesso.
@emanuelefioroni20993 жыл бұрын
Non dimenticare che il noto filologo Cazzeddu Unponesparo, dimostrerà che la loro lingua era il sardo antico.
@jamiroquaglia34733 жыл бұрын
@@emanuelefioroni2099 Attila,Giovanni e Giacomo
@esti-od1mz3 жыл бұрын
@@emanuelefioroni2099 giusto, come si evince da una pietra scheggiata in Ungheria uguale uguale ad una trovata ad Orosei
@esti-od1mz3 жыл бұрын
@@ichnusanonesteitalia6890 hai ragione, amico mio. L'Italia dell'epoca non era però la stessa dei tempi di Marc'Aurelio, viveva un periodo di depressione economica e sociale dovuti a fattori diversi dagli Unni. Qui si ironizzava su certi pseudointellettuali, non sullo stato italiano del tempo
@esti-od1mz3 жыл бұрын
@@ichnusanonesteitalia6890 come vuoi, carissimo. Buona giornata
@asyacesaro3 жыл бұрын
E gli altri? Scusate ma nessuno ancora l'aveva fatta. Comunque come sempre video super interessante
@Lneoard3 жыл бұрын
Una parola: N O I C E A questa bella seria manca solo la ciliegina: gli Alani
@ninochizzolini45123 жыл бұрын
BUONA serata, mi piacerebbe sapere come gli unni ad un certo punto cominciamo ad errare attraverso la steppa?,per quale motivo?probabilmente forse viene loro a mancare il pascolo x le loro mandrie, magari x qualche continue nevicate che in diversi anni impedivano ad essi di potersi sfamare
@georgederuiter14123 жыл бұрын
Is their perhaps the possibility to introduce English subtitles? Because sorrowfully I was unable to follow your last few videos, due they are very interesting
@NikoChristianWallenberg3 жыл бұрын
I'm sure that English subtitles will come eventually, but it takes time to make them.
@Evropantiqva3 жыл бұрын
I am really sorry for such a delay. I'll try to do subtitles as soon as possibile
@Evropantiqva3 жыл бұрын
Done!
@marcocampa943 жыл бұрын
piccola nota: Xioungnu (匈奴) andrebbe pronunciato "Siongnu / Sciongnu" (pron. IPA del mandarino Xiōngnú: /ɕjʊŋ nu/ ; e del cantonese Hūng nòuh: /hʊŋ nou̯/; Middle Chinese: /hɨoŋ nuo/; cfr. il sino-coreano 흉노 hyungno /çuŋno̞/ e il sino-viet Hung Nô /hʊwŋ͡m no/ /hʊwŋ͡m now/), non "Ksiongniu"... (una cosa simile vale per il medio-persiano e il sogdiano Ẋyon e Xwun, dato che in alcune lingue iraniche e influenzate dalle lingue iraniche, come il Curdo e l'Azero, ancora adesso sta per /x/, e infatti hanno il parallelo nel sanscrito Hūṇa)
@Evropantiqva3 жыл бұрын
Grazie mille. Purtroppo quello delle lingue orientali è un settore che mi è praticamente sconosciuto.
@gjmono3 жыл бұрын
Difficile stabilire se gli xioungnu siano effettivamente gli unni che descrivono gli occidentali.
@franznarf3 жыл бұрын
🎩
@giovanniclaudioantoniolomb5584 Жыл бұрын
Come parla bene lei !🙏👍👌🙂
@fredpixel88733 жыл бұрын
Ciao, fai un video sull'origine dei rom/zingari/sinti/nomadi? insomma hai capito poi sicuramente te saprai dirmi se ci sono differenze in quei termini sopra elencati . Grazie infinite.
@andreaz99713 жыл бұрын
Ottimo approfondimento
@lucamoretti2068 Жыл бұрын
Dopo questo video, mi viene spontaneo paragonare nell'aspetto gli Unni, insieme altri popoli delle steppe euroasiatiche, ai cosacchi: un popolo che ancora oggi presenta caratteristiche frutto della mescolanza e l'assorbimento di culture e genti, concedetemi il termine, dai tratti mongoloidi-turchici e caucasici
@rosymu57443 жыл бұрын
ciao potresti fare un video su quanto sono attendibili le ricostruzioni in 3d di internet?
@lauramantovani182410 ай бұрын
Davvero interessante
@LebowskiRetrogaming10 ай бұрын
È avvilente constatare come nei testi scolastici la natura degli unni sia ancora legata alla vecchia visione mongolica a testimonianza di come sia evidentemente profondamente radicata nella cultura generale italiana. Ancor più avvilente che i colleghi sposino acriticamente questa eredità obsoleta. Qual è la tua opinione su questa impermeabilità della cultura italiana alle "moderne" teorie storiche?
@fabiopirrera77943 жыл бұрын
Molto interessante, insomma come molte tribù erano etnicamente compositi.
@savinovezzosi95043 жыл бұрын
Sarebbe bello un video sui Cazari e la loro religione Ebraica.
@mrwolf843 жыл бұрын
Potrebbero esserci dei collegamenti fra Unni e Finlandesi/ungheresi? per via dell'alterità della loro lingua
@bastianodimebag3 жыл бұрын
Le lingue turche, mongoliche ed uraliche sono diverse, ma condividono alcune caratteristiche. Tra l'altro ho letto in un saggio che formano uno sprachbund, poiché si prestavano continuamente parole
@andreaseita2872 Жыл бұрын
Probabilmente, ungheresi, finlandesi, e turchi sono popoli inparentati, senzaltro discendenti degli unni, come del resto sarebbero discendenti da questi i '' Ciuvasci'', i' 'Kazachi' ' gli' 'Uzbechi, i turkmeni, i' 'Tagichi' 'i' 'Kirghizi, epoi gli' 'Uighuri' '' i tibetani i siberiani, i calmucchi, i buriati, e logicamente i Turchi della turchia.
@HorstramWieljentic18 күн бұрын
A proposito della deformazione cranica praticata dagli unni, mi viene in mente l'immagine di Attila che viene data da Fritz Lang nel film "Die Nibelungen". In questa rappresentazione il sovrano unno appare col cranio mostruosamente allungato, forse in ossequio alla descrizione tramandataci da Giordane.
@gasmagnus3 жыл бұрын
sempre ottimo
@andreanatili88466 ай бұрын
Torno dopo 2 anni su questo video… ho recentemente visto il film Furiosa, a Mad Max saga. Da quello che hai raccontato tu e da quello che ho visto nel film, l’ antagonista ricorda molto Attila. Magari é solo fantasia, ma nella sua orda esistono bande federate con capi a lui sottoposti. Capace di conquistare ma non di governare. Mi chiedevo, pensando che la domanda possa essere stupida, se gli Unni dell’ epoca possano essere in qualche modo paragonati alle odierne bande di motociclisti.
@alvisedl26853 жыл бұрын
Fantastico
@cristianogiambrone35353 жыл бұрын
Ottima tesi
@gsit802 жыл бұрын
Sarebbe interessante sapere se ci sono ricerche sul cromosoma Y del DNA di questa popolazione.
@Giubizza3 жыл бұрын
Interessante. Gli unni sono uno dei grandi misteri della storia. Ma Gerard Butler sembra tutt'altro che un asiatico.😅
@leda47424 ай бұрын
Non c'è nessun mistero...solamente molti vogliono nascondere le verità che riguarda gli Unni, gli Ungheresi.
@elvinhysa28093 жыл бұрын
Buongiorno lei ha citato Bleda per caso era fratello di Attila?
@Evropantiqva3 жыл бұрын
Si
@luigilombardo43039 ай бұрын
Nel video si dice che dopo la morte di Attila gli Unni si ritirano nella steppa, ma nella battaglia di Ad Decimum del 533 AD, 600 Unni combattono con Belisario. Da dove vengono?
@cicciobastardo25644 ай бұрын
Boh... Umido?😅
@talscorner3696 Жыл бұрын
E' da escludere che l'uso di Hun nella propaganda inglese della Grande Guerra sia anche un gioco di parole sul pronuncia di Hun (Han) e il nome tedesco stereotipico? (Hans)
@ursuletulvrancean75443 жыл бұрын
Ma noooo, li unni sono illiri che si sono fatti un giro nelle steppe asiatiche e sono ritornati indietro. 😂 😂 😂
@roccopolimena52073 жыл бұрын
Ma no, sono elite illiriche che hanno sottomesso popolazioni della steppa, con le quali hanno costituito orde che hanno sottomesso genti germaniche, per poi vendicarsi dell'impero romano che aveva sottomesso gli illiri 🤣
@ursuletulvrancean75443 жыл бұрын
@@roccopolimena5207 Tu dici? Adesso aspettiamo un albanese che ci spiega che cosa eravano li unni e cosa significa la parola unno. 😂
@roccopolimena52073 жыл бұрын
@@ursuletulvrancean7544 ci si fa 4 risate. Se un albanese vuole unirsi all'ironia, ben venga 😉
@vennonetes893 жыл бұрын
@@roccopolimena5207 Come argomento per un romanzo ucronico non sarebbe nemmeno male. Pensaci, sicuramente in Albania diventerebbe un best seller. 😁
@rico90053 жыл бұрын
@@vennonetes89 però quando fanno le percentuali dei DNA risulta solo Greco nella descrizione e di albanese niente 😂😂
@syrjakokici57703 жыл бұрын
sekondo mio zio che anche mio profesore LA VERITA E DENTRO NELA PAROLA,IO SO CHI ERANO I UNNI,E SEMPLICE,MA PROFESORE SEI STRAORDINARIO SENZA LA LINGUA ALBANESE CHE DERIVA DAI ETRUSCHI,PELLAZGHI ILIRI ,,QUALSIASI COSSA CHE SPIEGERAI NON ARRIVERAI NELA VERITA ASOLUTA.COMUNQUE BRAVO .....
@PinkIllimani2 жыл бұрын
Mi chiedo perché non sia stato preso in esame il film con Diego Abatantuono. A parte gli scherzi, la difficoltà di un'identificazione degli Unni su base rigidamente etnica e lo spostamento su un altro approccio mi ricorda il caso dei Popoli del Mare. Non sono un addetto ai lavori eh, è solo un pensiero che mi è venuto guardando il video.
@grantottero4980 Жыл бұрын
Allora, parlando di Unni, sarebbe interessante anche esplorare come gli Ungheresi, nella costruzione dei loro miti fondativi nazionali, abbiano (secondo me, deliberatamente e scientemente, per fini auto-celebrativi) inserito, assieme a materiale tramandato oralmente e probabilmente storicamente fondato sulla realtà (la genealogia del clan che porta al sovrano Árpad, il ricordo delle tappe della migrazione, le 7 tribù etnicamente magiare federate alle 3 turchesche...) anche del mageriale a mio avviso di provenienza dotta (bizantina??) riguardante Attila, "arruolato" anche lui, con questa operazione propagandistica, nell'ascendenza del clan dominante e così annoverato lui pure nel catalogo degli eroi proto-ungheresi... Operazione che comunque ebbe un certo successo nel convincere anche altre culture (non però quelle più vicine geograficamente), perché se è vero che dalla resa bizantina del nome della federazione tribale ("onogouroi", probabilmente di derivazione turchesca e probabilmente dal significato "le 10 frecce" o "le 10 tribù") ne derivò (senza H) il latino "Ungarī", l'italiano "Ungari" / "Ungheresi" e il tedesco "Ungarn", è pero vero che i ceti eruditi di altre nazioni si fecero convincere da questa pretesa di "recupero" della eredità unna e di Attila. Difatti, è per via (dotta) dell'accostamento al latino "Hunnī" che fu introdotta, in capo al nome degli ungheresi, una "H furtiva" (pronunciata o muta a seconda delle lingue) come nel francese "Hongrois" e "Hongrie" o nell'inglese "Hungarian" e "Hungary" e similmente in altre lingue...
@marcopalumbo86233 жыл бұрын
puntata bellissima Prof.! avevo letto non so più dove che la comparsa unna nel mondo occidentale-romano era stata causata dalla pressione su questi ultimi di un popolo ancora più selvaggio e bellicoso di loro, gli Avari...è plausibile? Alcuni studi parificavano gli Unni agli Xiung-Nu descritti negli annali Han dal comune uso di grandi calderoni per cucinare, trovati in effetti sia negli accampamenti della Cina settentrionale che in europa orientale. Resta dunque insondabile la vera etnia unna anche se la riduciamo ad una sorta di aristocrazia guerriera...
@mitraITA3 жыл бұрын
Non c'è coincidenza temporale con la migrazione degli avari, i quali si migrarono per sfuggire all'egemonia del khanato turco in formazione. Gli unni invece si spostano verso occidente molto lentamente, ancora quasi alla fine del IV invadono l'asia passando dal caucaso, 20 anni dopo aver distrutto il regno goto in ucraina. Il che vuol dire che non erano sottoposti ad una forte pressione da est che li costringeva a migrare, ma che gli attacchi iniziali su Alani e Goti erano vero azioni militari di bande guerriere ripetute nel tempo
@gianniazzaro49783 жыл бұрын
Dalla Sicilia : E chisto da Unni veni? Naqquero cosi gli Unni. Scherzo ovviamente. Interessante comunque.
@gurzik95523 жыл бұрын
Viene da qualche parte a nord dove non cresce quasi nulla
@umbertoaltamura35863 жыл бұрын
Io so per certo chi erano gli Unni. Erano un popolo che si distaccò da un'altro popolo.....gli Altri. Infatti all'inizio componevano un'alleanza. Gli Unni e gli Altri.
@maurobevilacqua703 жыл бұрын
A come atrocità TT come terremoto e tragedia I come ira di Dio L come lago di sangue A come adesso vengo lì e ti sfascio le corna! Scusate la citazione ma non ho resistito!🤭
@fabioartoscassone93053 жыл бұрын
U come Uragano NN come Nubifragi e Nemici I come ira di tio scusa.non ho resistito
@paolobreviyu86513 жыл бұрын
"Giallo! rollo funebre"
@jamiroquaglia34733 жыл бұрын
Avanti miei scroti!
@fabioartoscassone93053 жыл бұрын
@@jamiroquaglia3473 fino a percioquando Otino non ci ciapa!
@jamiroquaglia34733 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 ahahaha, comunque più credibile di Gerardo Butler 😂
@omarebo3 жыл бұрын
Credo che il termine "turanico" sia un po' problematico perchè non ha una definizione precisa accettata da tutti. Mi pare che lei usi il termine come sinonimo di "parlante di una lingua uralo-altaica" (anche il termine "uralo-altaico" avrebbe bisogno di qualche precisazione ma sorvoliamo...). Sbaglio? Non intendo correggere nessuno eh, mi sembra solo un termine poco preciso, ma magari tra gli esperti del settore invece ha un significato chiaro e preciso che io non conosco...
@Evropantiqva3 жыл бұрын
Ha ragione. In realtà "turanico" è un termine abbastanza generalista che indica tutte quelle popolazioni nomadi della steppa che condividono alcuni tratti distintivi etnoculturali comuni (Turchi, Mongoli,Tatari, ecc.) Non credo sia completamente sovrapponibile ai parlanti lingue uralo-altaiche perché mi pare non comprenda i parlanti lingue ugro-finniche, che invece ne sono una frazione.
@fabioartoscassone93053 жыл бұрын
@@Evropantiqva era ammiano marcellino che li descriveva nell'atto di tagliare il volto per non fare crescere barbe? dalle descrizioni che hai fatto mi fan pensare un pò ai tocari e un pò agli ainu del nord giapponese (tra l'altro esperti arcieri).
@diegomarion85423 жыл бұрын
Quindi Attila (che è un nome gotico) poteva essere effettivamente un goto (germanico), solo appartenente alla "classe" degli unni?
@Evropantiqva3 жыл бұрын
Più che altro era probabilmente di etnia mista, con antenati sia turanici, sia germanici, sia iranici. Poi ecco, le descrizioni fisiche di Attila sembrano indicare comunque almeno una parziale ascendenza mongolica, e bisogna considerare anche che nel suo caso specifico il suo nome, che in germanico significa "Piccolo Padre", poteva essere una sorta di soprannome o titolo.
@diegomarion85423 жыл бұрын
@@Evropantiqva Beh è vero che se suo padre era veramente il Munzuk (nome mongolico) da te citato, la sua madre biologica poteva essere benissimo una concubina germanica
@salvatore198 Жыл бұрын
Gli Unni?E gli altri?(citando Mike Bongiorno in Genius)
@claudiomigot51823 жыл бұрын
Ho conosciuto una ragazza ungherese che sosteneva che l'origine del popolo ungherese è legato alla decisione di stanziarsi là in Ungheria di una parte dell'esercito di Attila. Divenuti poi cristiani almeno dall'ottavo secolo. È vero?
@Evropantiqva3 жыл бұрын
Francamente credo si tratti di una tradizione sviluppatasi intorno all'800, nella ricerca di un'identità nazionale celebre. Gli Ungheresi sono legati sicuramente ai popoli delle steppe da un punto di vista culturale, ma nello specifico agi Magiari/Ungari, un popolo Ugrofinnico, che si è imposto come élite culturale su una realtà molto variegata, costituita in buona parte da genti slave e daco-traciche.
@grantottero4980 Жыл бұрын
In effetti, la supposta identificazione con gli Xiong-nu (in cinese moderno si pronuncia con un qualcosa all'ingrosso come "Hiun-nu". In generale sia nella trascrizione pinyin del cinese che in quelle delle lingue iraniche la traslitterazione con X è da pronunciarsi come una H più forte) delle fonti cinesi rimane soltanto ipotetica e non dimostrabile (a dispetto della simile pronuncia del nome). Attenzione comunque che né i turchi e neanche i mongoli (e le lingue mongoliche in generale) NON sono linguisticamente sino-tibetani (famiglia linguistica molto diversa, vicina geograficamente ma molto lontana filogeneticamente). Anche lo stesso concetto dell'inclusione delle lingue mongoliche insieme con quelle turciche (o turchesche) in una famiglia più comprensiva (chiamata qui "turanica" - con un termine che nel novecento fu usato più in senso geopolitico che linguistico -, oppure più spesso chiamata "altaica") è oggi parecchio questionata e un po' "passata di moda" in seno alla comunità internazionale di studi glottologici.
@MauroMarcenaro3 жыл бұрын
racconta la battaglia con Aezio
@grantottero4980 Жыл бұрын
Tutto sommato, l'ipotesi d'aggregazione federativa di più etnie attorno a un nucleo di aristocrazia guerriera carismatica sembra in effetti la più probabile. Nel nome Attila, ad essere germanico è il suffisso diminutivo "-ila" (lo stesso sopravvissuto nel finale di parole inglesi come "little" o nomi tedeschi come "Grethel"), mentre la componente "atta" (= "babbo", "papà") deriva dal linguaggio infantile che è identico in tutto il mondo, e pertanto non ci dà indicazioni (curioso, comunque che il figlio d'un re-guerriero venisse chiamato con un nome che significa "babbino": forse fu un soprannome affibbigliatogli da qualche suo contingente di truppe, magari linguisticamente germaniche, in vena d'affetto per lui quando li ricompensava con parti del bottino?...). Anche lo stesso nome di suo padre (Mundzuk o Mundzuch) non sarei così certo al 100% che riveli ascendenze asiatico-orientali. Per esempio: mi domando se la prima parte del nome non contenga la radice germanica (mund / mundh / munth) per "bocca".
@liriobolaffio32553 жыл бұрын
7:55 - 匈奴 (pinyin: xiōngnú [IPA: ɕjʊ́ŋnǔ]). La [ɕ] è una fricativa alveolopalatale sorda. it.wikipedia.org/wiki/Fricativa_alveolopalatale_sorda kzbin.info/www/bejne/Zmalfn6ara2dppo
@bastianodimebag3 жыл бұрын
È impossibile da pronunciare
@liriobolaffio32553 жыл бұрын
@@bastianodimebag La pronunciano a Barcellona senza essere colti da convulsioni.
@bastianodimebag3 жыл бұрын
@@liriobolaffio3255 Barcelona o Barcellona Pozzo di Gotto?
@liriobolaffio32553 жыл бұрын
@@bastianodimebag Il mio commento sul suono della lettera x nella trascrizione pinyin del cinese non sembri troppo gratuito. A parte il fatto che si tratta della corretta pronuncia, oltre che di Xiōngnú, anche di parole come Xí Jìnpíng, Xīnjiāng e così via, che si ritrovano frequentemente nei quotidiani o nei telegiornali, conoscendo la precisa articolazione di questo fonema [ɕ] ci si accorge che fra Οὖννοι, Hunni, Chuni, Hūṇā e Xiōngnú, l'adattamento dell'etnonimo alle varie lingue è un interessante (ed anzi prezioso) indizio di quello che si stava appunto qui a cercar di capire.
@castrumromanolacrucca3 жыл бұрын
Interessante, ti chiamo a breve.
@ferena13 жыл бұрын
Invito tutti ad andare in cerca sul web delle mummie del bacino del Tarim, una regione molro interessante, mummie in stato di conservazione pressoché ottimo. Età del bronzo. Lingua tocarica. Per iniziare: it.m.wikipedia.org/wiki/Mummie_del_Tarim.
@mladicrossati32913 жыл бұрын
l enciclopedia le fa 10.., 100.., 1000 baffi....... 👀👀👀👀👀👀👀👀👀👑👑🏆👑👑